Personaggio di partenza

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Fondamentali: Guida al GdR · Regolamenti · Staff
Manuali: Imparare a ruolare · Personaggio di partenza · Patrocinio Volti · Chat · Schema Richieste · F.A.Q.
Utilità: Servizio Tutor · Bug e soluzioni · Recupero Password

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

La prima cosa che serve ad un player per iniziare a giocare di ruolo è un personaggio. Su MondoHogwarts, il personaggio di partenza è una persona dotata di poteri magici, che vive in un mondo che è solo nascosto rispetto alla realtà che noi conosciamo e viviamo quotidianamente. Nel mondo magico la vita è più retrograda, ancorata ad un passato che non si spinge oltre i primi decenni del 1900. La tecnologia è ferma a poco prima della seconda rivoluzione industriale e dell'uso dell'elettricità: del resto a cosa serve una lampadina, quando si ha un Lumos a portata di bacchetta?

Questo indica che la scelta dello stato di sangue può essere determinante per l'approccio che si avrà al gioco: per un personaggio natobabbano il mondo magico sarà una continua scoperta, un po' come avviene per Harry Potter nei libri, o magari un qualcosa al quale avvicinarsi con fame di conoscenza, come è stato per Hermione. Qualcuno con entrambi i genitori mezzosangue o natibabbani, invece, potrebbe aver vissuto a cavallo delle due realtà e quindi conservare un ricordo del mondo babbano. O ancora, potrebbe aver vissuto distante dalla società magica, avendo solo pochissimi buffi contatti con attraverso i racconti del genitore magico e la sua variopinta famiglia! Le possibilità sono tantissime, basta lasciar sfogare la propria creatività.

Che si parta da un bambino o da un adulto, è bene soffermarsi su cosa lo caratterizza, cosa lo appassiona o spaventa. Di certo l'essere stato smistato in una delle quattro Case di Hogwarts (Grifondoro, Corvonero, Tassorosso, Serpeverde) può essere uno spunto su cui iniziare a costruire il proprio personaggio, ma invitiamo a non soffermarsi troppo sui classici stereotipi ad esse legati: non tutti i Grifondoro sono delle teste calde senza ragione, non tutti i Tassorosso sono dei tontoloni bravi nel trovare cose, non tutti i Corvonero sono degli spocchiosi secchioni e non tutti i Serpeverde sono cattivi e figli di maghi oscuri. Un buon punto di partenza è domandarsi che cosa si vuole giocare e cosa possa essere divertente interpretare, da qui fissare dei punti con cui sviluppare una storia che vada ad arricchire di sfumature il personaggio. Sicuramente prendere spunto da personaggi che si amano, tratti da libri, serie tv o fumetti, può aiutare, ma questo deve essere fatto nell'ottica di rubare piccoli tratti e aspetti da più parti al fine di comporre un'idea originale. Un ricalco completo di un personaggio già esistente porterebbe a chiudersi in una interpretazione dell'idea di qualcun altro, che non avrebbe nulla del giocatore e limiterebbe le possibilità del gioco stesso.


Personaggio di partenza

Lo studente

Il personaggio iscritto comincia automaticamente la scuola di Hogwarts al 1° anno, quindi c'è da tenere presente che quello che si sta muovendo inizialmente è un ragazzino di 11/12 anni. Si dovrà mantenere una certa coerenza, poiché avrà un modo di fare, un volto e un linguaggio tipico di quell'età, non di un adulto. NB è da tenere conto che, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si crea il personaggio studente, questo avrà iniziato il suo anno ad Hogwarts dal 1 settembre dell'anno scolastico in corso, assieme al resto degli studenti del primo anno.

L'adulto

È possibile richiedere all’iscrizione un PG adulto contattando direttamente la Gestione dopo l’iscrizione con un PG del primo anno, secondo queste modalità:

  1. Creare una scheda con un bg articolato, studiandolo con i referenti competenti e la gestione, che ne valuterà infine la coerenza e la fattibilità. Schema richieste PG
  2. Giocata di prova in chat riservata con un gestore/staff per valutare la conoscenza dell’ambientazione e la capacità di roling.
  3. Due mesi di tutoraggio di cui dovrà essere mandato un resoconto di giocate al tutor e in cui verranno valutate:
    • La capacità di inserirsi in un gioco attivo
    • La costruzione di una trama personale.
  4. La conferma e l’affidamento definitivo.

Caratterizzazione: la Casata

Una volta completato il modulo d'iscrizione si può passare alla caratterizzazione del personaggio.
Un aiuto in questo senso lo da lo smistamento automatico: a seconda della casata che esce si può trarre spunto dalle peculiarità che richiede la stessa per iniziare ad improntare il personaggio.

  • I Grifondoro si distinguono principalmente per coraggio e testardaggine,
  • i Serpeverde si distinguono principalmente per ambiziosità e furbizia,
  • i Corvonero si distinguono principalmente per intelligenza ed acutezza mentale,
  • i Tassorosso si distinguono principalmente per la loro lealtà e l'essere dediti del duro lavoro.

Linee generali da cui partire, per poi andare a definire con maggior cura l'aspetto fisico e la psiche dello stesso personaggio, così da delinearlo meglio sempre tenendo conto dell'originalità e della coerenza senza fare riferimenti alla vita reale.

Cambiare casata

Di regola, ogni nuovo iscritto verrà smistato automaticamente e dovrà tenersi la casata che gli capita. C'è però un'eccezione alla regola che si verifica in quei casi in cui una o più casate restano fortemente sguarnite di giocatori attivi a scapito di altre casate molto più attive e complete. In questi casi, è possibile per un nuovo iscritto richiedere che gli venga cambiata la propria casata per riempire quelle più sguarnite. Non si tratterà quindi di una scelta libera tra le 4 casate ma coinvolgerà solamente le casate che necessitano di infoltire le fila in quel determinato momento. Inoltre, a seconda della situazione tra casate, la necessità di riempire una determinata casata potrebbe cambiare o essere anche sospesa a tempo indeterminato.

  • La richiesta può essere inoltrata solamente da personaggi neoiscritti che non abbiano ancora giocato più di 1-2 role o lezioni.
  • Per chiedere il cambio di casata sarà necessario andare in Richieste > Nuova Richiesta > Personaggio - Modifica Info Profilo.


Esempio: le casate di Grifondoro e Corvonero sono attualmente sfornite. Chiunque si sia da poco iscritto capitando in Tassorosso o Serpeverde, se rispetta il requisito di aver giocato poco e niente, può scrivere nel topic apposito per richiedere di essere passato a sua scelta o in Grifondoro o in Corvonero. Ovviamente non gli sarà possibile richiedere il passaggio in Serpeverde o Tassorosso, in questa circostanza.

Profilo

Il profilo è il biglietto da visita del proprio personaggio. Più risulta curato, migliori saranno le informazioni che gli altri player potranno carpire sul vostro personaggio, ricordando comunque che non dovranno essere utilizzate per fare Metaplay. All'interno del profilo ci sono più sezioni:

  • Info, riguardo le relazioni sociali, il temperamento, la descrizione fisica e le curiosità sul vostro pg.
  • Background, all'interno del quale potrete inserire la storia completa del vostro pg.
  • Carriera, all'interno della quale risulteranno le attività del vostro pg sia riguardo l'attività scolastica ad Hogwarts che i percorsi intrapresi una volta diplomati e usciti dal castello.
  • Baule, dove ritroverete tutto ciò che potrete comprare nei negozi di Diagon Alley e di Hogsmeade. Ricordiamo che non è necessario avere l'oggetto all'interno del baule per potervelo descrivere, basta che non vi scostiate dagli oggetti di comune ritrovamento e acquisto.
Esempio: per un Veleno avrete bisogno dell'autorizzazione, così come per un Pensatoio o una Fenice, ma se dovete ruolarvi di avere un animale comune (topo, rapace, rospo, gatto) o dei fuochi d'artificio di Zonko o di Tiri Vispi Weasley non ci sarà la necessità di chiedere il permesso allo staff.
  • Utility: è la sezione dove troverai tutte le funzioni dedicate all'upload della tua musica, del tuo avatar, del mini-avatar della Mappa del Malandrino e dove potrai regolare il volume dei gufi, la presenza della guida all'ubicazione delle chat (attivando le stelline) e la modalità di visualizzazione dei gufi (iOWL o tradizionale)

Background

Il background (BG) riassume la storia del personaggio. Ovviamente non è coerente che si possa sapere tutto riguardo la storia degli altri personaggi in ON game, altrimenti si incorre nel Metaplay. Le informazioni si acquisiscono solo tramite i rapporti interpersonali. Si raccomanda di scrivere dei BG coerenti con il personaggio, seguendo i consigli della sezione precedente, sui personaggi stessi. Si avverte inoltre che sono da evitare immagini che offendano il pubblico decoro.
Nel Background è frequentissimo l'inserimento di trafiletti che descrivono la famiglia del proprio pg, con la possibilità di inserire eventuali foto per dare un volto ad ognuno dei componenti. Si ricorda che è impossibile patrocinare questi volti e che, in caso di prenotazione del volto in questione ad opera di un altro player per un PG giocante, sarà necessario rimuovere la foto dal background a meno che non ci sia l'autorizzazione del player possessore del volto.
Ricordiamo di consultare il Regolamento personaggio per delineare correttamente il background del proprio personaggio.

Avatar

L'avatar è obbligatorio e ci sono delle regole da rispettare presenti nella pagina Patrocinio Volti. Non è consentito utilizzare attori che appaiono più grandi rispetto all'età del personaggio che state muovendo. Cercate di trovare un attore bambino per i primi anni del vostro studente. Per prenotare un volto, consulta la pagina del Patrocinio Volti.

Bacchetta

È la bacchetta che sceglie il mago e lo sceglie tramite un'affinità tra gli elementi che la compongono (legno e nucleo) e il mago stesso. In questa pagina è possibile trovare i tratti caratterizzanti di legni e nuclei per comporre la bacchetta che più è adatta al personaggio.
Attenzione: la bacchetta si sceglie una sola volta e poi resta quella, senza possibili cambi a meno che non venga coerentemente rotta o danneggiata a seguito di eventi accaduti in ON, quindi assicuratevi di sceglierla bene. Non è necessario sceglierla appena iscritti anzi è consigliabile prima prendere confidenza con il personaggio per svilupparlo un pochino di più ed essere quindi sicuri del suo carattere.
In seguito, è possibile richiedere alla Gestione un cambio bacchetta per adeguarla ad uno sviluppo caratteriale e coerente del personaggio (in genere quando si approccia agli ultimi anni o all'età adulta).

Carriera: Curriculum magico

È necessario che i pg neo-magati di Hogwarts forniscano alla Gestione il curriculum magico in modo tale da assicurare la massima coerenza in eventuali vicende legate a Quest o ad altre ruolate importanti. Nel gufo da mandare ad uno staffer-gestore, il player dovrà riportare:

  • Voti di G.U.F.O. e M.A.G.O.
  • Capacità acquisite (creazione di ibridi animali, capacità di creare difese intorno a strutture, conoscenza di una lingua magica e simili)
  • Capacità in corso di acquisizione (è possibile inserirvi capacità non inserite nel campo precedente)
  • I 3 Incantesimi in cui è più portato (specifici, non generici, non saranno accettate le tipologie tipo "incantesimi di guarigione, schiantesimi, incantesimi di rivelazione)
  • I 3 Incantesimi in cui è meno portato (specifici, non generici, non saranno accettate le tipologie tipo "incantesimi di guarigione, schiantesimi, incantesimi di rivelazione)
  • 2 Branche della Magia in cui andava meglio: (scelte tra le materie della Scuola di Magia frequentata)
  • Elemento affine
  • Molliccio
  • Aura
  • Amortentia
  • Eventuali oggetti magici acquisiti
  • Eventuali conseguenze da quest (specificare la quest e il fato. Esempio: Maledizioni, conseguenze fisiche, conseguenze psicologiche, malus e bonus di qualsiasi tipo)