Password

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Scegliere una buona password

Quando ci si iscrive a Mondo Hogwarts, il sistema fornisce via email una password necessaria per il primo accesso in land. Una volta che si può accedere al profilo del proprio pg, ad ogni modo, si consiglia di cambiare la password con una più facile da ricordare. Scegliere una password efficace, tra l'altro, evita ogni rischio di furto o smarrimento della stessa. Per cambiare la password occorre accedere al profilo del proprio Pg e cliccare successivamente su utilità, nella barra orizzontale posta nella parte alta del profilo. È preferibile scegliere una password con più di sei caratteri, che abbia numeri, lettere maiuscole e lettere minuscole.
Su MondoHogwarts è presente un servizio di recupero password che funziona tramite email. Vi chiediamo di controllare che l'email collegata al Pg sia presente in utilità e sia un'email valida. Se così non fosse vi invitiamo a contattare lo staff per poterne associare una al Pg.

Furto di password

Su MondoHogwarts si sono verificati episodi di furto di password. Degli utenti - definiti Lamer - sono infatti riusciti in qualche modo a scoprire le password di altri giocatori impossessandosi in questo modo di personaggi altrui. Viste queste premesse è ancora più chiaro, quindi, come la password dell'account su Mondo Hogwarts deve restare personale.

Evitare i rischi

Alcuni suggerimenti per evitare il furto di password:

  1. cambiare regolarmente la password d'accesso (almeno ogni due o tre mesi);
  2. non comunicarla a nessuno;
  3. evitare di accedere a MondoHogwarts da postazioni non sicure, come scuole e simili, in cui i pc possono memorizzare nomi e dati d'accesso. Diversi utenti possono accedere da quella stessa postazione e sfruttare i dati altrui;
  4. evitare di salvare i dati d'accesso su pc di amici, parenti e conoscenti vari;
  5. evitare di usare password riconducibili a nomi di parenti, animali, date di nascita o similari: più impersonali sono le password e più è difficile ricollegarle al proprietario;
  6. quando ci si iscrive e si accede per la prima volta su MondoHogwarts con la password generata dal server, prima di compilare il profilo e il resto, ricordarsi di modificarla subito.

In particolare sono invitati a seguire questi consigli coloro - come Assistenti e Docenti- che, essendo moderatori, posseggono la funzione speciale "Ban utente". Impossessandosi di un personaggio abilitato a questa funzione, il lamer avrebbe la possibilità di creare non pochi problemi.

Rubare una password è un reato penale

Il furto di password è un reato punibile a norma di legge, denunciabile alla Polizia Postale (preposta proprio a tutelare i reati informatici). La Polizia Postale, accedendo al Database, può risalire a chi ha commesso questo tipo di reato.

  • Art. 615 ter (*) (Accesso abusivo ad un sistema informatico).
    Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
    [...]

La pena è della reclusione da uno a cinque anni:
3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o l’interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.

  • Art. 615 quater (*) (Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici)
    Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all’accesso ad un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazione o istruzioni idonee al predetto scopo, è punito con la reclusione sino ad un anno e con la multa sino a 5000€.
    Art. 616 (Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza).
    Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prenderne cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno.

Smarrimento di password

Si può effettuare il recupero password attraverso il modulo presente in homepage, inserendo l'email dell'iscrizione e il nome Pg.
La password non viene richiesta ad ogni accesso, tuttavia è consigliabile annotarla su un pezzo di carta o salvarla sul proprio computer.