Affinità elementale

Da WikiMh.

Il legame tra la magia del Mago e uno degli Elementi Naturali è uno degli argomenti più controversi e dibattuti del Mondo Magico. Se alcuni ritengono tale legame inesistente sostenendo che un mago sufficientemente allenato può controllare con la stessa intensità tutti gli Elementi Naturali, infatti, altri definiscono tale affinità come innata, immutabile ed intimamente connessa con l'io, prescindendo così alle modifiche comportamentali a cui un mago può essere soggetto durante la sua vita e le esperienze all'interno della stessa. Allo stato attuale, le teorie più accreditate sono tuttavia proprio queste ultime in quanto esse colgono e spiegano al meglio l'interconnessione tra le connotazioni comportamentali di cui la Magia, l'indole del mago ed i quattro Elementi Naturali si fanno portatori. Con il tempo, la corrispondenza tra Affinità Elementale e quadro astrologico del mago è andata fortunatamente perdendosi, inquadrando tale espressione personale in un più soddisfacente quadro di cui si può avere certezza attraverso il Rituale dell'Occhio Interiore.

Terra

La Terra è l'Elemento Naturale che più si associa a quello che viene definito Temperamento Melanconico. Coloro che presentano una maggiore affinità con tale Elemento, dunque, mostrano all'interno della propria personalità almeno cinque dei seguenti tratti:

Reputazione Costanza Testardaggine Obiettività Resistenza Pazienza
Maturità Fermezza Serietà Scrupolosità Reticenza Responsabilità
Divertimento Ironia Concretezza Praticità Tolleranza Moralità
Riservatezza Realismo Parsimonia Fedeltà Sobrietà Compiutezza

Coloro che presentano un'affinità preponderante con l'Elemento Terra dimostrano una maggiore difficoltà con gli incantesimi d'Aria.

Acqua

L'Acqua è l'Elemento Naturale che più si associa a quello che viene definito Temperamento Flemmatico. Coloro che presentano una maggiore affinità con tale Elemento, dunque, mostrano all'interno della propria personalità almeno cinque dei seguenti tratti:

Devozione Modestia Fervore Serenità Perdono Rispettabilità
Cordialità Compassione Meditazione Tenerezza Sfuggevolezza Sensibilità
Fiducia Sincerità Lealtà Franchezza Femminilità Eleganza
Sensualità Docilità Serietà Famiglia Amore Duttilità

Coloro che presentano un'affinità preponderante con l'Elemento Acqua dimostrano una maggiore difficoltà con gli incantesimi di Fuoco.

Fuoco

Il Fuoco è l'Elemento Naturale che più si associa a quello che viene definito Temperamento Collerico. Coloro che presentano una maggiore affinità con tale Elemento, dunque, mostrano all'interno della propria personalità almeno cinque dei seguenti tratti:

Dinamicità Zelo Coraggio Entusiasmo Decisione Produttività
Azione Curiosità Movimento Velocità Irremovibilità Vigore
Imparzialità Oggettività Passione Positività Generosità Carisma
Impulsività Parsimonia Virilità Sicurezza Decisione Irresponsabilità

Coloro che presentano un'affinità preponderante con l'Elemento Fuoco dimostrano una maggiore difficoltà con gli incantesimi di Acqua.

Aria

L'Aria è l'Elemento Naturale che più si associa a quello che viene definito Temperamento Sanguigno. Coloro che presentano una maggiore affinità con tale Elemento, dunque, mostrano all'interno della propria personalità almeno cinque dei seguenti tratti:

Diligenza Affabilità Ottimismo Abilità Eloquenza Indipendenza
Accortezza Gioia Ispirazione Costanza Profondità Responsabilità
Spessore Personalità Dialettica Immaginazione Libertà Contraddizione
Razionalità Allegria Gentilezza Onestà Erudizione Intelligenza

Coloro che presentano un'affinità preponderante con l'Elemento Aria dimostrano una maggiore difficoltà con gli incantesimi di Terra.