Materie di studio

Da WikiMh.
Castello.png
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Ad Hogwarts sono presenti sia delle materie obbligatorie da frequentare a partire dal primo anno di studi che materie facoltative; due tra queste ultime devono essere obbligatoriamente scelte all'inizio del terzo anno. Tra le materie obbligatorie figurano:

A queste, si aggiunge la materia di Volo. Essa è l'unica materia che dura soltanto un anno, al termine del quale ci sarà un esame per testare le capacità raggiunte dallo studente riguardo il controllo dei manici di scopa.

Tra le materie facoltative figurano:

Gli studenti più meritevoli potranno fare richiesta per poter seguire tre materie, anziché due, presentando una richiesta al Corpo Docente.

Nota OFF: Si ricorda che i pg studenti creati al Terzo anno non potranno richiedere di seguire la terza materia opzionale.

Voti scolastici

  • Eccezionale
  • Oltre Ogni Previsione
  • Accettabile
  • Scadente
  • Desolante
  • Troll

G.U.F.O. e M.A.G.O.

Al quinto e al settimo ci sono i due esami fondamentali: i G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari) e i M.A.G.O. (Magie Avanzate Grado Ottimale).
I corsi frequentabili dal sesto anno in poi sono dati dalle valutazioni dei G.U.F.O. Generalmente si può frequentare un corso quando si ha come minimo una O, ma alcuni professori possono pretendere anche una E. Una A, di norma, indica che si è ottenuto il G.U.F.O., ma che non si è ad un livello abbastanza alto per potervi ottenere anche un M.A.G.O.

Recupero Materie Scolastiche

  • Recupero totale di materia scolastica

Anni da recuperare: 5
Periodo off stimato per il recupero: 1 anno
Numero di ruolate obbligatorie: 6

  • Recupero parziale di materia scolastica

Anni da recuperare: 2 (ovvero gli anni dopo i G.U.F.O.)
Periodo off stimato per il recupero: 6 mesi
Numero di ruolate obbligatorie: 3

A termine del periodo di apprendimento, il pg deve sostenere un esame dall'esito incerto e dettato esclusivamente dall'andamento della giocata. Se l'esame non viene superato se ne sosterrà un altro dopo 3 mesi; in questo lasso di tempo il player può (non obbligatoriamente) svolgere altre role della materia in questione, giocate di cui si terrà conto per l'esame successivo.
Se l'esame non dovesse esser superato per tre volte, andrà giocato da capo anche il recupero (con il numero di role e le tempistiche stabilite a seconda del caso).
Referente della materia e player del pg che deve recuperare la stessa possono accordarsi come meglio credono sugli argomenti da affrontare nelle role obbligatorie. Laddove possibile, il consiglio è quello di preferire le role pratiche a quelle di puro apprendimento teorico di un argomento.
Per facilitare l'organizzazione dei player, le ruolate possono essere organizzate come si preferisce, all'interno del periodo di riferimento, tenendo ovviamente conto del fatto che in on il pg sarà occupato con il recupero per tutto il tempo stabilito.
Una volta superato l'esame, il pg deve comunque tener conto che almeno per i primi 6 mesi lavorativi la sua preparazione sarà inferiore a quella dei pari ruolo.
I recuperi non implicano un rilascio on di attestati G.U.F.O. o M.A.G.O e precludono quindi lavori all'interno delle Forze dell'Ordine o del San Mungo. Per questi lavori non è infatti previsto alcun recupero che non rilasci una certificazione G.U.F.O. o M.A.G.O. ed in questi casi si dovrà procedere in on con soluzioni alternative come contattare la Scuola di Magia e rimettersi alla decisione presa in merito da chi di dovere.
Per quanto riguarda i recuperi non a scopo lavorativo, il numero di ruolate resta coerentemente lo stesso stabilito per gli altri casi, ma a fronte di un mancato esame on (poiché non necessario) alle tempistiche vanno sommati altri 6 mesi.