Materie di studio

Da WikiMh.
Castello.png
Pagine principali: Hogwarts · Materie di studio
Pagine correlate: Primo ingresso ad Hogwarts · Casate · Difese di Hogwarts · Gruppi scolastici · Png di Hogwarts · Storico Scolastico
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Ad Hogwarts sono presenti sia delle materie obbligatorie da frequentare a partire dal primo anno di studi che materie facoltative; due tra queste ultime devono essere obbligatoriamente scelte all'inizio del terzo anno. Tra le materie obbligatorie figurano:


A queste, si aggiunge la materia di Volo. Essa è l'unica materia che dura soltanto un anno, al termine del quale ci sarà un esame per testare le capacità raggiunte dallo studente riguardo il controllo dei manici di scopa.

Tra le materie facoltative figurano:


Gli studenti più meritevoli potranno fare richiesta per poter seguire tre materie, anziché due, presentando una richiesta al Corpo Docente.


Voti scolastici

  • Eccezionale
  • Oltre Ogni Previsione
  • Accettabile
  • Scadente
  • Desolante
  • Troll



G.U.F.O. e M.A.G.O.

Al quinto e al settimo ci sono i due esami fondamentali: i G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari) e i M.A.G.O. (Magie Avanzate Grado Ottimale).
I corsi frequentabili dal sesto anno in poi sono dati dalle valutazioni dei G.U.F.O. Generalmente si può frequentare un corso quando si ha come minimo una O, ma alcuni professori possono pretendere anche una E. Una A, di norma, indica che si è ottenuto il G.U.F.O., ma che non si è ad un livello abbastanza alto per potervi ottenere anche un M.A.G.O.