Grifondoro

Da WikiMh.
StemmaGrifondoro.png La casata (Caratteristiche, Fondatore, Stemma, Sala Comune)
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Caratteristiche

È forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore.

Coraggio, audacia, fegato, cavalleria, ma anche disprezzo per le regole ed una dose di imprudenza. Un vero grifondoro non deve possedere per forza tutte queste qualità perché Hogwarts è bella per la sua varietà. Così come può esistere un corvonero coraggioso, un serpeverde audace o un tassorosso che non segue le regole, può essere che un grifondoro sia allo stesso tempo timido ed introverso ma che nei momenti di necessità tiri fuori dal suo cuore tutto il coraggio che il nobile Godric ha visto in lui. Esistono Grifondoro bravi a scuola e altri un po' meno studiosi; Grifondoro che seguono ogni direttiva e alcuni che decidono da soli le loro regole (e conseguentemente fanno perdere una marea di punti); Grifondoro timidi o estroversi... Perché quel che distingue un Grifondoro non è il suo carattere o il suo aspetto, ma il modo in cui affronta le situazioni che ha davanti.

Stemma

Il simbolo di questa Casata ha un leone dorato al centro, in posizione quasi eretta, mentre concentra gli arti posteriori per sostenere il peso e quelli anteriori sono portati dinnanzi al proprio corpo, quasi pronti ad attaccare l'avversario.

Fondatore

Godric Grifondoro proviene da una cupa brughiera. Era rinomato per l'indomito coraggio e per il suo alto senso della giustizia. La sua spada, con l'impugnatura ornata di rubini grandi come uova, oggi è custodita e posseduta dal preside della Scuola. Il cappello parlante, l'oggetto che assegna gli studenti ad una delle quattro case, in origine era il copricapo di questo grande mago.

Sala Comune

La Sala Comune dei Grifondoro è una sala circolare, situata nell'ampia ed accogliente Torre est, una delle più alte del Castello. È arredata con comode poltrone, pouf e tavolini bassi. Il pavimento è ricoperto da uno stupendo tappeto rosso vermiglio e oro, mentre le pareti sono tappezzate di drappi e magnifici arazzi dei colori della Casa; gran parte della sala è occupata dall'immenso camino di marmo. Dalla Sala comune si diramano le due scale che portano rispettivamente ai dormitori maschili a destra, e femminili a sinistra. Per entrare nella Torre, ogni studente appartenente alla casa deve pronunciare la parola d'ordine, che spesso viene cambiata nell'arco dei trimestri, davanti al quadro della Signora Grassa, il quale nasconde lo stretto passaggio di pietra che conduce alla Sala Comune.

Dormitori

Dormitorio femminile Dormitorio maschile
DormitorioGrifoF.jpg DormitorioGrifoM.jpg