Chat

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

MondoHogwarts dispone di una vasta quantità di chat in cui poter giocare. Sono suddivise per nazioni e specifici luoghi del mondo magico e sono accessibili dalla mappa principale nel sito oppure cliccando la rosa dei venti in alto a destra.

Ogni qual volta si cliccherà sul nome di una chat la piccola polaroid nel menù a destra modificherà la sua immagine, visualizzando il luogo in cui si è entrati. Questa funge anche da collegamento veloce per accedere nuovamente alla role a cui si sta partecipando, in caso si decida di visualizzare un'altra sezione del sito, e da refresh chat, utile se si visualizza in modo sbagliato alcune azioni.

Una chat si compone di due sezioni, principalmente:

  • l'area in cui verranno visualizzate le azioni una volta inviate;
  • il layout di controllo rappresentato da due pergamene e posto nella parte inferiore della pagina, qui è possibile inserire la propria azione e gestire alcune funzionalità utili.

Lo stile delle chat può essere cambiato in due temi grafici, scuro (default) e chiaro. Sarà possibile modificare lo stile delle chat nel profilo del personaggio, nella sezione Utilità > Scelta style chat. Può essere combinato con uno dei sei sfondi messi a disposizione in Scelta sfondo MH, così da rendere quanto più piacevole alla vista la combinazione di colori. Nella stessa sezione è possibile attivare l'opzione stelline, così da rendere più facilmente individuabili le chat nella mappa Hogwarts.

Layout azioni

Nella pergamena centrale si ha accesso alle funzionalità necessarie al gioco e all'invio:

  • Mappa: posta all'angolo sinistro, in alto, tramite la piccola icona, si può visualizzare agevolmente la descrizione del luogo, così da fare da riferimento nel caso ci sia necessità durante la ruolata. In questa sezione è possibile consultare anche il meteo, relativo all'area in cui è posizionato geograficamente il luogo che corrisponde alla chat. Per tornare a visualizzare la role basterà cliccare sulla linguetta in alto a sinistra torna alla chat
  • Campo Tag: Posta nella parte alta. Qui è possibile inserire la tag in uso durante la giocata. Questa verrà automaticamente aggiunta ad inizio azione e resterà in memoria per tutta la durata della giocata. Sarà ovviamente modificabile secondo necessità del gioco in corso.
  • Campo Azione: Qui è possibile scrivere o incollare la propria azione. Per quanto sia stato strutturato per dare una maggiore visibilità del testo scritto, facilitando l'inserimento per dispositivi mobile, non ha un text-editor, per cui consigliamo vivamente di utilizzare un programma di testo esterno da cui copiare ed incollare l'azione.
  • Invia: il bottone d'invio, necessario per inviare azione e tag all'interno della chat.

Azioni Quidditch

I PG con la specifica di un ruolo per il Quidditch nella loro Carriera visualizzeranno un menù a tendina posto tra Mappa e Campo Tag. Sarà possibile impostare la voce Quidditch (Ruolo) settando così l'azione in modo che visualizzi automaticamente il ruolo ad inizio azione, sarà necessario farlo prima di ogni nuova azione.

Sussurri

I sussurri sono uno strumento dello Staff, Docenti e Narratori per dare informazioni selettive ad un PG che sta partecipando ad una giocata. Possono essere tipo:

  • OFF informativo, per segnalare una situazione di necessità in cui è coinvolto il player;
  • OFF moderativo, per notificare un mancato rispetto del regolamento come si gioca;
  • ON informativo, per indicare, da parte di un fato, specifiche informazioni (visioni, report di demone stalker, ecc.) note o percepibili solo da un determinato pg tra quelli giocanti.

Il messaggio verrà recapitato nella chat come un'azione ma sarà visibile solo al mittente e al destinatario. I sussurri restano costantemente sul fondo della chat anche se vengono inviate nuove azioni, è dunque necessario cancellare il sussurro, cliccando sulla crocetta in alto a destra.

Funzionalità

La pergamena posta al lato sinistro implementa una serie di funzionalità extra, variabili a seconda se è stata già inviata un'azione in chat:

  • Esci: sempre presente, è il bottone che permette di uscire dalla chat. Premendolo si verrà reindirizzati alla mappa o alla sottomappa;
  • Salva: questo pulsante compare nel momento in cui si invia un'azione in chat. Sarà possibile salvare l'intera giocata con un semplice click: questo avvierà il download di un file txt sul browser in uso. Sarà possibile recuperare il file nella cartella dei download del proprio pc.

Chat Riservata

Questo comando, contrassegnato da un'icona a forma di serratura, è una funzionalità abilitata ai soli personaggi adulti e consiste nella possibilità di poter riservare la chat, rendendola off-limits per tutti i non-autorizzati, ad eccezione della moderazione e della gestione. È possibile usare tale funzione soltanto quando le chat sono vuote, ovvero non ci sono azioni postate all'interno delle stesse. Una volta riservata la chat, si aprirà la finestra di Gestione della role riservata, all'interno della quale si potranno aggiungere i PG da abilitare alla lettura della chat.

Il procedimento per riservare una chat:

  • clicca su Riserva sulla pergamena a destra prima di inviare un'azione in chat;
  • conferma il messaggio che compare cliccando su riserva;
NB Questo passaggio è stato inserito per dare la possibilità di annullare l'operazione in caso di errore.
  • Si aprirà il menù Gestione chat riservata, sul lato destro è possibile inserire i partecipanti tramite ricerca, basterà digitare il nome e confermare l'invito premendo ;
NB. Il PG abilitato riceverà un gufo di notifica in cui viene indicata la chat riservata.

Una volta conclusa la role è necessario accedere nuovamente al menù Gestione chat riservata, tramite il pulsante Riserva, per sbloccare la chat cliccando su sblocca. NB. Una volta sbloccata la chat questa verrà svuotata, rendendo impossibile il salvataggio della role: Ricorda di salvarla prima!

Regolamento Chat Riservate

  1. Le chat vanno riservate per giocare esclusivamente location private, come ad esempio abitazioni, uffici o il retrobottega di un negozio. Le uniche eccezioni a questa regola riguardano il gioco dei personaggi di fazione ed eventuali giocate seguite dal fato che non è possibile svolgere in chat pubblica.
  2. Non è possibile riservare una chat con anticipo. Se una chat dovesse risultare occupata senza tuttavia avere al suo interno azioni in corso, un membro dello Staff provvederà a sbloccarla così da renderla nuovamente agibile.
  3. Agli studenti non è stata abilitata la possibilità di riservare le chat, dal momento che al castello, fatta eccezione per le classiche chat con restrizioni d'accesso come le Sale Comuni o il Bagno Prefetti, non vi sono luoghi in cui i ragazzi riescono effettivamente a rimanere da soli; posti segreti come le Cucine o la Sala Comune Dragonviola sono del resto ormai noti a molti. Di conseguenza, è vietato sfruttare uno dei propri doppi personaggi adulti per riservare una chat del castello in cui ruolare con il proprio pg studente. Un docente, ad Hogwarts, potrà comunque riservare una chat per colloqui con studenti o altri docenti.
  4. Gli studenti possono essere invitati a giocare in una chat riservata da un adulto SOLO quando si presenta l’occasione di una ruolata a porte chiuse con quest'ultimo: una riunione con un docente nel suo ufficio, una giocata a Hogsmeade ambientata in un salotto privato dei Tre Manici di Scopa o una stanza del Paiolo. Così come una giocata con fato che ha i presupposti per essere segreta e quindi riservata.

Per i trasgressori:

  • Per la prima, seconda e terza trasgressione' si avranno altrettanti avvisi, che sommati formeranno un richiamo.
  • Per la quarta trasgressione si incorre nel ban temporaneo di 2 giorni per il personaggio.
  • Per la quinta trasgressione si incorre nel ban temporaneo di 4 giorni per il personaggio.
  • Per la sesta trasgressione si incorre nel ban temporaneo di 7 giorni per il personaggio, in più verrà conteggiata nel conteggio per il ban definitivo.

Lo staff controllerà che le chat vengano usate e riservate correttamente, richiamando i trasgressori.