Schema Richieste

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Accessibile dalla Bacheca è il sistema informatizzato che permette una più fruibile comunicazione tra lo Staff nella sua completezza (Gestori, Moderatori, Referenti e Tutor) e l'utenza, creando un database ove è possibile raccogliere e tenere traccia delle richieste, domande e perplessità. Il database è consultabile per la sua interezza solo dai Gestori e Moderatori, ogni Referente potrà visualizzare le richieste inviate per il suo settore di competenza, dal primo giorno in cui si è istituita questa funzione sino alla data odierna.

È strutturato con una lista di macro-sezioni standard, create in base alle richieste più frequenti ricevute nel corso del tempo. Ognuna è suddivisa in argomenti che, una volta selezionati, aprono una breve descrizione per aiutare ad orientarsi meglio nell'individuare la sezione che più si addice alle proprie necessità. È presente una barra di avanzamento che si completerà una volta aver selezionato la macro-sezione e l'argomento correlato, facendo comparire il tasto 'Prosegui con la richiesta'.

A fondo pagina è presente una barra di ricerca: questa sfrutta il sistema di parola chiave per individuare più velocemente l'argomento che si sta cercando. Una volta premuto 'cerca' verranno visualizzati tutti gli argomenti che, nel nome o nella descrizione, contengono la parola cercata. All'inserimento di una nuova richiesta questa comparirà automaticamente nella Lista Richieste e verrà notificata tramite accensione della bacheca 'Richieste' solo ai Player che fanno parte dello Staff e Referenze.

Lista Richieste

In questa sezione vengono inserite automaticamente tutte le richieste inoltrate nel sistema e si suddividono in:

pallino grigio - richiesta da evadere
pallino bianco - richiesta presa in carico da un Tutor, Referente o Staffer
pallino turchese - richiesta evasa

Utente

Per ragioni di Privacy un Utente potrà visualizzare solo ed esclusivamente le proprie richieste per la sua interezza. Gli sarà possibile:

  • Modificare il testo della propria richiesta prima della Presa in Carico da parte del Referente;
  • Cancellare la richiesta prima della Presa in Carico da parte del Referente,
  • Visualizzare lo stato della propria richiesta tramite il sistema a Semaforo e chi ha Preso in Carico la richiesta;
  • Leggere la risposta ricevuta quando verrà Evasa, senza limiti di tempo;

Riceverà un gufo di notifica quando la richiesta verrà presa in carico dal referente e quando questa verrà evasa.

Referente

Il Referente potrà visualizzare il nome dell'utente che ha inoltrato la richiesta alle referenze di cui si occupa. Gli sarà possibile visualizzare, prendere in Carico ed evadere solo le Richieste collegate alla sua referenza. Avrà accesso all'archivio delle risposte date dai referenti che lo hanno preceduto.

Staff

Per ragioni di sicurezza e controllo lo Staff (Gestori e Moderatori) sono stati abilitati alla lettura di ogni richiesta inviata al sistema. Sono inoltre controllori dell'attività dei Referenti e riceveranno una notifica in caso di inadempienze. Potranno sostituirsi ad un Referente inadempiente in qualsiasi momento.

Notifiche via Gufo

All'Utente:

  • Gufo annuncio per l'avvenuta presa in carico della Richiesta;
  • Gufo annuncio per l'avvenuta risposta e chiusura della Richiesta.

Ai Referenti:

  • Notifica di una richiesta ancora non risposta: >4 giorni dalla data di inoltro;
Questo gufo verrà mandato in automatico per tutti i giorni successivi, sino all'effettiva presa in carico della richiesta.
  • I^ memo: 3° giorno dalla presa in carica, al Referente che ha preso in carico la richiesta;
  • II^ memo: 4° giorno dalla presa in carica al Referente o Gruppo di Referenza;
  • III^ memo: 5° giorno dalla presa in carica a Gestione + Moderazione;
  • VI^ memo: dal 6° giorno dalla presa in carica alla Moderazione
Questo gufo verrà mandato in automatico per tutti i giorni successivi, sino alla risposta e chiusura della Richiesta;

Come si invia una nuova richiesta

Accedendo alla schermata Home, tramite il link 'Richieste', si visualizzano due link a fondo pagina: 'Elenco Richieste' e 'Nuova Richiesta', cliccare su quest'ultima. Sarà necessario individuare e selezionare la macro-sezione e l'argomento di proprio interesse per aver accesso al 'Prosegui Richiesta'. La schermata che appare è suddivisa in:

  • Riepilogo delle informazioni relative all'argomento scelto
  • Sezione del Referente che si occuperà della richiesta
  • Text-area in cui inserire il testo della richiesta.

Dopo aver ricontrollato attentamente il testo della propria richiesta basterà premere 'Invia' e la richiesta verrà inoltrata a chi di dovere.

Come si Modifica o Cancella una Richiesta

Queste opzioni sono possibili solo finché la richiesta non risulta essere presa in carico da un Referente. In Lista Richieste basterà cliccare sul 'Modifica' della richiesta che si intende modificare o cancellare, posto vicino al proprio nome. Si avrà accesso alla pagina 'Modifica Richiesta' e sarà possibile modificare il testo della richiesta inviata secondo le necessità e procedere all'invio del testo modificato che si andrà a sostituire al precedente. Dalla stessa pagina si potrà accedere all'opzione 'Elimina questa richiesta', cancellandola dalla lista delle richieste in modo permanente.

Come si prende in carico una Richiesta

Accedendo alla schermata Home, tramite il link 'Richieste', si visualizzano due link a fondo pagina: 'Elenco Richieste' e 'Nuova Richiesta', cliccare sul primo link. La schermata visualizzerà tutte le richieste ma solo quelle collegate alla propria Referenza saranno contrassegnate con una stellina di colore blu, oltre che il nome del richiedente.

Sarà necessario:

  • cliccare sul link 'Mostra' per poter accedere al testo della richiesta;
  • cliccare sul link 'Prendi in Carico'

La pagina si aggiornerà nuovamente alla pagina Elenco Richieste, modificando il campo risposta con la scritta Presa in carico e [Nome_Cognome].

  • Partirà in automatico il gufo che segnala al richiedente che la richiesta è stata Presa in Carico.
  • Nella pagina Elenco Richieste il pallino grigio di richiesta in sospeso muterà nel pallino bianco di Richiesta presa in carico, mentre il link 'Mostra' sarà ancora attivo e cliccabile.

Come si Evade una Richiesta

Dalla pagina Elenco Richieste, cliccando sul link 'Mostra' della Richiesta che si intende evadere, si verrà indirizzati alla pagina 'Gestione Richiesta' dove si potrà visualizzarne il testo. Questa pagina ha un campo testuale in cui sarà possibile scrivere la risposta, visualizzabile finché non avverrà l'evasione della Richiesta.

Sarà necessario:

  • Digitare la riposta nella text-area;
  • Cliccare sul link 'Invia la Risposta', appena sotto la text-area.

La pagina si aggiornerà nuovamente alla pagina Elenco Richieste, modificando il campo risposta con la scritta Evasa e [Nome_Cognome]. Partirà in automatico il gufo che segnala al richiedente che la richiesta è stata Evasa, correlato di link per visualizzare la risposta ricevuta. Nella pagina Elenco Richieste il pallino bianco di richiesta di Presa in Carico sarà sostituito dal pallino azzurro di Richiesta Evasa, mentre il link 'Mostra' sarà sostituito con il link 'Risposta', visualizzabile sia dal Player che dal Referente in carica da quel momento in avanti, senza limitazioni tempo alcuna.