Servizio Tutor

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Il tutor non è altro che un giocatore (player) "anziano" che ha un po' di esperienza e conosce la land e le sue regole, che ha tempo, pazienza e voglia di seguire qualche nuovo giocatore nei suoi primi passi qui su Mondohogwarts. È, in sintesi, ciò che molti altri GdR chiamano "Guida del gioco". Si occuperà anche di rispondere alle domande poste nella sezione 'Servizio Tutor' del sistema Richieste interno della Land.

Perché dovrei avere bisogno di un tutor?

Perché non è mai semplice approcciarsi ad un nuovo tipo di gioco o ad una nuova land se si è già giocatori di ruolo. Un tutor può essere un sostegno per muovere i primi passi, un punto di riferimento per i problemi più svariati e una spalla per diventare un player esperto.

So ruolare, perché avere un tutor?

Perché come detto prima, il tutor non si limita a dare suggerimenti su come giocare, ma è una figura che affianca i nuovi arrivati in modo che possano ambientarsi e trovarsi bene in un GdR potteriano che ha diverse aggiunte rispetto alle informazioni ottenute nella saga. È un'occasione da sfruttare, e non un qualcosa da vedere come "umiliante o denigratorio".

Posso essere un disturbo?

Certo che no! Un tutor, se ha richiesto di esserlo, trova piacevole essere una guida e un aiuto per i nuovi iscritti. E ricordati che ogni domanda, anche quella che ti sembra più inutile, in realtà non lo è affatto. Ricordati però che dietro ad ogni tutor c'è un giocatore esattamente come te e che, quindi, può commettere errori. Se ti sembra che una risposta non sia adeguata o non risponde adeguatamente alla tua domanda non aver paura a dirglielo! Te lo spiegherà in altro modo.

Quando smetterò di essere un tutorato?

Quando ti sentirai pronto. Non c'è un limite di tempo ne di messaggi inviati quindi prenditi tutto il tempo che vuoi per capire come giocare.

Come fare per

richiedere un Tutor

Dopo aver letto la guida con le relative sottosezioni Personaggio, Imparare a ruolare, Ambientazione e Regolamento OFF si dovrà accedere alla sezione Richieste, in fondo alla lista bacheche (cliccando sulla piuma colorata sul menù a destra). Bisognerà accedere alla sezione 'Nuova richiesta', selezionando la categoria Servizio Tutor > Richiesta di un Tutor. Dopo averlo inviato il sistema automatico procederà ad notificarlo a tutti quei player che hanno dato disponibilità ad essere una guida per i nuovi iscritti. Il Tutor che prenderà in carica la richiesta sarà il vostro punto di riferimento da quel momento in poi, definendo il modo di comunicare tra voi che più è congeniale.

chiedere un aiuto ad un Tutor

Nella stessa sezione Servizio Tutor, alla sottocategoria 'Domande su MH' è possibile porre quesiti, dubbi e precisazioni senza dover necessariamente chiedere un Tutor stabile. Sarà sempre possibile chiedere delucidazioni via gufo (il sistema di messaggistica interna) ad un qualsiasi membro Staff presente in mappa.

diventare Tutor

Possono fare richiesta per diventare tutor i player il cui pg principale abbia raggiunto come minimo il IV anno. Per ricoprire il ruolo di tutor bisogna garantire costanza e presenza, nonché avere la pazienza di rispondere in modo esaustivo alle domande. Se si ha un periodo di assenza o di poca presenza, è buona norma avvisare anche i propri tutorati ed indirizzarli agli altri tutor in caso di necessità. Essere tutor è un impegno, in caso di assenza prolungata o mancanza di tempo si potrà rinunciare al ruolo in qualsiasi momento, basterà notificarlo allo Staff nella sezione Altro dello schema richieste.

Basterà andare nella sezione Bandi e Candidature delle Richieste, selezionare la sottocategoria 'Candidatura Tutor' e scrivere con quale personaggio si preferisce essere inserito nella lista Tutor, un membro dello Staff provvederà ad abilitare il profilo alla sezione.