F.A.Q.

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina di Riferimento: Guida al GdR
Guide: Imparare a ruolare · Personaggio di partenza
F.A.Q. per argomento: Incantesimi · Vita ad Hogwarts · Vita adulta ·

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Il termine F.A.Q. è un acronimo e deriva dall'inglese "Frequently Asked Questions" che, in italiano, possiamo tradurre come "domande ricorrenti". Nelle sottosezioni sovrastanti, potrete trovare le domande ricorrenti suddivise in categorie d'argomento.
In caso non vi sia un riscontro con i vostri dubbi, o una risposta non è esauriente sarà possibile inoltrare il quesito nel Schema Richieste della Land: Nuova Richiesta > Altro > FAQ

Per i Neo-iscritti

Ricordiamo la possibilità del Servizio Tutor da sfruttare per orientarsi i primi tempi in Land.

Posso cambiare Casa?

Per quanto si incentivi ad abbracciare la sfida di interpretare un personaggio della casata sorteggiata dal sistema randomico della Land si può valutare il cambio al primo anno in caso ci siano forti squilibri tra le casate. Per maggiori informazioni visualizzare questa pagina della nostra documentazione.

Posso cambiare il nome al mio pg?

Sì, basta chiedere a qualsiasi docente. Il cambio è possibile una sola volta. Lo staff da la possibilità di modificare qualche lettera che è stata messa nel posto sbagliato per distrazione. Esempio: Jhonathan invece di Jonathan, Crhistine invece di Christine.
Il cambio è limitato ai pg frequentanti il secondo anno del pg, dal terzo anno in poi, per non creare confusione al gioco, sarà possibile fare richiesta allo Staff a seguito di vicende prettamente ON riguardanti il pg (adozioni/riconoscimenti post nascita) previa role ambientata all'ufficio del Ministero, regolata da un fato.

Si può cambiare la nazionalità del pg?

Sì, si può cambiare in caso di errore o incongruenza con il background delineato dopo la registrazione. Purtroppo non è possibile inserire una seconda Nazionalità, contestualmente all'ambientazione della di MondoHogwarts si è deciso di usare solo le nazionalità delle isole britanniche più un generale "Estero" per chi non rientra nelle altre, neppure parzialmente. Esiste in Profilo la sezione "Curiosità" lì si può specificare ogni particolarità legata al proprio personaggio tra cui, appunto, avere ad esempio una doppia nazionalità.

Ho sbagliato a selezionare il sesso del pg

Basta mandare una richiesta nello Schema Richieste interno della land, nella sezione Personaggio > Modifica Info Profilo. Un membro della Gestione si occuperà della correzione. Il cambio è possibile una sola volta.

Ho selezionato "mezzosangue" e sono stato comunque smistato a Serpeverde. Possibile?

Certo! L'assegnazione alle Case avviene in modo casuale. Nonostante i Serpeverde si considerino la Casa più "pura", ciò non vuol dire che non possa avere dei membri che non siano Purosangue.

Ci sono dei parametri base per la descrizione del mio personaggio?

Sì, per la descrizione del personaggio e l'impostazione della parte delle Info e della Carriera del tuo pg puoi consultare questa pagina.

Come compro la bacchetta?

Dalla Home principale cliccare su Inghilterra > Londra > Diagon Alley > Ollivanders in cui sarà possibile, cliccando sull'icona vicino al campo tag e sull'insegna del negozio, scegliere il tipo di bacchetta più adatta al carattere del mago/strega. Informazioni relative alle combinazioni delle bacheche è consultabile in questa pagina. In caso venga visualizzato il messaggio Possiedi già una bacchetta. Per poterla modificare devi fare richiesta allo Staff di Mh. e si voglia cambiarla sarà necessario ricorrere allo Schema Richieste interno della land, nella sezione Personaggio > Modifica Info Profilo.

Devo comprare dei materiali scolastici? Dove?

L'acquisto dei materiali scolastici, essendo oggetti comuni, non è strettamente necessario ai fini del gioco ma è a libera scelta del player.
Per acquistarli si dovrà entrare nelle chat dei negozi delle mappe di Diagon Alley (Inghilterra > Londra) o Hogsmeade (Scozia), cliccare sulla la piccola icona vicina al campo tag ed aprire il menù oggetti cliccando sull'insegna del negozio. Gli articoli acquistati verranno visualizzati nel Baule del Personaggio.

Mi sono iscritto il 21 Dicembre (esempio). Alle lezioni e nelle role con gli altri studenti, devo presentarmi come appena arrivato?

Lo Smistamento avviene l'1 di Settembre per tutti, quindi, se ci si iscrive in land a Gennaio o a Marzo, bisognerà sempre tenere presente che il proprio pg si trova ad Hogwarts da Settembre e non come se fosse appena arrivato al castello. Lo stesso vale per le relazioni sociali con gli altri studenti del primo anno. È inverosimile che in 6 mesi non si conoscano tra loro. Per ovviare alla mancanza di giocato, potete dire che non si sono frequentati granchè.

Cosa devo fare per essere promosso?

Per essere promossi l'unica chiave è la partecipazione al Gioco di Ruolo nel rispetto della coerenza e del Regolamento OFF. In più, non è un male frequentare le lezioni e svolgere i compiti (che consentono di guadagnare punti per la Casa d'appartenenza del pg), ma non è prettamente necessario per la promozione.
Per approfondire vedi i requisiti indicati in questa pagina.

Ho ricevuto la pagella: passerò d'anno?

Le pagelle sono puramente ON. I passaggi d'anno su MondoHogwarts sono invece OFF, perché basati su presenza, capacità ruolistica e rispetto delle regole.
In caso di passaggio d'anno OFF, in ON si riceverà una pagella con le valutazioni che il proprio pg ha ottenuto durante il corso dell'anno scolastico ad Hogwarts.

Ho il mio pg studente, posso chiederne un altro?

Si può ottenere un doppio pg studente nel momento in cui il precedente arriva al sesto anno o tramite bando indetto dallo Staff. Per ulteriori informazioni, consultare la voce correlata in Regolamento PG.

Il mio pg studente può essere assoldato da una setta oscura?

È molto improbabile che in On una setta oscura assoldi un ragazzino, perciò eventuali richieste saranno prese in considerazione solo dopo l'uscita da Hogwarts.

Fuori da Hogwarts si possono fare magie?

Tutti i maghi minorenni - che non hanno quindi ancora compiuto diciassette anni - non possono eseguire alcun tipo di magia al di fuori di Hogwarts, a meno che non siano in pericolo di vita.

Secondo il Decreto per la Ragionevole Restrizione delle Arti Magiche tra i Minorenni, 1875, Comma C i minorenni non possono fare incantesimi o qualsiasi altra attività magica che rischi di essere notata dalla comunità dei non-maghi fuori dalla scuola, poiché è un reato grave ai sensi dell'articolo 13 dello Statuto di Segretezza della Confederazione Internazionale dei Maghi.

Attualmente, per giocato ON, sono consentiti gli incantesimi fuori da Hogwarts anche ai Maghi e le Streghe minorenni a patto che abbiano già conseguito i GUFO e non siano Nati-babbani o non abitano in zone babbane.

Gli oggetti babbani alimentati da corrente elettrica o pile, funzionano nel mondo magico?

Tutti gli oggetti babbani che funzionano ad elettricità, quindi anche quelli portatili con le pile/batterie, non funzionano ad Hogwarts, ad Hogsmeade o in altre zone che sono sature di magia, come Diagon Alley. Per essere usati, devono essere modificati in modo che non usino più l'elettricità.

Gli studenti natibabbani possono essere accompagnati dai propri genitori babbani al binario 9 e 3/4 alla partenza dell'Hogwarts Express?

Sì, i genitori dei suddetti studenti possono accompagnarli e aspettare sul binario.

Basi per ruolare

Come si inizia a ruolare?

Semplice, basta averne voglia e scegliere un luogo.
È necessario leggere con attenzione quanto eventualmente scritto in precedenza, per vedere se sono presenti altri personaggi e cosa questi stiano facendo: ciò per evitare di inviare azioni prive di senso rispetto al contesto. Fatto questo, basta armarsi di coraggio e mandare la prima azione.
Non si può comparire/scomparire dal nulla, quindi bisogna fare sempre un'azione descrittiva di entrata e una di uscita, così chi gioca sa con chi può interagire. Per ulteriori approfondimenti visita questa pagina

Come si fanno gli incantesimi?

Generalmente bisogna descrivere l'atto di produrre un incantesimo, facendo ben attenzione a descrivere: la visualizzazione dell'effetto che il pg vuole ottenere, il compiere del movimento e il declamare la formula dell'incantesimo prescelto. Per una spiegazione più approfondita consulta la voce Regolamento Incantesimi

Chat

Non riesco a trovare i link per le chat nella mappa

Nel profilo, sezione Utilità, puoi attivare le Stelline. Sulla mappa del castello compariranno delle stelline che ti aiuteranno a localizzare le varie chat presenti nella location del Castello. Per tutte le altre è possibile, specie per una fruizione più semplice dai dispositivi mobili, cliccare rosa dei venti presente nella Home principale: si aprirà la lista delle Chat disponibili su MondoHogwarts, suddivise per gruppi.

Come si inviano i messaggi privati nella chat?

Non è possibile inviare messaggi privati in chat, la comunicazione OFF tra due player può essere fatta tramite il sistema posta interno della Land.

La chat in cui devo giocare non è pulita, come faccio?

Se nella chat in cui vuoi giocare sono presenti delle azioni, per prima cosa devi controllare l'orario e la data in cui quelle azioni sono state inviate in chat per verificare che quella ruolata non sia ancora in corso. Se la ruolata è in corso puoi decidere di unirti agli altri (avvisando con un gufo i player che stanno già giocando), oppure giocare in un'altra chat con una tag che specifica il luogo in cui effettivamente si sta svolgendo il tutto.
Se, invece, le azioni risalgono a fasce orarie precedenti, puoi tranquillamente iniziare una nuova giocata. Non è infatti necessario che la chat sia pulita completamente per iniziare una nuova ruolata. Se proprio lo ritieni necessario, puoi comunque richiedere la pulizia della chat al primo membro dello Staff (stellina e saetta in mappa), Docente (calderone in mappa) o Narratore (lista presente nel binocolo sul menù a destra) che trovi online.

Come faccio a copiare e incollare un testo in chat?

Il tasto destro del mouse su MondoHogwarts è disabilitato per cercare di evitare che qualcuno copi del materiale grafico senza autorizzazione. È possibile agire sul testo (in bacheca, nei gufi, nelle chat) nel seguente modo:

  • Copiare: evidenziare il testo, tenere premuto il tasto Ctrl e contemporaneamente premere C (tasto Mela + C per gli utenti Mac).
  • Incollare: tenere premuto Ctrl e contemporaneamente premere V (tasto Mela + V per gli utenti Mac).

Questi comandi valgono per qualsiasi Browser utilizzato.