Tassorosso

Da WikiMh.
StemmaTassorosso.png La casata (Caratteristiche, Fondatore, Stemma, Sala Comune)
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Caratteristiche

O forse è a Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale.

I Tassorosso sono affidabili e leali. Come il simbolo di casata, tendono a proteggere sè stessi, gli amici e le famiglie senza timore. Sono dei lavoratori affidabili, non li spaventano né lo studio né la fatica. Se non riescono in qualcosa non si scoraggiano, ma continuano a provare.

Tra i maghi celebri di Tassorosso si ricordano: I Ministri della Magia Grogan Stump, Artemesia Lufkin e Dugald McPhail; tra le autorità mondiali della cura degli animali fantastici vi fu Newt Scamandro; Bridget Wenlock, famosa esperta di Aritmanzia del tredicesimo secolo scoprì le magiche proprietà del numero sette; Hengist il folletto dei Boschi che fondò il magico paese di Hogsmeade.

Stemma

Il simbolo di questa Casata ha un tasso grigio-blu al centro, in posizione quasi eretta. Concentra l'arto anteriore destro alzato in segno di forza mentre il capo del tasso è volto alle sue spalle per indicare la fedeltà dei Tassorosso. Il Tasso è un animale spesso sottovalutato dal momento che predilige una vita tranquilla, ma se attaccato o provocato, è in grado di lottare anche con animali più grandi, lupi compresi. I colori di casata sono il giallo e il nero. E' solito per i Tassorosso definire la propria casa come: la più amichevole, corretta e tenace di tutte le Case.

Fondatore

Tosca Tassorosso era un strega descritta come leale e cortese, nota per la costanza con cui intraprendeva i lavori più difficili; era inoltre molto esperta negli incantesimi relativi ai cibi. Proveniva da un'ampia vallata.
Tassorosso è inoltre nota per aver introdotto gli elfi domestici a Hogwarts, dandogli rifugio e lavoro.

Sala Comune

Alla sinistra della scalinata di marmo che si trova all'ingresso, vi è una modesta e quasi nascosta porticina che da su una rampa di scalini di pietra e che conduce alle cucine e alla sala comune. L'ingresso a quest'ultima è nascosto in una catasta di botti situate in un angolo sul lato destro del corridoio delle cucine. Dai dei colpetti sul coperchio della seconda botte partendo dal basso, a metà della seconda fila, al ritmo di “Tosca Tassorosso”, e il coperchio scivolerà di lato lasciandoti entrare. Tassorosso è l’unica Casa di Hogwarts che vanta anche un sistema per respingere eventuali intrusi: se si batte sul coperchio sbagliato, o se il ritmo non è quello corretto, dell’aceto viene rovescito su chi sta cercando di introdursi illecitamente. Una volta aperto il coperchio della botte, basta seguire i passaggi sotterranei fino a raggiungere la sala comune più accogliente e calda di tutte! A pianta circolare, è un ambiente rustico con i soffitti bassi, è sempre soleggiata e le tendine mascherano delle piccole finestre tonde che danno sul giardino di Hogwarts. Le pareti all'interno sono disseminate di drappeggi e tendine dei colori ufficiali della casata, giallo e nero. Soffici pouf e divani imbottini si sviluppano intorno al camino, mentre candelabri di stagno illuminano i tavolini tondi, numerosi oggetti in rame brunito sono distribuiti nella sala e anche molte piante, che pendono dal soffitto o sono disposte sui davanzali. Poco distante dalla bacheca di casata, all'interno di un'elegante boiserie in vetro si trova una coppa dai manici sinuosi la cui targa reca le seguenti parole: Coppa Tremaghi, Cedric Diggory, Tassorosso. Una copia, certo, ma pur sempre un ricordo di vecchie glorie così come le foto tutt'intorno ad essa. Per accedere ai dormitori, che hanno tutti porte tonde come coperchi di botti disposte lungo i muri della sala comune, si usano dei tunnel sotterranei, decorati a loro volta con arazzi e tappeti in tinta. Il tutto sempre in compagni di quadri animati che arricchiscono ancora le pareti. Delle lampade in rame diffondono una calda luce su dei letti a baldacchino coperti da trapunte patchwork e scaldaletto in rame appesi alle pareti. A differenza delle altre case, all’interno dei dormitori Tassorosso non vi sono rumori perché protetti da tempeste e vento.

Dormitori

Per accedere ai dormitori, che hanno tutti porte tonde come coperchi di botti disposte lungo i muri della sala comune, si usano dei tunnel sotterranei, decorati a loro volta con arazzi e tappeti in tinta e simili al cunicolo terroso dell'ingresso, illuminati da fiaccole intarsiate con lo stemma Tassorosso e il numero corrispondente all'anno a cui fa riferimento quella parte di dormitorio; quindi a partire dal primo anno, il corridoio mostra due porte circolari - uguali a quella d'ingresso - che conducono all'interno delle singole stanze. Il tutto sempre in compagni di quadri animati che arricchiscono ancora le pareti. Delle lampade in rame diffondono una calda luce su dei letti a baldacchino coperti da trapunte patchwork e scaldaletto in rame appesi alle pareti. A differenza delle altre case, all’interno dei dormitori Tassorosso non vi sono rumori perché protetti da tempeste e vento. Le stanze sono complete di bagno e in fondo ai dormitori, oltre alle stanze del settimo ed ultimo anno, due bagni comuni all'intero dormitorio delimitano la fine del tunnel.

Tunnel Dormitori
Tunnel Dormitori.png

Camere
Camere.jpg