Filtri d'Amore

Da WikiMh.
Pozioncine.png Classificazione della S.S.d.P: Veleni · Antidoti · Guaritrici · per l'aspetto · per modificare uno stato
Pagine correlate: Elenco delle Pozioni · Ingredienti delle pozioni
La materia: Programma · Teoria · Incantesimi · Regole · Nuove invenzioni
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Sono preparati che creano una sorta d'imitazione dell'amore che va scemando pian piano nel corso del tempo. Questa sorta d'amore, agi occhi di un osservatore attento è molto simile ad un'ossessione.
Questi filtri (vietati per ovvie ragioni) hanno tra i loro ingredienti le uova di Ashwinder.
La preparazione di un antidoto contro i filtri d'amore è piuttosto semplice. Va evidenziato che l'antidoto o il termine degli effetti di un filtro non permettono di dimenticare ciò che è stato fatto mentre si era sotto l'influsso.
I filtri d'amore non vanno necessariamente assunti in presenza di chi ha preparato la pozione.

Aria di Eros

Aria di Eros
Chiamato anche comunemente Peto di Cupido, rientra nella categoria dei Filtri d'Amore per quanto l'effetto non mira a un singolo obiettivo. I vapori al profumo di vaniglia e biscotto, se inalati, fanno avvertire i sentimenti e le emozioni che genera l'amore in generale: leggerezza mentale, sensazione di benessere, farfalle nello stomaco e una voglia irresistibile di sorridere come cretini. Non crea l'illusione dell'Amore verso le persone, se non si prova nulla verso un soggetto, inalando i vapori, non si proverà nulla di diverso. Chi è innamorato di una persona resta innamorata di quella e di nessun altro, così come una persona che si odia continuerà ad essere odiata
Classificazione della S.S.d.P.: Pozioni per modificare uno stato
Tempo di preparazione: 30 minuti
Durata Effetto: sconosciuto
Ingredienti Preparazione
  • Acqua
  • Acqua del fiume Lete
  • Crine di Unicorno
  • Uova congelate di Ashwinder
  • Coclearia
  • Footleaf
  • Bacche rosse di Pianta Genio
  • Giglio Giaciglio
  • Capello di Veela
  • Quarzo rosa
  • Pietra di Luna
  1. Portare l’acqua a ebollizione su fiamma viva e aggiungere una alla volta le 6 uova congelate di Ashwinder. Al sesto una leggera nebbia si solleva dal calderone ricadendo lungo i bordi e verso il pavimento
  2. Aggiungere il Crine di Unicorno lasciando in ebollizione 10 minuti
  3. Pestare i petali i Coclearia e le foglie di Footleaf nel mortaio, solo quando saranno pestate in modo omogeneo aggiungere le bacche di Pianta Genio e creare un pesto da aggiungere al Calderone
  4. Mescolare sei volte in senso orario, aggiungere il Giglio Giaciglio e mescolare sei volte in senso antiorario
  5. Abbassare il fuoco fino al minimo e aggiungere il Capello di Veela, i vapori dovrebbero tendere al rosa pallido
  6. Polverizzare il quarzo rosa e la Pietra di Luna e bagnare la polvere con 6 gocce di Acqua del Fiume Lete
  7. Aggiungere la polvere e riportare il fuoco al massimo del calore fino a quando il liquido non passerà dal rosso al rosa confetto, spegnere poi il fuoco

Pozione d'Amore Standard

Pozione d'Amore Standard
Uno tra i filtri d'Amore classici, risale a tempi così antichi che si può immaginare sia il primo filtro d'Amore inventato. Come per tutta la gamma di filtri, anche questa Pozione non può creare l'amore e i suoi effetti sono decisamente più blandi e meno ossessivi di quelli più potenti. Chi beve la Pozione si sentirà irrimediabilmente attratto dal proprietario del capello utilizzato durante la preparazione. C'è da notare e chiarire che, nel caso il capello di una persona venga a mancare, chi assume la Pozione convoglierà tutte le sue attenzioni verso la prima persona che vede dopo l'assunzione del filtro. In presenza della persona interessata si avvertiranno le solite palpitazioni, le farfalle nello stomaco e quel senso di ammirazione misto a timidezza nell'approcciarsi. Durante l'effetto del filtro ogni pensiero viene deviato verso la persona oggetto del finto sentimento, finendo spesso e volentieri a parlare di questi anche se la conversazione non lo prevede. Spesso e volentieri si sente anche la necessità di nominare la persona che si pensa di amare, anche a caso. La durata totale della Pozione dipende dall'utilizzo dei petali di Coclearia: un petalo equivale a un giorno di effetto (per esempio, nel caso si utilizzino 5 petali, la Pozione durerà un totale di 5 giorni) con una diminuzione progressiva e costante durante l'ultimo giorno (è quindi consigliabile usare almeno due petali del fiore così che non scemi dopo poche ore). In ogni libro che tratta di questa Pozione è indicato chiaramente che il massimo di petali da utilizzare sono 15, nel caso si superi tale dose gli effetti per il preparante possono essere rischiosi in quanto la Pozione si sovraccarica diventando instabile e genera una forte esplosione
Classificazione della S.S.d.P.: Pozioni per modificare uno stato
Tempo di preparazione: 45 minuti
Durata Effetto: sconosciuto
Ingredienti Preparazione
  • 2 litri d’Acqua
  • 2 Uova congelate di Ashwinder
  • 1 Capello di Veela
  • 1 fiore di Echa
  • 1 fiore di Vedinotte
  • 1 piuma di Fwooper
  • 1 Quarzo rosa
  • Un capello della persona di cui ci si vuole innamorare
  • Petali di Coclearia (uno per ogni giorno di effetto)
  1. Lasciare in infusione il quarzo rosa nell’acqua per tutta una notte, meglio se di luna piena
  2. Togliere il quarzo e portare ad ebollizione l’acqua su fuoco basso
  3. Pestare insieme l’Echa e il Vedinotte
  4. Aggiungere il pesto e mescolare in senso orario per 10 minuti con movimenti lenti e senza mai smettere
  5. Aggiungere i petali di Coclearia
  6. Aggiungere il capello di Veela e alzare il fuoco al massimo
  7. Aggiungere il capello della persona oggetto di attenzioni amorose
  8. Aggiungere la piuma di Fwooper e abbassare il fuoco dopo 5 minuti
  9. Polverizzare il quarzo in un mortaio e aggiungere la polvere mentre si mescola sempre in senso orario
  10. Una volta inserite le uova congelate di Ashwinder, spegnere il fuoco. La pozione si presenterà color rosa antico.

Filtro del Colpo di Fulmine

Filtro del Colpo di Fulmine
Uno tra i filtri d'Amore standard, la particolarità di questo preparato è che darà l'illusione dell'Amore verso la prima persona che si vede dopo averla bevuta. L'innamorato avrà una forte attrazione ossessiva verso la persona designata come l'Amante non riuscendo più a non pensare ad essa, tanto da sentire il bisogno di vederla costantemente ed essere ricambiato. Come per tutti i filtri di questa categoria, l'Amore non può essere creato, ma i sintomi provati sembrano gli stessi, per quanto decisamente più ossessivi. Gli effetti scemano con il tempo se la persona oggetto delle attenzioni non viene vista per qualche giorno. E' anche possibile interrompere l'effetto assumendo un Antidoto Mentale.
Classificazione della S.S.d.P.: Pozioni per modificare uno stato
Tempo di preparazione: 60 minuti
Durata Effetto: sconosciuto
Ingredienti Preparazione
  • Acqua di Sorgente
  • 5 Uova congelate di Ashwinder
  • 2 capelli di Veela
  • Afrodite
  • Echa
  • Formicaleone
  • Berillo
  • Pietra di Luna
  • Occhi di Nael
  1. Portare l’acqua ad ebollizione su fiamma media
  2. Polverizzare il Berillo insieme alla Pietra di Luna
  3. Inserire le uova di Ashwinder, una alla volta, alternando questo passaggio all’inserimento di una spolverata delle polveri ottenute
  4. Pestare insieme le erbe, riducendo a un pesto omogeneo l’Afrodite, l’Echa e il Formicaleone da inserire poco alla volta nel Calderone
  5. Lasciar sobbollire fino a quando il liquido non sarà diminuito della metà
  6. Far sciogliere gli occhi di Nael nel composto mescolando in senso orario
  7. Quando gli occhi si sono sciolti aggiungere i capelli di Veela, la Pozione assumerà un colore fucsia acceso

Amortentia

Amortentia
L'Amortentia è il filtro d'amore per eccellenza. Possiede una lucentezza madreperlacea, emana un vapore che sale in caratteristiche spirali e profuma di ciò che più attrae colui che l'annusa.
Il suo utilizzo è fortemente sconsigliato in generale, perché può diventare estremamente pericolosa anche se viene commesso un solo piccolo errore durante la preparazione.
È insapore ed è inalterabile al contatto con cibi o bevande. Può essere conservata per un mese in un luogo asciutto. Superati trenta giorni la persona che la beve potrebbe diventare ossessiva e maniacale nei confronti dell'artefice della pozione e farla ragionare non sarà per niente facile.
La durata degli effetti varia a seconda della forza di volontà della persona che l'assume. È consigliato all'artefice della pozione di non annusarla, per non venirne ammaliate a propria volta.


Ad Hogwarts viene insegnata solo la teoria.

Classificazione della S.S.d.P.: Pozioni per modificare uno stato
Tempo di preparazione: 2 giorni
Durata Effetto: sconosciuto
Ingredienti Preparazione
  • 20 petali di rosa
  • 4 ali di fata
  • 3 capelli di Veela
  • 10 lacrime di Sirena
  • 3L di acqua di sorgente
  • 50 milligrammi di coriandolo
  • 1 fico secco d'Abissinia.
  • 1 parte (solubile) della persona di cui si deve innamorare colui che la berrà
  1. Mettete l'acqua a bollire, aggiungete le ali di fata che faranno assumere immediatamente alla pozione il suo tipico colore. Spegnete la fiamma e lasciate riposare tutta la notte.
  2. Di prima mattina aggiungete i capelli di Veela e riaccendete la fiamma, appena la pozione bollirà di nuovo aggiungete il fico dell'Abissinia ed il coriandolo.
  3. Lasciate bollire per 4 ore. Aggiungete i petali di rosa, attendete che si sciolgano e spegnete la fiamma. Lasciate riposare una notte ancora e tutto il giorno seguente.
  4. Al calare del sole riaccendete la fiamma e aspettate che la pozione sia in ebollizione e aggiungete finalmente le lacrime di sirena e da ultimo una parte del vostro corpo o della persona di cui volete far innamorare colui che la berrà.
  5. Se il vapore viene su a spirale, avete eseguito correttamente la ricetta.

Note Off

Gli odori che possono essere percepiti dai vapori dell'amortentia sono del tutto personali e non comprensibili da terzi a meno che non sia il personaggio a dichiararli apertamente in in ON. Sono generalmente tre e, canonicamente parlando, se ne possono individuare almeno tre distinti, tra le cose che più profondamente estasiano nel profondo il personaggio.

Ad esempio, Harry sente profumo di torta alla melassa, che è uno dei suoi dolci preferiti, di legno di manico di scopa, riconducibile al Quidditch e alla sensazione di libertà che sente in volo, e di “una nota floreale simile ai fiori vicino alla Tana” che Harry stesso ha ricondotto solo successivamente al profumo di Ginny. Il che comporta che l'attrazione per una persona non è immediata nel suo riconoscimento, in ON. Gli odori possono dunque spaziare da qualcosa che ricordi l’infanzia del personaggio, qualcosa seppellito nella sua memoria e che riemerge prepotentemente quando ce lo si ritrova davanti, al profumo di ciò che gli piace mangiare o qualcosa che rimandi al suo lavoro/passatempo (come i manici di scopa per Harry, o la pergamena nuova per Hermione). Oppure potrebbe essere un profumo che richiama una persona verso la quale si provano sentimenti più forti di una cotta del momento, sia essa un familiare, un amante o un amico.

Con la crescita - ON e OFF - il personaggio cambia e con esso i ricordi legati a quegli odori potrebbero venire corrotti per ragioni ON, di conseguenza un odore dell'Amortentia potrebbe perdersi perché non più attraente per il personaggio. È bene tenere a mente però che questi cambiamenti non avvengono ad ogni piè sospinto, in quanto l'azione della pozione agisce e interviene sui sentimenti più profondi e che si avvicinano al pensiero del “vero amore” che il personaggio prova. Sono dunque da evitare cotte superficiali e transitorie per un evento del presente, ma è da segnalare quegli odori che la sola percezione olfattiva rimanda ad un profondo senso di benessere.

L'inserimento manuale dell'Amortentia nella sezione Carriera è possibile una sola volta. Per modificarlo successivamente è possibile chiedere ad un Gestore tramite gufo, avendo cura di specificare al massimo tre odori, in ordine di comparsa.