Hogwarts

Da WikiMh.
Castello.png
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts si trova in Scozia, in un luogo indisegnabile e nascosto da diversi incantesimi di protezione e anti-babbano. È un castello affacciato sul Lago Nero, non molto distante dal villaggio di Hogsmeade.

La lettera d'ammissione

Ogni giovane mago britannico o irlandese per poter frequentare Hogwarts deve aver compiuto 11 anni di età. Il giorno prima del compimento dell'undicesimo anno di età, Hogwarts invia loro una lettera d'ammissione recapitata via gufo ai bambini nati nel mondo magico e per mano di un insegnante a quelli nati in famiglie non magiche.

Letteraammissione.png
Elencomateriali.png

Brevi cenni storici

Come riporta il libro "Storia di Hogwarts" di Bathilda Bath, l'istituto magico, fondato alla fine del X secolo per mano di Godric Grifondoro, Cosetta Corvonero, Tosca Tassorosso e Salazar Serpeverde, è stato creato per garantire un'istruzione unica e unitaria alle generazioni magiche del Regno Unito. La frequenza è obbligatoria per ogni giovane mago e strega che abbia ricevuto la lettera di ammissione, ma non esiste una retta scolastica, in quanto Hogwarts è finanziata direttamente dal Ministero della Magia che si occupa, quindi, di elargire i fondi necessari al mantenimento dell'organico scolastico, della struttura e a pagare i suoi insegnanti, pur restando sempre del tutto indipendente. Il Consiglio dei Governatori di Hogwarts è, però, l'organo che è stato preposto dal Ministero della Magia alla sovrintendenza della scuola. Per quanto riguarda il materiale scolastico è, invece, a carico delle singole famiglie, ma per quelle meno abbienti esistono dei fondi, raccolti e distribuiti dal Consiglio suddetto, anche se sono molti i negozi dell'usato (dai libri all'abbigliamento) a cui è possibile ricorrere per toghe e libri di seconda mano.

Motto e inno

Il motto di Hogwarts è "Draco Dormiens Nunquam Titillandus", ovvero "Non solleticare il drago che dorme".

L'inno della scuola è:

Hogwarts, Hogwarts del nostro cuore,

te ne preghiamo insegnaci bene
giovani, vecchi o del Pleistocene,
la nostra testa tu sola riempi
con tante cose interessanti.
Perché ora è vuota e piena di venti,
di mosche morte e idee deliranti.
Insegnaci dunque quel che è richiesto,
dalla memoria cancella l'oblio
fai del tuo meglio, a noi spetta il resto

finché al cervello daremo l'addio.

Routine giornaliera a Hogwarts

  • La giornata inizia alle 7.00 con la colazione in Sala Grande, durante la quale arrivano i gufi con la posta.
  • Alle 8.00 il suono della Torre dell'Orologio segnala l'inizio delle lezioni. Ci sono quattro ore di lezione, divise da qualche minuto di ricreazione, e seguite dal pranzo alle 12.00.
  • Dopo il pranzo, le lezioni riprendono alle 14.00.
  • La cena è servita in Sala Grande verso le 19.00. Entro le 20.00 tutti gli studenti devono trovarsi all'interno del castello; entro le 21.00, invece, nelle proprie sale comuni.

Calendario scolastico di Hogwarts

Data ON OFF
1 settembre L'Hogwarts Express parte da King's Cross alle 11:00, arrivando alla stazione di Hogsmeade alle 19:00. Gli studenti dal secondo al settimo anno verranno portati al castello tramite delle carrozze trainate da Thestral, mentre quelli del primo anno attraverseranno il lago su delle barche in compagnia del Guardiacaccia.

Cerimonia di inizio anno': avviene la sera stessa dell'arrivo, è caratterizzata da un lauto banchetto, dal discorso del Preside e dallo Smistamento dei nuovi studenti.

Dal 28 agosto al 2 settembre sarà possibile giocare nelle chat dell'Hogwarts Express il viaggio verso Hogwarts.

Nota Fino al 15 settembre si può giocare con tag fuori Hogwarts e recuperare eventuali role arretrate con tag ad agosto.
2 settembre Gli orari delle lezioni vengono consegnati durante la colazione del 2 settembre, ma le lezioni inizieranno il lunedì successivo al 1° settembre. Le lezioni verranno fissate in Agenda secondo disponibilità Off dei player dei Docenti, sempre lasciando tempo di giocare gli spunti relativi al primo settembre
31 Ottobre Tradizionale Banchetto di Halloween
Dicembre 10 dicembre: una pergamena viene affissa da ciascun Capocasa nelle rispettive bacheche di casata per raccogliere le adesioni degli studenti che restano al castello per le vacanze natalizie

21 dicembre: Le lezioni termineranno entro Yule, In caso questo cada di sabato o domenica, le lezioni saranno fino al venerdì.
22 dicembre: Ballo dell’Agrifoglio per gli studenti dal quarto anno in su.
23 dicembre: L'Hogwarts Express parte da Hogsmeade alle 11:00, arrivando alla stazione di King's Cross alle 19:00, portando a casa gli studenti ed i docenti che passano il Natale con le loro famiglie..

Dal 20 dicembre al 24 dicembre, sarà possibile giocare nelle chat dell'Hogwarts Express il viaggio di ritorno a casa.
Gennaio 7 gennaio: L'Hogwarts Express parte da King's Cross alle 11:00, arrivando alla stazione di Hogsmeade alle 19:00, riportando gli studenti e i docenti al castello dopo le vacanze natalizie.

Le lezioni riprenderanno il lunedì successivo al ritorno a scuola.

Fino al 15 gennaio è possibile giocare fuori da/ad Hogwarts e recuperare eventuali role arretrate con tag fine dicembre/inizi gennaio.
tra Marzo e Aprile Circa dieci giorni prima dell'inizio delle vacanze pasquali una pergamena viene affissa da ciascun Capocasa nelle rispettive bacheche di casata per raccogliere le adesioni degli studenti che restano al castello per le vacanze pasquali. Si fa lezione fino al venerdì precedente' alla partenza dell'Hogwarts Express.

Domenica prima di Pasqua: L'Hogwarts Express parte da Hogsmeade alle 11:00, arrivando alla stazione di King's Cross alle 19:00, portando a casa gli studenti e i docenti che passano la Pasqua con le loro famiglie.
Lunedì di Pasquetta: L'Hogwarts Express parte da King's Cross alle 11.00, arrivando alla stazione di Hogsmeade alle 19.00, riportando gli studenti e i docenti al castello dopo le vacanze pasquali.
Le lezioni riprendono regolarmente il giorno dopo il rientro al castello.

Il giorno prima e il giorno stesso della partenza sarà possibile giocare nelle chat dell'Hogwarts Express il viaggio verso casa mentre, per quanto riguarda il viaggio di ritorno verso Hogwarts, saranno attive le chat dell'Hogwarts Express il giorno di Pasquetta e il martedì.
Maggio Le lezioni terminano ufficialmente li venerdì dell’ultima settimana di maggio, così da lasciare almeno una settimana per il ripasso degli argomenti prima dell’inizio degli esami.
Giugno Gli esami si svolgono tra il 6 e il 22 giugno (nell’arco di due settimane, dal lunedì al venerdì).
  • Gli esami degli anni 1°, 2°, 3°, 4° e 6° si svolgono nelle aule delle relative materie e sono valutati dal rispettivo insegnante di Hogwarts.
  • Gli esami G.U.F.O. e M.A.G.O. prevedono la prova teorica di mattina e quella pratica nel pomeriggio, si svolgono in Sala Grande e sono valutati da una commissione esterna.
    • I risultati degli esami vengono spediti via gufo agli studenti nella seconda settimana di luglio.

L'ultima settimana di Giugno è di relax e preparazione alla partenza.

30 Giugno Cerimonia di fine anno: avviene la sera prima della partenza ed è caratterizzata da un lauto banchetto, dal discorso del Preside e dall'assegnazione della Coppa delle Case per la Casa con più punti.

Ballo dei Magandi: avviene dopo il banchetto ed è riservato agli studenti del Settimo anno ed ai loro accompagnatori.

1 Luglio L'Hogwarts Express parte da Hogsmeade alle 11:00, arrivando alla stazione di King's Cross alle 19:00. Dal 30 giugno al 4 luglio sarà possibile giocare nelle chat dell'Hogwarts Express il viaggio di ritorno a casa.

Nota Fino al 15 luglio si può giocare con tag Hogwarts e recuperare eventuali role arretrate con tag a giugno.

Estate Stage estivi: Aperti a tutti coloro che hanno terminato il 4°, 5°, 6° e 7° anno. Sono tirocini che hanno una durata minima di due settimane. A discrezione del referente sarà decidere in che periodo effettuare lo stage all'interno dei due mesi di vacanza (in ON e in OFF entro il 31 agosto). Le date di inizio e di fine verranno pertanto comunicate dai referenti stessi. Ai pg sarà consentito di effettuare anche un lavoro-part-time estivo, tenendo conto dell'impegno dello stage. In OFF per rendere valido lo stage sono necessarie tre giocate da effettuare in quell'ambito e da inviare al referente dello stage che si occuperà poi di comunicare allo Staff, al termine dello stesso, i nominativi di chi ha terminato il percorso.

Regolamento di Hogwarts

  • Entro le otto di sera tutti gli studenti devono trovarsi all'interno del castello; entro le nove, invece, nelle proprie Sale Comuni. All'interno dei dormitori l'ora per andare a letto è a discrezione del singolo studente, salvo diverse disposizioni del Direttore di Casa.
  • I Prefetti e i Caposcuola controlleranno le Sale Comuni delle rispettive casate e il resto del castello per verificare eventuali trasgressioni.
  • Gli studenti del primo anno verranno scortati alla lezione di Astronomia dal fantasma della propria Casata per i primi mesi scolastici. Dopo potranno muoversi in autonomia, come le altre classi, ma è vietato gironzolare per il castello senza motivazione. Si dovrà quindi andare dalla propria Sala Comune all'aula e ritorno percorrendo il tragitto più breve.
  • È obbligatorio presentarsi in Sala Grande per colazione, pranzo e cena negli orari indicati. Se si hanno buone motivazioni per assentarsi, si deve comunque ottenere il permesso del proprio Direttore di Casata.
  • È obbligatorio sedersi al proprio tavolo durante la cena, mentre a colazione e pranzo gli studenti possono anche sedersi ai tavoli delle altre casate.
  • La Sala Grande rimane disponibile per lo studio individuale o collettivo al termine delle lezioni e nelle ore buche. Uno o più docenti liberi controlleranno che il comportamento degli studenti sia consono e rispettoso.
  • È vietato andare nella Foresta Proibita, a meno che non si tratti di una punizione o non si è accompagnati da un docente.
  • La biblioteca apre alle otto di mattina e chiude alle otto di sera. Negli altri orari è vietato entrarvi.
  • Per utilizzare ed accedere ai libri del Reparto Proibito bisogna farsi firmare un permesso da un docente.
  • Gli allievi possono portare un gufo o un gatto o un topo o un rospo o un Puffskein. Per introdurre altri tipi di creature, magiche o non, è necessaria l'autorizzazione del Vicepreside.
  • È vietato entrare all'interno delle serre, salvo diversamente dichiarato dal Docente.
  • È vietato duellare nei corridoi o in altri luoghi del castello, salvo durante una lezione o in presenza di un docente che ha dato il proprio consenso.
  • È vietato volare con la scopa all'interno del castello.
  • È vietato superare, in volo o a piedi, i confini esterni del castello.
  • Un fine settimana al mese è possibile andare al villaggio di Hogsmeade se si frequenta un anno superiore al terzo e se si ha il permesso firmato dai genitori. Non si accettano permessi firmati da altri familiari, se non possiedono la tutela dello studente.
  • È obbligatorio indossare le uniformi durante le lezioni e i pasti, nelle sale studio, in Sala Grande e in Biblioteca. Nel tempo libero e nelle altre zone è possibile indossare qualsiasi altro capo d'abbigliamento.
  • È vietato dare la parola d'ordine della propria Casa o indicarne la posizione ai membri delle altre Case.
  • I maschi non possono accedere ai dormitori femminili.
  • È vietato cercare di entrare negli uffici dei professori o degli altri membri del personale del castello.
  • Gli studenti del primo anno non possono entrare nelle squadre di Quidditch delle proprie Case, nessuna eccezione.
  • Qualsiasi trasgressione alle precedenti regole o distruzione dei beni della scuola porterà alla perdita di punti per la propria Casa.

Regolamento dei Caposcuola e dei Prefetti

La spilla da PREFETTO:

  1. viene attribuita a due studenti per casata, un maschio e una femmina, per merito e condotta, frequentanti il quinto anno;
  2. la spilla può essere mantenuta nel tempo per meritocrazia;
  3. la spilla non esonera in alcun modo dai propri doveri da studente, né da divieti imposti dal corpo docente, previa differente comunicazione;
  4. ai prefetti spetta cambiare con regolarità la parola d'ordine agli ingressi delle sale Comuni, qualora queste necessitino di parola d'ordine. Quindi comunicarle al resto degli studenti della propria Casa;
  5. al Prefetto è richiesto di svolgere un ruolo di controllo all'interno della propria Casa, essere presente e disponibile con gli studenti e presso aree del castello predestinate;
  6. la spilla richiede un impegno straordinario di quattro ore settimanali di ronda. La turnazione e l'area da ricoprire è responsabilità del corpo docenti. Si è esonerati dalla ronda solo in caso di comunicazione ufficiale dall'infermeria;
  7. al Prefetto è richiesto di pattugliare la sala comune dopo l'orario di coprifuoco e sino a mezzanotte per evitare disordini , feste non autorizzate, o fughe notturne. Tale impegno viene svolto regolarmente ogni sera dal Prefetto non di ronda;
  8. durante la ronda per il castello il Prefetto è accompagnato da un docente o un caposcuola. Non vi è obbligo di compagnia durante il controllo del ritrovo di casata;
  9. i Prefetti non sono destinati a diventare Caposcuola;
  10. i Prefetti possono depennare sino a -5 punti agli studenti appartenenti alla propria Casa, ma non ad altri prefetti né Caposcuola;
  11. i Prefetti non possono assegnare punti, ma far menzione di buona condotta presso il rispettivo Direttore di Casata;
  12. i Prefetti sono autorizzati a porre in stato di punizione uno studente. È facoltà del Direttore di Casata rivedere la punizione se non fosse considerata adatta alla trasgressione;
  13. i Prefetti hanno l'obbligo di aggiornare giornalmente il Registro degli Spillati posto nell'Ufficio Prefetti e Caposcuola, firmando: l'orario delle ronde, verbalizzando i punti depennati e punizioni assegnate.


La spilla da CAPOSCUOLA:

  1. viene attribuita a due studenti, un maschio e una femmina, per merito e condotta, frequentanti il settimo anno;
  2. la spilla non esonera in alcun modo dai propri doveri da studente, né da divieti imposti dal corpo docente, previa differente comunicazione;
  3. il Caposcuola è il rappresentante degli studenti, veicola le comunicazioni con il corpo docenti, sono tenuti a indire assemblee e presentare report trimestrali al corpo docenti, salvo problemi di maggior rilevanza;
  4. il Caposcuola svolge un ruolo di controllo sui Prefetti, in caso di inadempienze o reclami, è chiamato a far rapporto al Direttore di Casata di cui il Prefetto in questione è membro;
  5. al Caposcuola non è richiesta un'esperienza da Prefetto;
  6. la spilla richiede un impegno straordinario di quattro ore settimanali di ronda. La turnazione e l'area da ricoprire è responsabilità del corpo docenti. Si è esonerati dalla ronda solo in caso di comunicazione ufficiale dall'infermeria;
  7. durante la ronda per il castello i Caposcuola sono accompagnati da un docente o un Prefetto.
  8. ai Caposcuola è richiesto di partecipare a 2 riunioni docenti in tutto l'anno: nel mese di Dicembre, prima delle vacanze di Natale e nel mese di Maggio, prima degli esami. In tali occasioni sono chiamati a manifestare sofferenze o proposte da parte del corpo studentesco, presentando la lista degli studenti che si trattengono al castello durante le vacanze;
  9. i Caposcuola possono richiedere una riunione straordinaria con il corpo docenti, specificando chiaramente l'eventuale presenza del Preside, con un anticipo non inferiore a 30 giorni dalla data proposta. A seguito di conferma ricevuta, hanno la facoltà entro 20 giorni di indire un'assemblea con il corpo studenti;
  10. ogni documento presentato in riunione viene siglato dai presenti e messo agli atti accademici, pertanto la falsa testimonianza o gravi abusi di potere da parte dei Caposcuola viene immediatamente punita con la perdita della spilla ed il corpo docenti ha il diritto di valutare sanzioni disciplinari di più grave entità;
  11. i Caposcuola possono depennare sino a -10 punti a qualsiasi studente delle quattro casate, Prefetti inclusi, ma non al collega Caposcuola;
  12. i Caposcuola non possono assegnare punti, ma far menzione di buona condotta presso il rispettivo Direttore di Casata;
  13. i Caposcuola sono autorizzati a porre in stato di punizione uno studente. È facoltà del Direttore di Casata rivedere la punizione se non fosse considerata adatta alla trasgressione;
  14. i Caposcuola hanno l'obbligo di aggiornare giornalmente il Registro degli Spillati posto nell'Ufficio Prefetti e Caposcuola, firmando: l'orario delle ronde, verbalizzando i punti depennati e punizioni assegnate.

Note OFF

  • Questo è un regolamento ON game. Il tuo personaggio, nel gioco, è tenuto a rispettarlo sempre; può infrangere una o più regola a rischio e pericolo suo e della propria Casa.
  • In alcuni casi il Corpo Docenti può attribuire la spilla di Prefetto ad uno studente o una studentessa del IV anno, in virtù del fatto che il personaggio si unirà alla classe del V anno con le promozioni di Gennaio. L'assegnazione della spilla, come da regolamento OFF, si considererà quindi consegnata al V anno del personaggio.