Consiglio dei Governatori di Hogwarts

Da WikiMh.
Castello.png
Pagine principali: Hogwarts · Mappa di Hogwarts · Materie di studio · Casate · Cariche Scolastiche
Pagine correlate: Consiglio dei Governatori · Difese di Hogwarts · Giornali&Radio · Png di Hogwarts · FAQ Hogwarts
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Il Consiglio dei Governatori di Hogwarts è un organo ministeriale composto da dodici membri che sovrintende alla gestione della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. I Governatori vengono scelti dal Ministro della Magia tra gli appartenenti di spicco della comunità magica. Possono essere giudici, dirigenti ministeriali, guaritori o anche spezzaincantesimi e commercianti che si sono distinti nel proprio ambito. Il regolamento non impone a un membro di essere genitore di uno studente, ma sovente accade che tra i Governatori vi siano genitori o parenti diretti di uno o più studenti.

Il Consiglio non rientra nello Staff del castello, ma ha compiti di gestione e di controllo sull’operato del Preside e dei Docenti, salvaguardando l’importanza, l’imparzialità e la reputazione dell’istituto scolastico magico.


Storia

Il Consiglio dei Governatori è stato istituito con l'inizio della scuola nell'XI secolo dai quattro fondatori di Hogwarts.

Nell'anno scolastico 1985-1986, Lucius Malfoy si è unito al Consiglio e ha condotto un'ispezione a sorpresa della scuola. Durante l'anno scolastico 1992-1993, Malfoy, diventato presidente del Consiglio, fu espulso dallo stesso per aver minacciato di maledire le famiglie degli altri undici Governatori se non avessero sospeso Albus Silente dalla carica di Preside di Hogwarts, a causa dell'apertura della Camera dei Segreti. Nell'anno scolastico successivo, Malfoy ha presentato un reclamo al Consiglio a seguito di un attacco a suo figlio Draco da parte di un Ippogrifo in una classe di Cura delle Creature Magiche, gestita da Rubeus Hagrid. In questo caso i Governatori hanno deciso di rivolgersi al Comitato per lo Smaltimento delle Creature Pericolose per una decisione finale in merito alla questione.

Il ruolo del Consiglio dei Governatori era noto durante l'interferenza del Ministero della Magia nelle faccende di Hogwarts, durante l'anno scolastico 1995-1996, in particolare per quanto riguarda l'insediamento temporaneo di Dolores Umbridge come Preside. Sembra che i decreti educativi, approvati dal Ministero, abbiano dato loro l'autorità di prevalere sull'autorità degli insegnanti e del preside.


Nel 1996, l'ufficio del Preside non accetta Dolores Umbridge come Preside di Hogwarts nonostante l'approvazione del Decreto Educativo Numero Ventotto di Cornelius Fudge. Alla fine dell'anno scolastico 1996-1997, in seguito alla morte di Albus Silente, i professori di Hogwarts concordano che avrebbero dovuto consultare i Governatori per sapere se Hogwarts sarebbe stato autorizzata o meno a riaprire l'anno successivo. Qualsiasi consultazione del genere, tuttavia, è stata probabilmente resa irrilevante quando il Ministero è stato rovesciato dai Mangiamorte di Voldemort durante l'estate e ha nuovamente assunto il controllo diretto della scuola.

Non si sa esattamente come Voldemort abbia rilevato la scuola per nominare Preside Severus Piton. Si desume abbia costretto i Governatori, come Lucius Malfoy aveva fatto facendo sospendere Albus Silente; altrimenti potrebbe aver sostituito i Governatori con i Mangiamorte; oppure il Ministero potrebbe averlo nominato con Decreto Didattico. In ogni caso, l'ufficio del Preside lo ha riconosciuto come legittimo, concedendogli l'accesso e fornendogli consulenza.

Compiti del Consiglio dei Governatori

Tra i compiti del Consiglio vi è la nomina e la sospensione del Preside. L’Ordine di Sospensione, per essere valido, deve essere sottoscritto da tutti e dodici i Governatori. Il Consiglio, inoltre, è obbligato ad agire se un genitore chiede un risarcimento su qualsiasi questione relativa alla scuola, purché si tratti di circostanze particolari e/o gravi. Ha autorità sul personale e può ispezionare la scuola per vedere come funziona quotidianamente e persino chiuderla completamente se lo ritiene necessario.

In sintesi:

  • Nomina e sospende il Preside
  • Ispeziona la scuola e i suoi terreni
  • Interroga docenti e/o studenti per ottenere informazioni per determinare la qualità dell’istruzione erogata
  • Valuta la chiusura della scuola in casi di necessità e pericolo
  • Valuta e interviene quando un genitore chiede un risarcimento su questioni riguardanti la scuola che coinvolgono il proprio figlio
  • Raccoglie e distribuisce fondi per il materiale scolastico in caso di necessità
  • Raccoglie ed assegna fondi ai professori per il materiale necessario alle lezioni

Il Consiglio Scolastico ha una notevole influenza amministrativa e decisionale sulla scuola, che è obbligata ad accogliere i Governatori per le visite in veste ufficiale. Sebbene queste siano apparentemente poco frequenti, i Governatori hanno libero accesso ai terreni e hanno il potere di condurre ispezioni presso la scuola, durante le quali possono porre a insegnanti e studenti domande sulla vita scolastica e questioni correlate per determinare la qualità dell’istruzione erogata.

Sede

La sala in cui si riunisce il Consiglio dei Governatori di Hogwarts si trova a Diagon Alley. Si tratta di un'ampia stanza non opulenta e occupata da pochi mobili di arredo, tutti funzionali all'attività svolta dal Consiglio, oltre ad un grande lampadario le cui candele rischiarano l'ambiente. Buona parte delle pareti è infatti ricoperta da pannelli in legno e scaffalature ricolme di volumi rilegati in modo uniforme. Almanacchi su cui vengono registrati i cambi al Corpo Docente del castello, le Borse di Studio assegnate, le problematiche sporadicamente presentate da qualche genitore e via dicendo, rientrano tra le documentazioni presenti negli scaffali in lunghi e dettagliati resoconti delle attività del Consiglio nel corso degli anni. Se lungo la parete destra della sala si trovano un paio di divanetti collocati tra le uniche due finestrone dell'ambiente, una dozzina di poltroncine in cuoio color tabacco circonda il grosso tavolo ovale posto al centro della sala sopra un tappeto sobrio e decisamente antico. Una manciata di quadri animati che riprendono scorci di Hogwarts rappresenta il lato decorativo della sede, distribuiti qua e là ed incentrati prevalentemente sul Lago Nero da cui di tanto in tanto sbuca un tentacolo della Piovra, la Foresta Proibita scossa dal vento della sera e la Sala Grande illuminata a festa per un banchetto. Per qualche motivo, tuttavia, nessuna figura umana sembra mai essere presente all'interno dei dipinti.

Requisiti ON

  • Maggiore età
  • Essere un esponente di spicco della comunità magica

Requisiti OFF

L'ingresso nel Consiglio dei Governatori di Hogwarts non può avvenire da BG ma deve avvenire ONGAME come conseguenza del proprio giocato.

Sono richiesti:

  • Presenza attiva
  • Buona capacità di roling
  • Buona conoscenza del regolamento e dell'ambientazione di MH
  • Non avere doppi pg che ricoprono il ruolo di docente