Giornali&Radio

Da WikiMh.
Castello.png
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Di seguito sono elencate giornali e radio scolastici, ovvero il mezzo con cui gli studenti si occupano di raccontare e divulgare all'interno di Hogwarts tutto ciò che accade al castello. Diversi per impostazione e taglio editoriale, i due giornali scolastici sono protagonisti di una schermaglia che sfocia spesso in canzonatura e reciproca derisione.

Radio

Radio Hogwarts

La redazione della radio scolastica è situata al IV piano, dietro una porta di legno scuro anonima, solo più piccola rispetto ai tanti sgabuzzini presenti nella scuola. C'è però un indizio ad indicare che questa è la sede del club ovvero un taglio orizzontale nel muro, spesso circa 1 cm, con sopra scritto "radio scolastica" in rosso, con tanto di luce pulsante al di sopra; la casella postale, proprio accanto alla porta.
Una volta all’interno, ci si ritrova nella prima stanza, quella più "grande": davanti un grosso tavolo, perpendicolare all'entrata, al lato opposto una finestra, l`unica, piccola e infilata nella pietra, a sesto acuto. A destra, nella parete accanto all`entrata, una libreria di altezza media, seguita da una grossa bacheca di sughero con sotto un altro mobiletto porta documenti e successivamente un`altra libreria, ma molto più alta della prima. A sinistra invece la parete che separa questa stanza da quella di registrazione, quasi senza spazi a disposizione per appendervi qualcosa sopra essendoci una porta, la più vicina quando si entra, e accanto una grossa finestra che dà alla Radio vera e propria. Sotto la "finestra" un altro tavolo, più stretto e lungo fino al muro, dove si trova l`attrezzatura di controllo radiofonico e delle scartoffie. Tutti i giorni durante l’ora di pranzo, gli speaker si alternano con le loro rubriche, fornendo informazioni a 360 gradi sulla vita scolastica.

Programmazione:

  • Lun – Mer – Gio: 13:00 – 14:00
  • Mar – Ven: 12:00 – 14:00

Giornali

La Voce degli Studenti

La precisa ubicazione della redazione de La Voce degli Studenti, è tenuta segreta, tanto che le indicazioni per raggiungerla vengono affidate ad un Custode Segreto, che è il Caporedattore in carica. Oltre l'arazzo da toccare in punti precisi si apre quella che è la redazione vera e propria. All'interno non vi sono scrivanie per ogni scribacchino visto che, sebbene lo sgabuzzino sia stato allargato con la magia, resta sempre abbastanza piccolo come spazio. In fondo alla stanza si trova la pressa tipografica. Le altre scrivanie, compresa quella del Caporedattore, sono più o meno tutte ravvicinate. Lo storico giornalino scolastico è stato fondato il 28 Aprile del 1980, e da allora viene distribuito mensilmente tra i corridoi della scuola e inviato via gufo a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento annuale. La Cronaca di Hogwarts resta tra i temi centrali del giornale, senza per questo trascurare ciò che succede “là fuori” oltre le mura del castello. Tra le rubriche più ricordate la sarcastica “T in condotta” che raccoglie e commenta le più fantasiose punizioni date da Prefetti e Docenti, così come i concorsi tematici e le interviste con cui gli scribacchini tentano di dare voce a tutta la popolazione scolastica.

L'Eco del Corvo

Dietro una libreria della Sala comune, si nasconde il passaggio segreto che conduce alla redazione. Una scala a chiocciola conduce in cima alla torre, ad una porticina marrone con la serratura del color del bronzo. Essa porta ad un'ampia sala al cui centro vi è un tavolo circolare circondato da sedie in legno con schienale rigido. Solo due sedie sono più “comode” e queste sono quelle destinate ai Capiredattori. Di fronte la porta vi è una libreria con i numeri usciti in precedenza e tutt'attorno su degli scaffali vi sono libri e pergamene recensiti e/o consigliati. Nel restante spazio, vi sono quadri o foto di ex redattori. Sulla destra vi è un divanetto in pelle e sulla sinistra due poltroncine abbinate tra le quali vi è un tavolino basso tavolino. Infine, un grande striscione è posto tra la sinistra della stanza e la destra, e porta la seguente scritta: L'UNICA VOCE SENZA ECO È QUELLA DELLE OCHE. L’eco del Corvo è diventato il diretto concorrente della Voce degli studenti a partire dal 2061. Si tratta di un mensile che, come dice il nome, vanta di avere tra i suoi articolisti esclusivamente studenti appartenenti alla casata dei Corvonero. Oltre alle classiche notizie di cronaca di Hogwarts, raccontate da un punto di vista tutto bronzo-blu, L’eco ha da sempre dato risalto alle rubriche di Divinazione e al Gossip più sfrenato.