F.A.Q. (Vita ad Hogwarts)

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina di Riferimento: Guida al GdR
Guide: Imparare a ruolare · Personaggio di partenza
F.A.Q. per argomento: Incantesimi · Vita ad Hogwarts · Vita adulta ·

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Indice

Lezioni, esami e attività

Le lezioni giocate contano 1 lezione per ciascuna materia al mese, ma in ON quante lezioni ci sono?

In ON si svolgono tutti i giorni, fino alle 18, e a cui gli studenti non si possono assentare (a meno che non siano malati o infortunati).

Posso entrare a far parte della squadra di Quidditch?

Come nei libri gli unici componenti della squadra di Quidditch sono gli studenti che vanno dal secondo anno in su.

Come posso partecipare alle lezioni e alle attività scolastiche?

Consulta la voce Imparare a ruolare.

Gli studenti frequentanti anni superiori al primo quando ricevono la lettera da Hogwarts in cui vengono comunicati i voti degli esami, l'eventuale carica e il materiale necessario al nuovo anno scolastico?

Le comunicazioni per gli studenti più grandi vengono recapitate il primo di Agosto, mentre le lettere di ammissione per gli studenti del primo anno arrivano durante la prima settimana di Luglio.

Potete spiegarmi qualcosa in più sui compiti?

Sono dei semplicissimi elaborati che si devono scrivere in ON, quindi, coerenti con l'età del proprio pg. Ci si può basare sulle informazioni presenti nella WikiMH o su quelle date a lezione, mandando infine un gufo al docente o all'assistente che ha dato il compito in cui riporti ciò che hai scritto (tu in OFF e, conseguentemente, il tuo pg in ON). Ovviamente più coerente e magico sarà l'elaborato, maggiore sarà la possibilità di prendere un bel voto che si sommerà alla fine dell'anno agli altri per il voto in pagella (ON)

Uno studente può frequentare più di tre attività extra/lezioni aggiuntive?

Sono due materie facoltative obbligatorie (a partire dal terzo anno), poi i più meritevoli possono richiedere una terza materia in ON al Corpo docenti e in OFF, ovviamente, allo Staff. In funzione della media ottenuta durante l'anno precedente e della coerenza con il pg, lo staff deciderà se attribuire la terza materia o meno. Per quanto riguarda le attività extracurriculari come Club del Libro, Giornalismo ad Hogwarts, Quidditch e quant'altro, non è stato mai definito un numero massimo di attività, ma ricordiamo che le giornate anche nel mondo magico sono di 24h e che fino alle 18 ci sono lezioni, ergo, richiediamo coerenza se decidete di giocarvi molte attività (ruolandovi un pg esausto).

Hogsmeade

Perché noi studenti del primo/secondo anno non possiamo andare ad Hogsmeade?

Per attenersi ai libri di Harry Potter a cui questo gioco di ruolo si ispira, in base ai quali gli allievi del primo e del secondo non possono partecipare alle gite ad Hogsmeade.

Quando si va ad Hogsmeade, uno studente maggiorenne può smaterializzarsi (o farsi smaterializzare) tranquillamente o è contro le regole?

I docenti non sono così PP da poter controllare una cosa del genere e non sarebbe neanche possibile applicare un incantesimo anti-smaterializzazione così arealmente vasto, quindi gli studenti ad Hogsmeade possono farlo tranquillamente, ma se vengono beccati è espulsione diretta. Si ricorda, inoltre, che i passaggi segreti collegati al Castello sono protetti da incanti anti-smaterializzazione.

È possibile per gli studenti castare incantesimi ad Hogsmeade?

Sì, Hogsmeade è considerata alla stessa stregua di Hogwarts per quanto riguarda la Traccia.

Quali sono e come si svolgono i controlli di Hogwarts al rientro dalle vacanze o da Hogsmeade da parte delle forze dell'ordine magico. Come gli oggetti vengono rintracciati o come vengono selezionati quelli che possono passare e quelli che non possono farlo?

In realtà non c'è niente di complesso: al castello non può essere introdotto niente di illegale/non consentito. Non serve fare un elenco minuzioso o millimetrico di cupole e controlli semplicemente perché si parla di forze dell'ordine magico e di controlli che si sono intensificati ancora di più non solo in conseguenza di quello che è capitato l'anno scorso, ma anche in presenza dell'Inquisitore. La posta è controllata, gli studenti perquisiti minuziosamente al rientro ed il numero di Auror sufficiente a coprire tutte le necessità. Il solo concetto che va preso alla lettera è che niente di non consentito può essere introdotto.

Altro

Fino a quando posso ruolare Hogwarts con tag temporale nel periodo estivo?

Si ricorda all'utenza che dal 15 Luglio non sarà più possibile fare ruolate ad Hogwarts con TAG temporale nè in chat pubbliche nè private. Per giocate di particolare importanza (ovvero quelle inerenti a filoni di quest) da ruolare ad Hogwarts, necessarie a concludere o a definire la prosecuzione del gioco, si dovrà chiedere autorizzazione allo staff.

Mi sono iscritto il 21 Dicembre (esempio). Alle lezioni e nelle role con gli altri studenti, devo presentarmi come appena arrivato al Castello?

Lo Smistamento avviene l'1 di Settembre per tutti, quindi, se ci si iscrive in land a Gennaio o a Marzo, bisognerà sempre tenere presente che il proprio pg si trova ad Hogwarts da Settembre e non come se fosse appena arrivato al castello. Lo stesso vale per le relazioni sociali con gli altri studenti del primo anno. E' inverosimile che in 6 mesi non si conoscano tra loro. Per ovviare alla mancanza di giocato, potete dire che non si sono frequentati granchè.

Se per motivi ON, il mio pg dovesse lasciare la scuola dopo i G.U.F.O. e volesse entrare in un'Accademia, c'è possibilità di studiare da privatista e sostenere i M.A.G.O.?

A seguito delle numerose richieste ricevute per l'abbandono degli studi prima del tempo, si avvisa l'utenza che da questo momento non solo le richieste verranno vagliate con maggiore severità di giudizio, ma interrompere gli studi in on comporterà il mancato ottenimento di una preparazione scolastica tale da accedere ad Accademie, Scuole Superiori o incarichi di un certo tipo che richiedono l'ottenimento di determinati corsi M.A.G.O. Le millantate preparazioni scolastiche ottenibili privatamente tramite il ricorso a pg/png non verranno ritenute equiparabili alla preparazione offerta dalla Scuola di Magia e quindi insufficienti per accedere a qualsiasi Accademia o professione che preveda una certa preparazione.

Hogwarts è un istituto di magia privato e quindi a pagamento?

No, non esiste una retta scolastica, in quanto Hogwarts è finanziata direttamente dal Ministero della Magia che si occupa, quindi, di elargire i fondi necessari al mantenimento dell'organico scolastico, della struttura e a pagare i suoi insegnanti, pur restando sempre del tutto indipendente. Per quanto riguarda il materiale scolastico è, invece, a carico delle singole famiglie, ma per quelle meno abbienti esistono dei fondi, raccolti e distribuiti dal Consiglio dei Governatori di Hogwarts.