F.A.Q. (Incantesimi)

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina di Riferimento: Guida al GdR
Guide: Imparare a ruolare · Personaggio di partenza
F.A.Q. per argomento: Incantesimi · Vita ad Hogwarts · Vita adulta ·

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Dubbi sui singoli incantesimi

Dubbi inerenti la Trasfigurazione

Dubbi generici

È possibile per gli studenti castare incantesimi ad Hogsmeade?

Sì, Hogsmeade è considerata alla stessa stregua di Hogwarts per quanto riguarda la Traccia.

Si possono castare incantesimi anche senza la bacchetta?

La Rowling afferma che il castaggio di incantesimi senza bacchetta è possibile solo a seguito di un lungo allenamento, specificando che l'efficacia di quegli incantesimi non sarà mai pari a quelli con bacchetta. Su MH è stata introdotta la Magia Aurica, una varietà tipica della Magia italiana che non necessita della bacchetta per il castaggio degli incantesimi. In più si necessita sempre della Pozione Comparaurica per poterla utilizzare.

I ricordi possono essere modificati od offuscati dal proprietario? E, nel caso, i ricordi possono essere modificati al momento dell'estrazione o solamente una volta estratti?

Modificare oppure offuscare i ricordi è magia di livello elevatissimo che può essere pericolosa se usata per modificare ricordi altrui con gli incantesimi come l'Oblivion, poiché si rischia di avere di sconvolgere la mente del target. E' più facile, anche se pur sempre molto difficile, agire sul ricordo estratto, modificandolo e storpiandolo, seppure questa pratica sia classificata dal Ministero come Magia Oscura.

Ad ogni turno, il proprio pg STUDENTE può castare, da regolamento, un solo incantesimo ad azione. Ma che succede se, invece di una bacchetta, lo studente ne avesse due?

Se si usa la bacchetta di un altro mago senza che lei ti abbia riconosciuto come "leggittimo proprietario", potrai utilizzarla senza poterne sfruttare il massimo potere. Nonostante si abbiano 2 bacchette in mano, si mantengono lo stesso numero di incantesimi consentiti in un turno: 1 per gli studenti e 2 per gli adulti (a prescindere da quale bacchetta si utilizzi per il casting). Gli studenti possono solo scegliere la bacchetta con la quale castare l'incantesimo per turno, mentre un adulto ha la facoltà di scegliere di castare due incantesimi con una bacchetta o con l'altra oppure di castarne uno con la bacchetta1 e un altro con la bacchetta2. In sintesi, non cambia nulla nella pratica e nelle possibilità di castare più incantesimi rispetto a quelli tradizionali in ogni turno, nè nella tempistica degli stessi.

Gli alunni sono in grado di gestire la "potenza" di un incantesimo?

Sì. L'intensità, e quindi la potenza di un incantesimo è in funzione della concentrazione e dell'afflusso di energia che viene canalizzata tramite la bacchetta. Nessun problema per quanto riguarda l'attenuazione degli effetti dell'incantesimo mentre, se si parla di un incantesimo di più alto livello, si incorre nei soliti limiti di esperienza e forza magica, nonché in quelli propri dell'incantesimo. Esempio: un Idros non potrà mai essere castato talmente potente da avere l'effetto di un Aguamenti. Tuttavia l'Aguamenti può essere controllato al punto da avere un esito pari a quello dell'Idros.

I minorenni non possono fare magie fuori scuola (tranne che ad Hogsmeade) perché hanno la traccia addosso però ricordo che qualcuno un po' di anni fa mi disse che se un minorenne fa una magia vicino a maghi maggiorenni, la traccia si confonde e non si può essere sicuri che il minorenne abbia fatto realmente l'incanto quindi non dovrebbe arrivare nessun ammonimento. Ricordo male?

Esatto. L'autore di un incantesimo non viene rintracciato, ma soltanto il tipo di incantesimo che viene fatto nei paraggi di un mago minorenne. Se un minorenne fa incantesimi in casa di una famiglia di maghi, il Ministero non può avere la certezza che la Traccia non si confonda con altri incantesimi fatti legalmente da maggiorenni.

Esiste una modo per evitare che gli incantesimi che ha sparso il giro muoiano con lui?

Per quanto riguarda la cessazione della magia per motivi legati alla vita del castatore, se si tratta di incantesimi già fatti, come può essere una trasfigurazione, la risposta è no, l'incantesimo è stato castato e non dipende più dalle condizioni fisiche, emotive e psichiche del castatore. Altri esempi, come i Sigilli Aritmantici o casi di magia che persiste nel tempo, non risentono anch'essi del decesso di chi li ha realizzati.