Difese di Hogwarts

Da WikiMh.
Castello.png
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.
Attenzione!
Non tutte le informazioni sono conosciute in ON!

La pagina è in corso di modifica, per chiarimenti circa le misure di difesa attuali, contattare un membro dello staff!

Questa pagina descrive le canoniche misure di sicurezza di Hogwarts.

Incantesimi di Difesa

  • Incantesimo Gnaulante - Protego Totalum
Questi due incantesimi sono castati in maniera uniforme su ogni singolo tratto delle mura di cinta che delimitano il Parco e i vari Cortili, e forniscono un'ottima protezione contro gli intrusi. Il primo, noto anche come Incantesimo d'allarme, emette un suono molto acuto per l'interno Castello quando qualcuno o qualcosa cerca di penetrare nel Parco danneggiando gli incantesimi di difesa. Il secondo invece impedisce a chiunque di varcare le mura di cinta distruggendole con incantesimi ostili o di scavalcarle in qualsiasi voglia modo. Impedisce, inoltre, di penetrare tramite volo. Potrebbe essere messo in pericolo da un numero elevato di contro-incantesimi o incantesimi ostili lanciati da Stregoni molto potenti. In caso contrario è impossibile anche solo lanciare un sassolino all’esterno verso l’interno e viceversa.
  • Protego Horribilis
Fornisce una protezione contro la Magia nera al portone principale, a quello della Torre dell'Orologio, al cancello del Parco, agli ingressi delle quattro Sala Comuni e al gargoyle della Presidenza.

Statue e Armature

  • Cinghiali alati del Cancello
I due cinghiali che sorvegliano il cancello hanno la proprietà di tramutare in una statua di pietra identica a loro due chiunque cerchi di forzare, dall'esterno o dall'interno, il cancello senza averne l'autorità.
  • Armature Stregate
Venti armature stregate sono state disposte nei sette piani del castello, molto vicino alle scale principali. Queste entrano in funzione allo scattare del coprifuoco e imprigionano con un saldo abbraccio, chiunque abbia quattordici anni o meno fino a quando qualcuno non gli casta contro un contro-incantesimo o un Confundus di sufficiente potenza. Ve ne sono 5 al primo, al terzo, al quinto e nel corridoio principale dei Sotterranei.
  • Gargoyle del Salone d'Ingresso
Da secoli fanno gli affari di coloro che passano di lì, e non sarebbe raro sentirli gridare nel cuore della notte dopo aver sorpreso qualche studente fuori dal coprifuoco.
  • Statua della Presidenza
A lei è legata la scala a chiocciola che conduce alla Torre della Presidenza. E' protetto dall'Incantesimo Protego Horribilis ed è quindi immune alla magia nera e ad ogni sorta di fattura ostile di potere medio/alto. Come è noto non si apre se non gli viene proferita la parola d'ordine decisa dal Preside. In assenza di questo non si apre in nessun caso, a meno che non gli vengano lasciate precise indicazioni.



Piante Stregate

  • Cespugli saltaddosso
Sono semplici cespugli alti circa un metro e mezzo e larghi due, mimetizzati facilmente con la flora del Parco, introdotti nel Castello nel 2064 dal Ministro Malachia McFlurry. Sono controllati direttamente dagli Auror stanziati al Castello, e, nonostante non siano particolarmente potenti, in quanto animati da semplici incantesimi di locomozione e gnaulanti, sono utili per rallentare un eventuale intruso. Captando la presenza di qualcuno all'esterno lo accerchiano, impedendogli di proseguire e facendo scattare l'incantesimo d'allarme che verrà percepito dagli Auror in pattuglia notturna. Affondano le loro radici nel suolo per non essere smossi. Possono essere messi K.O da un incanto di scoppio o di fuoco. Gli unici che non attaccano sono i Docenti, gli Auror, il Guardiano e il Guardiacaccia. Sono quotidianamente controllate dal Docente di Erbologia in carica. Ve ne sono 5 nei pressi della scalinata principale, 5 posizionati intorno le due colonne del Cancello, 5 lungo il limitare della foresta proibita, 5 che attorniano il cerchio di pietre, prima del ponte sospeso, e 5 nell'orto prima delle Serre.
  • Albero sacro
Questa particolare pianta genera ogni giorno degli animali dalle sembianze di cervi, bisonti, cavalli, coyote e orsi, che hanno l'aspetto perlaceo da Patronus ma sono pienamente corporei. Queste sentinelle pattugliano ogni angolo e, nel malaugurato caso che qualche studente entri senza permesso nella foresta e si perda, l'animale più vicino alla zona si presenta in suo aiuto e lo scorta nuovamente al castello. E' situato nel cuore della Foresta proibita.



Porte e Ingressi

  • Incantesimo Gnaulante
  • Passaggi segreti
I passaggi segreti che collegavano Hogwarts alla Stamberga Strillante e al sottoscala di Zonko sono stati sigillati. Si dice che ce ne sia un altro che collega i sotterranei del castello al retrobottega di Mielandia ancora non ostruito.



Sorveglianza del castello

Periodi tranquilli

  • I Docenti e gli Assistenti sorvegliano i corridoi del castello dalle 22.00 all'1.00 a sere alterne, secondo gli orari delle proprie lezioni. Assieme a loro vi sono Prefetti e Caposcuola. I prefetti devono tornare nelle proprie Sale Comuni alle 23.30, mentre i Caposcuola possono trattenersi fino a 00.00. Ad affiancare i Docenti vi sono:
  • Madama Drybottle sorveglia fino alle 23.15 i Corridoi del Reparto dell'Infermeria, Madama Hawthorne quelli nei pressi della Biblioteca e il Guardiacaccia il limitare della Foresta Proibita. Il Guardiano Lachian ha un "programma" tutto suo e si muove senza percorsi prestabiliti.
  • Ci sono soltanto due Auror agli ingressi che controllano gli studenti e i bauli tramite incantesimi di rivelazione. Se nei bauli risulterà esserci qualcosa di magico, provvederanno ad individuare la sua natura, ergo spesso i controlli derivano dalla presenza di una bacchetta nel baule, di una piantina magica portata da casa o, comunque, da oggetti consentiti. Gli incantesimi di Rivelazione permettono di rivelare le fonti di magia siano piante magiche, manufatti magici addosso allo studente o dentro il baule.
  • La posta viene controllata tramite gli stessi incantesimi in Guferia dal Guardiano di Hogwarts SENZA aprirla: stessa questione dei bauli. Rivela solo le fonti di magia, anche se gli studenti sanno che 'la posta viene controllata', quindi, tendenzialmente, dovrebbero avere molta paura al sol pensiero di ricevere un gufo non consono. (Occhio al Metaplay).

Periodi turbolenti

Per periodi di crisi, i controlli degli Auror si fanno molto più serrati e possono essere autorizzati di controllare direttamente i contenuti delle lettere arrivate per posta. Ai due Auror, se ne aggiunge un terzo che viene chiamato a pattugliare insieme al Guardiacaccia il perimetro della foresta proibita che dà sui giardini di Hogwarts. I turni sono di quattro ore, i tre gruppi si alternano negli orari e nelle giornate, i cambi di turno non sono noti agli studenti né al personale scolastico, ma solo al Preside in carica.