Molliccio

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Molliccio
Aspetto: Mutaforma, nessuno conosce il suo aspetto originario.
Zona di diffusione: si nasconde nell'oscurità di armadi, cassetti o bauli.
Pericolosità e capacità: Assume le fattezze di ciò che spaventa di più il mago che si ritrova davanti (in un gruppo di individui sceglie il più vicino).
Note degli Esperti: Nutrendosi delle paure delle vittime, i mollicci temono le risate; per questo motivo l'arma più efficace contro di loro è l'incantesimo Riddikulus che deturpa le sembianze del Molliccio fino a farlo diventare qualcosa di divertente. Contro un molliccio può essere utile la compagnia perché sentendo timori diversi il mutaforma non sa decidere quale aspetto assumere.

Nota OFF

Il Molliccio non ha un potere ambientale come potrebbe essere un'illusione, non ricrea una situazione complessa per far suscitare la paura nel personaggio, né può parlare. Essendo un mutaforma assume lui stesso le sembianze della paura più irrazionale del personaggio o la forma fisica di un qualcosa che può far scattare la paura con un vincolo fisico commisurato allo spazio a disposizione nel momento in cui manifesta il suo potere. È quindi necessario specificare, nell'apposita zona del profilo, la forma che esso andrà fisicamente ad assumere e l'eventuale azione che deve compiere. Per fare degli esempi:

  • Per Ron si trasforma in un ragno, fobia che si porta dietro anche nell'età adulta e che è legata ad un piccolo trauma della sua infanzia: Fred gli trasformò l'orsetto in un ragno quando aveva appena tre anni.
  • Per Dean Thomas, si trasforma in una mano mozzata che si muove da sola.
  • Molly Weasley durante la guerra ha sviluppato la profonda paura di perdere un proprio caro: il Molliccio si trasforma in cambi regolari nei cadaveri dei figli, di Harry e di chiunque rientrasse nelle sue preoccupazioni di madre.
  • Remus Lupin ha paura di cosa può accadere durante la luna piena, il suo Molliccio assume perciò la forma di "una sfera di un bianco argenteo che galleggia a mezz'aria"'. Ovviamente si intende la Luna piena e questo esempio sottolinea al meglio come non sempre la paura di qualcuno può essere facilmente interpretata: la maggior parte degli studenti, infatti, credeva si trattasse di una sfera di cristallo.

Con la crescita - ON e OFF - il personaggio cambia e con esso potrebbero cambiare anche le paure che lo animano e, di conseguenza, anche il Mollicio. È bene tenere a mente però che il Molliccio non cambia a ogni piè sospinto, in quanto la creatura punta alla paura più profonda per nutrirsi. Sono dunque da evitare paure superficiali o lo spavento temporaneo per un evento del presente, ma è da segnalare quella paura che ha un effetto così determinante da paralizzare il proprio personaggio.

L'inserimento manuale del Molliccio nella sezione Carriera è possibile una sola volta. Per modificarlo successivamente è possibile chiedere ad un Gestore tramite lo Schema Richieste, avendo cura di specificare con una descrizione sintetica l’aspetto del Molliccio.