Limbo

Da WikiMh.
Bacchettagrande.png
Info & Regole: Eseguire un incantesimo · F.A.Q. · Invenzioni

Hogwarts


Dopo Hogwarts


Apprendibili su richiesta: Studenti · Adulti

Storia

Nell’antica Grecia si pensava che ogni Divinità avesse un proprio regno nascosto agli occhi degli esseri umani. In realtà questi «Regni d’ombra» non erano altro che piccole porzioni di terreno sul quale erano stati castati degli incantesimi limbo. L’incantesimo Limbo permette di creare illusioni ottiche un po’ particolari. Infatti chiunque vi entri crederà veramente di trovarsi in un luogo reale e tangibile, con il quale potrà interagire, a differenza delle normali illusioni. Il luogo incantato è detto «Limbo» e le sue dimensioni reali non influiscono assolutamente su quelle che assumerà dopo l’incantesimo. Ad esempio una stanza di 10x10 Metri potrebbe contenere un enorme corridoio lungo centinai di chilometri, anche se naturalmente vi sono dei limiti, che variano a seconda del potenziale magico dell’esecutore. Quest'incantesimo è stato inventato da Sosigene «il Millefacce», abile illusionista dell'antica Grecia, nel 233 a.C. (anche se alcune date definiscono il 236 a.C. come data effettiva della scoperta).

Esecuzione

Per creare il limbo bisogna pronunciare la formula « Orbis Terrarum » per poi passare la bacchetta sui confini del luogo ( ad esempio, se si sta incantando una stanza bisogna far correre la punta del catalizzatore magico lungo le pareti ) ed eseguire una stoccata verso il suo centro esatto, visualizzando nella mente le dimensioni e le fattezze del limbo. Inizialmente il limbo si presenta come una stanza praticamente vuota, di un bianco perlaceo. L’unico elemento degno di nota è l’apertura rettangolare che si crea in una delle «pareti». Da lì è possibile entrare o uscire dal limbo, se non distruggerlo totalmente, lanciando un incanto Avòlo contro la parte superiore della porta. Naturalmente l'unica persona a poter modificare/cancellare il Limbo è il suo creatore.

Una volta creato il Limbo è possibile cambiare il suo aspetto, camuffandolo in qualsiasi modo si desideri. Per farlo sono stati scoperti diversi Incantesimi. Una particolarità del Limbo è che al suo interno è molto più facile evocare oggetti, creature, o elementi, visto che si tratta solamente di illusioni mirate ad ingannare i sensi. Per castare un qualsiasi incanto bisogna visualizzare nella mente il risultato che si vuole ottenere e puntare la bacchetta nel punto dove lo si vuole indirizzare.


Creare oggetti

Per evocare gli oggetti basta pronunciare la formula tipica dell'incanto di Evocazione: « oggetto + evocatus ». Il movimento, come per tutti gli incanti atti a modificare il limbro, è statico.

Evocare esseri viventi

Gli esseri viventi una volta evocati risulteranno delle «statue» alle quali bisognerà dare vita per mezzo dell’incantesimo « dispòno ».

  • Per creature/animali: « nome animale + evocàtus ».
  • Per persone: « hòmo evocàtus ».
  • Per piante: « nome pianta + evocàtus ».

Evocare forze elementali

Le forze elementali solitamente vengono usate per modellare il paesaggio del limbo, creando prati, vulcani, corsi d’acqua, e situazioni metereologiche particolari. Queste possono anche essere incorporate ad alcuni oggetti per mezzo dell’incanto Socio. Per esempio si può ordinare a un vaso di sputare fuoco solo dopo averlo sottoposto a un Admòneo Flaburn e a un Socio.

  • Fuoco: « admòneo flabùrm ».
  • Acqua: « admòneo àqua ».
  • Terra: « admòneo téllus ».
  • Aria: « admòneo aèr ».

Modificare e Impostare

Gli incantesimi elencati qui sotto permettono di modificare l’aspetto del limbo in maniera dettagliata. Ad esempio se si evoca un cumulo di terra, va utilizzato l’incantesimo Fingo per tramutarlo in un prato o per disporre la terra equamente su tutta la superficie del limbo. Per quanto riguarda l’incantesimo Socio, come già detto, basti dire che questo comando permette di unire un determinato elemento a un oggetto. L’elemento contenuto nell’oggetto potrà essere scatenato solo mediante l’uso del Dispòno, che controlla le azioni compiute da qualsiasi oggetto/essere vivente all’interno del Limbo. Si può anche ordinare a qualcosa di compiere una determinata azione in un certo momento grazie al Tempestive ( in una determinata ora, quando qualcuno all’interno del Limbo tocca o dice qualcosa di specifico ).

  • Modellare oggetti o superfici: « fìngo ».
  • Unire/saldare un oggetto e un elemento: « sòcio ».
  • Ordinare a un oggetto o a un essere vivente di compiere una determinata azione: « dispòno ».
  • Far scattare l’incanto dispòno in un determinato momento: « tempestìve ».

Cancellare

  • Far sparire un oggetto o un essere dal limbo: « avòlo ».

Lista Completa degli Incantesimi utilizzabili nel Limbo