Invenzioni e iniziative

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina Principale: Regolamento
Sezioni Regolamento: Personaggio · Bacheche · Ban · Incantesimi, Rituali e Pozioni · Invenzioni · Docenti · Narratori · Responsabili di settore · Quest

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Mondo Hogwarts è stata costruita e continua a crescere anche grazie alla fantasia e alle idee dei suoi giocatori, che arricchiscono l'universo di Harry Potter con contenuti aggiuntivi di loro creazione. La natura delle proposte può essere molto varia: incantesimi, pozioni, cibo e bevande magiche, giochi, oggetti, creature, rituali e usanze, luoghi e così via.


Modalità di proposta

Le invenzioni, da quelle concepite in OFF come già facenti parte del patrimonio del Mondo Magico alle Invenzioni del personaggio create in gioco, vanno segnalate aprendo una Nuova Richiesta nello Schema Richieste interno alla land, accessibile in fondo alle Bacheche. Ad occuparsi di questo genere di richieste sarà il Referente di Materia relativo alla branca magica che più è attinente all'invenzione; sarà dunque necessario inviare tutta la documentazione proposta selezionando una delle voci presenti nella sottocategoria Materie, avendo cura di specificare se si sta proponendo qualcosa che già appartiene al patrimonio del Mondo Magico oppure se si vuole procedere alla creazione con il proprio personaggio.

La richiesta verrà presa in carico dal Referente e inserita all'interno del forum dello Staff, così che possa essere soggetta a valutazione dello stesso assieme al gruppo Moderatori e Gestori, uniti per controllare che vengano soddisfatti i Criteri di Selezione. E' possibile che il Referente chieda ulteriori specifiche o suggerisca eventuali modifiche al Player. Le tempistiche di risposta e la validità del tutto ricalcano i tempi indicati e il regolamento di una classica richiesta percepita dallo Schema Richieste.

Criteri di Selezione

Non tutte le proposte, per quanto belle e innovative, possono rientrare nella documentazione ufficiale di MH. Generalmente, questi sono i criteri con cui le invenzioni vengono valutate:

  • Coerenza con l'universo di HP e con la nostra documentazione: si cerca sempre, per quanto possibile, di rimanere fedeli al mondo creato dalla Rowling nonché a quello di MondoHogwarts.
  • Originalità/Utilità: se l'invenzione proposta rischia di non portare gioco attivo, o si ritiene troppo simile ad altre idee già presenti, siano queste originali del Wizarding World o innovazioni introdotte da MH, sarà ritenuta superflua e dunque respinta. Si raccomanda di non proporre contenuti vaghi ed incompleti solo per gusto di farlo, invitiamo invece a rendere quanto più completa e formata la propria idea così che possa essere valutata al meglio in un lasso di tempo minore.
  • Fruibilità alla Land: questo è un requisito che può passare in secondo piano laddove i primi due siano pienamente soddisfatti, comunque le invenzioni che possono rappresentare uno spunto di gioco per molti giocatori sono sempre apprezzate.


Invenzioni che fanno parte del patrimonio del Mondo Magico

Sono quelle invenzioni proposte da un Player o da un Master che non sono l'invenzione diretta di un loro personaggio. Può trattarsi, ad esempio, di un incantesimo inventato nel '700, di un centro culturale dedicato agli scacchi magici appena aperto da un PNG, o di una creatura magica. L'incantesimo Dominustèrra, il locale Horklump e l'associazione W.W.F.F.B. sono tutti esempi di invenzioni che fanno parte del patrimonio culturale magico.

Integrazione e gestione

  • Una volta che un'invenzione viene accettata e integrata nell'ambientazione, essa potrà essere utilizzata da tutti senza dover fare riferimento al suo inventore. Gli incantesimi e le pozioni saranno di proprietà pubblica mentre si potrà parlare e ruolare in luoghi/locali/associazioni, sempre rifacendosi a quanto presente in wiki.
  • Qualsiasi Master, mantenendo il rispetto di quanto riportato in wiki nelle descrizioni, potrà utilizzare l'invenzione nelle sue quest.
  • Un Master intenzionato ad inserire un'invenzione nel proprio filone, seguirà il normale processo di proposta nello Schema Richieste.
    • Eccezione: se l'invenzione proposta interessa il gioco attivo del Referente incaricato di valutarla, il Master potrà rivolgersi al Capo-Fato che provvederà a trovare una soluzione onde evitare eventuali spoiler.
  • Un Referente di Settore può aggiungere invenzioni riguardanti il proprio settore in qualsiasi momento, in quanto ci si aspetta che utilizzi questo "vantaggio" a favore di tutti gli utenti interessati al settore di cui è responsabile. Sarà necessario, oltre ad interfacciarsi con lo Staff (Moderazione e Gestione) per quanto riguarda l'iter di valutazione della proposta in sé, confrontarsi prima con i Player che rientrano nell'ambito in modo da preservare il giocato pregresso.
  • Negozi e Associazioni possono continuare ad essere gestiti dall'utente che li ha creati nel caso sia sua intenzione protrarre lo spunto nel tempo, a patto che:
    • l'utente in questione, se non ricopre nessun ruolo da Master, non travalichi le limitazioni di un utente semplice.
    • si attenga alle regole e limitazioni stipulate con la Gestione al momento della richiesta
    • nel caso vi coinvolga un suo personaggio, questo non deve MAI assumere un ruolo di rilievo (capo, amministratore) nel negozio/associazione, né ottenere il merito per iniziative non giocate; inoltre è sempre meglio chiarire con la Gestione l'intenzione di introdurre un proprio personaggio nel contesto proposto
    • laddove voglia nel tempo aggiungere piccole invenzioni e innovazioni legate all'affiliazione/negozio, contattare sempre lo Staff per vagliare le nuove aggiunte

Invenzioni create dal proprio personaggio

La differenza fondamentale con le invenzioni citate sopra è il coinvolgimento diretto del proprio personaggio nella creazione/realizzazione di qualcosa di nuovo. Che si tratti di un Incantesimo di Appello migliorato, di un nuovo ibrido di pianta magica o di un locale per maghi di recente apertura, in questo caso saranno le azioni e le giocate svolte con il personaggio a decretarne il risultato. La buona riuscita dipende solo dall'inventiva e dalla costanza del giocatore; per questo motivo, non ci sono modi per proporre in anticipo un'invenzione del genere, ma tutto dipende dal giocato dove niente è scontato, neanche il successo.

Creazione di Incantesimi, Pozioni, Rituali, Oggetti magici di qualsiasi natura

Per tutte quelle Creazioni che esulano dalla semplice applicazione delle conoscenze dei programmi scolastici già appresi dal personaggio bisogna seguire un iter che comprende:

  • Almeno 1 role teorica di studio delle formule/ricerca degli ingredienti/brainstorming sugli effetti ecc.
  • L'invio di uno schema riassuntivo in base alla tipologia di invenzione:

- Incantesimi: movimento, formula, effetto, durata, soggetti interessati. N.B. Non è possibile inventare incantesimi di magia aurica
- Pozioni: nome, effetto, durata, ingredienti, preparazione.
- Rituali: nome, campo d'attivazione, elementi costitutivi, formula del rituale, procedura, effetto, durata.
- Oggetti magici: nome, descrizione, effetto, ulteriori specifiche.

  • Almeno 1 role pratica con l'effettiva messa alla prova dell'incanto / pozione / rituale / oggetto. La role pratica dovrà essere seguita e fatata dal Referente della Materia e, quindi, l'esito positivo e il successo dell'invenzione non saranno una certezza; questo per rendere ancora più realistica la procedura stessa di invenzione. Non sarà possibile chiedere in anticipo l'esito di un tentativo ancora da giocare!
  • Le due giocate e lo schema riassuntivo dovranno essere inviati al corrispettivo Referente (o ai Gestori in caso il pg giocante sia il Referente stesso), sempre tramite Schema Richieste. Verranno caricati sul forum per tenere il conteggio ed evitare favoritismi.

Coerentemente, un'invenzione prende un sacco di tempo e include molti tentativi andati a vuoto. Per questo non è obbligatorio ma fortemente consigliato giocarsi per intero lo spunto, facendo più role in un lasso di tempo ragionevole per la complessità di un'invenzione magica (2 settimane-1 mese indicativamente). Inoltre, più role a tema si mandano e più è possibile che il tentativo abbia successo, per quanto, ovviamente, questo non vada a sostituire il mancato rispetto per i punti di Coerenza, Originalità/Utilità, Fruibilità alla Land. Il fallimento di un'invenzione non dipende dai capricci del Referente quanto più dalla coerenza e dalla fattibilità che l'idea ha rispetto all'argomento di cui il referente si occupa, o alla preparazione magica del vostro personaggio. Se un tentativo fallisce, invitiamo a prenderlo come uno spunto di gioco e non come un'offesa personale off. L'invenzione, una volta approvata e dunque riuscita, verrà inserita nelle Note Master e potrà essere utilizzata dal personaggio ogni volta che vorrà, così come essere insegnata ad altri a scelta dello stesso, secondo sua coerenza. Probabilmente non verrà inserita nella wiki in quanto è una conoscenza esclusiva del suo creatore e quindi non fruibile da tutti a meno che non si avvii un gioco in tal senso con l'Ufficio per gli Incantesimi Sperimentali per il riconoscimento del brevetto e la diffusione della conoscenza nel Mondo Magico.

Associazioni e Negozi

A differenza delle invenzioni citate prima, l'apertura di un negozio o la fondazione di un'associazione non ha un iter obbligatorio ben definito. Non andremo a contare i soldi in tasca ai personaggi, né a soppesare le loro competenze in ambito gestionale e burocratico. Chiediamo solo coerenza (con i gusti del personaggio e le sue possibilità, ad esempio) e consigliamo caldamente di giocare idee, preparativi, organizzazione e tutto quello che ci può essere dietro l'apertura di un nuovo negozio o di un'associazione. E' comunque necessario inviare alla Gestione la richiesta per l'apertura dell'attività, spiegando nei dettagli l'idea, il perché il personaggio sia spinto a farlo, l'aspetto e la location dell'attività, definendo eventuali regole di partecipazione off o on che siano. La proposta potrebbe venir rifiutata se ritenuta fortemente incoerente, esagerata o semplicemente poco originale e ridondante. Altresì la Gestione potrebbe richiedere modifiche di vario genere prima di dare la propria approvazione. Associazioni e Negozi approvati verranno aggiunti nelle pagine della wiki.

Qualche nota aggiuntiva:

  • Associazioni e Negozi saranno gestiti unicamente dal personaggio che li crea, che ricoprirà ovviamente il ruolo di proprietario (salvo diversa decisione). Stessa cosa vale nel caso di più fondatori.
  • Associazioni e Negozi potranno ovviamente essere usati come location per free role anche da altri utenti, rispettando le descrizioni riportate dalla wiki.
  • L'utente che muove il pg fondatore dovrà comunque attenersi alle regole/limitazioni stipulate con la gestione al momento della richiesta, o fare una nuova richiesta per apportare delle modifiche.
  • L'utente che muove il pg fondatore potrà coinvolgere altri utenti nella sua attività e fornire spunti giocabili, sempre nei limiti di un utente semplice.
  • Laddove il pg voglia nel tempo aggiungere piccole invenzioni e innovazioni, dovrà seguire l'iter riportato nella sezione precedente e giocarsi il procedimento di creazione, inviando le role al referente o alla Gestione.

Invenzioni giocabili ed eccezioni

Come ultima nota ci teniamo a sottolineare che un'invenzione di qualsiasi tipo è giocabile e legittima solamente dopo che viene approvata dalla Gestione. Non importa quante volte ve la siate giocata in role; se non è stata approvata è come se non esistesse.

Ci sono alcune piccole eccezioni a questa regola. Ad esempio, il Mondo Magico sicuramente pullulerà di libri tanto che è impensabile che la wiki riporti una lista completa. Allo stesso modo, all'infuori di Diagon Alley e Hogsmeade che sono ben descritte, esiste una marea di piccoli centri magici con i loro negozi e locali dei quali si può ipotizzare l'esistenza. Altro esempio, chissà quanti drink, vini, whiskey e cocktail potrebbero esistere anche senza essere elencati in wiki... e via dicendo. Queste piccole invenzioni sul momento possono essere utilizzate per role casuali fintanto che si tratta di cose semplici; ma se vi ritrovate a giocare spesso nella stessa locanda inventata e caratterizzata, prendete in considerazione la possibilità di proporla.