W.W.F.F.B.

Da WikiMh.

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, basandosi sulle info lasciate dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

W.W.F.F.B Hogwarts.jpg

Il World Wide Fund for Fantastic Beasts' è un'associazione mondiale non governativa di stampo ambientalista, il cui scopo è educare e partecipare attivamente alla salvaguardia delle creature e della biodiversità nel mondo magico. La sede britannica si trova a Diagon Alley, ma è presente anche nel resto del mondo con altre filiali. Le attività dell’associazione comprendono il volantinaggio; la creazione e la vendita di gadget ecologisti; la gestione di rifugi per animali e l’organizzazione di campagne, raccolte fondi, giornate di informazione o addirittura vere e proprie proteste.

Iscrizione

Per i britannici basta recarsi alla sede di Diagon Alley, compilare un form su pergamena e pagare la quota di iscrizione. La firma, se minorenni, è quella dei genitori o tutori legali. La quota è determinata dalla durata dell'iscrizione, che può essere annuale, bimestrale, quadrimestrale o permanente. E' possibile iscriversi via gufo, presso qualsiasi sede internazionale del WWFFB o presso l’aula del club scolastico situata all'interno di Hogwarts. Ad avvenuta iscrizione si riceverà automaticamente WAND, il mensile dell'associazione. In OFF è sufficiente mandare un gufo al referente (in caso di pg adulti) o al corrente portavoce del club scolastico(in caso di studenti).

W.W.F.F.B Hogwarts

Il WWFFB scolastico È un club studentesco con sede nell’apposita aula al quinto piano di Hogwarts. Ha come scopo la divulgazione di propaganda ambientalista e l’organizzazione di raccolte fondi all’interno delle mura del castello. Il club si riunisce con cadenza settimanale e le riunioni sono organizzate e gestite dal portavoce che può servirsi sia del materiale informativo che dei finanziamenti regolarmente forniti dal WWFFB britannico.

Ruoli

Portavoce

Il responsabile del WWFFB scolastico: si occupa dell’organizzazione di eventi e raccolte fondi, guida i membri del club nelle procedure di iscrizione e nell’apprendimento del rispetto per l’ambiente e le creature magiche. È in contatto con uno o più responsabili esterni del club che, dalla sede di Diagon Alley, valutano richieste di finanziamenti e materiali, inviandoli qualora necessario.

Requisiti ON: partecipazione attiva a campagne precedentemente organizzate, conoscenza delle politiche del WWFFB e grande creatività. N.B. generalmente quando un portavoce lascia il castello o rassegna le dimissioni, il suo posto è preso dal viceportavoce in carica.
Requisiti OFF: presenza e impegno. Gradita role mensile di una riunione/iniziativa del club.


Viceportavoce

Il braccio destro del portavoce, dal quale viene ufficialmente nominato all’inizio dell’anno scolastico. Di solito assume la direzione del club un volta che il portavoce si dimette oppure abbandona Hogwarts.

Requisiti ON: richiesta da parte del portavoce in carica
Requisiti OFF: //


Socio

Chiunque si iscriva al club è un socio ed è quindi tenuto a frequentare le riunioni settimanali del WWFFB scolastico e a partecipare alle campagne/iniziative organizzate dal portavoce. Quest’ultimo ha in oltre il dovere di incoraggiare la creatività dei soci, ascoltarne le idee ed accoglierne le proposte (se attuabili e coerenti con la politica del club). I soci hanno inoltre il diritto di ricevere la rivista animalista ed ecologista WAND, edita dal WWFFB mondiale.

Requisiti ON: compilazione del modulo (nel caso lo studente sia minorenne, è necessaria la firma dei genitori/tutori) e pagamento di una tassa d’iscrizione.

Carriera, stage e volontariato nel WWFFB

In quanto associazione no-profit, il WWFFB basa il proprio sostentamento sul volontariato, sulle donazioni di privati o di enti pubblici e sulle quote di iscrizione versate dai singoli membri, ma anche in buona parte su quanto ricavato dalla vendita di gadget e dalle numerose raccolte fondi che vengono organizzate ogni anno, nonché sulla linea di prodotti ecologici per la cura della pelle “Utopia”. I proventi di queste iniziative vengono impiegati nella realizzazione di nuovi progetti e campagne, nella creazione di materiale volto alla sensibilizzazione verso problematiche ambientali e sociali e al mantenimento di alcuni dipendenti che operano in diversi ambiti per lo più amministrativi.

N.B. Ogni dipartimento ed ogni team amministrativo, anche se interamente composto da volontari, fa riferimento ad un supervisore ed, eventualmente, ad un altro dipendente, regolarmente stipendiati dell’associazione, i cui nomi sono riportati in seguito.

Responsabili esterni del WWFFB scolastico

Il team che si occupa di affiancare il portavoce nella gestione del club. Conta un direttore, regolarmente stipendiato, ed un ristretto numero di volontari il cui compito è intrattenere una corrispondenza costante con il portavoce o, eventualmente, altri membri del club e valutarne le proposte di eventi ed iniziative per cui stanziare dei fondi in caso di approvazione. L’ammontare di questi finanziamenti e anche la quantità e l’entità del materiale informativo periodicamente inviato ad Hogwarts, vengono stabiliti dai responsabili esterni del WWFFB scolastico.

Requisiti ON: Impegno e senso pratico, buone capacità di relazione interpersonale e di gestione del denaro (oltre all’iscrizione al WWFFB, ovviamente).
Requisiti OFF://

Dipendenti: Christy Richards (direttrice, png)

Dipartimento campagne

Il team di dipendenti, stagisti e volontari che si occupa dell’ideazione di propaganda, manifesti, eventi, giornate di informazione e tutto ciò che concerne le campagne del WWFFB. È una squadra immensa e in continuo mutamento, coordinata da due dipendenti fissi, ma composta soprattutto da volontari e professionisti con ingaggi temporanei. Ci si trova di tutto: dagli artisti che realizzano i volantini, ai “ricercatori” che portano all’attenzione dei colleghi argomenti o problematiche su cui basare nuove campagne; dai creativi puri e semplici agli ideatori di nuovi gadget per l’associazione. In ogni caso il lavoro di squadra è fondamentale in questo, spesso chiassoso, dipartimento.

Requisiti ON: Doti artistiche, competenze e conoscenze a seconda dell’ambito in cui si desidera lavorare, ma soprattutto creatività. Necessaria è anche l’iscrizione all’associazione.
Requisiti OFF: Graditi presenza e spirito di iniziativa.

Dipendenti: Denny Collins (direttore, png) 'Sophie Gallagher (impiegata, expg)

Banco informazioni

Che si tratti della sede di Diagon Alley dell’associazione, di un rifugio per creature magiche o di un apposito gabbiotto ad un evento animalista, c’è sempre un infopoint del WWFFB. A presidiarlo sono spessissimo volontari e stagisti che si alternano tra loro in turni relativamente brevi. Il loro compito è illustrare ai curiosi e ai nuovi membri le politiche dell’associazione, parlare delle campagne in corso e rispondere ad eventuali domande, ma anche di sbrigare la burocrazia legata alle iscrizioni e alle pratiche di adozione.

Requisiti ON: Iscrizione all’associazione e conoscenza della stessa, in tutti i suoi aspetti.
Requisiti OFF: Coerenza: il pg, soprattutto se volontario, deve trovarsi in profondo accordo con le politiche dell’associazione e, plausibilmente, aver aderito ad alcune campagne oltre a conoscerle bene (il che può comportare anche del materiale da studiare).

Dipendenti: Teagan Rowe (impiegata part-time, png)

Redazione WAND

La redazione del Wand, la rivista edita dal WWFFB e gratuitamente consegnata a tutti i soci, ospita sia dei freelancer (giornalisti e vignettisti che lavorano per il Wand in modo occasionale e ricevono un compenso per i singoli articoli) che dei volontari, degli aspiranti disegnatori, dei giornalisti amatoriali e professionisti che si mettono occasionalmente a disposizione della rivista per una o più uscite.

Requisiti ON: gli stessi per qualunque giornalista/vignettista; produzione di contenuti conformi agli ideali del WWFFB.
Requisiti OFF: Gradita presenza ed occasionale stesura di articoli per eventuali candidati dipendenti a tempo indeterminato; per i volontari e i collaboratori esterni basta un articolo.

Dipendenti: James Jonah Jhonson (direttore, png)

Impiegati dei rifugi

I rifugi dell’associazione ospitano creature magiche come Kneazle, Puffskein e crup disponibili all’adozione. In queste strutture si trovano sempre dei veterinari che si occupano regolarmente degli animali, ma non mancano mai volontari che trascorrono il tempo con essi, premurandosi anche della loro salute psicologica.

Requisiti ON: Iscrizione al WWFFB; G.U.F.O. e M.A.G.O. in cura delle creature magiche.
Requisiti OFF: //

Dipendenti: Ann Wong e Aiden Scott (veterinari, png)

Dirigenti specifici dei settori esecutivi

Coloro che si occupano della gestione delle riserve (aggiungere collegamento qui) in Irlanda e nel Regno Unito, affidata al WWFFB dal Ministero.

Requisiti ON: M.A.G.O. in Cura delle Creature Magiche, passata partecipazione alle attività della Tulange o diploma presso la stessa. Profonda conoscenza della riserva che si intende gestire.
Requisiti OFF: Conoscenza della riserva che si intende gestire, collaborazione con i custodes.

Dipendenti: Althea Tilley (direttrice della riserva in Galles, png) Russel Shaw (direttore della riserva in Scozia, png) Ambrose Easton (direttore della riserva in Irlanda, png) Ariella Burke (direttrice della riserva in Nord Irlanda, png) Reina McGuire (direttrice della riserva in Inghilterra, png) Rinaldo Tran (direttore dell’oasi per ippogrifi, png)

Stagisti

Gli stagisti svolgono un apprendistato per una o più carriere sopracitate. Non vengono pagati, ma un supervisore li coinvolge nelle attività dell’associazione e li introduce al mestiere. Nel periodo estivo, gli stage sono aperti anche agli studenti dal quinto anno in su.

Campagne stabili

Si tratta di quelle campagne sempre attive perché non hanno un fine “statico” (ad esempio la raccolta di fondi per la salvaguardia di una determinata creatura), ma educativo e sociale, rivolto ad un pubblico più ampio. Attualmente la principale è Utopia.

Luoghi

  • Quartier Generale: L’associazione possiede vari avamposti in tutto il mondo, quello inglese si trova a Diagon Alley ed è riconoscibile da un’imponente insegna affollata dalle icone animate di vivaci creature magiche che si dondolano tra le lettere o sbirciano i passanti dai margini della cornice. All’interno si trovano varie aree: un info point, una sala esposizioni con i volantini più belli e le polaroid utopia più recenti, i vari dipartimenti lavorativi e alcuni uffici amministrativi.
  • Riserve: Le riserve naturali non appartengono al WWFFB, bensì al ministero. Esso le affida alla gestione dell’associazione per assicurare il rispetto delle politiche animaliste e permettere l’occasionale organizzazione di escursioni formative dedicate ad adulti e studenti.
  • Rifugi: Come tra i babbani, anche tra i maghi è diffuso il fenomeno dell’abbandono di animali domestici quali crup, kneazle, mezzi kneazle, puffole, puffskein, topolini enfatici e gufi. Al pari delle associazioni non magiche, il WWFFB si occupa di tutelare queste creature, raccogliere, sterilizzare ed ospitare i randagi e trovare a tutti questi animali meno fortunati un padrone ed una casa. A questo fine è stato aperto un rifugio a cui si può accedere tramite Metropolvere dal quartier generale di Diagon Alley. Si tratta della Wilstock House, un’ex villa padronale protetta da incanti antibabbani. Circondata da un ampio giardino che ospita un gazebo, un orticello, alcuni recinti ed una piccola stalla (in quest’ultima dimora un vecchio abraxas in pensione al cui mantenimento si può contribuire tramite adozione a distanza), l’edificio ha due piani ed una torre che funge da guferia con spazi attentamente divisi tra le varie tipologie di creature e adibiti secondo le loro necessità, ma anche una zona accoglienza per i visitatori, una piccola cucina ed un ambulatorio per il monitoraggio degli animali appena arrivati e la cura di quelli con esigenze particolari. Difficilmente gli ospiti del rifugio hanno un pedigree e non tutti sono cuccioli, ma l’adozione è un gesto di altruismo e amore per gli animali che il WWFFB promuove tenacemente, portandolo come tema di numerose iniziative.
  • Aula del WWFFB scolastico: Il quartier generale del club scolastico si trova in un’aula in disuso del quinto piano che il portavoce è libero di sistemare ed arredare a proprio piacimento. A discrezione del portavoce è anche la decisione di tenere o meno aperto il piccolo avamposto in orari diversi da quelli delle riunioni del club.

Referenti

I referenti si possono trovare in Land: Bacheca » News Dallo Staff » Lo staff di MH.

Sito esterno

Per ulteriori informazioni e ultimi aggiornamenti, consultate il sito esterno.