Regolamento Quest

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina Principale: Regolamento
Sezioni Regolamento: Personaggio · Bacheche · Ban · Incantesimi, Rituali e Pozioni · Invenzioni · Docenti · Narratori · Responsabili di settore · Quest

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Tipologie di Eventi

Quest
Una quest è una ruolata gestita da un Narratore in cui viene posta una situazione singolare in cui muovere solo e soltanto il proprio personaggio. Difatti è fortemente sconsigliato avvalersi dell'uso di PNG (personaggio non giocante) all'interno della propria azione durante una quest, dal momento che è il Narratore a gestire e muovere eventuali PNG, dipendentemente dalla situazione venutasi a creare. Durante la quest, il Narratore decide i Turni di gioco ed eventuali limiti di tempo, che verranno comunicati tramite la stringa fato di colore verde. Il Narratore è libero di valutare e decidere l'assegnazione di eventuali Bonus. Una Quest può essere relativa ad uno spunto che nasce e muore con la quest stessa (One-shot), oppure può fornire spunti che i pg coinvolti possono decidere di portare avanti con il loro giocato (Quest di filone).
Ambient
Gli ambient sono fati che hanno lo scopo di descrivere una particolare situazione o location che fa da sfondo a una giocata libera tra i player. Vengono proposti dai fati stessi (es. cerimonia d'ingresso a Hogwarts) o possono essere richiesti dai giocatori (es. ambient iniziale per un evento, festa, etc.)
Masterata seguita dal fato
Le masterate sono le giocate richieste dagli utenti che hanno bisogno del fato per tentare un'azione particolare, interagire con dei PNG di trama/filone, oppure ottenere esiti di incantesimi o pozioni.
Vidime
Le vidime sono le giocate autogestite dagli utenti che vengono inviate al fato in un secondo momento per ottenere un esito "a posteriori".

Regole per partecipare alle quest

  • Le quest verranno inserite in agenda con largo anticipo, dopodiché il Narratore aprirà un topic specifico nella bacheca quest un paio di giorni prima della data prestabilita, per aprire le prenotazioni.
  • In caso una quest sia a numero chiuso di partecipanti, il Narratore sceglierà con che criterio accettare i candidati; l’ordine di prenotazione è solo uno dei criteri, si potrà tenere conto anche dell’ultima quest giocata o della quantità di personaggi appartenenti ad uno stesso anno di studi o alla stessa casata, a discrezione del Narratore.
  • Se si è data la propria disponibilità per una quest ma si è impossibilitati a partecipare a causa di impegni imprevisti, è consigLiato avvertire sempre tramite messaggio in bacheca così che il Narratore potrà prendere provvedimenti e accettare un altro utente nella quest.
  • E' altamente sconsigliato prenotarsi ad una quest a numero limitato di partecipanti se ci si deve "sdoppiare", ovvero se si deve portare avanti un'altra giocata concomitante con la quest. Tutti gli utenti sono pregati di avvisare nel post delle prenotazioni se hanno altre role in programma, in modo che il Narratore si regoli di conseguenza. Nel caso in cui non venga dichiarato lo sdoppiamento, ci saranno gli opportuni richiami ed eventuali conseguenze nelle prenotazioni alle quest successive.
  • Nelle quest verranno inseriti dei Malus nel caso in cui si vada overtime, o il proprio pg tenti per l'appunto di fare troppe cose insieme. Per malus si intende anche solo il semplice non considerare come riuscito un incantesimo nel caso in cui si sfori troppo, oppure far fallire l'ultima cosa tentata dal pg nella propria azione, nel caso in cui ci sia un sovraffollamento di movimenti/azioni.