Regolamento Ban

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Che cos'è il Ban?

Definizione "- Da Wikipedia"

Il termine ban (derivato dalla lingua inglese, in italiano è traducibile con "bandire" o "interdire") viene utilizzato per riferirsi ad una serie di atti che consente di vietare l'accesso e/o l'interazione con gli altri ad un determinato utente. La parola ban deriva dal verbo inglese to ban (forma contratta del verbo to banish) che significa "bandire", ed è tradotto in italiano con bando o interdizione.

Il ban è uno strumento di difesa usato nei confronti di utenti che non rispettano le regole della land, che sia in Chat, in privata, o via gufo.
Il ban ha normalmente uno scopo al tempo stesso punitivo (nei confronti degli utenti a cui viene imposto il ban) e tutelativo (nei confronti della comunità): viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto del regolamento o semplicemente disturbano comportandosi come troll, inviando e suscitando flame, o violando in altri modi la netiquette.

Il ban può essere temporaneo (tempo determinato) o permanente (tempo indeterminato), in base alla norma infranta e alla gravità dell'infrazione.

Cosa si intende per ban a tempo determinato e indeterminato?

Il ban in qualsiasi sua forma è sempre l'ultima risorsa, prima ci sono sempre dei richiami o solleciti a comportarsi in maniera civile. Poi in caso di recidività si prosegue su questa strada. Ma non si deve aver paura che al minimo sgarro subito si venga puniti dato che non siamo in carcere, ma siamo qui tutti per divertirsi. Il ban a tempo determinato sta a significare che per un certo periodo di tempo - variabile in base alla gravità - il tuo personaggio risulta bloccato e non puoi accedere al sito fino a che lo stesso non è stato sbloccato. Ovviamente è vietato creare doppi non autorizzati per aggirare la regola. Il ban a tempo indeterminato, come dice la parola stessa, è il ban permanente del personaggio. Entrambi i tipi di ban fanno riferimento al personaggio stesso, non all'IP - questo implica che chi ha un doppio autorizzato può accedere con quello. Implica anche che, se una persona degli anni alti dopo aver ricevuto il ban a tempo indeterminato e non ha un doppio autorizzato, vuole riscriversi libero di farlo, ma partendo dal primo anno.

Prescrizione dei richiami ufficiali

Ogni richiamo ufficiale ricevuto durante la permanenza in land decade dopo un arco di tempo pari a due anni, se durante questo periodo non si ricevono ulteriori segnalazioni per la tipologia di violazione commessa. Esempio: Harry viene richiamato ufficialmente dallo staff per un episodio di Metaplay. Se per due anni non sopraggiungono nuovi richiami per quella stessa tipologia di infrazione, il richiamo decade dal conteggio per il BAN.

L'unica azione che comporta un richiamo esclusa da questa regola è il flame.

Differenze tra insulti tramite Gufi e tramite Skype o Telegram

Per quanto l'intero Staff di MondoHogwarts si premuri di sollecitare sempre comportamenti consoni al quieto vivere, anche al di fuori del sito, lo snodo focale è proprio il mezzo utilizzato che cambia la visione delle cose. Finché si tratta di cose scritte all'interno di MH sono i Gestori e i Moderatori i responsabili della civile convivenza, quindi, sono loro ad intervenire quando c'è qualcuno da sanzionare per motivazioni comportamentali o legate al gioco. Le altre piattaforme di comunicazione sono comunque mezzi ESTERNI ad MH su cui lo Staff non ha alcun controllo né tanto meno alcun obbligo.

Se io invio un gufo confidenziale a qualcuno, posso imporre al destinatario di non divulgarne il contenuto?

Riportiamo l'esempio cartaceo. Se io scrivo una lettera a qualcuno, quella lettera diventa di chi la riceve e se chi la riceve la vuol far leggere ad altri, può farlo. A meno che un documento non sia classificato come strettamente confidenziale (e i gufi di MH ovviamente non lo sono), se un player riferisce una cosa privatamente può solo "fidarsi" del suo interlocutore, perché sta a lui decidere di cosa fare dell'informazione.

Per tutti gli utenti

Azioni che comportano una sanzione Descrizione Pena
Abuso dei gufi Intasamento della casella con messaggi vuoti o senza senso che recano disturbo agli altri player. Richiamo d'avviso che, se ignorato, è seguito da 2 giorni di ban.
Abuso di cambi mensili del prestavolto Cambiare i connotati di un personaggio per più di due o tre mesi di fila o comunque in maniera troppo ricorrente.
  • Al secondo richiamo -> ban di 24h
  • Al terzo richiamo -> ban di una settimana
  • Al quarto richiamo -> ban a tempo indeterminato
Cessione permanente di PG a terzi Cedere il proprio personaggio a qualsiasi altra persona è vietato per questioni di privacy e per il trattamento dei dati consegnati al momento dell'iscrizione Ban a tempo indeterminato del PG ceduto.
Creazione di Doppi non autorizzati Ogni player può avere un solo personaggio di partenza. I doppi personaggi sono deprecati e vanno autorizzati direttamente dai gestori cui deve inviarsi un messaggio di richiesta autorizzazione. Quei personaggi che non vengono autorizzati dalla Gestione ma ugualmente creati vengono chiamati DNA (Doppi non Autorizzati). Ban a tempo indeterminato per tutti i doppi, tre giorni per il personaggio principale. Non applicabile ai personaggi neo-iscritti, a cui fa riferimento solo il ban a vita per tutti i doppi.
Flame Il termine "flame" in ambito online si riferisce a un comportamento aggressivo, offensivo o provocatorio nei confronti di un'altra persona o di un gruppo attraverso messaggi, commenti o post su piattaforme digitali. Questo tipo di comunicazione è caratterizzato da insulti, linguaggio volgare, attacchi personali e tono ostile, mirati a generare conflitto e controversie anziché a una discussione costruttiva. Il "flaming" può danneggiare l'atmosfera di una comunità online e ostacolare il dialogo produttivo.
  • Se si insulta un player -> 5 giorni di ban
  • Se si insulta una comunità (intesa come più persone) -> 15 giorni di ban
  • Se si è stati già bannati a tempo determinato e si rifà flame, il caso verrà valutato in termini di gravità e il ban può essere anche a tempo indeterminato.
Flame a causa di motivi politici, religiosi o razzisti Si ricorda che è vietato di parlare di argomento politici, religiosi o razziali all'interno del GdR, ergo sono bandite qualsiasi forma di blasfemia o di bestemmia che possano ledere alla sensibilità altrui. Sono banditi anche le discussioni politiche, xenofobe od omofobe perché completamente fuori luogo.

Ban a tempo indeterminato.

Ignorare i richiami dei Moderatori e dei Gestori I Moderatori o i Gestori mantengono l'ordine e fanno rispettare il regolamento. I richiami possono essere rivolti in termini di OFF in chat, modifiche di parti incoerenti nel profilo o nel background, errori nel modo di azionare, azioni contro regolamento, ecc. Dopo il terzo gufo di richiamo, la pena è il ban a tempo indeterminato.
Metaplay Il termine "metaplay" si riferisce a una pratica in cui un giocatore agisce in base a informazioni che il suo personaggio non dovrebbe conoscere, ma che il giocatore ha appreso al di fuori del contesto del gioco stesso. In altre parole, il metaplay si verifica quando un giocatore utilizza conoscenze esterne o informazioni dietro le quinte per guidare le azioni del proprio personaggio, ignorando ciò che il personaggio dovrebbe o non dovrebbe sapere. Richiamo per il primo episodio, modificando il giocato in modo da eliminare il fatto incriminato. Al secondo avviso il player incorre nel ban di 2 giorni, mentre al terzo avviso scatta il ban a tempo indeterminato.
Provocazioni pubbliche Per provocazioni pubbliche si intendono tutti gli interventi effettuati nelle bacheche con cui un player contribuisce volutamente a dare adito a fraintendimenti e a creare un'atmosfera spiacevole in land. Tra le provocazioni sono comprese le frasi spiacevoli in profili e BG rivolte a qualsiasi utente, nonchè i continui pungolamenti nei topic dedicati alle chiacchiere off (Off Topic) Richiamo per il primo episodio. In caso il comportamento persista, la pena sarà di 2 giorni di ban.
Spacciarsi per Gestore o Moderatore Millantare provvedimenti contro altri utenti che non competono al proprio giudizio. 3 giorni di ban
Spam pubblico o pubblicità ad altri Gdr. Pubblicizzare in bacheca altri giochi di ruolo PbC, PbF o siti personali per contest di grafica, fotografia e correlati. Ban a tempo indeterminato.
Tentativi di hacking o altre azioni illegali L'hacking è l'insieme dei metodi, delle tecniche e delle operazioni volte a conoscere, accedere e modificare un sistema hardware o software. Applicata al Gdr, l'hacking consente di alterare le funzionalità del sito o di requisire i dati d'accesso ad altri player e, pertanto, è una pratica illegale. Ban a tempo indeterminato e denuncia alla polizia postale.
Utilizzo di capacità non autorizzate Descrizione in role di caratteristiche particolari richieste alla Gestione e negate dallo stesso richiamo Annullamento di tutte le giocate non autorizzate e ban a tempo indeterminato.


Gestione, moderazione, docenza e narrazione

Azioni che comportano una sanzione Descrizione Pena
Abuso di potere Per abuso di potere si può intendere una:
  1. Modifica non autorizzata della documentazione
  2. Modifica non autorizzata del regolamento
  3. Modifica o richiami immotivati del gioco altrui
  1. 5 giorni di ban ed ovvio ripristino della documentazione originale
  2. 8 giorni di ban ed ovvio ripristino del regolamento originale
  3. Richiamo e, al secondo episodio, allontanamento dalla Moderazione/Gestione
Insulti all'utenza È da considerarsi alla stregua del Flame per tutti gli utenti e, pertanto, segue gli stessi provvedimenti disciplinari Pena prevista dall'entità del flame + perdita della carica di moderazione o di gestione.
Fuga di notizie dal Forum gestionale Le varie discussioni sul forum sono segrete poiché trattano di provvedimenti e sviluppi che portano avanti la land. Estrapolare delle osservazioni fuori contesto ha sempre portato ad incomprensioni e problemi vari ed eventuali, pertanto un Docente o un Gestore non possono divulgare decisioni PRIMA dell'ufficialità della cosa. Richiamo e successivo allontanamento dalla Gestione al secondo episodio.
Inattività Moderazione Assenza NON avvisata di un Moderatore per un periodo superiore a 30 giorni. Richiamo e successivo allontanamento dalla Moderazione in caso di recidività.
Inattività Gestionale Assenza NON avvisata di un Gestore per un periodo superiore a 30 giorni. Richiamo e successivo allontanamento dalla Gestione in caso di recidività.


Il ban è contestabile solo dal diretto interessato, non si accettano intromissioni di avvocati perché ognuno è capace di difendersi da solo. Si ricorda anche che, se nel browser sono memorizzati più personaggi, se si tenta di accedere a MondoHogwarts con un personaggio bloccato, saranno automaticamente bloccati anche gli altri, quindi si ricorda sempre di cancellare i cookies prima di riaccedere.