Regolamento Narratori

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina Principale: Regolamento
Sezioni Regolamento: Personaggio · Bacheche · Ban · Incantesimi, Rituali e Pozioni · Invenzioni · Docenti · Narratori · Responsabili di settore · Quest

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Narratori

È possibile entrare a far parte del gruppo Narratori partecipando al bando, che verrà aperto in base a necessità. Si verrà quindi sottoposti a una Quest di prova per la valutazione delle capacità di gestione del fataggio.

I Narratori hanno la possibilità di:

  • Creare Quest (in singolo o a più mani)
  • Creare un Filone (in singolo o a più mani, per quanto la scelta consigliata sia la seconda)
  • Seguire lo sviluppo di un Filone o di uno spunto attraverso le Masterate
  • Fatare duelli, preparazioni e tutte le azioni dove si necessiti di un esito, se sono legate ad un filone che si sta seguendo o in caso di assenza o indisponibilità del relativo referente di materia
  • Muovere tramite fato png in situazioni in cui se ne necessiti
  • Creare fati ambient random per smuovere le free role


Per quanto riguarda la creazione di Quest più complesse e Filoni i Narratori devono confrontarsi con il Capofato e/o con il Vicecapofato che, in quanto a conoscenza delle varie trame attive in land, possono valutare e consigliare al meglio sull'effettiva necessità di altri spunti in gioco. Per le Quest meno impegnative è sufficiente un confronto rapido col resto dei Narratori.

Composizione Gruppo Narratori

Capofato
Il Narratore fa riferimento al Capofato, uno staffer che si occupa direttamente di gestione, organizzazione e monitoraggio della reale attività di ogni Narratore, rispetto alle necessità e condizioni comunicate. Ha il compito di valutare gli spunti e il gioco presenti in land, così da gestire le nuove proposte dei Narratori di modo da integrarle al meglio nelle trame già attive. Ha il compito di valutare le idee dei Narratori, aiutandoli a strutturare una Quest o un Filone che siano coerenti con l'ambientazione.
ViceCapofato
Aiuta e, in caso di assenza, sostituisce il Capofato nelle decisioni e nelle valutazioni relative alle trame in corso e alle proposte dei Narratori.
Narratore
È colui che assicura continui spunti di gioco nei vari settori della land attraverso quest ed ambient. Può essere chiamato per inviare esiti agli adulti nel caso vi sia la necessità.
Narratore da meno di un anno
Verrà seguito obbligatoriamente nei primi 6 mesi di attività da un altro fato per aiutarlo a prendere confidenza con il fataggio e con la gestione di spunti e trame più complesse.

Requisiti

I requisiti per poter diventare Narratore sono:

  • conoscenza della land e dell'ambientazione
  • presenza attiva in land
  • essere in land almeno da 2 anni

Regole per i Narratori

  • Il Narratore deve essere il più oggettivo possibile. Se il fato viene usato in modo improprio si prenderanno provvedimenti, che potranno comprendere anche la sottrazione temporanea o definitiva del ruolo.
  • È VIETATO usare il fato per andare incontro alle esigenze personali di singoli pg, della propria fazione o ai capricci di amici in Off dei player dei Narratori. Anche in questo caso, al fato in questione sarà temporaneamente o definitivamente tolto il ruolo e ci saranno conseguenze anche su eventuali pg coinvolti.
  • Un narratore non può, ovviamente, partecipare ad una quest che sta fatando, anche qualora si tratti di un semplice ambient, e tantomeno prendere parte a role relative al proprio filone con un proprio personaggio, sia questo mosso all'interno di un'azione normale oppure attraverso il fato stesso. Le uniche eccezioni a questa regola sono le Lezioni, in cui si muove con o senza fato il proprio pg docente ai fini dell’insegnamento, e le quest dedicate alle ricorrenze scolastiche (smistamento, ballo del ceppo, etc) in cui si può nominare la presenza del proprio docente, come quella degli altri docenti, senza eccedere nel protagonismo. Nel caso si partecipi ad una role di gruppo con fato iniziale, è fortemente consigliato chiedere ad un altro Narratore di postare il fato di apertura (anche nel caso non siano previsti ulteriori fati) o in alternativa rinunciare alla descrizione messa nel fato e accorparla nella propria azione di apertura in quanto si tratterebbe di una semplice descrizione dell’ambiente. Il compito del narratore è, in sintesi, di supporto agli altri giocatori e, per questo, è necessario tenga fuori il proprio pg da qualunque situazione che lo riguardi in quanto fato e non semplice player.
  • I PNG mossi tramite fato possono essere giocati sino a quando il Narratore non li sfrutta per portare avanti il proprio gioco personale (sia del primo pg che di eventuali png già mossi tramite fato) e devono restare il MEZZO attraverso il quale si creano spunti, non il FINE della ruolata.
  • In presenza di quest con un numero massimo di partecipanti da dover scegliere, i Narratori si impegneranno nel dare precedenza a coloro che non devono "sdoppiarsi" in più di una ruolata contemporaneamente.
  • Nel caso in cui la quest provochi delle conseguenze che possono influenzare il giocato successivo dei partecipanti o se questi ultimi ricevono degli oggetti magici particolari o delle particolari abilità, il Narratore è tenuto ad aggiornare in modo ESAUSTIVO lo Storico dei singoli personaggi entro cinque giorni off dalla data della giocata. Le stesse tempistiche devono ritenersi obbligatorie anche per gli esiti da fornire ai player.
  • È vietato inserire qualsivoglia immagine o file musicale non attinente con la quest in chat.
  • È vietato inserire qualsivoglia messaggio OFF nello Storico.
  • I Narratori hanno l'obbligo di calendarizzare lo svolgimento delle quest mensilmente nell'apposito post in bacheca in land.
  • I Narratori devono segnare all'interno dei Resoconti il riassunto della quest fatta giocare, con indicazione dei pg coinvolti ed eventuali bonus/malus assegnati.
  • I Narratori sono tenuti a scegliere come tag temporale quella del giorno OFF della quest o della giocata o, nel caso ciò non sia possibile, a posticipare la tag ON ai giorni successivi, soprattutto se dalla Quest o dalla giocata potrebbero nascere conseguenze e spunti.
  • Il Capofato e/o il Vice sono tenuti a fare un'analisi periodica durante l'anno per verificare l'attività dei Narratori sia in termini di quantità che di qualità degli eventi proposti alla land.
  • In caso di mancata risposta o di mancato gioco in merito ad uno spunto da parte di un pg o una categoria di pg, il Narratore ha la possibilità di fornire lui stesso l'esito o il responso agli interessati muovendo dei png dello stesso settore. In questo caso, i pg che non hanno seguito lo spunto non avranno meriti ON.