Regolamento Responsabili di settore

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Pagina Principale: Regolamento
Sezioni Regolamento: Personaggio · Bacheche · Ban · Incantesimi, Rituali e Pozioni · Invenzioni · Docenti · Narratori · Responsabili di settore · Quest

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Il responsabile o referente di settore è la persona che si assume la responsabilità di gestire un determinato gruppo di gioco come ad esempio un livello ministeriale, una razza, un'associazione o un ambito lavorativo. Un referente può essere:

  • interno, vale a dire un player che muove un personaggio coinvolto nell'ambito designato. In questo caso, non è necessario che il ruolo ON del suo pg sia quello gerarchicamente più alto.
  • esterno, vale a dire un player (solitamente una persona dello Staff o un Fato) che non muove nessun personaggio all'interno di un dato settore ma che in OFF si occupa di monitorare e di seguire i pg che ne fanno parte.

Oltre a questa principale suddivisione, esistono tre tipi di referente che svolgono mansioni diverse a seconda del settore di cui si occupano.

Referente di materia

Il referente di materia è il principale punto di riferimento quando si hanno dubbi, richieste o proposte che riguardano una delle dodici Materie di studio insegnate ad Hogwarts. Generalmente il ruolo è ricoperto dai Docenti, che si occupano di far giocare le lezioni scolastiche della loro materia di riferimento. In OFF, ad ogni modo, la loro autorità vale non soltanto per chi muove un pg studente ma anche per i personaggi adulti. Tutte le giocate relative all'apprendimento di incantesimi extra, preparazione di pozioni, e invenzioni di incantesimi, pozioni, rituali e oggetti magici di qualsiasi natura vanno inviate al referente di materia che ne decreterà la convalida (un incantesimo di Trasfigurazione dovrà ad esempio essere notificato al docente di Trasfigurazione, una pozione curativa al docente di Pozioni, un manufatto magico che sfrutta i Sigilli Aritmantici al docente di Aritmanzia, e così via). Pur non essendo Narratori, i Docenti possono sfruttare il fato per masterare esiti relativi alla loro materia, sia a scuola che nel mondo adulto. Il referente di materia può proporre in qualsiasi momento a uno staffer modifiche al programma scolastico della materia o aggiornamenti della relativa documentazione, ma esse dovranno ricevere l'approvazione dello Staff prima di poter essere caricati sulla WikiMH. Il referente di materia non può dare la sua approvazione per qualcosa in cui è coinvolto il suo personaggio; ad esempio, se il docente di Pozioni volesse far inventare una nuova pozione al suo personaggio, dovrà seguire l'iter di creazione come un utente semplice, svolgere tutte le giocate necessarie, e affidarsi allo Staff per ricevere l'esito finale. Nel caso in cui un referente interno dovesse notare delle incongruenze nel fataggio di una giocata di settore in cui è coinvolto direttamente con il proprio pg, non potrà intervenire in qualità di referente ma dovrà agire come un utente normale rivolgendo allo Staff i propri dubbi al termine della giocata.

Referente di razza, maledizione o capacità

Il referente di una razza e maledizione o di una capacità speciale (sia essa innata o apprendibile) si occupa di gestire l'organizzazione prettamente OFF delle razze/maledizioni e delle capacità a numero chiuso, oltre a indirizzare e seguire l'apprendimento dei personaggi che cercano di imparare un'abilità apprendibile. Il ruolo è ricoperto da un membro dello Staff e solitamente si tratta di referenti esterni che hanno il compito di: aprire i bandi per l'accesso a razze, maledizioni e capacità innate, svolgere i provini per l'assegnazione e comunicarne il risultato, aiutare i player che si approcciano per la prima volta a questo genere di gioco, rispondere ai dubbi, correggere i giocatori laddove necessario e assicurarsi che essi seguano il regolamento della relativa razza, maledizione o capacità. Ai referenti di queste tre categorie vanno inoltre inviate le giocate di mantenimento (una ogni tre mesi); è premura del responsabile di settore controllare che esse vengano svolte nei tempi richiesti e, in seguito a inattività del personaggio, decretare la decadenza della razza, maledizione o capacità innata. Per quanto riguarda il monitoraggio delle capacità apprendibili su richiesta, sta sempre al referente raccogliere e controllare le giocate di studio ed esercitazione ricevute. In caso a un personaggio dovessero mancare i contatti ON per cominciare l'apprendimento, sarà il referente a proporre un'alternativa oppure ad accordarsi con un Fato per consentire l'avvio del gioco tramite un PNG.

Referente di mestiere, organizzazione o associazione

Quest'ultima tipologia di referenza racchiude al suo interno tutti i responsabili di un determinato settore del mondo adulto, dai lavori (siano essi liberi oppure legati al Ministero della Magia), alle associazioni come il W.W.F.F.B. o le organizzazioni come la Confraternita del Giglio Nero. La referenza viene assegnata, laddove possibile, a un giocatore che muove un personaggio operante all'interno del settore, ma può anche essere ricoperta da un membro dello Staff o da un Fato in qualità di referente esterno. E' compito del referente fornire spiegazioni e chiarimenti agli utenti interessati al mestiere o all'organizzazione, seguendo l'inserimento in gioco dei nuovi personaggi che sono entrati a far parte di quel determinato ambito. Il referente, inoltre, deve controllare l'operato di chi si trova già dentro al settore, assicurandosi non solo che i player giochino bene ma anche che cosa fanno, facendo segnalare ai giocatori le proprie ruolate attraverso l'apertura di un topic che funzioni da registro attività. Nell’ambito dei mestieri, il referente ha inoltre il compito di organizzare e coordinare gli stage estivi rivolti ai personaggi studenti, ovviamente aiutato dai player degli altri pg lavoratori. In caso di documentazione mancante o carente, sta al referente stilare e aggiornare la documentazione necessaria ad approcciarsi al suo settore (requisiti d'ingresso, informazioni, statuto ON, resoconti sugli avvenimenti che si sono giocati, etc.). Egli ha libertà creativa sui contenuti da inserire, ma è necessario consultarsi con lo Staff per assicurarsi che i nuovi contenuti non svicolino dal tema dell'ambientazione. Gli spunti di gioco per il settore di appartenenza possono essere proposti sia dal referente stesso, sia dal semplice player seguendo la coerenza ON del suo personaggio e dell'ambientazione circostante. Ad esempio, il referente del San Mungo può proporre di giocare gli esami di qualifica a Guaritore, così come un tirocinante può chiedere di giocare (con altri personaggi di settore) di imparare un particolare incantesimo o una procedura. L'intento di uno sviluppo di gioco improntato sulle idee di chi, indipendentemente dal ruolo, fa parte del mestiere, organizzazione o associazione, dunque, è quello di portare le categorie a gestire il proprio gioco senza ricorrere ad un Fato. In quest'ottica, il ricorso al Narratore dovrà essere l'ultima spiaggia (anche perché il gioco dei singoli personaggi non è esclusivamente interno alla categoria e può fruire quindi delle trame presenti in land). Se lo spunto proposto da referente/membro della categoria è globale (ovvero interessa la totalità o quasi dei personaggi che ne fanno parte) chi ha proposto lo spunto può prendervi parte attiva, in caso contrario ne è escluso. I Narratori saranno invece contattati solo quando necessari.

Nota bene

Il referente di settore non va confuso con un Fato né inteso come qualcuno che suggerisca in OFF agli altri giocatori la soluzione a un determinato spunto di gioco. È invece il punto di congiunzione tra lo Staff e l'utenza, portavoce delle necessità di quest'ultima e garante del corretto gioco interno al settore, oltre che supervisore della qualità dello stesso. Questo comporta la necessità che il referente sia attivo nel suo ruolo e mantenga un comportamento civile con i player di cui è responsabile. D'altro canto, per rispondere alla necessità di avere sempre a disposizione dei referenti attivi, c'è bisogno che il controllo tra referenti-utenti sia reciproco. I Moderatori devono monitorare la situazione, così come i Fati possono notificare una mancata partecipazione agli spunti che sono stati dati, ma è soprattutto "dal basso" che si nota se c'è una reale mancanza nel portare avanti i propri doveri. Nel momento in cui un responsabile di settore non dovesse rispondere nonostante i diversi solleciti ricevuti dall'utente, dare una mano a immettersi nel gioco o avere chiara visione di come muoversi in quel determinato ambito, oltre ad adottare qualsiasi comportamento scorretto tra quelli segnalati nel Regolamento Ban, l'utente ha il diritto e il dovere di notificare la cosa a un membro dello Staff, senza ovviamente scadere nel flame. Lo Staff valuterà se la segnalazione può avere riscontro positivo, e in tal caso si procederà con un richiamo. Arrivati a tre richiami ufficiali, il referente verrà sostituito senza possibilità di appello e non potrà ricoprire la carica di responsabile di settore, in qualsiasi ambito, prima di un anno.

Lista Referenti

I referenti si possono trovare in Land: Bacheca » News Dallo Staff » Lo staff di MH.