Magia Oscura tradizionale

Da WikiMh.
Bacchettagrande.png
Info & Regole: Eseguire un incantesimo · F.A.Q. · Invenzioni

Hogwarts


Dopo Hogwarts


Apprendibili su richiesta: Studenti · Adulti


Regole per l'apprendimento

La Magia Oscura può potenzialmente essere appresa da chiunque ne abbia interesse. Sarebbe preferibile avere un insegnante rodato nella materia con cui giocarsi l'intero percorso d'apprendimento, tuttavia, non essendo questo sempre fattibile, è possibile conseguire l'apprendimento degli incantesimi desiderati mediante lo studio di libri e pergamene, siano essi stati ottenuti casualmente, attraverso quest, oppure in giocate specifiche, consequenziali all'esplicito desiderio del pg di intraprendere suddetto percorso o, in altri casi, per coerenza dello stesso.
Ad ogni modo, è necessario seguire e portare a termine un determinato iter:

  • Avvertire il referente delle proprie intenzioni – che sia per un controllo relativo alla coerenza, per l'inserimento delle note master e per eventuali consulti circa gli incantesimi, così come per eventuali problemi riscontrati nell'approccio stesso alla materia, quali difficoltà nel trovare una fonte d'apprendimento da sé ed il conseguente bisogno di un aiuto esterno, dai referenti e/o narratori.
  • Trovare in ON un contatto in grado di insegnare al proprio pg la maledizione o l'incantesimo in oggetto, possibilmente evitando in ogni modo forzature e metaplay, oppure un testo da cui apprenderlo autonomamente.
  • Giocare ed inviare al referente di Difesa un totale di 3 free role di cui:
    • una di contatto con la propria fonte;
    • una teorica di studio e approfondimento;
    • una pratica.

Le 3 role dovranno essere giocate in un arco di tempo non inferiore ad un mese.

Si puntualizza, inoltre, che la "role di contatto", a seguito dello stesso avvenuto con la propria fonte per l'incantesimo precedentemente appreso, permane per una necessità puramente numerica: per imparare un incantesimo di Magia Oscura sono sempre necessarie non meno di 3 role. Questo significa che, dal secondo incantesimo in poi, ammesso e non concesso che la fonte rimanga invariata, le role da inviare saranno due di teoria ed una di pratica, oppure una di teoria e due di pratica, o, ancora, una di teoria, una di pratica ed una mista. Sarebbe altresì preferibile perseguire l'apprendimento di un solo incantesimo per volta. Qualora, per qualche motivo in particolare, sia stato avviato più di un apprendimento, sarà necessario terminarli entrambi prima di proseguire con la richiesta di uno nuovo. Nel caso in cui, invece, si sia perso l'interesse per un incantesimo il cui apprendimento non è stato ancora completato, si può chiedere l'azzeramento dello stesso così da procedere con quello di uno nuovo.


Legenda
Anno Durata
da che anno è possibile usare l'incanto
1-7 Anno d'insegnamento ad Hogwarts o età minima richiesta per l'apprendimento.
A Età richiesta per l'apprendimento (personaggio adulto).
I-III Anno d'insegnamento nelle Accademie, nell'addestramento o nei corsi per un Mestiere
descrive la durata massima dell'effetto di un incantesimo
1-3 Turni di durata degli effetti dell'incantesimo.
Ist. Istantaneo, ovvero la magia si manifesta e scompare subito dopo.
Con. L'incantesimo dura finché persiste la concentrazione.
Senza durata. Si interrompe solo con il controincantesimo apposito.

Magia Oscura Tradizionale


Maledizioni senza Perdono

Regole OFF

  • Maledizione Cruciatus: da usare liberamente, senza bisogno di accordarsi con gli altri player;
  • Maledizione Imperius: da usare liberamente anche in free role, sebbene debba necessariamente essere supervisionato/fatato da un Master;
  • Avada Kedavra: in un duello senza fato, l'Avada Kedavra potrà essere usato solo se il burattinaio del PG bersaglio è consenziente alla morte. In Quest, il Mago Oscuro sarà libero di poterne fare uso sia su PG (se consenzienti) che su PNG.



Approfondimenti sulle Maledizioni Senza Perdono

Imperius
La vittima di una maledizione Imperius cade in uno stato di tranquillità simile alla trance, in cui scompare ogni sentimento di responsabilità e ansia. Può quindi essere indirizzata a fare qualsiasi cosa desideri l'autore della maledizione, compresi crimini come omicidio, corruzione politica, appropriazione indebita e così via, arrivando persino ad atti autolesionisti.
Se eseguito correttamente, la vittima sarà spinta ad eseguire il comando fino al suo adempimento o fino a che il potere della Maledizione la terrà soggiogata (massimo 15 giorni). In alternativa, l'artefice della Maledizione potrà interrompere prima il comando o agire nuovamente sulla vittima per modificare o cambiare il comando già dato.
Al risveglio, la vittima soffrirà un vago spaesamento e vuoti mentali in concomitanza con le azioni specifiche svolte a causa dell'Imperio. Inoltre il momento in cui ha subito l'imperio e il volto/la voce del castatore resteranno avvolti in un ricordo vago dai confini confusi, simile a un sogno (sempre che la vittima lo abbia visto/sentito). Il ricordo potrebbe riaffiorare rivivendo precise situazioni o insistendo sull'atto di ricordare, come potrebbe anche rimanere sopito per sempre senza che la vittima abbia la minima idea di aver subito una Maledizione Imperius (dipende ovviamente dalle azioni che ha generato). In alternativa, il ricordo preciso potrà essere recuperato mediante un rituale dei Ricordi Silenti.
Se la Maledizione Imperius è eseguita male, la vittima rimane in uno stato mentale di forte frastornamento e confusione e lacune mnemoniche del momento in cui è stato imperiato. Durante questo periodo, che può durare da qualche giorno a diversi anni e in rari casi di pessimo castaggio anche perdurare come danno permanente, può persistere una convinzione dettata dall'Imperius, come nel caso del ministro babbano Herbert Chorley che per tutta la sua vita ha continuato a credere di essere una papera. In questi casi, il recupero viene effettuato con ricovero al San Mungo, reparto per lesioni da incantesimo. Resistere alla Maledizione Imperius è possibile, ma richiede una forza di volontà e di controllo mentale tipica degli Occlumanti, anche se è molto difficile anche per loro.