Differenze tra le versioni di "Categoria:Società e Cultura"

Da WikiMh.
(Discriminazione razziale e 'di Sangue')
m
 
(14 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Discriminazioni==
+
=Luoghi=
Data l’apparente arretratezza del mondo magico rispetto a quello dei babbani, ci si potrebbe erroneamente aspettare che le idee riguardo il sessismo, l'uguaglianza etnica e l'orientamento sessuale siano ancora più rigide o arretrate. <br>
+
{{Luoghi}}
È molto raro che la società magica discrimini sesso, etnia e orientamento sessuale, anche se questa visione generale non ha impedito all'omofobia di attecchire in alcuni individui o in alcune famiglie Purosangue di vecchia generazione che, al contrario, mantengono una mentalità conservativa, aggressiva o intollerante nei confronti del 'diverso'.
 
===Discriminazione razziale e 'di Sangue'===
 
Al contrario, vi sono due tipi di discriminazione che dominano il mondo magico:
 
#la '''discriminazione basata sullo ''Stato del Sangue''''', secondo cui i Purosangue sono gli unici meritevoli dell'appellativo di Mago o di Strega, relegando Natibabbani e Mezzosangue ad immeritevoli del dono della Magia. Più precisamente sono soliti definire i Mezzosangue come ''Sanguesporco'', i Natibabbani come ''Sanguemarcio'' e gli stessi Purosangue di nuova generazione come ''traditori del proprio sangue'', poiché non preservano la purezza della loro famiglia.
 
Generalmente, questa tipologia di discriminazione non si riflette nelle leggi o nella vita quotidiana.
 
#la '''discriminazione razziale''', che ripudia tutti gli ibridi, considerati delle aberrazioni. Ciò limita la vita sociale e professionale di alcune razze, come i [[Lupi Mannari|Mannari]], i [[Mezzi-Giganti|Mezzo-Giganti]], i [[Mezzi-Veela]] e i [[Vampiri]].
 
#*I [[Lupi Mannari|Mannari]] e i [[Vampiri]] sono considerati fortemente pericolosi, tanto che i primi sono ancora classificati come Creature Oscure e non come Esseri.
 
#*I [[Mezzi-Giganti]] e i [[Mezzi-Veela]] sono forse l’esempio più lampante di questa situazione: i mezzi-giganti vivono ai margini della società e sono fortemente limitati nella vita professionale a cui possono ambire a causa della loro difficoltà nei lavori di precisione; ai [[Mezzi-Veela]] è vietata la vita politica e l’inserimento nel mondo della moda, poiché vengono considerati ingiustamente avvantaggiati a causa della loro avvenenza.
 
Per questi motivi, esistono dei centri anti-discriminazione in cui è possibile trovare aiuto anche legale in caso di discriminazione sul posto di lavoro o situazioni simili. È interessante notare che, in risposta al [[Anno_scolastico_2071/2072:_L%27era_Humphrey#Ottobre|Governo Humphrey]], è nato il '''S.A.M.E.''' (''Sostenitori Autonomi delle Molteplicità Esistenti''), un nuovo movimento anti-discriminatorio concentrato proprio sula discriminazione razziale.
 
 
 
===Unioni Magiche===
 
Le discriminazioni razziali o sullo Stato di sangue possono pure impedire a due membri di due razze diverse o di due gradi di purezza di sangue differenti di [[Cerimonie#Unione Magica|unirsi]]. Questo è molto frequente in quelle famiglie Purosangue che non vogliono rinunciare al loro status oppure alle famiglie xenofobe che ripudiano per paura o per disprezzo le razze ibride. Non esistono leggi che puniscono queste situazioni, né il Ministero della Magia può intervenire in alcun modo in fatti del genere.
 
 
 
===Adozione===
 
Gli orfanotrofi nel mondo magico sono gestiti da privati e da volontari e controllati da severe leggi ministeriali.
 
L’adozione è aperta a qualsiasi cittadino del Mondo Magico, a prescindere dal sesso, stato civile, orientamento sessuale e stato di sangue. <br>Infatti, la maggior parte degli orfanotrofi tendono a concedere l’adozione a coppie, a trii o a persone celibi o nubili più facilmente rispetto alla situazione babbana. <br>
 
La situazione economica è l'unica cosa fortemente presa in considerazione al di là dello stato psicologico e del passato dei richiedenti, tre parametri che possono condurre i direttori degli orfanotrofi a negare l’adozione a tutti coloro che non soddisfano i requisiti comportamentali ed economici atti a garantire una vita serena al bambino.
 
Gli effetti della discriminazione razziale si percepiscono anche sulle adozioni, poiché nelle leggi di cooperazione razziale e di tolleranza dei Vampiri e dei Mannari è previsto che ai Vampiri, ai Mannari e ai Mezzi-Giganti sia vietato adottare bambini che non siano della loro stessa razza.
 
 
 
  
 +
=Società e Cultura=
 
[[Categoria:Il Mondo Magico]]
 
[[Categoria:Il Mondo Magico]]
 
<br><br>
 
 
=Tutte le notizie sulla Società Magica=
 

Versione attuale delle 16:20, 24 giu 2023

Luoghi

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Società e Cultura

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 12 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 12.

Pagine nella categoria "Società e Cultura"

Questa categoria contiene le 15 pagine indicate di seguito, su un totale di 15.