Famiglie Purosangue

Da WikiMh.
Pagina di Riferimento: Razze

Tipologie: Maghi · Mezzi-Veela · Mezzi-Giganti
Maledizioni: Lupi Mannari · Vampiri
Tipologie chiuse: Mezzi-Maridi · Fantasmi

Pagine correlate: Regolamento razze

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

Allineamenti

L'allineamento è una dicitura puramente OFF che serve ad inquadrare velocemente il pensiero generale della famiglia. Non ha valenza in ON per cui non ha nessuno valore dire "Famiglia xyz è una famiglia Grindelwaldiana o Silentiana". Se una famiglia ha un allineamento, NON è DETTO che tutti i pg al suo interno abbiano lo stesso pensiero politico.

  • Purista - Prende ad esempio gli insegnamenti di Voldemort e il desiderio d'eliminazione totale dei babbani.
  • Grindelwaldiana - il mondo va diviso per classi, in cui i maghi sono al vertice e al potere, gli unici in grado di guidare le masse di babbani
  • Neutrale - i non schierati. Non hanno una posizione precisa.
  • Silentiana - I buoni. Possono essere più o meno babbanofili ma presentano più un'apertura mentale verso la diversità, unioni tra razze diverse e una visione più collettiva del mondo magico, spesso con l'idea che la magia sia un dono da condividere con tutti.

Famiglie Britannico - Irlandesi

Sono quelle famiglie che consentono la creazione di nuovi rami o personaggi purosangue al loro interno. Nel momento in cui si entra a farne parte, è richiesto un gioco attivo e che porti spunti alla land - non necessariamente incentrati sul gioco familiare, è sufficiente che siano attinenti all'ambientazione magica e non limitati al gioco personale in chat privata.

Inghilterra

  • Burnwell
Capofamiglia ON: Griselda Burnwell
Referente OFF: Gestione
Residenza: Londra, countryside
Allineamento familiare:
Descrizione:
Motto:
  • Dalloway
Capofamiglia ON: Erzsebeth Dalloway
Referente OFF: Erzsebeth Dalloway
Residenza: Stratford-Upon-Avon, Warwickshire
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: Casato di retaggio nobiliare e patriarcale le cui prime tracce risalgono al secondo 900, nei secoli si è affermato in campo politico e culturale.
Nel Consiglio dei Maghi dalla firma della fondazione, tra i costituenti del Ministero della Magia e con almeno un paio di seggi costantemente occupati nel Wizengamot, sono da sempre legislatori, diplomatici, consiglieri e hanno finanziato moltissime campagne elettorali.
Il secolare stretto rapporto commerciale coi Goblin (la loro camera blindata è tra le prime aperte alla Gringott) ha contribuito a intestargli una tra le più vaste collezioni di manufatti e manoscritti magici, un salotto frequentato da personaggi di spicco del panorama intellettuale in voga, e una lunga storia di collezionismo, organizzazione di eventi culturali e amministrazione di fondi e donazioni per le maggiori cause della comunità. La loro posizione nei confronti di altri Esseri non è mai stata univoca. Sostenitori della superiorità magica ma non della persecuzione dei Non-Maghi, sono sempre stati convenientemente superpartes nei conflitti che li hanno coinvolti, con l’abilità di mantenere un volto pubblico che gli è valso la fama d'essere sempre “dalla parte giusta”, quale che fosse al momento. Comunque non si mischiano coi Babbani e hanno un allevamento privato di Elfi Domestici.
A Hogwarts dal 1001, per lo più tra Corvonero e Serpeverde, hanno una generale propensione alla trasfigurazione e diversi casi di Metamorfomagia nella loro lunga linea di sangue.
Motto: Notandi sunt tibi mores
  • Delation
Capofamiglia ON: Paul Auguste Delation
Referente OFF: Kim Delation
Residenza: Kent Downs, Kent
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: Famiglia purosangue di radici francesi (Île de France). E' una delle famiglie più chiacchierate in madrepatria (riguardo la purezza e antichità del loro albero genealogico). Le voci non sono del tutto sconosciute nemmeno in Gran Bretagna, dove il Decreto per il Regolare Riordinamento dello Stato di Sangue (2077) del Ministro Pembroke l'ha comunque confermata tra le famiglie purosangue del territorio. La fama e il prestigio dei Delation sono legate ai loro storici allevamenti di cavalli alati (abraxas e granio) e ordinari, nonché alla loro sublime abilità nell'addestrarli. Non si sono mai negati nessuna fonte di guadagno, sia proveniente dall'élite purosangue che da babbani facoltosi, sia legale che illegale (saltuariamente e con discrezione si immischiano in corse clandestine e commercio illegale legato agli unicorni). Sono devoti ai galeoni sonanti e alla bella vita. Alcuni Delation sono oculati calcolatori, altri spendaccioni goderecci, ma tutti apprezzano il duro lavoro e chi si costruisce da sé la propria fortuna. La perseveranza è un loro vanto e la quasi totale mancanza di ordinari scrupoli li rende avversari sovente imprevedibili. In loro l'egocentrismo e il forte senso della famiglia convivono in imprevedibile armonia. Mostrano di apprezzare le tradizioni e sostengono un'educazione ad esse congeniali. Il ramo inglese dei Delation nasce nel 2022, con la coppia Beaufort Aurelien Delation e Maude Cassandre Roche, che fondarono il nuovo allevamento di famiglia nel Kent.
Motto: /
  • Ellis
Capofamiglia ON: Maximilian Kristopher Ellis
Referente OFF: Gestione
Residenza: Mayfair, Londra
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: Famiglia inglese di Purosangue vecchio stampo, molto legata allo stato di sangue e ai valori tradizionali di rigidità ed educazione. Ogni Ellis che si rispetti è contraddistinto, salvo rare eccezioni, da capelli neri e pelle dall'incarnato mediterraneo. Caratterialmente, ognuno di loro presenta una peculiare e presuntuosa alterigia, combinata sempre in un'innata capacità di vedere nel prossimo unicamente ciò che può tornare più utile. Al tempo stesso, sono quasi tutti capaci di adattarsi ai propri interlocutori, con il risultato di apparire versatili, pur senza mai riuscire a perdere quella presunzione di fondo.
Motto: /
  • Lewis
Capofamiglia ON: Lionel D. Lewis
Referente OFF: Noah Lewis
Residenza: Cornovaglia
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Famiglia con diversi rami elevati a nobiltà britannica. Nel corso dei secoli ha accumulato uno dei patrimoni più vasti su suolo britannico, saggiamente conservato nelle sue camere alla Gringott. Il nome Lewis è tutt’oggi sinonimo di prodigalità e grande ricchezza, rinomati tanto per questa così come per la sua filantropia. Sin dai primi giri di vite della propria stirpe, la famiglia Lewis vanta maghi e streghe affini alle Arti Oscure e altri che hanno prestato servizio negli Auror. La famiglia si differenzia negli allineamenti e propensioni, mantenendo come punto fisso l’eccellenza di ogni membro nel suo campo. Tra le sue file, nel tempo, troviamo politici di spicco così come artisti. Alcuni accademici hanno contribuito con i loro studi nella comunità magica, e così qualche sportivo. Non hanno grandi restrizioni, nelle propensioni, purché portino risultati brillanti. L’allineamento dei Lewis è in tutela della magia ma senza episodi di razzismo. I matrimoni si basano spesso su un’unione tra ceppi di magia di un certo standard, magico, personale e fisico. Sono imparentati con diverse famiglie del Regno Unito ed estere. Come molti, anche i Lewis seguono la tradizione per cui i figli maschi sono considerati eredi legittimi e vantano diritto di precedenza per i ruoli importanti nella società magica. Tuttavia, non mancano anche streghe della famiglia a occupare posizioni di spicco.
Motto: Fortuna sequatur (Let fortune be attendant)
  • Turner
Capofamiglia ON:
Referente OFF: Gestione
Residenza: York
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Tra le famiglie fondatrici della Northumbria nel VII secolo, si trovavano già stanziati in forma di comunità tribale nell'attuale York, località che ancora li accoglie. Ai Turner venne conferito il titolo di nobili e si trovarono a contatto con i vari Reali di ogni epoca. Nonostante la rigidità a riguardo della purezza di sangue, sono noti per non aver problemi a instaurare contatti con la comunità babbana.
Motto: Onore e Dovere

Galles

  • Pembroke
Capofamiglia ON: Tristan Jago Uilleam II Pembroke
Referente OFF: Gestione
Residenza: Pembrokeshire
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: Frequentano i salotti e i corridoi del Ministero sin dalla sua creazione. Contano una moltitudine di Pembroke per le aule del Winzengamot. Ultimo il padre dell'attuale Ministro della Magia, Uilleam Jago Pembroke. Illustri conservatori della legge magica, maghi dalla condotta inappuntabile e voci autorevoli per i ministri di molte epoche. Possiedono il classico aplomb britannico e un accento gallese imprescindibile ma moderato. Volto squadrato e labbra sottili, capelli scuri e una silhouette elegante e slanciata. Uomini e donne si aggirano intorno al metro e ottanta. Detengono la maggior parte delle proprietà del Pembrokeshire e sono soliti non superare i due figli, infatti non si tratta di una grande famiglia.
Motto: Spero Meliora

Scozia

  • Buchanan
Capofamiglia ON: Augustus Buchanan
Referente OFF: Gestione
Residenza: Lowland, Galloway Forest Park
Allineamento familiare: Silentiana
Descrizione: Ciò che accomuna i componenti di questa famiglia spropositatamente numerosa, oltre il nome iniziante con la stessa vocale, è il profondo sentimento di appartenenza al clan. Non esiste problema che non venga affrontato insieme dall’intera famiglia: nessuno viene abbandonato o tagliato fuori, indipendente dalle distanze geografiche, dal sangue o dalle differenze di opinione. Si discute, si beve, si canta e si lavora tra i Buchanan, tanto durante le due riunioni annuali che nella quotidianità: molti lavorano per l’azienda di famiglia, produttrice artigianale di alcolici dal 1884 (soprattutto firewhisky e whisky babbano), sfruttando la coltivazione gli appezzamenti di terra in loro possesso.
Grandi lavoratori e parchi risparmiatori, sono dediti all’impegno e alla coltivazione delle proprie passioni, sono onorevoli e protettivi, mantenendo un impeccabile allineamento legale che è bollo di garanzia e qualità. La loro apertura mentale e politica è bilanciata da un profilo basso dal punto di vista pubblico, mantenuto coerente e partecipativo dal capofamiglia che si occupa di salvaguardare la sicurezza di ciascun membro, prendendosi spesso carico degli eventi mondani insieme agli elementi del ramo principale. È con la medesima lungimiranza che anche la libertà concessa ai membri viene supervisionata e protetta dal capofamiglia, tanto più che non mancano connessioni di vario tipo con altre famiglie purosangue.
Motto: Clarior hinc Honos
  • Dunlop
Capofamiglia ON: Fionn Godred Dunlop
Referente OFF: Gestione
Residenza: Whalsay, Isole Shetland
Allineamento familiare: Silentiana
Descrizione: Tradizionalisti e affini alla navigazione ed al mare come gran parte del resto delle isole. Vantano il primo camino delle isole collegato via Metropolvere con il Ministero della Magia. Difatti Rubens Dunlop, nel tredicesimo secolo, fu grande amico di Ignatia Wildsmith, sua inventrice, e ne finanziò le ricerche. Sono persone che mantengono modi semplici, affini agli elementi naturali e grandi esperti delle Rune. Eppure non mancano di cultura: fin da piccoli vengono addestrati a parlare gaelico, gaelico scozzese, gallese ed un inglese perfetto, in ragione del loro ruolo di riferimento per tutte le isole minori. Protettivi, fieri e orgogliosi, come tutte le persone buone sono delle vere furie se perdono le staffe. Sfidare un Dunlop o mancargli di rispetto potrebbe significare la tua fine. Soprattutto perché sono soliti riunire regolarmente il clan, sia per faccende di difesa che per tenere saldi i legami di famiglia. Sono tendenzialmente biondi, con sfumature rosse dettate probabilmente da qualche avo irlandese, per lo più bassi e coriacei, sia uomini che donne. La loro isola è abitata all’80% da Dunlop e discendenti. Vige ancora l'uso di sposarsi tra cugini, ma il secolo scorso Godred Senior vietò l'unione tra primi cugini, a seguito di una serie di morti premature e l'incremento di segni di pazzia nella progenie. Sono soliti avere famiglie numerose ed allargate. Non sono mai stati favorevoli ai matrimoni combinati, ma difficilmente abbandonano l'isola. Alcune delle figlie di Fionn sono andate in moglie a famiglie importanti della comunità magica, creando forti attriti per il loro trasferimento.
Motto: Unite
  • Gray
Capofamiglia ON: Mark Cedric Gray
Referente OFF: Alyce Gray
Residenza: Edimburgo
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Famiglia benestante, legata ai primi allevamenti e allo studio dei draghi, che si riunisce ad ogni festività in rispetto delle tradizioni presso la residenza principale del capofamiglia. A seconda del nucleo familiare, l'istruzione magica è affidata o al membro più anziano o un/a precettore/precettrice o ai genitori stessi, i quali danno grande importanza alla conoscenza. Trasfigurazione, Pozioni e Creature Magiche sono le materie in cui eccellono. ::Lavorativamente parlando sono Ministeriali, ricercatori o allevatori. Frequentano salotti e partecipano agli eventi mondani con lo scopo principale di consolidare i rapporti con le altre famiglie purosangue, britanniche e non, instaurando con alcune di esse legami matrimoniali per la conservazione della purezza di sangue e per accrescere/preservare lo status sociale. In passato optavano spesso per matrimoni combinati tra parenti, pratica che è stata abbandonata per la ribellione di alcuni rami. Non hanno problemi a intrattenere relazioni sociali, lavorative o commerciali con individui provenienti da classi e ceti differenti dai loro.
Riservati, razionali, testardi ma soprattutto combattivi quando si tratta di difendere i propri possedimenti e ambiziosi nell'ottenere ciò che vogliono. Abbandonano la loro rinomata neutralità per proteggere gli affetti e gli interessi quando vengono minacciati. Non hanno tratti fisici peculiari anche se la chiarezza degli occhi e dei capelli pare predominare in alcuni rami.
Motto: Vigilantia, custodia et fides
  • MacGillivray
Capofamiglia ON: Garbhan MacGillivray
Referente OFF: Gestione
Residenza: Dufftown, Moray
Allineamento familiare: Grindelwaldiana con tendenza Purista
Descrizione:
Motto:
  • McClendon
Capofamiglia ON: Kenneth Tadhg McClendon
Referente OFF: Gestione
Residenza: Inverness
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Sono tutti molto attaccati al concetto di famiglia purosangue e legati a tradizioni che hanno origine sin da quando erano i celti, i primi McClendon. Per esempio ogni maschio viene circonciso per favorire il continuo di una stirpe magica purosangue e dell’espansione del nome di famiglia nell’intero mondo. Hanno spesso la fredda caratteristica degli scozzesi poco inclini a gesti di affetto o dimostrazioni d’amore in modo esagerato. Sono piuttosto freddi ma non per questo mancano di empatia. A proposito d’empatia, infatti, alcune generazioni di McClendon avevano il dono dell’empatia che con il tempo si è andata a perdere. Tanti rami della famiglia sono misti a causa della loro propensione a stipulare matrimoni purosangue legati a famiglie di origine estera per colonizzare il mondo magico di purosangue McClendon. Spiccano nella società per ruoli per lo più “pratici”, in quei lavori legati all’erbologia, alla cura delle creature magiche o alle pozioni. Buona parte dei McClendon, poi, viaggia in tutto il mondo per affari e per conoscere nuove famiglie purosangue alle quali legarsi e trovare beneficio in ogni zona del globo.
Motto: /
  • McIntyre
Capofamiglia ON: Daividh McIntyre
Referente OFF: Ciaran McIntyre
Residenza: Ullapool, Ross-shire
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Scozzesi, ne incarnano i comportamenti, lo spirito e le tradizioni. Si riuniscono annualmente a Ullapool durante le vacanze natalizie – così da permettere anche ai più giovani membri del clan di partecipare - per festeggiare l’eroica impresa di Bhàtair McIntyre: per questo prima si ubriacano a suon di whisky incendiario e poi si lanciano in mare.
Senza disdegnare apertamente i Babbani e Natibabbani, continuano a creare parentele e accordi tra famiglie di Purosangue. Non sembrano farsi problemi nel costruire matrimoni tra cugini, purché tra questi ci sia un legame di parentela uguale o superiore al quarto grado. Nonostante questo non hanno mai diseredato o mostrato sfacciatamente ostilità in quei rari momenti in cui non si è seguito il mantenimento della purezza di sangue, seppur sembri che questi membri con il tempo vengano sempre più allontanati dal clan.
A discapito dello spirito rustico, da generazioni i McIntyre sembrano particolarmente abili nel sfornare dei diplomatici nati andando a rimpolpare gli uffici ministeriali del quinto livello (cooperazione internazionale magica).
Motto: Per Ardua
  • McKinnon
Capofamiglia ON: Jonathan McKinnon
Referente OFF: Rosemary McKinnon
Residenza: Inverness
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Nobile e ricca casata scozzese, la stirpe dei McKinnon si è sempre distinta non solo per le posizioni di prestigio ricoperte dagli uomini della famiglia all'interno del Ministero, ma anche per l'intricata rete di affari che li vede coinvolti. Tradizionalisti e molto legati alla purezza del sangue, hanno sempre incoraggiato le unioni matrimoniali con altre casate importanti del territorio, mantenendo così ottimi rapporti con gran parte delle famiglie scozzesi. Solo negli ultimi anni, pur di non compromettere la salute e la purezza dei discendenti, sono stati consentiti matrimoni con casate estere purosangue. Nel corso dei secoli, durante guerre o catastrofi, si sono sempre distinti per aver scelto la neutralità, non schierandosi mai apertamente con nessuna delle parti e ponendo il bene della famiglia innanzi a qualsiasi cosa. Testardi e tremendamente orgogliosi, coltivano l'intelligenza e la cultura dei rampolli già nei primi anni dell'infanzia. Storia magica e letteratura vengono affiancate dallo studio di lingue antiche e non, dando particolare rilevanza anche all'arte oratoria e alla musica. Il distinguibile accento scozzese è abilmente plasmato in una cadenza british, ma non per questo disconoscono il gaelico scozzese. Amanti del lusso e dello sfarzo, sfoggiano la propria ricchezza senza mai vantarsene. Si vantano, invece, e già da parecchi secoli, di discendere da Hengist di Woodcroft, fondatore del villaggio di Hogsmeade.
Motto: Fulsere quondam candidi penates tibi
  • Taylor
Capofamiglia ON: Jonathan Uther Taylor
Referente OFF: Gestione
Residenza: Portree, Isola di Skye
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: L’origine comune del nome proviene dal mestiere di sarto. Questo particolare nucleo magico vanta le sue origini dal 1276, quando Duncan, il figlio di Alexander le Tayllur, ha deciso di stabilirsi a Skye per allevare greggi per la tessitura a cui applicavano magie per aumentarne il pregio. Questa attività è stata poi venduta ad altre famiglie che hanno trasferito la produzione più a sud. La ricchezza affermata di oggi deriva dalle rendite delle tenute di famiglia e dalla gestione di riserve di animali magici nelle Ebridi.
Attualmente la famiglia gode di elevato prestigio sociale e posizione politica conservatrice, e vanta numerosi esponenti in posizioni di rilievo al Ministero della Magia sin dai tempi della sua fondazione. Storicamente gigliante, alcune tra le nuove generazioni hanno abbracciato più moderate inclinazioni.
Tra i tratti distintivi dei Taylor si tramandano più facilmente capelli scuri e occhi chiari.
I Taylor spesso sviluppano un legame particolare con il mondo animale. Il ramo principale ha residenza a Portree presso la Casina delle Civette, così denominata sia per la presenza di nidiate nei dintorni, che per le decorazioni a forma di civetta presenti nella casa. Ad ogni nuova nascita, si appoggia un goccio di sangue del nascituro su un pannello vitreo dedicato che genera la comparsa di un animaletto sulle vetrate colorate della casa: esso continua a cambiare finché la persona non raggiunge la maturità e corrisponde spesso al Patronus.
Motto: Aut viam inveniam aut faciam

Irlanda

  • Harris
Capofamiglia ON: Keegan Harris
Referente OFF: Cornelia Harris
Residenza: Cork, Munster
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Tradizionalisti e attaccati al concetto di grande famiglia unita, vivono seguendo una logica vagamente patriarcale che attribuisce enorme importanza ai rapporti familiari, andando a creare legami forti, quasi morbosi, perché puoi fidarti solo del tuo stesso sangue. Educati rigidamente fin da piccoli e istruiti affinché le idee personali non si discostino mai da quelle familiari, si presentano come persone formali, legate all’etichetta e allo status sociale, ma dai modi cordiali e apparentemente in grado di gestire qualsiasi situazione. Dediti allo studio, alla cultura e alla conoscenza, da generazioni si destreggiano tra le più importanti cariche ministeriali, in particolare in ambito di diplomazia magica e giustizia. Non mancano tuttavia impieghi accademici ed è frequente che i figli siano indirizzati verso ruoli in precedenza appartenuti ad un componente della famiglia. Ancora oggi legati allo stato di sangue, hanno da qualche tempo abbandonato la pratica dei matrimoni tra consanguinei, aprendo alle unioni con importanti famiglie purosangue estere, assicurandosi così un ruolo di spicco anche al di fuori dei confini nazionali. Diplomatici e moderati, tendono a non schierarsi pubblicamente, prediligendo da sempre la neutralità. Estremamente razionali, non agiscono mai senza prima aver ponderato la situazione e gli eventuali benefici; abili strateghi, perseguono i propri interessi, muovendosi tra la fitta rete di conoscenze in quel continuo scambio di favori tipico dell’élite.
Motto: Molann an obair an fear
  • McLeod
Capofamiglia ON: Riordàn McLeod
Referente OFF: Eleanor McLeod
Residenza: Killarney, Munster
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: La storia dei McLeod è legata agli insediamenti magici sulle rive dei laghi di Killarney. La topografia della zona ha permesso una crescita e uno sviluppo sicuri e particolarmente proficui, data la presenza di terre fertili, e trovandosi in un punto di snodo di una delle principali arterie che collegano la regione e le città principali. La famiglia McLeod si è ritagliata spazio nell'economia locale con la coltivazione di patate e cereali e l'allevamento di bovini. Negli anni è riuscita ad accumulare ricchezza, potere e influenza, diventando una delle maggiori dinastie del sud dell'Irlanda, tanto da guadagnarsi l'appartenenza al Giglio Nero. Ad oggi, lo zoccolo duro dell'economia e della ricchezza di famiglia sono rimasti i terreni coltivati e le mandrie di bestiame, ma i discendenti hanno sempre più delegato il compito della gestione a sottoposti, preferendo insediarsi all'interno del Ministero della Magia britannico. Il ramo maschile della famiglia, difatti, vanta una tradizione secolare di giudici del Wizengamot.
Motto: What We Worth We Keep
  • Medicine
Capofamiglia ON: Esther O'Brien in Medicine
Referente OFF: Dalila Medicine
Residenza: Cork, Munster
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: I Medicine sono Guaritori da generazioni, secondo la tradizione di famiglia, e militano in massa al San Mungo, dove un intero reparto porta il nome del Clan. Fieri Corvonero da sempre, anche se le ultime generazioni hanno iniziato a distribuirsi anche nelle altre tre Casate, si ritengono persone intelligenti, capaci e ponderate, il che fa di loro degli ottimi curatori, almeno su carta. Hanno cercato, nel corso dei secoli, di creare una discendenza di prestigio, prestando una cura quasi maniacale alla scelta di potenziali spose e sposi per i propri eredi, optando per maghi e streghe magicamente capaci, altamente carismatici e fisicamente attraenti. Sono ormai imparentati un po' con tutte le altre famiglie del paese. Tutti i figli maschi ereditano il gene dell'Empatia, passandola di padre in figlio. Solo se viene alla luce una bambina, allora l'ereditarietà si interrompe in quel ramo specifico della famiglia. Fanno parte per tradizione agli Incantatori di Cork e praticano ancora oggi la falconeria.
Motto: /
  • Murphy
Capofamiglia ON: Cian Malcholaim Murphy
Referente OFF: Ian O'John
Residenza: Dublino, Leinster
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Famiglia che ha costruito la sua fortuna - magica e non - nel corso del XX sec. in America. Nota per essere strettamente legata alle casate di Corvonero e Serpecorno, ha donato diversi dei suoi componenti allo studio nel campo Erbologico e Pozionistico - divenuto quasi percorso obbligato verso cui indirizzare i rampolli ma, generalmente, i membri di questa famiglia si distinguono per la curiosità e la vivacità d'ingegno, dimostrando una particolare propensione all'approfondire quanto più i propri interessi.
Dall'animo pacificamente neutrale, portano nel cuore nazionalista l'ideale di una Irlanda magica indipendente. E seppur istruiscano i bambini con una solida preparazione pre-Hogwarts, tra buone maniere, moniti a stampo americano sulla pericolosità del mondo babbano e il perentorio rispetto dello Statuto di Segretezza, raggiunta un'età adeguata lasciano loro la possibilità di fare esperienze in prima persona, così che possano formulare una personale opinione in merito alla scissione.
Motto: Vincere vel mori / Fortis et hospitalis
  • O’Gallagher
Capofamiglia ON: Eilis Melvira O'Gallagher
Referente OFF: Niall O'Gallagher
Residenza: Letterkenny, Donegal
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: La loro storia ha origine da leggende di cui si fanno vanto, e che condividono con la famiglia Goltraighe. Ancora oggi, gli O'Gallagher sottolineano la discendenza eroica attribuendo il nome Ruadh a qualunque nascituro presenti le caratteristiche fisiche, occhi chiari e capelli rossi, del capostipite.
Da sempre stanziati nel Donegal la loro abitazione principale si trova al centro di un sistema di residenze poste in punti strategici atte alla loro protezione e che facilitano il controllo sui loro domini.
Seguono la cultura purosangue e fanno parte del Giglio Nero all'interno del quale rappresentano la famiglia più influente di Irlanda.
Snob e sicuramente eccentrici, sono organizzatori e assidui frequentatori di eventi mondani nei quali riescono a spiccare date anche le loro professioni artistiche, giornalistiche e accademiche.
Possiedono inoltre il teatro magico di Dublino nel quale sono collocati esclusivi tavoli da gioco e circolano sfrenati pettegolezzi.
Motto: La mia magia è profonda
  • O’Really
Capofamiglia ON: Ethan O'Really
Referente OFF: Ethan O'Really
Residenza: Cork, Munster
Allineamento familiare: Silentiana
Descrizione: Hanno origini piuttosto povere ed umili. Navigatori, esploratori, sempre pronti a prendere il largo sulle loro navi. Hanno fatto della pesca il loro principale sostentamento per diversi secoli, finché hanno trovato nella carriera da Spezzaincantesimi una vocazione ideale, tramandandola quindi per generazioni come caratteristica principale della loro casata.
Sono sempre stati rudi uomini e donne di mare e di mondo, dalle mille strabilianti storie da raccontare la sera davanti al caminetto acceso e con una pinta di birra scura nella mano. Sono aperti, di vedute ampie e dall'incredibile facilità di adattamento e di socializzazione. Nutrono un forte senso della famiglia e dei legami, che infatti curano e cercano di mantenere sempre forti e rigogliosi.
Motto: Statio Bene Fida Carinis

Irlanda del Nord

  • Loghain (Belfast, Ulster)
Capofamiglia ON: Angus Loghain
Referente OFF: Merrow Loghain
Residenza: Belfast
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: Famiglia antica e radicata nel territorio Irlandese del Nord, ma che ha contatti e agganci in tutto il Regno Unito. Chiunque sposi un suo membro deve staccarsi "ufficiosamente" dalla famiglia precedente e prendere il cognome Loghain.
La Famiglia può vantare un'organizzazione interna piuttosto rigida ed efficiente. Il Clan è suddiviso in due sezioni che lavorano all'unisono per sostenere le carriere vicendevoli, con una parte dei Loghain che lavora al Ministero della Magia (Obliviatori ed Ufficio Misteri) e l'altra che invece si occupa d'affari, gestendo le immense ricchezze di famiglia con investimenti d'ogni tipo e senza limiti imposti dalla moralità. Aste, eventi di beneficienza, campagne elettorali, manufatti antichi, lontani o pericolosi, compra-vendita d'immobili, reciclaggio di Galeoni e prestiti al di fuori della legalità: sono solo alcuni degli innumerevoli modi in cui il cognome Loghain si è annoverato tra le famiglie Purosangue. Appartenenza fiera e convinta all'élite del Giglio Nero, con Angus Loghain come rappresentante della Famiglia.
Eleganti, dediti alla buona educazione come se fosse una religione, austeri, severi e con risaputi problemi nella gestione della rabbia. Chiunque ricordi loro il passato incestuoso che li ha resi ciò che sono, non finirà mai la frase se vuole rimanere vivo. Hai bisogno di qualcosa o qualcuno? Chiedi ad un Loghain. Ti farà avere tutto, al giusto prezzo.
Motto: Aontaíonn fuil, is í an uacht is mó / Sanguis coalescit, Voluntas praestat

Famiglie Britannico - Irlandesi Storiche

Questa etichetta puramente off racchiude al suo interno tutte quelle famiglie chiuse delle quali non è possibile creare nuovi personaggi. Include al suo interno:

  • famiglie poco numerose e/o sull'orlo dell'estinzione;
  • famiglie composte soprattutto da personaggi/png senza prole oppure donne sposate che non hanno trasmesso il cognome ai figli.

Inghilterra

  • Hale
Capofamiglia ON: Nicodemus Hale
Residenza: Londra
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Famiglia nobile di vecchio stampo, originaria del Cheshire, risiede a Londra fin dai tempi di Enrico VIII. Dagli annali della famiglia risulta persino che alcuni membri della stessa presenziassero a corte.
Dati i sempre più numerosi episodi di "caccia alle streghe", però, quando nel 1692 venne varato lo Statuto Internazionale di Segretezza, furono tra i primi a comprenderne l'importanza, adottando le misure necessarie per tagliare i ponti con i Babbani. E nel 1707, alla fondazione del Ministero della Magia, l'allora capofamiglia Horace Hale fu uno dei più ferventi sostenitori dell'idea, risultando di fatto come il primo di una lunga serie di "ministeriali".
Oggi come oggi, sono ancora prepotentemente agganciati al Ministero. Quasi tutti gli uomini Hale lavorano presso il Ministero, o collaborano con lo stesso come consulenti. Riguardo alle donne, anche molte di esse militano tra le fila del Ministero, anche se viene loro concesso di scegliere la via alternativa della "Socialite", dedicandosi a mantenere alto il nome degli Hale, sposandosi con maghi altrettanto di rango, anche stranieri, per mantenere saldi i sodalizi con le altre famiglie Purosangue.
Sono politicanti e diplomatici nati, educati alle arti oratorie fin dall'infanzia, considerati però spesso freddi e un pelo arroganti. Tendono a far fronte comune, mantenendo una solida facciata pubblica, e non si sbilanciano mai troppo in dichiarazioni ufficiali riguardo le proprie ideologie, eccezion fatta per le ultime generazioni.
Motto: /
  • Milles
Capofamiglia ON: Bruden Milles
Residenza: Londra, countryside
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: Si tratta di una famiglia che nel corso del tempo è stata associata a nomi di diversi Mangiamorte ed in seguito tra i massimi esponenti del Sigillo di Fuoco. Molti di loro, infatti, risiedono tutt'ora ad Azkaban. Non è una di quelle famiglie che naviga nei galeoni: le guerre dei maghi e la loro fedeltà al Signore Oscuro — con tanto di incarcerazione ad Azkaban — ha portato i vari membri della famiglia ad impoverirsi, ad essere imprigionati o a morire, riducendo di molto quell’albero genealogico che in ogni caso non ha mai vantato grande presenza di membri, ma che, sicuramente prima di Voldemort stesso, avevano la loro rilevanza e le loro proprietà. Adesso possiedono unicamente un castello diroccato e pseudo abbandonato nelle campagne molto fuori Londra, e presunti commerci illegali all'interno di Notturn Alley, dove vi è anche una seconda casa decadente. Accertato è quel gene della pazzia che geneticamente si tramanda tra i vari membri della famiglia, così come il ritenere la superiorità e la purezza del sangue magico in ogni azione portata avanti nel corso della vita di ogni membro.
Motto: /
  • Osbert
Capofamiglia ON: Abel Osbert
Residenza: Upper Flagley, Yorkshire
Allineamento familiare: Grindelwaldiana / Neutrale
Descrizione: Seppur si abbia traccia di qualche Osbriht prima del X secolo, la famiglia Osbert riconosce nel XII secolo l'inizio della sua discendenza. Fra titoli nobiliari e voti alla Chiesa, Cattolica e poi Anglicana, di alcuni membri della famiglia, gli Osbert riuscirono a tessere una solida copertura che non li portò mai ad essere centro d'interesse nella Caccia alle Streghe, posizione che diede loro possibilità di aiutare anche altri membri della Comunità Magica, gesta che vennero riconosciute con l'inserimento del Capofamiglia nel Consiglio del Maghi. Devoti alla Corona, furono sempre coinvolti nella politica inglese e nelle guerre del regno, tant'è che i loro nomi sono presenti tanto fra le fila parlamentari quanto in molte battaglie. Con lo scioglimento del Parlamento durante il Governo Personale di Carlo I, però, le tensioni politiche li danneggiarono e l'arrivo dello Statuto di Segretezza fu ben accetto.
Con l'avvento del Ministero si è mantenuto il tradizionale legame alla politica e alla legge, ricoprendo spesso cariche nel II e V livello e presenziando nel Wizengamot, tradizione mantenuta nei secoli.
Vicini all'ideologia di Grindelwald quando questi era in vita, non si sono mai avvicinati al purismo della razza di Voldemort, tant'è che è presente il loro nome nella lista di chi fece parte dei rinforzi durante la Battaglia di Hogwarts.
Seppur il sangue Osbert scorra in altre famiglie Purosangue, il nome della famiglia si sta spegnendo per una progenie carente e prettamente femminile.
Motto: /

Galles

  • Charleston
Capofamiglia ON: Cadogan Iago Charleston
Residenza: Galles (Cardiff) / Inghilterra (Londra)
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: Non sopportano e non vogliono comprendere la cultura babbana. Ogni Charleston viene educato in famiglia ben prima di Hogwarts sui valori tradizionalisti, sull’uso della magia e sul comportamento nella società magica. Ogni membro della famiglia ha già quasi la strada scritta per quanto riguarda il proprio futuro, in cui le opzioni di scelta ricadono sempre in ambiti elitari e ben lontani da lavori umili o proletari. Si sono susseguiti numerosi maestri dell'arte della costruzione di bacchette magiche nella famiglia Charleston. La bacchetta magica è, di fatto, lo strumento cardine della famiglia, la cosa a cui tengono di più. Hanno collezioni intere di bacchette magiche e basano molto della loro vita (quasi tutta interamente) sul significato intrinseco del mago legato alla bacchetta e dei valori che essa dona al mago. Sono disposti a perdere tutto, ma non la bacchetta. Alcuni di loro posseggono alberi da bacchetta nei loro giardini da cui traggono legni adatti alla costruzione. Uno dei loro principali monopoli, infatti, è proprio quello delle bacchette.
Ultimamente inciuciati con la famiglia Burnwell per la necessità di preservare i Charleston nel momento in cui iniziavano a nascere - sempre più frequentemente - figli magonò dall’unione familiare tra fratelli, cugini e affini. La motivazione ufficiale è legata ad un rafforzamento delle famiglie del sangue puro.
Motto: May I glory in nothing but the wand

Irlanda

  • Goltraighe
Capofamiglia ON: "Pat" Pádraig Goltraighe
Residenza: Mayo Abbey, Connacht
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: Famiglia che ha perduto prestigio intorno alla metà del XX secolo, oggi quasi decimata da una lunga serie di lutti. C'è chi pensa si siano uccisi tra di loro, altri che abbiano contratto il Malocchio. Le difficoltà economiche li hanno costretti ad aprire il loro castello ai Babbani come casa-museo e location della fiction televisiva Sangue e Misericordia, incentrata sulla storia d’Irlanda, andata in onda dal 2065 al 2072.
Rissosi e spericolati, tendono a scegliere professioni che li portano in giro per il mondo. I matrimoni tra consanguinei li hanno indeboliti, infatti sono davvero pochi quelli che sopravvivono fino all'età adulta. Sono una famiglia abbastanza antica da ricevere la "visita" delle Banshee ogni volta che uno dei loro parenti è in fin di vita. Hanno preso la tradizione di commissionare un ritratto animato di ogni parente deceduto, raffigurandolo nelle circostanze della sua morte; tutti i ritratti sono conservati nel castello di famiglia, Songstone, nella contea di Mayo. Non tornano mai come fantasmi, lo considerano un disonore e sono piuttosto sensibili sull'argomento, reputandola una scelta codarda. Durante i bei tempi andati praticavano la caccia al Babbano; gli è sempre piaciuto spaventarli, e anche adesso che sono in affari con loro li vedono come creature fastidiose da sfruttare. Non sempre vengono invitati in società, perché spesso finiscono per sfidare a duello qualcuno e ormai hanno la nomea di portare sfortuna.
Motto: Fino al mio ultimo respiro
  • O'Brien
Capofamiglia ON: Esther O'Brien in Medicine
Residenza: Limerick, Munster
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Famiglia purosangue irlandese originaria di Limerick, laddove si trova ancora l'antica residenza di famiglia. Per quanto tra i purosangue più datati si vociferi che il grado di purezza sia più frutto di opportunismo ed Oblivion tra le lenzuola, le carte in possesso dei discendenti non hanno ma insinuato dubbi sulla veridicità del lignaggio o la purezza del sangue. Perpetrare il cognome di famiglia è un'impresa che, con il tempo, ha avuto favore decrescente vista l'alta percentuale di streghe delle ultime generazioni. L'educazione e la scolarizzazione primaria, tuttavia, è sempre stata portata avanti dai Byrne, modo in cui ci si riferisce ai tre Fantasmi precettori di famiglia da tempo immemore, rigidi da ricordare ai maghi l'importanza della disciplina così come alle streghe quella di governare una famiglia. Letteralmente. Gli O'Brien si sono sempre distinti per l'organizzazione di ricevimenti dai temi ricercati e l'importanza di trascorrere le festività sotto lo stesso tetto. Frivolezza delle streghe O'Brien è quella di manovrare per favorire matrimoni duraturi e benedetti da San Patrizio, meglio se atti a perpetrare la purezza di sangue e la precoce vedovanza. Vanità dei maghi O'Brien è quella di farsi desiderare, acconsentendo al matrimonio solo dopo estenuanti tira e molla dovuti allo spiccato desiderio d'indipendenza.
Motto: Disciplina, Discrezione e Discendenza

Famiglie Estere

Asia

  • Chopra
Capofamiglia ON: Agastaya Chopra
Referente OFF: Indrani Chopra
Origine: India
Residenza: Mumbay
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Nello stato del Maharashtra, nella città più grande dell’India, Mumbay, vive il clan Chopra, una larga e numerosa famiglia che raccoglie al suo interno numerosi piccoli nuclei familiari, tutti sotto lo stesso tetto. Di stampo tradizionalista e patriarcale, la famiglia ha un’organizzazione di tipo geriarcale: sopra a tutti i membri c’è il capofamiglia, il membro più anziano, che viene aiutato a gestire la famiglia dai membri più giovani, solitamente il figlio maggiore con la moglie, che viene scelta tramite matrimonio combinato per continuare la purezza magica. I Chopra, praticanti induisti, da secoli erano parte della casta dei Brahmin, la casta più alta e sacra, dove si riunivano insegnanti e sacerdoti. Con la modernizzazione dell’India, sia magica che babbana, i Chopra hanno perso parte del loro prestigio e i figli minori iniziano a ricoprire ruoli come artigiani, commercianti e guaritori. Il ruolo di bramino viene invece tramandato da capofamiglia a primogenito e così via. I figli minori, di stampo più progressivo, tendono a viaggiare, allontanandosi dunque dalla casa patriarcale e a formare piccoli nuclei in altri parti del mondo, con una preferenza per il Regno Unito.
Nello Stato del Maharashtra, i Chopra sono numerosi, molto religiosi e uniti, tanto che le nascite dei nuovi membri devono avvenire nella città natale. Solo i membri più vecchi, che comandano la famiglia, sono tradizionalisti, mentre i più giovani tendono ad avere una visione più globale del mondo, anche se rimangono ancorati alla famiglia e alle tradizioni, indipendentemente da dove risiedono. Non vivono nella ricchezza, per questo le generazioni più giovani hanno provato a spostarsi altrove.
Motto: /
  • Vasilyevsky
Capofamiglia ON: Dmitrij Aleksandrovič Vasilyevsky
Referente OFF: Heaven Hazaar
Origine: Russia
Residenza: Isola Vasil'evskij, San Pietroburgo
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: L’espansionismo, dai possedimenti alla semplice influenza, è sempre stato il loro obiettivo principale, anteposto al più convenzionale protezionismo, tuttavia rigorosamente applicato su quell’unico tratto che si premurano di preservare da macchie indelebili: il sangue. Non hanno mai ufficialmente registrato un matrimonio in cui l’eredità magica non fosse concorde ai loro rigidi parametri. Per quanto i loro oppositori ci provino, con accuse di scandali di ogni tipo – a partire dal più gettonato legame col popolo Veela per via della palette chiara che li contraddistingue, nonostante ne abbiano pubblicamente sostenuto l’esilio – rimangono saldamente ancorati alle loro prestigiose poltrone al Ministero russo sin dalla sua fondazione. Incredibile ma vero, i Galeoni che posseggono non sono però frutto della politica. Il principale business di famiglia, da un punto di vista puramente economico, è il commercio di pelli di creature magiche, legale o meno che sia, e nel secondo caso sempre pulito da chi di dovere tra i vari Uffici coinvolti. Degno di nota è proprio quel savoir faire, dal carisma tipicamente politico, che ha consentito loro di stringere legami con chiunque potesse contribuire alla causa. Per Natale non mancano mai di spedire casse di gelovodka in tutto il globo, che ai loro occhi si divide in papabili unioni matrimoniali e partner commerciali, direttamente dalla loro distilleria, Kinarysh.
Motto: Magic is control

Europa

  • Bermejo
Capofamiglia ON: Antea Aldama Bermejo
Referente OFF: Gestione
Origine: Spagna
Residenza: Gibilterra
Allineamento familiare: Neutrale / Silentiana
Descrizione: Una casa di mattoni, come Gibilterra, resiste al fuoco, al maltempo e all'occorrenza anche alle indecenze di un'invisibile guerriglia magica tra famiglia purosangue. Al pari di inglesi e spagnoli, fin dalla guerra di successione, Aldama e Bermejo conducono una vita affrettata e rumorosa schierandosi su fronti opposti, giustificando le loro azioni con la volontà ferrea di rendere la loro città unica, un luogo in cui è lecito condividere la magia e in cui la mescolanza tra razze è essa stessa fondamentale alla riuscita del progetto. A volte è necessario fare del male, per raggiungere un bene superiore. Esiliati con l'accusa di minacciare lo Statuto Internazionale per la Segretezza Magica e di nuocere all'incolumità delle comunità magiche e babbane spagnole, si stabiliscono a Moses' Mansion, roccaforte spagnola ereditata. L'unione tra Aldama e Bermejo è politica, un matrimonio strategico architettato per fare, un giorno, un glorioso ritorno in patria. Come predetto, un futuro di sciagura li accompagna e attualmente sono la rappresentazione della perfetta famiglia purosangue decaduta, babbanofili che non ostentano, e destinati all'estinzione di entrambe le linee magiche.
Motto: Nulli expugnabilis hosti
  • Diamandis
Capofamiglia ON: Theseus A. Diamandis
Referente OFF: Alika Diamandis
Origine: Grecia / Sud Italia
Residenza: Siracusa, Italia
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: I Diamandis sono prominenti nel campo del business, giuridico e sportivo. Il capostipite della famiglia viene identificato con Aeneas Nicephorus Diamandis che si definiva discendente di nientemeno che Rhodes. Nonostante sia molto più che probabile si tratti solo di una diceria tramandata di generazione in generazione, i componenti sembrano sempre orgogliosi di implementare la leggenda nella storia della famiglia.
Attivamente parte della vita politica di Colophon fino alla sua distruzione, i Diamandis si sono poi spostati nel resto della penisola ellenica e hanno preso parte ai viaggi per la scoperta di nuovi lidi, primo tra tutti la Sicilia. Siracusa è ancora oggi la città dove gli attuali capostipiti della famiglia alloggiano. Il castello si erge su un'isola nascosta tra le acque del Golfo di Catania, non troppo lontana dal Porto di Ulisse.
Nel corso dei secoli si sono contate molte menti brillanti all'interno della famiglia. Spiriti avventurieri dall'animo innovatore che hanno avuto modo e possibilità di esplorare tanto il mondo quanto le branche della magia. Tra docenti a Durmstrang, membri del Ministero e ricercatori, è difficile girarsi in qualunque direzione in Grecia senza sentire il nome spuntare da qualche parte. Solo negli ultimi cinquant'anni, forse per il numero sempre minore di maghi purosangue con cui unire i rami, alcuni esponenti della famiglia hanno deciso di darsi all'avventura ancora una volta trasferendosi nel Regno Unito.
Motto: A Mari usque ad Mare
  • Gutierrez
Capofamiglia ON: Emmanuel Gutiérrez
Referente OFF: Xavier Gutierrez
Origine: Spagna
Residenza: Salamanca
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: Diplomatici, burocrati, ambasciatori. I Gutiérrez si sono fatti un nome nel Mondo Magico a livello internazionale grazie alla grande versatilità dei loro membri e alle loro posizioni legali in diversi Ministeri della Magia Europei. Spagnoli d'origine, la famiglia ha sempre fatto del viaggio e del suo movimento il suo biglietto da visita, fornendo valutazioni sulla merce import/export che entrava nel loro paese e quella che aveva bisogno d'esser controllata a destinazione. Conoscitori delle leggi stilate al Quinto Livello del Ministero Britannico, hanno istituito un proficuo commercio con tale paese dove alcuni membri hanno deciso di prendere seggio, curando gli affari della famiglia con base "estera" ma rimanendo comunque piuttosto mobili nei loro interessi. Tutto ciò che legalmente vuol passare una dogana magica, quasi sicuramente avrà un Gutiérrez ad occuparsene, pronti a trovare i cavilli necessari per portare avanti rapporti esteri di commercio che, proficui, possano far valere loro prestigio e lustro al loro nome. Questo è uno dei motivi per cui, a livello internazionale, preferiscono legarsi con matrimoni elitari che mantengano le aspettative sulla purezza del sangue, scegliendo accuratamente dove far insediare alcuni membri della famiglia per poter costruire delle future teste di ponte con commerci agevolati dalla loro presenza mischiata al sangue di quelle famiglie importanti e/o storiche, ben insediate nel territorio prescelto.
Motto: El precio de todo, el valor de nada
  • LaLaurie
Capofamiglia ON: Marie-Delphine LaLaurie
Referente OFF: Lionel LaLaurie
Origine: Francia
Residenza: Parigi
Allineamento familiare: Grindelwaldiana / Purista
Descrizione: Non si può passare per i salotti dell'alta società francese senza sentire, almeno una volta, il loro nome. Le ragioni possono essere molteplici: la fedeltà che hanno giurato a Beauxbatons, ravvivandone le Congreghe da ormai innumerevoli generazioni, Victoire — il marchio con cui hanno dato uno scopo all'artigianato magico o, semplicemente, i rigidi valori che non mancano mai di trasmettere assieme al patrimonio genetico. È proprio a nome di questi ultimi se fino a pochi decenni fa i matrimoni tra consanguinei erano contemplati. Preservare la purezza è, infatti, qualcosa di imprescindibile e su cui non sono disposti a transigere, sebbene le opportunità offerte dalle unioni con altre famiglie estere di eguale reputazione adesso rappresentino una più che lauta alternativa, favorita nel 99% dei casi. Ne è un esempio il nucleo che, nel 1700, si è trasferito a New Orleans, resistendo ancora oggi. Nell'animo conservatore si è fatta strada una matrice di stampo matriarcale, a cui segue un particolare gusto per tutto ciò che ha qualcosa a che spartire con l'eleganza. Si può benissimo dire che nel vestire e nelle creazioni che portano la firma di famiglia trovino quell'eccentricità che purtroppo manca loro in campo ideologico. Del resto, il ricco conto in banca è, agli occhi di tutti, finanziato dalle numerose commissioni con cui gli acquirenti oltrealpini attingono al catalogo Victoire — poi, che si tratti di una copertura per altri affari illeciti è un'altra storia.
Motto: Jusqu'au bout
  • Peterson (Germania)
Capofamiglia ON: Maliq Peterson
Referente OFF: Morgan Mallory
Origine: Germania
Residenza: Richmond Upon Thames, Londra
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: È nelle fondamenta della francese ramificazione dei De Noir Vallet che nascono i De Piresson: consolidata ed aristocratica famiglia purosangue che deve la sua fortuna ai traffici commerciali di merci, pietre preziose, oro, navi e, soprattutto, schiavi. La sfortuna d’altri crea la fortuna di pochi e i De Noir Vallet ne hanno saputo trarre beneficio a tal punto da permettersi un controllo non più centralizzato. Questo è successo ad uno dei figli della casata (Caesar De Noir Vallet) che ben presto divenne il fregio e la cicatrice non desiderata. Caso vuole fu che venisse arruolato in una spedizione, che la nave salpò verso una destinazione senza ritorno, infrangendosi contro le scogliere del nord della Francia, tra la Normandia e Calais, sopravvivendo, ma subendo gli effetti della sua scelta di vita degradante. Perse la memoria e, con essa, i benefici derivati dal nome. Soprannominato De Piresson e controllato a distanza dalla famiglia, deve il suo reintegro in società grazie ai matrimoni combinati che - ad un primo acchito - sembravano del tutto casuali, ma per nulla scontati: i De Noir Vallet tengono al sangue più che al denaro, ed è stato grazie ad uno sporco trucchetto, riciclaggio di fortune e aiuti casuali, che nacque una nuova dinastia. E' una famiglia che da nove generazioni appartiene al Giglio Nero, preservando la segretezza di tale scelta, ed è grazie a questo che sono sopravvissuti tanto a lungo, insinuandosi nelle vette più alte del Ministero.
Motto: Toujours pur
  • Pyrangelus
Capofamiglia ON: Artemisia Ἄρτεμις Pyrangelus
Referente OFF: Luke Pyrangelus
Origine: Europa, Grecia
Residenza: Lerwick, Isole Shetland, Scozia
Allineamento familiare: Neutrale / Grindelwaldiana
Descrizione: Il commercio è sempre stato il loro unico fine. Tante sono le leggende che girano attorno alla famiglia, all’interno dell’alta - e della bassa - società: si parla di maledizioni riguardanti i Musei che sono posseduti nella Grecia occidentale, del come e del perché Medusa sia il loro simbolo, o della loro presunta affiliazione alla pratica della teurgia. Eppure, per la maggior parte riguardano il commercio, sviluppato nella Grecia antica, così come in quella moderna e contemporanea. Commercio per mare, che li ha visti cavalcare le onde elleniche, alla ricerca di un qualcosa che elevasse ancor di più lo status del loro nome. La ricchezza è una delle tante conseguenze, un vanto sicuramente, ma di certo non la prima cosa che verrebbe menzionata, se si parlasse di loro: il coraggio delle donne Pyrangelus ha alimentato per secoli il fascino e il mistero che aleggia attorno alla famiglia; donne più felici di tenere fra le mani il timone d’una nave che di ricevere gioielli d’oro, si dice.
Negli anni 70 del ‘900, la famiglia si è dovuta dividere in due parti: una, rimasta in Grecia, ha continuato la propria attività di commercio, stabilendosi in particolare nel Pireo e a Santorini; l’altra, spostatasi in Scozia - precisamente a Lerwick, nelle Isole Shetland -, ha perseguito il percorso degli antenati, commerciando sui mari Britannici, o portando il proprio cognome nei corridoi del Ministero della Magia (in particolare al Quinto Livello, non perdendo mai i contatti con il Commercio).
Motto: Ἄριστον μὲν ὕδωρ

America del Nord

  • Grouse
Capofamiglia ON:
Referente OFF: Gestione
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: Dallas, Texas
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Dei Grouse si conoscono prima di tutto i politici, non mancano tuttavia in altri rami in veste di mercanti o accademici. Sono conosciuti per aver preso parte alla formazione del MACUSA. L’allineamento della famiglia è sostanzialmente neutrale: finché porta beneficio alla famiglia stessa, tutto è concesso. Hanno mantenuto la purezza del sangue proponendo matrimoni con le altre famiglie di vecchia generazione o con membri della stessa famiglia Grouse. Le radici si possono ritrovare tra Midwest e East Coast.
Motto: /
  • Griffith
Capofamiglia ON:
Referente OFF: Gestione
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: New York City, New York
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: I Griffith sono una famiglia che ormai da tempo si è distinta nella società Purosangue Americana; certo non è mai stata una delle famiglie principali, ma la sua longevità e l’importanza di alcuni ruoli ricoperti dai membri della famiglia fanno dei Griffith una famiglia molto rispettata. Dei Griffith si hanno notizie già a partire dalla metà del secolo scorso, grazie ai documenti del MACUSA: la famiglia è sempre stata al suo servizio. Si dice che non esista un dipartimento del MACUSA che non abbia almeno un Griffith al suo interno. Alcuni membri della famiglia fanno parte del Consiglio, e quattro generazioni fa Malcolm Griffith si candidò come Presidente, senza ottenere tuttavia la carica. L’esperienza secolare rende i Griffith particolarmente inclini allo studio delle leggi magiche, sia nazionali che internazionali. Ad oggi esistono due rami della famiglia Griffith: quello di Vincent, il ramo Griffith-Knox, e quello di suo fratello Samuel, che lega la famiglia ai Grouse.
Motto: /
  • Hazaar
Capofamiglia ON: Georgia Hazaar
Referente OFF: Gestione
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: New York City, New York
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: Hanno coronato il proprio sogno americano con l’ingente fortuna acquisita sul suolo dell’allora New Amsterdam. In un mondo in cui tutto era soggetto a cambiamenti di ogni sorta, con il MACUSA che spostava la sua sede allo scoccare di ogni nuovo decennio, gli Hazaar avevano le idee ben chiare sulla propria, sull’East Coast, lì dove ad oggi il loro cognome figura in molteplici reparti degli ospedali magici – di alcuni dei quali hanno anche contribuito alla fondazione. La politica non ha mai fatto parte dei loro interessi e, oltremodo restii a diventare oggetto del giudizio dell’opinione pubblica a causa della scarsa popolarità del loro estremismo, non hanno nemmeno mai sostenuto i propri alleati quando candidati a cariche interne al MACUSA, così da non mettere a repentaglio l’impeccabile immagine di Guaritori e ricercatori medimagici totalmente votati alla causa. Una facciata fin troppo curata per essere reale. Tra esili letterali, figli di cui è stata negata l’esistenza e voci taciute ancor prima che potessero essere espresse, nell’armadio non conservano soltanto gli scheletri dei loro antenati o dei pazienti morti sotto le loro bacchette. Per ovvie ragioni coltivano ottimi rapporti con la stampa locale, intrecciandone talvolta le stirpi in modo da essere sempre protetti, e le loro raccolte fondi per progetti sperimentali e l’eventuale buona riuscita degli stessi sono spesso in prima pagina – in fondo tutto gli si può dire, tranne che non siano bravi nel loro lavoro.
Motto: /
  • Howthorne
Capofamiglia ON: Atwood Howthorne
Referente OFF: Tristan Delation
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: Washington D.C., Maryland
Allineamento familiare: Grindelwaldiana / Neutrale
Descrizione: Emigrati nel 1810 in America sulla spinta di motivazioni puramente economiche, gli Howthorne non hanno mai abbandonato le loro radici inglesi, facendone un credo di famiglia, nei secoli, da preservare quanto più possibile tramite matrimoni ben oculati, sebbene alle volte abbia prevalso la convenienza del concludere meri accordi commerciali.
Radicati nell’alta società del nuovo continente, i loro ruoli non hanno mai sfiorato cariche ufficiali, preferendo vestire i panni dei consiglieri del politicante di turno, dispensando sussurri a loro favorevoli o mirati ad accaparrarsi favori futuri, senza disdegnare la possibilità di far cadere manciate di Dragot nelle mani giuste, secondo bisogno. E pare che sia così che, si dice, le voci ben fondate su una contaminazione Veela risultino ad oggi mai registrate tra gli incarti del MACUSA, lasciando i componenti della famiglia a bearsi, con alterigia, di come quei geni puramente inglesi e di antico lignaggio abbiano generato bellezze tali da spronare tali voci.
Dediti al commercio, nel corso dei decenni hanno radicato il loro nome e i loro investimenti in più settori, facilitati anche da quei matrimoni scelti con meticolosità. Con la nuova generazione tornano a prestare attenzione alla loro terra d'origine, che si vocifera essere prossimo punto d’attracco per l'Atelier Howthorne, uno dei punti cardine degli affari di famiglia.
Motto: Ante mori quam foedari
  • Jefferson
Capofamiglia ON: Cedar Jefferson
Referente OFF: Gestione
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: Philadelphia, Pennsylvaniak
Allineamento familiare: Purista
Descrizione: Una famiglia purista sin dall’arrivo in America dalla Mayflower., dalla politica rigida, estremamente contraria ai No-Mag, che viene seguita con estrema rigidità all’interno del MACUSA, ove normalmente la famiglia indirizza i propri figli. La presenza della famiglia nella vita di ogni membro è costante, come una sorta di grande guida. La tradizione di famiglia è quella di chiamare i nuovi Jefferson con nomi di piante e fiori. La rigida tradizione purista spinge ad allontanare i membri della famiglia che non si adeguano ai canoni di famiglia.
Motto: Ab eo libertas a quo spiritus
  • Knox
Capofamiglia ON: Osborn Knox
Referente OFF: Gestione
Origine: Stati Uniti d'America
Residenza: Manhattan, NYC, New York
Allineamento familiare: Neutrale / Silentiana
Descrizione: Allevatori di creature magiche fin dagli esordi nell'Ottocento, probabilmente tra i responsabili della quasi estinzione dei Serpecorni a causa della loro occupazione, non sempre in regola, di fornitori di nuclei di bacchette. L'onestà d'animo non è mai stata una peculiarità della famiglia, frequenti quindi le diramazioni "sporche" dovute a relazioni extraconiugali con linee di sangue non immacolate. L'immagine è sempre, però, stata curata - un paio di Galeoni sono quasi sempre sufficienti a comprare un cognome - e la linea rimasta pura è riuscita a mantenere la sua reputazione. Tra i più recenti esponenti c'è chi, per espiare i peccati dei propri avi, si è impegnato nel W.W.F.F.B., sottoponendosi anche a viaggi frequenti. Il ramo rimasto in America si è invece stabilito a Manhattan, divenuti imprenditori e possessori di diversi locali, gastronomici ed enologici.
Motto: /

America del Sud

Africa

  • Jabari
Capofamiglia ON: Zuberi Jabari
Referente OFF: Tia Jabari
Origine: Kenya
Residenza: Lamu
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: La fortuna dei Jabari nacque in Kenya intorno alla metà del XIX secolo. Già dalla lontana dominazione portoghese, il clan si era affermato come piccola autorità locale, subordinata solo ufficialmente a quella dei sovrani che governavano il paese da troni lontani. Nel 1840 l'Inghilterra istituì un consolato nel vicino Zanzibar, mirando a competere con la Germania per l'influenza sull'Africa orientale. Anche i Jabari si schierarono, e nel 1886 l'accordo anglo-tedesco sancì l'inizio del protettorato britannico in Kenya. Questo scambio di favori, insieme ad una rete di matrimoni combinati (non solo con capi masai e potenti stregoni chaga o kikuyo, ma anche con membri dell'aristocrazia magica europea), contribuì all'ascesa politica ed economica della famiglia, favorendo la formazione dell'immenso capitale grazie a cui questa riuscì, nel corso di decenni, ad acquisire un vastissimo patrimonio territoriale e, insieme ad esso, una salda influenza sulle comunità magiche del Kenya. Nel 2070, a causa di una diatriba interna alla famiglia, gran parte dei suoi esponenti si è trasferita nel Regno Unito, dove si è perfettamente inserita nell'ambiente delle famiglie purosangue facendosi notare per la ricchezza ostentata e per le maniere eleganti, ma insolite, frutto dell'unione tra la cultura africana e l'etichetta vittoriana.
Motto: Mfuata nyuki hakosi asali
  • Sembène
Capofamiglia ON: Dakarai Sembène
Referente OFF: Alexa Knox
Origine: Senegal
Residenza: Dakar
Allineamento familiare: Grindelwaldiana
Descrizione: Arricchitisi grazie alle miniere d'oro in Sudafrica, e stabilitisi successivamente nella capitale del Senegal, Dakar, i Sembène vantavano in passato la fama di conservatori, particolarmente legati alla propria terra natale. Indovini fin dall'alba dei tempi, non sono stati rari, in passato, esponenti dotati di Vista, seppur sia una dote che si è andata a perdere nel corso del tempo con l'abbandono dei matrimoni combinati tra cugini di diversi gradi. Unanimamente ostentatori di ricchezza e del proprio stato di sangue, chi è rimasto nel paese di origine è ancora particolarmente legato all'arte divinatoria, ma i più recenti esponenti della famiglia si sono rivelati grandi viaggiatori, disposti a mescolarsi con nuove etnie purchè rimanga intaccata la condizione del sangue puro.
Motto: /

Oceania

Famiglie Estinte

Famiglie di cui gli ultimi eredi maschi purosangue sono deceduti o si è registrata un'inattività conclamata in off.

Britannico-Irlandesi

  • Darkem (Inghilterra) - ultimo erede: Simon Darkem
  • Drummond (Scozia)
  • MacLean (Scozia)
  • McKalleart (Scozia)
  • Mayson (Irlanda)
  • Spooner (Inghilterra)
Allineamento familiare: Neutrale
Descrizione: Gli Spooner, famiglia purosangue inglese comparsa nei censimenti dal '700, ha stampo aristocratico e matriarcale, quest'ultimo è il motivo per cui ormai figurano come famiglia a rischio di estinzione, essendosi perso negli anni l'uso di lasciare il cognome della madre alla prole. Sparuti membri son figurati all'interno del wizengamot, altri nei vari uffici del Ministero. Le donne della famiglia, da brave socialites, si dilettano a organizzare salotti e balli, nei loro numerosi castelli sparsi per l'Inghilterra. Delan Spooner e Berenice Spooner mettono al mondo una figlia, Nefel. Nefel a sua volta dà vita a Nihe Spooner e Fiona Spooner. Sposata con Miles Hale che figura come il padre di entrambi i ragazzi.
  • VanHalen (Inghilterra) - ultima erede: Hysteria VanHalen
Allineamento familiare: Purista/Grindelwaldiano
Descrizione: Originari Olandesi hanno messo radici in Inghilterra alla fine del secolo XI approdando come ricchi commercianti. Con il tempo si sono infiltrati nella tessitura politica inglese giocando su varie trame, regalando alla società la falsa percezione di una famiglia potente ma libera dalla corruzione tanto morale come della sangue. La maggior parte dei matrimoni sono funzionali al mantenimento della purezza o della ricchezza della stirpe. Non sono infrequenti i casi di appartenenti ripudiati per non aver rispettato la purezza della famiglia nè insabbiamenti di scandali sociali o di figli illegittimi mai riconosciuti. La pulizia familiare e problemi di salute hanno portato a che attualmente non ci siano molti VanHalen in circolazione, Mikkel VanHalen, il capostipite é morto a metà del 2079.
Motto: Niveo denticulo atrum venenum ispirat

Estere

  • Aldama (Spagna)
  • Blanchard (Francia)
  • Roche (Francia)
  • Rothschild (Germania)
  • Villiers (Francia)
  • Ymír (Islanda)