Mezzi-Veela

Da WikiMh.
Pagina di Riferimento: Razze

Tipologie: Maghi · Mezzi-Veela · Mezzi-Giganti
Maledizioni: Lupi Mannari · Vampiri
Tipologie chiuse: Mezzi-Maridi · Fantasmi

Pagine correlate: Regolamento razze

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

I Mezzi-Veela nascono dall’incrocio tra una Veela e un Mago. Ad oggi non è noto se le Veela siano in grado di riprodursi anche con Babbani e Maghinò, pertanto si può concludere che tutti i Mezzi-Veela ereditano la magia dal loro genitore mago. Per convenzione, in OFF vengono definiti Mezzi-Veela anche i personaggi che sono generati da un Mezzo-Veela (maschio o femmina) e un Mago/una Strega, sebbene la corretta denominazione diffusa e usata in ON sarebbe Veela per un quarto.

Caratteristiche fisiche

Forma umana

Al di là della loro avvenenza, l’aspetto dei Mezzi-Veela non differisce granché da quello di un comune essere umano; di conseguenza, non sempre è facile individuarli basandosi esclusivamente sulla loro esteriorità. Ciò che accomuna i Mezzi-Veela è la capacità di risultare gradevoli a prescindere dai gusti del Mago (o della Strega) che li osserva, per merito di un fascino che ha effetto in base all’orientamento sessuale e non al sesso opposto degli individui con i quali i Mezzi-Veela interagiscono. La loro non è necessariamente una bellezza canonica, ma qualcosa che piuttosto ha a che fare con il modo in cui essi vengono percepiti dal prossimo, risultando per esempio più attraenti, più carismatici o degni di fiducia; queste sono soltanto delle linee guida, il fascino innato di un Mezzo-Veela si può declinare in diverse sfumature a seconda della fantasia del player e del tipo di personaggio che si sta giocando. L’unica caratteristica fisica che tende a ripresentarsi in chi è possesso di sangue Veela è la chioma di un bel biondo-argento, tratto che comunque può perdersi con il trascorrere delle generazioni.

Trasformazione

Come le Veela, anche i Mezzi-Veela subiscono una trasformazione che nel loro caso interessa esclusivamente il volto. Essa prevede un paio di occhi scarlatti dalle vene più accentuate e l'esfoliazione dei primi strati dell'epidermide, i quali si sollevano prima di trasformarsi in orribili piume nere che sostituiscono le sopracciglia, i capelli, e la barba nel caso di Mezzi-Veela maschi. Se staccate, le piume resteranno tali anche quando il personaggio avrà ripreso la sua forma umana, lasciando sulla pelle del Mezzo-Veela una lieve escoriazione curabile con del semplice Dittamo. La trasformazione non avviene a comando ma si verifica nel momento in cui il Mezzo-Veela sperimenta forti sentimenti di odio o ira difficili da gestire, oppure durante situazioni di pericolo in cui egli si sente minacciato.

Solitamente le prime trasformazioni avvengono nel corso dell’adolescenza, intorno ai 13-14 anni, vale a dire in quella fase delicata in cui sentimenti ed emozioni vengono vissuti in maniera più intensa. Superato questo periodo e con il raggiungimento della piena maturità dovrebbe diventare più facile dominare la rabbia o il panico, e di conseguenza impedire la trasformazione durante la vita di tutti i giorni, ma questo dipende anche dalla situazione in sé e dal carattere del Mezzo-Veela. Nel gioco libero, resta dunque a discrezione del player valutare con coerenza quando far trasformare il proprio personaggio. In quest o a lezione, invece, potrebbe essere il fato a decretare la trasformazione o il rischio che essa avvenga.

Quando si trasforma, il Mezzo-Veela risulta particolarmente aggressivo nei confronti di tutti coloro che hanno indotto lo stato emotivo che ha scatenato la trasformazione. La trasformazione non intacca la capacità e la proprietà di linguaggio, né la possibilità di usare la magia attraverso la bacchetta magica. C’è da tenere tuttavia in conto la possibilità che gli incantesimi lanciati risentano della scarsa lucidità emotiva del personaggio. La trasformazione cessa soltanto quando il Mezzo-Veela si tranquillizza, da solo o grazie all’aiuto di altri.

Lo Charme

Diverso dalla Malia dei Vampiri a cui spesso viene erroneamente accomunato, lo Charme dei Mezzi-Veela consiste in una manipolazione delll’Aura e ha effetto a seconda dell’orientamento sessuale dell'individuo verso cui viene indirizzato.

Come utilizzarlo

Lo Charme va inteso e giocato come una manipolazione dell’Aura, partendo dunque da un primo momento di concentrazione in cui il personaggio deve avere ben chiara in mente l’intenzione di far interagire la propria Aura con quella dell’interlocutore. Lo scopo di tale interazione è avvolgere la vittima e renderla più malleabile, modificando la percezione che essa ha del Mezzo-Veela così da farlo apparire con lineamenti più affascinanti, la voce che suona più morbida e dolce senza che questa sia effettivamente cambiata, e via dicendo. Assieme a ciò, è necessario che il Mezzo-Veela ricerchi un contatto per attirare l’attenzione della vittima, stabilendo un contatto visivo, toccandola o semplicemente parlandole. A differenza delle loro madri o antenate Veela, il controllo mentale che i Mezzi-Veela esercitano sulle vittime è molto più blando, ma abbastanza pronunciato da renderle più disponibili nei loro confronti. Lo Charme è utile per estorcere informazioni, ottenere favori, oppure dare un’impressione positiva di sé a chi lo subisce.

Effetti sulle vittime

La vittima dello Charme risulterà affascinata per un tempo che varia da qualche minuto a un’ora, in base al grado di interazione avuto con l'Aura del Mezzo-Veela. Una volta terminato l’effetto, il Mezzo-Veela cesserà di avere lo stesso ascendente su chi l’ha subito; la vittima, tuttavia, non ritratterà facilmente azioni svolte e decisioni prese in quell’arco di tempo, a meno che esse non vadano in netto contrasto con ciò che avrebbero detto o fatto in condizioni normali.

Esempio 1: se tra due candidati c'era una forte indecisione fra un Mezzo-Veela e qualcun altro, lo Charme fa propendere facilmente l'ago della bilancia verso il Mezzo-Veela senza incorrere in ritrattazioni future da parte di chi l’ha subito.
Esempio 2: se tra due candidati il Mezzo-Veela è in una posizione di netto svantaggio, è molto probabile che una volta finito l'effetto dello Charme chi l’ha subìto cambierà la sua decisione.

Un consiglio che potrebbe tornare utile ai player che si interfacciano per la prima volta a una ruolata con un Mezzo-Veela che ha usato lo Charme è pensare a come reagirebbe il proprio personaggio di fronte a qualcuno che gli piace. Si sentirà in imbarazzo? Proverà soggezione e faticherà a esprimersi? Oppure cercherà in tutti i modi di impressionare il Mezzo-Veela? Le possibilità di gioco sono davvero tante.


Charme involontario

Ai giovani Mezzi-Veela che non hanno ancora imparato a gestire il proprio potere, potrebbe capitare di manifestare involontariamente lo Charme in situazioni di euforia. Esso avrà un effetto più debole dello Charme vero e proprio, limitandosi a catturare su di sé l’attenzione di chi circonda il Mezzo-Veela (sempre a seconda dell’orientamento sessuale) e lasciandoli imbambolati per la durata di alcuni istanti.


Limitazioni dello Charme

  • E’ da tenere bene a mente che lo Charme non è accostabile né a un Imperio né a una pratica ipnotica. Questo aspetto preclude la buona riuscita nel caso di consigli che vanno contro la morale, il pudore o l’istinto di conservazione del personaggio che li riceve. Ad esempio, se un Mezzo-Veela sfruttasse lo Charme per chiedere a un Mago di buttarsi dalla Torre di Astronomia o di far male a una persona cara, potrà al massimo lasciare confusa la sua vittima, insinuando qualche dubbio iniziale, ma non riuscirà a indurla a compiere tali azioni.
  • Lo Charme, lavorando sull’attrazione, è molto più attenuato se chi lo subisce non ha grande considerazione del Mezzo-Veela, se non è in buoni rapporti con lui o se ci ha litigato. In questi casi lo Charme permetterà di avere una conversazione pacifica con la vittima, ma non di consigliarle una determinata azione.
  • Se il personaggio che subisce lo Charme è innamorato di un’altra persona, difficilmente l’abilità del Mezzo-Veela troverà terreno fertile nel caso rischi di danneggiare la persona amata o il rapporto che si ha con lei. Al contrario, più i canoni di bellezza e di attrazione sono affini a quelli della vittima e più lo Charme avrà effetto, sempre in funzione del suo uso.
  • Quando la differenza di età tra vittima e Mezzo-Veela si fa marcata, l’azione dello Charme agisce meno sulla sfera sentimentale e sessuale. Se il Mezzo-Veela gioca bene le sue carte potrà comunque ottenere favori o assicurarsi che la persona interessata ascolti i suoi consigli.
  • È impossibile per un mezzo-Veela utilizzare lo Charme su un altro mezzo-Veela: qualora ci dovesse essere un tentativo in tal senso, il ricevente avvertirebbe il tentativo di manipolazione dell'aura, ma questo non avrebbe alcun effetto.

Reputazione

Al contrario di altri Ibridi come i Mezzi-Giganti, i Mezzi-Veela non sembrano subire le stesse discriminazioni all’interno della società magica. Ciò accade probabilmente a causa del loro aspetto più simile a quello di un semplice essere umano, che permette loro di camuffarsi tra i Maghi e di condurre un’esistenza piuttosto normale. Sul fronte lavorativo, però, vi sono degli ambiti in cui l’impiego di Mezzi-Veela non è ben visto, se non addirittura scoraggiato: fotografi, registi di teatro e stilisti evitano di ricorrere ad attori e modelli con sangue Veela per assicurarsi che il pubblico resti incantato dalle loro opere e non dall’avvenenza degli Ibridi. Nei primi decenni del Novecento alcune campagne elettorali per l’elezione del nuovo Ministro della Magia furono tenute da Mezzi-Veela allo scopo di assicurarsi un maggior numero di voti alle urne. Un decreto ministeriale del 1931, ancora in vigore, ha dunque vietato l'intervento di queste figure a sostegno di un candidato durante le ultime settimane prima del voto. A dividere l’opinione pubblica è soprattutto lo stato di sangue dei Mezzi-Veela; c’è chi ne disprezza le origini miste e chi invece, affascinato dalla bellezza e dall’eleganza delle Veela, considera positivamente l’unione con queste creature che vengono viste come un ricettacolo di pura magia. Dal punto di vista istituzionale, il Ministero della Magia britannico ha inserito le Veela all'interno del programma di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts sin dai tempi del breve governo Sanguini. Fino ad oggi, nonostante le controversie, non ci sono stati provvedimenti sulle mescolanze tra questi Esseri e i Maghi.


Requisiti d’ammissione

  • presenza,
  • buon roling
  • conoscenza e rispetto delle regole della land
  • superamento di un provino

Tetto massimo ad Hogwarts

2 studenti