Mezzi-Maridi

Da WikiMh.


Pagina di Riferimento: Razze

Tipologie: Maghi · Mezzi-Veela · Mezzi-Giganti
Maledizioni: Lupi Mannari · Vampiri
Tipologie chiuse: Mezzi-Maridi · Fantasmi

Pagine correlate: Regolamento razze

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

Storia

Secondo la leggenda, durante l'ultima glaciazione, alcune delle popolazioni che abitavano nei laghi più profondi del mondo sono state benedette dalla dea An'dun (Ascensione, in Maride) che le ha salvate da morte certa. Con l'abbassamento drastico del livello del mare, queste comunità sarebbero state cancellate per il prosciugamento del loro habitat e per l'impossibilità di respirare al di fuori dell'acqua; l'intervento della dea ha quindi modificato il loro apparato respiratorio e la conformazione dei loro arti inferiori, donandogli polmoni e gambe. Attualmente, gli storici e gli studiosi dell'Accademia Hector Tulange stanno ancora cercando di districarsi da ciò che è mito e da ciò che può accostarsi ad una verosimile realtà.

Tipologie

Ci sono due famiglie di Maridi:

  • i Sirenidi, popolazioni maridi che vivono esclusivamente in ambiente sottomarino e che non hanno, secondo la leggenda, patito le difficoltà del periodo glaciale, senza subire alcuna mutazione. Sono stati registrati al Ministero come Maridi;


  • gli Andunidi, chiamati così dagli stessi Sirenidi. Sono i discendenti degli antichi popoli dei laghi e delle paludi che hanno ricevuto, secondo la leggenda, la benedizione di An'dun (da cui prendono il nome). Tuttavia, sono stati registrati al Ministero come Mezzi-Maridi per distinguerli quasi totalmente dai Sirenidi (Maridi).


Non ci sono contatti tra queste due tipologie di Maridi per gli attriti e le diverse filosofie di pensiero che intercorrono tra loro. Sebbene i Sirenidi abbiano avuto la meglio nel farsi registrare come Esseri distanti dalla realtà politica e sociale del Mondo Magico, gli Andunidi hanno sempre cercato di integrarsi in un mondo che, tuttavia, continuano ancora oggi a non sentire totalmente loro, ma da cui non possono sfuggire per la loro incapacità di tornare in pianta stabile nelle profondità degli abissi. Si possono contare sulla punta delle dita i matrimoni e le nascite dovute a rapporti tra Maghi e Maridi ma, non di rado, si individuano mezzi-Maridi a capo dei più importanti progetti di ricerca del Mondo magico.

Caratteristiche fisiche

Non ci sono grandi differenze tra gli Andunidi e gli esseri umani nella conformazione fisica e nell'anatomia. Esse prevedono:

  • una tipica colorazione bluastra o verdastra dell'epidermide che, spesso, risulta essere squamosa o ricoperta da ispessimenti ossei piuttosto visibili sul cranio e sulla schiena.
  • Sia le donne che gli uomini sono generalmente calvi.
  • Gli occhi hanno quasi sempre delle colorazioni innaturali di giallo, blu o di verde che risultano particolarmente accesi o, al contrario, spenti.
  • La maggior capacità dei polmoni e la loro ancestrale derivazione gli permette di stare sott'acqua anche per tempi molto lunghi (20 minuti al massimo), senza risalire in superficie per riprendere aria, e di nuotare molto velocemente.
  • La loro tendenza all'adattamento gli ha consentito di sopravvivere in ambiente sub-aereo, ma presentano un corpo generalmente debole.
  • Sono generalmente molto cagionevoli, rischiando di avere delle complicazioni notevoli anche per le malattie considerate "facilmente curabili" a causa delle infezioni e dello scarso sistema immunitario che possiedono.
  • Pochi sono i Mezzi-Maridi che superano i 75 anni.



Capacità magiche

Non tutti i Maridi possiedono la magia. La loro società rappresenta il connubio perfetto tra Babbani e stregoni, considerati i prescelti di Nepsis (Dea del Mare) e i custodi del loro popolo. Vi sono delle differenze tra le due tipologie di Maride esistente:

  • gli stregoni Sirenidi o Maridi utilizzano una Magia primordiale e delle formule nella loro lingua natia che gli permette di controllare l'acqua in modo da creare mulinelli o onde d'urto sottomarine. La loro magia non richiede l'utilizzo di un catalizzatore.
  • gli stregoni Andunidi o Mezzi-Maridi, invece, hanno perso quasi totalmente questa capacità poichè hanno smarrito quella simbiosi con l'acqua che gli permette questo innato controllo elementale. Riescono soltanto a controllare il quantitativo d'acqua contenuto in un secchio. Per castare incantesimi, invece, utilizzano delle bacchette magiche in legno di Mangrovia o di Salice con una delle proprie scaglie a costituirne il nucleo. Generalmente, lo stregone Andunide riceve la propria bacchetta una volta compiuta l'età di 11 anni, considerata l'età sufficientemente matura per l'utilizzo della magia. Le loro capacità di gestire e controllare gli incantesimi dei Maghi sono praticamente sempre inferiori a questi ultimi, ma compensano una scarsa capacità di castaggio e di controllo della Magia con un'enorme predisposizione per discipline scientifiche e di ricerca, grazie ad un'intelligenza superiore alla media.



Comunità Andunidi conosciute

I Mezzi-Maridi attuali si sono raggruppati in Clan; quelli più numerosi sono:

  • Clan di Loch Awe, situato nel distretto di aree amministrativa dell'Argyll (Scozia centro-occidentale) e conta circa 25 individui;
  • Clan di Torn Hows, situato nella regione dei Laghi, e conta circa 40 individui.


Sebbene accettate dal Ministero della Magia, gli undicenni Mezzi-Maridi e i figli derivanti dall'incrocio tra maghi e maridi non hanno potuto metter piede ad Hogwarts fino al governo di Kingsley Shacklebolt che ha permesso a qualsiasi minoranza riconosciuta e controllata dal Ministero della Magia di avere accesso all'istruzione di Hogwarts.

Tabella riepilogativa dei Bonus e dei Malus

BONUS

  • Intelligenza superiore alla media
  • Rapidità nel nuoto
  • Maggiore tempo d'apnea
  • Capacità di controllare l'acqua senza bacchetta (il contenuto d'un secchio)


MALUS

  • Cagionevolezza
  • Vita generalmente non superiore ai 70-80 anni, sebbene si siano registrati casi di mezzi-maridi centenari
  • Minore capacità magica di un Mago nel castaggio degli incantesimi
  • Integrazione sociale


Delucidazioni

  • Gli utenti potranno farsi soltanto un Mezzo-Maride, in quanto i Maridi non possono uscire dall'acqua.
  • Il controllo dell'acqua dei Mezzi-Maridi è possibile per quantità decisamente inferiori anche ad un Idros, quindi, la capacità di controllo è esclusivamente per "ambient" che per attacco.
  • L'accesso post-Governo Shacklebolt spiega perché in Harry Potter si è mai parlato di mezzi-maridi al castello.