Mezzi-Giganti

Da WikiMh.


Pagina di Riferimento: Razze

Tipologie: Maghi · Mezzi-Veela · Mezzi-Giganti
Maledizioni: Lupi Mannari · Vampiri
Tipologie chiuse: Mezzi-Maridi · Fantasmi

Pagine correlate: Regolamento razze

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.


Descrizione

Sono ibridi derivanti dall'unione di un Mago e di un Gigante, anche se spesso si accomunano sotto questa definizione anche coloro che sono giganti solo per un quarto del loro sangue. Al Ministero sono stati classificati come Esseri.

Caratteristiche fisiche

Neonati

E' alquanto raro, per ovvi motivi, che il genitore Gigante sia il padre, dato che la Strega che dovrebbe portare in grembo il Mezzo-Gigante non riuscirebbe a raggiungere la fine della gravidanza senza morire e/o perdere il bambino, ma vi sono casi documentati di Mezzo-Giganti nati prematuramente (alla fine del 7° mese di gravidanza), ossia prima di avere raggiunto dimensioni tali da risultare di esagerata sopportazione per una Madre Strega. In questo caso, comunque, il parto presenta spesso numerose complicanze e non si attende mai che sia spontaneo e naturale. Una volta nati, la lunghezza dei Mezzo-Giganti neonati oscilla tra gli 80 e i 100 cm, poco meno del doppio della media di un neonato derivante dall'unione di due esseri umani (48-53 cm).

Adolescenti e Adulti

Hanno forma umana in tutto e per tutto, discostandosi da loro soltanto per alcuni aspetti:

  • l'elevatissima altezza rispetto ad un essere umano della medesima età. L'altezza di un Mezzo-gigante undicenne oscilla tra i 170 e i 175 cm, raggiungendo in età adulta (18 anni) un'altezza compresa tra i 250 e i 320 centimetri.
  • Il peso di un Mezzo-Gigante undicenne oscilla tra i 65 e gli 85kg, mentre quello di un adulto oscilla tra i 170 kg e 250 kg che, oltre alla goffaggine, gli conferisce un'ovvia lentezza nei movimenti.
  • Proprio per questa caratteristica fisica, i Mezzo-Giganti sono molto meno vulnerabili agli schiantesimi diretti in pieno petto. Gli incantesimi offensivi sono decisamente più efficaci se rivolti in direzione delle articolazioni.
  • La loro forza è nettamente superiore a quella degli esseri umani ed è l'arma principale di questi ibridi poichè possono combattere creature (come gli orsi) a mani nude e sollevare pesi di 300-400 kg senza grossissimi sforzi.
  • Che i Mezzo-Giganti siano generalmente molto villosi è soltanto uno dei tanti cliché messi in circolazione dai Maghi per attribuirgli insulti come "zotici" o come degli "straccioni troppo cresciuti". In realtà, subiscono un processo di invecchiamento più veloce rispetto al comune essere umano che, spesso, provoca la comparsa della barba già a 12 anni o un aspetto più adulto in età adolescenziale. Ciò non significa che non esistano dei Mezzi-Giganti calvi o glabri, anche se rappresentano una minoranza casistica.
  • Come quasi tutti gli ibridi tra due specie molto differenti, la vita media di un Mezzo-Gigante non supera mai gli 85 anni.


Caratteristiche magiche

Tutti i Mezzo-Giganti sono dotati di poteri magici, ereditati dal genitore Mago (o Strega). La loro Magia non è potente come quella dei Maghi e, almeno per i primi anni, hanno grandi difficoltà a padroneggiarla. Non è un caso che anche gli incantesimi più semplici possano essere un problema o possano generare effetti negativi anche inusuali ad un errato castaggio. E' un handicap che riusciranno a risanare con il tempo e con una pratica intensa, almeno per quanto riguarda la padronanza della propria capacità di castaggio. Tuttavia, a prescindere dalla pratica, i Mezzo-Giganti saranno sempre magicamente più deboli dei Maghi e delle altre razze nell'efficacia degli incantesimi.

Relazioni con le altre razze

Ancora oggi, purtroppo, gran parte della Comunità Magica considera i Mezzo-Giganti come dei reietti, additandoli come “scherzi della natura”, più per timore che per altro. D'altra parte, anche i Giganti li disprezzano perchè considerati degli ibridi gracilini e deboli, tanto da arrivare a dargli la caccia o, a volte, a pestarli a morte se all'interno del loro territorio. E' decisamente raro che il genitore Gigante segua la crescita del figlio ibrido, anzi, è molto più facile che lo abbandoni al Mago/Strega con cui l'ha concepito. Per questo, queste creature faticano a integrarsi sia fra i maghi che fra i giganti, tanto da preferire di vivere all'interno del Mondo Magico in incognita, ossia non dichiarando il proprio sangue da Gigante; ovviamente, ciò è più facile per coloro che hanno una stazza più simile a quella degli uomini che non a quella dei Giganti.
Due esempi calzanti di questa cattiva integrazione sono legati a due famose figure del periodo del passato:

  • quando Rita Skeeter accusò pubblicamente Rubeus Hagrid di essere un Mezzo-Gigante, molti maghi, sebbene lo conoscessero da anni, iniziarono ad avere paura di lui e chiesero che fosse sollevato dal suo incarico a Hogwarts.
  • Per evitare la discriminazione Olympe Maxime, ex-preside di Beauxbatons, ha sempre negato le proprie origini, benché il suo aspetto non lasciasse adito a dubbi.

I pregiudizi nei confronti dei Mezzo-Giganti si sono trasformati in vera e propria persecuzione nel periodo del governo di Pius O'Tusoe, il Ministro della Magia sotto il completo controllo di Lord Voldemort.
Attualmente i Mezzo-Giganti hanno perso la dignità conferitagli legalmente dai decreti ministeriali del Governo Schacklebolt e si ritrovano ai margini della società, occupando degli impieghi non troppo glorificanti che spesso sono legati alla loro forza bruta. Sebbene siano classificati come Esseri, il Ministero della Magia non ha alcun ufficio che si occupa di intrattenere rapporti diplomatici con questa minoranza. Inoltre, è difficile che vengano assunti all'interno del Ministero della Magia o che possano intraprendere la carriera da Guaritore per la goffaggine nei lavori manuali di precisione.


Tetto massimo ad Hogwarts

2