Giornali

Da WikiMh.

Il Palazzo dei Giornali

Si trova a Diagon Alley e riunisce sei delle più note testate giornalistiche del Mondo Magico. Il palazzo è costituito da un atrio, da cui si dipartono due scalinate laterali. Nello spazio tra le scalinate si trovano alcuni camini collegati alla Metropolvere e riservati ai giornalisti. Dall'atrio si accede anche ai sotterranei del Pozionista Pratico e di Trasfigurazione Oggi, il cui accesso è riservato ai giornalisti delle rispettive riviste. Sulla destra dell'entrata si trova una grande bacheca e una piantina di facile consultazione su cui è segnata la disposizione delle redazioni nei vari piani: al primo ci sono Trasfigurazione Oggi e Il Pozionista Pratico, Queste Oscure Materie e Incantesimi Ispirati al secondo, e Gazzetta del Profeta e Civetta dello Sport al terzo. Tra un piano e l'altro sono segnate altre stanze a piani ammezzati non meglio specificati.
Non vi è nessun modo per salire ai piani eccetto le scale, che però sono sotto un incantesimo di Spasmo Spaziale. Nel salirle, bisogna concentrarsi sulla redazione di destinazione e dopo pochi gradini si arriverà lì, a qualunque piano si trovi. Le redazioni con sede al Palazzo dei Giornali hanno un unico Archivio Generale Ognipresente che occupa uno dei piani ammezzati dell’edificio. Ogni giornalista può avere accesso all’Archivio dopo aver fatto richiesta al Direttore della propria Redazione, che a sua volta avrà il compito di avvisare uno degli Archivisti per accompagnare e guidare il giornalista nella sua ricerca. L’archivio si snoda in un’unica grande stanza, che si presenta come un labirinto di scaffali che sembrano estendersi all’infinito. Sono suddivisi per testata e annata, ma per chi non è del mestiere non è semplice destreggiarsi vista l’immensa mole di riviste e quotidiani conservati. Emmaline Birdwhistle (png) Archivista - Strega dall’enorme chioma di capelli castani e ricci che richiama l'attenzione almeno quanto gli occhiali dalle grandi lenti rotonde che occupano gran parte del viso. Precisa e meticolosa, con una memoria fuori dal comune, indispensabile per tutti coloro che desiderano addentrarsi tra i meandri dell’A.G.O.
Di seguito sono elencate le principali testate del mondo magico, secondo il criterio di distribuzione (quotidiano, settimanale, mensile) o il genere (Quidditch e giornali scolastici).

Quotidiani

La Gazzetta del Profeta

GazzettadelProfeta.png

Principale testata di informazione magica, la cui sede si trova nel quartiere magico di Diagon Alley. Pur essendo il giornale con più ampia diffusione nella comunità magica, il Profeta ha risentito in passato dell'influenza del Ministero della Magia; secondo alcuni, ne risente tuttora. Grazie al lavoro di centinaia di giornalisti e fotografi, il Profeta può permettersi di uscire in una seconda edizione nelle ore post pomeridiane, sotto il nome Profeta della Sera. Talvolta, per aumentare la tiratura, l'attuale direttore del quotidiano, Barnabas Cuffe Junior., accetta la pubblicazione di articoli clamorosi ma non sempre correttamente documentati.
Redazione:

  • Barnabas Cuffe Jr., direttore
  • Arthur Crickert, politica
  • Jeff Montanelli, politica
  • Bumblee Skeeter, cronaca
  • Tobei P. Knighton, cronaca
  • Malache Uruqhart, cronaca
  • Jeff Quincy, cronaca insolita
  • Eilan Loster (pseudonimo "Hari"), cronaca rosa
  • Tiffany Trott, cronaca rosa
  • Sullivan Shingleton, cronaca e satira
  • Edmundo Edward Lock (padre Christian Lock), arte e cultura
  • Ronald Hewitt, arte e cultura
  • Eve Beaufoy, Arte e Cultura
  • Jared Bandersnatch, vignettista

Wizarding Post

Wizardingpost.png

Quotidiano d'informazione magica, la cui redazione si trova in Cornovaglia, nei sotterranei del castello di Lweyn. Considerato per anni di serie B perché oscurato dalla più famosa Gazzetta del Profeta, negli ultimi tempi si sta imponendo per la maggiore obiettività delle notizie riportate tra le sue colonne.
Redazione:

  • Lady Maeve Lweyn, direttrice
  • Aiden Sorley, cronaca
  • Mansfield Gibbs, cronaca
  • Logan Mitchell, reporter
  • Lawrence Owen, collaboratore


Enchanted Express

Enchantedexpress.png

Quotidiano d'informazione magica, fondato da appena sessant'anni, che lascia più spazio alle notizie di società e politica rispetto a quelle di cronaca. Sta diventando il caposaldo nella pubblicazione di articoli informativi e pubblicitari delle più svariate associazioni magiche a scopi benefici. La sede è in una locazione indisegnabile occultata all'interno del circondario dell'Università Babbana di Oxford. L'attuale direttore è Axel Carroby, figlio del primo direttore nonché fondatore del giornale, Osvald Carroby.
Redazione:

  • Axel Carroby, direttore
  • Amaryllis Ceallaigh redattrice di prima piuma -cronaca
  • Hyndro Reading, cronaca
  • Ivy Hevenge, cronaca


Settimanali

Il Cavillo

Ilcavillo.png

Giornale semi-indipendente, si presume stampato in casa dell'attuale direttore, Luna Lovegood, figlia dell'ultimo direttore noto, Xenophilius Lovegood. Dalla credibilità altalenante, questa pubblicazione è nota per ospitare tra le sue pagine articoli dalle fonti dubbie e spiegazioni fantasiose ad eventi di cronaca.
Redazione:

  • Luna Lovegood, direttore
  • Hannah Mayfair, caporedattrice
  • Elspeth Barry, redattrice, rubrica di cucina
  • Leviathan K. Montrose, redattore di prima piuma
  • Kobra McManaman, redattore
  • Patrick Pawingers, redattore
  • Therese Biglie, redattrice

Il Settimanale dei Segreti Svelati

Si tratta di un Settimanale minore che ben pochi maghi leggono, perché non viene messo in commercio nel modo comunemente inteso. Non lo si può trovare nei comuni negozi di libri e riviste. La politica del Settimanale è quella di ricercare gli adepti adatti in grado di potersi unire a studi riguardanti la magia alternativa; ciò che si cerca di evitare è una diffusione di massa (come per esempio avviene per il Cavillo) di un Settimanale che tutti potrebbero leggere e trovare strano.
Non è facile trovare persone abbastanza singolari e fissate con studi alternativi che possano essere degne di leggere il Settimanale dei Segreti Svelati. Tuttavia, per cercare queste persone (alle quali, una volta trovate, arriverà, su richiesta, la rivista in abbonamento), la redazione del Settimanale dei Segreti Svelati ha attuato questo tipo di politica: pubblicare periodicamente sui giornali più comuni e venduti (quali La Gazzetta del Profeta, il Wizarding Post, il Settimanale delle Streghe) un'inserzione che recita «Studi sempre stravagantemente su scherno sensazionale? Scrivici subito». Sotto, un indirizzo:

Scantinato sghembo di Scrivenshaft
29 - 31 First Road
Diagon Alley

Se qualcuno invia un gufo a questo indirizzo con scritto qualcosa di particolare la redazione prenderà contatti personali con la persona in questione per mandargli la rivista in abbonamento.
Tuttavia il gruppo di fanatici del Settimanale dei Segreti Svelati rappresenta una cerchia di persone che tengono corrispondenza tra di loro per informarsi di studi stravaganti e, di tanto in tanto, riunirsi in luoghi segreti per discutere. Non è un'associazione di Maghi Oscuri e non ha nulla a che vedere con la magia nera, nè è in grado di fare chissà che cosa. L'unica cosa che tenta di fare è diffondere l'ideale del Separatismo, nome dalla cui iniziale derivano i messaggi in codice scritti tutti con parole che iniziano per "s". Il Separatismo è un ideale poco conosciuto e da alcuni ritenuto anche sovversivo (ciò scaturisce unicamente dalla paura che si ha di ciò che non si conosce) e promuove idee che riguardano il Ministero della Magia, la politica e le nuove scoperte magiche; il primo viene screditato, la seconda viene aggirata e le scoperte magiche cercano di trovare diffusione, anche se il Ministero della Magia etichetta come inventate e fantasiose alcune ricerche; per questo motivo il Ministero della Magia stesso viene screditato all'interno del piccolo gruppetto di persone.
Il Settimanale dei Segreti Svelati pubblica articoli riguardanti nuove scoperte sulle Creature Magiche, saggi sulla Divinazione e sulle materie ai limiti della magia, sempre più ignorate dal Mondo Magico e ancora in sperimentazione.

Il Settimanale delle Streghe

Witch Weekly.jpgGiornale con uscita settimanale, considerato in linea di massima un passatempo leggero per streghe che non hanno di meglio da fare. Raccoglie articoli riguardanti Pozioni di Bellezza, consigli su centri estetici del mondo magico, quale quello noto del magnate Josè McGill, sondaggi e concorsi frivoli, pettegolezzi vari. Intervista ad Alice Newsay.
Redazione:

  • Alice Newsay, direttore
  • Henna Alva Heyannir, redattrice
  • Daphne Seimour, fotografa


Mensili specializzati

Il Pozionista Pratico

Logo PP.png Nota pubblicazione mensile sulle Pozioni, che comprende al suo interno pezzi dei più importanti pozionisti del mondo, tradotti da altre lingue. La sua sede si trova in Diagon Alley. Al suo interno pare ci sia anche un laboratorio di prova per le pozioni studiate negli articoli.
Redazione:

  • Kristal Ladle, direttrice
  • Jerome e Sophie Leclercq, critica alla sperimentazione sulle pozioni
  • Robert Leving, teoria sugli Infusi


Incantesimi Ispirati

Incantesimi ispirati.png

Pubblicazione mensile sugli incantesimi: teoria, spiegazioni illustrate sui movimenti, approfondimenti storici sulla fabbricazione delle bacchette magiche, segnalazioni di Tornei di Duello. Esiste per questi ultimi una rubrica a parte, che segnala le regole di ogni singolo torneo, le locazioni e le stazioni di Metropolvere approntate per raggiungerle. La sede si trova in Diagon Alley. I giudici dei Tornei di Duello si incontrano in una saletta privata della redazione per discutere prima e dopo gli incontri. Tra le varie rubriche c'è anche "Incantesimi al telescopio", che ogni mese analizza e confronta due incantesimi che a prima vista hanno effetti simili, mostrandone invece le differenze.
Redazione:

  • Otto Liverwood, direttore
  • Kirsten Olsen, redattrice
  • Madlaine Thompson, rubrica Incantesimi al telescopio
  • Alexander Spencer, fotografo
  • Catherine Smith, Redattrice di prima Piuma, rubrica Soliloquium Corner

Queste Oscure Materie

Questeoscurematerie.png

Pubblicazione mensile sulla Difesa contro le Arti Oscure: teoria delle maledizioni, nuove tecniche di difesa personale e ambientale, scoperte di razze sconosciute di mostri e demoni. Al suo interno si trovano rubriche come "Sussurri Sinistri" e "Il mio Patronus", uno specchietto che riporta la forma del Patronus dei maghi famosi nati in quel mese. A suo tempo la rivista includeva anche la Newsletter della Lega per la Difesa contro le Arti Oscure.
Redazione:

  • Donovan Blake, direttore
  • Andrew Purus, redattore, rubrica Scoperte demoni e mostri
  • Andrey Reagan, Caporedattore, rubrica Gioventù Nefasta
  • Harriet Mayfair, fotografa

Trasfigurazione Oggi

Trasfigurazione oggi.png

Pubblicazione mensile sulla Trasfigurazione, rappresenta una delle testate specializzate più importanti del mondo magico editoriale. La sua sede si trova in Diagon Alley, insieme a quella di altre riviste specializzate e allo stesso Profeta. Mantiene sempre un standard piuttosto alto quando si tratta di assumere giornalisti, ma da qualche anno ha aperto le porte a giovani tirocinanti, poiché il Consiglio di Redazione, dopo un accurato censimento, si era accorto che l'età media dei giornalisti impiegati stava diventando un po' troppo alta. Lo stesso Consiglio di Redazione presentava al suo interno solo stregoni over 100.
Redazione:

  • Nereus Dalloway, direttore
  • Nicodemus Mansfield, caporedattore
  • Alexander Rowumber, redattore
  • Amanda Jane Cavanaugh, redattrice
  • Petunia Twinkle, redattrice
  • Roland Carlysle, redattore
  • Jared Bandersnatch, disegnatore
  • Alfred C. Lewis, collaboratore
  • Carl McFarland, collaboratore
  • Charlotte Midlee, collaboratrice

Riviste Mensili

Il Salotto di Shimpling

Il salotto di Shimpling.png

Mensile di letteratura, arte e spettacolo edito da Piuma e Calamaio. Il Salotto di Shimpling affronta il vaso panorama artistico tra saggi, romanzi, rappresentazioni teatrali, concerti ed eventi di aggregazione di cui si può usufruire all'interno del Regno Unito. Punta di diamante del mensile è la rubrica Oculus Patefàcis in cui la pungente piuma della Caporedattrice Cecelia Jenkins punta il Lumos sull'evento letterario del mese. La redazione del mensile si trova a Limerick.
Prezzo: 4 Falci.
Redazione:

  • Jane Bicham, direttrice
  • Cecelia Jenkins, caporedattrice
  • Berenice Thunder, eventi
  • Hugo Brynn, teatro
  • Philip Puskein, concerti
  • Thalis Geal, letteratura e filosofia

National Geomagic

National Geomagic.png

Rivista mensile, nata per informare e sensibilizzare maghi e streghe del Mondo Magico sulla natura che li circonda e sui problemi che danneggiano l'ambiente. Non mancano le rubriche che approfondiscono le più bizzarre curiosità relative alle Creature Magiche e inserti su imperdibili mete per viaggi ed escursioni. La sede del giornale si trova a Portree, all’interno di una struttura interamente costruita con materiali naturali – pietra e legno – situata ai margini di una delle riserve presenti nella zona.
Prezzo: 3 Falci.
Redazione:

  • Jarrod McDarren, direttore e caporedattore
  • Iris Parker, Fotografa e Redattrice Ordinaria
  • Eusine VanHouten, Redattore di prima piuma

PlayWizard

Playwizard.png

Mensile equivalente al babbano PlayBoy che presenta, dalla copertina all'ultima pagina, foto poco pudiche di star famose del mondo magico.
Di solito ogni uscita è di 150 pagine e ci sono una decina di servizi fotografici che presentano 30 foto (in media) in quanto le pagine cambiano soggetto a scansione oraria e le immagini sono incantate così da mostrare le modelle che sorridono al lettore, ammiccano e mandano baci.
Un'altra particolarità è che, per un incantesimo d'età presente su ogni copia, la visione è permessa solo ai ragazzi dai 13 anni in poi. In più per i maghetti che preferiscono camuffare le loro copie come semplici blocchi di appunti, o libri di Storia della Magia, dietro la copertina ci sono le istruzioni per fare un incanto di dissimulazione corretto e funzionante.

PlayWitch

Risposta femminile a Playwizard. In questa rivista i maghi più affascinanti tra politici, sportivi, studiosi e chi più ne ha più ne metta fanno foggia della loro prestanza fisica sulle pagine del giornalino. Le immagini sono animate.

SSF, Stregoni Senza Frontiere

Pubblicazione a cadenza irregolare coordinata da alcuni maghi che premono sul Ministero della Magia (senza violenza) per una deliberata apertura nei confronti dei babbani e per il progressivo e reciproco aiuto che tutti e due possono procurare a entrambi. Il giornale afferma che infatti, con la forza magica che tutti i maghi possono sprigionare attraverso i loro incantesimi, si possano risolvere molti problemi nel mondo babbano che affliggono i paesi più poveri del mondo. Naturalmente non c'è mai stata una rivelazione da parte dei redattori e dei giornalisti nei confronti del mondo babbano, sebbene siano molto decisi e perseveranti in questo spinoso tema. Molti giornalisti e collaboratori dell'SSF operano però in paesi babbani disagiati o colpiti da guerra dove, avendo ricevuto un permesso speciale del Ministero, possono praticare arti magiche in borghese e senza fare magie esplicitamente per non dare nell'occhio. Naturalmente l'SSF riconosce che, in base ai principi fondamentali della magia, non si possono creare "dal nulla" cose quali cibi, bevande, ecc, ma afferma anche che nella lenta e costosa costruzione di un ponte che permetta a molti bambini di andare a scuola ogni giorno, senza dover aggirare il fiume, l'aiuto di un mago, che con la magia potrebbe risolvere tutto in pochi minuti, è molto più che accetto. L'SSF pone come principio fondamentale una collaborazione tra maghi e babbani che potrebbe portare il mondo ad un nuovo livello evolutivo, mettendo da parte pregiudizi, dall'una e dall'altra parte infatti, potremmo raggiungere uno stato maggiore di pace e di benessere che per troppo tempo è stato negato da maghi scettici e conservatori, che purtroppo hanno portato il mondo, ancora oggi e nonostante i nostri traguardi umani, ad un periodo immutato di instabiltà tra i popoli che abitano la terra. L'SSF incita giovani maghi altruisti ad entrare nelle sue fila,tra le quali, dopo alcuni esami, potrete essere smistati in luoghi dove il vostro magico dono sarà un reale aiuto alle popolazioni e alle genti in difficoltà nel nostro pianeta. Requisiti per accedere alla redazione: maggioretà; G.U.F.O. e M.A.G.O con una votazione Eccellente nelle seguenti materie: Incantesimi, Cura delle Creature Magiche, Pozioni, Erbologia, Babbanologia.
Redazione:

  • Geraldine Linton, redattrice e reporter

Streghetta 2000

Streghetta 2000.png

Rivista bimestrale, in uscita ogni lunedì della seconda e quarta settimana del mese. Ha sede a York, in un’antica palazzina del centro storico a due piani totalmente ristrutturata all’interno con uno stile estroso e colorato. Ultime tendenze in fatto di moda, giochi e quiz per l’intrattenimento e soprattutto pagine e pagine di Gossip dove vengono raccontate le indiscrezioni più o meno veritiere sui personaggi più “in” del mondo magico.
Prezzo: 2 falci a rivista, 2 galeoni e 10 falci per l'abbonamento annuale
Redazione:

  • Atlantis Broomstick, direttrice
  • Sophie Smith e Orla Flintlock, redattrici, rubrica Il gufo del cuore
  • Theo Duncan, redattore
  • Lydie Duval – redattore Ordinario


WAND, Wizard Activist News Dispatch

W.A.N.D.png

Mensile distribuito ai soci del W.W.F.F.B.
La rivista offre reportage dalle oasi e riserve mondiali, pubblicazioni d'interesse zoologico/ambientale (tra cui la rubrica "Billywig's Hollow" scritta da Oscar e Melody Hollowdale, rinomati magibiologi), promuove campagne come le mostre Utopia, contiene articoli di denuncia e informativi. Per seguire le notizie, visitare la tag WAND.


Riviste sportive

La Civetta dello Sport

CivettadelloSport.png

Principale testata sportiva del mondo magico, a cadenza settimanale, si occupa non solo dello sport nazionale, il Quidditch, ma anche di altre attività sportive e gare, dalla Broomula 1 alla Coppa scolastica Triquidditch, ai Tornei di Gobbiglie, alle corse del Volippodromo. La sua redazione è al terzo piano dei Palazzo dei Giornali, a Diagon Alley. A cadenza bimestrale, insieme alla copia de La Civetta, viene venduto anche Guida ai Manici di Scopa, un opuscolo speciale che tratta esclusivamente dei manici di scopa: gli ultimi modelli sul mercato, il modo migliore per la manutenzione, i consigli per i viaggi più lunghi.
Redazione:

  • Calbert O'Flint, direttore
  • Adrian J. W. Austen, Quidditch nazionale
  • Sigfrido Abyss, Quidditch
  • Ivan Hair, Broomula (B1)
  • Leopold Clubarm, Broomula (Gt2)
  • Charlene Thompson, fotografa


Altre testate

  • Il Druido (Antiche Rune)
  • L'Erbologo Erudito (Erbologia). Redazione: Aislinn Muldoon
ERBOLOGO.png
  • The Wizard's Voice (cronaca U.S.A.)
  • Le Cri de la Gargouille (cronaca francese)