Giornalisti

Da WikiMh.
Pagine principali: Mestieri · Stipendi
Settori lavorativi: Commercio · Giornalismo · Ministero della Magia · San Mungo · Spezzaincantesimi · Sportivo

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle info lasciate dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Il ruolo dei giornalisti è di contribuire alla circolazione ongame di notizie, avvenimenti e fatti generali. Lo scopo è sempre di proporre spunti di gioco, sia per i personaggi che leggono gli articoli o ascoltano i programmi radiofonici, sia per il proprio pg giornalista. Il redattore e lo speaker radiofonico hanno quindi dei punti di partenza per le role di mestiere: reperire informazioni ongame, intervistare figure di spicco o consultare esperti di uno specifico settore, partecipare a eventi e quest per poterne riportare i dettagli, e molto altro ancora.
Quello del giornalista è un mestiere full-time che in on oscilla tra le 8 e le 9 ore di lavoro al giorno, variabili all'occorrenza. Anche il lavoro nella redazione radiofonica è da considerarsi full-time, poiché include sia la trasmissione vera e propria che la preparazione della stessa.
Una volta assunti, tutti i giornalisti e tutti gli speaker ricevono una spilla da appuntare agli abiti, con il logo della redazione o della radio di appartenenza. La spilla vale come riconoscimento del mestiere e va quindi presentata in caso di trasferte, eventi, interviste o accesso ad ambienti privati che lo consentano. Si fornisce una sola spilla a persona, dall'apprendista al direttore.

I Giornali

A Diagon Alley si trova il Palazzo dei giornali, che riunisce sei delle più note testate giornalistiche del mondo magico. All'ingresso del palazzo c'è un ampio atrio che si biforca in due scalinate laterali, mentre nello spazio centrale si trovano alcuni camini collegati alla Metropolvere e riservati ai giornalisti. Sulla destra dell'entrata si trova una grande bacheca e una piantina di facile consultazione, su cui è segnata la disposizione delle redazioni nei vari piani: al primo ci sono Trasfigurazione Oggi e Il Pozionista Pratico, al secondo Queste Oscure Materie e Incantesimi Ispirati al terzo Gazzetta del Profeta e Civetta dello Sport. Tra un piano e l'altro sono segnate ulteriori stanze a piani ammezzati non meglio specificati. Non vi sono altri modi per accedere ai piani se non tramite le scale, che però sono sotto un incantesimo di Spasmo Spaziale. Bisogna infatti concentrarsi sulla redazione di destinazione e iniziare a salire qualche gradino per raggiungerla immediatamente, a prescindere dal piano.

I quartieri generali delle altre testate giornalistiche sono sparsi per il mondo magico britannico, ad esempio Enchanted Express ad Oxford o il Wizarding Post in Cornovaglia, e irlandese, come il Salotto di Shimpling in quel di Limerick.

La redazione giornalistica e i suoi ruoli

Soprattutto per quel che riguarda il Palazzo dei giornali, ogni testata giornalistica ha il suo spazio redazionale indipendente dalle altre, con uffici individuali, aree comuni e sale conferenze. A prescindere dall'ubicazione, nel palazzo dei giornali o il resto del mondo magico, in tutte le redazioni c'è una scala gerarchica con ruoli ben definiti.

• Direttore
Gestisce la redazione, assume/licenzia dipendenti, è in contatto con le altre testate giornalistiche e con i contesti influenti del mondo magico (Ministero, Wizengamot, Forze dell'Ordine, San Mungo, …)
Stipendio: 60 galeoni al mese
• Vicedirettore
Fa le veci del direttore e collabora con la gestione generale, indice e partecipa alle riunioni redazionali.
Stipendio: 55 galeoni al mese
• Caporedattore
Coordina i redattori, assegna articoli e controlla le notizie da pubblicare, assicurandosi che gli articoli seguano una sequenza logica e armoniosa.
Stipendio: 50 galeoni al mese
• Redattore ordinario
Reperisce informazioni e scrive articoli. Può gestire una rubrica personale dopo almeno un anno nella stessa redazione o due anni di esperienza redazionale generale.
Stipendio: 45 galeoni al mese
• Redattore di prima piuma (articolista)
Reperisce informazioni e scrive articoli generici, ma può anche dedicarsi ad un ambito specifico (es. solo cronaca rosa, solo politica estera)
Stipendio: 40 galeoni al mese
• Apprendista
Partecipa alla vita redazionale per impararne le dinamiche: collabora con i redattori, svolge mansioni d'ufficio e di archiviazione, può anche reperire informazioni e contribuire alla stesura di articoli di fondo se supervisionato da un redattore (di prima piuma o ordinario).
Stipendio: 20 galeoni al mese (durata apprendistato: 3 mesi) oppure 15 gal/mese (5 o 6 mesi) oppure 10 gal/mese (7 o 9 mesi)


Regolamento e durata dell'apprendistato (giornali)

I personaggi che vogliono affacciarsi al mondo della stampa sono chiamati a svolgere un praticantato secondo i criteri elencati qui di seguito. Al termine dell'apprendistato è quasi sempre prevista l'assunzione, ma il praticantato non è vincolante di per sé: è possibile svolgere il tirocinio presso una testata giornalistica e poi proporsi come redattore presso un giornale diverso.


Apprendistato per giornali settimanali e mensili
  • 3 mesi: il pg ha esperienza di redazione maturata presso Voce degli Studenti o Eco del Corvo ai tempi di Hogwarts oppure ha svolto lo stage estivo presso una testata giornalistica e ha i M.A.G.O. della materia (talvolta facoltativa) di cui si occupa il mensile specializzato.
  • 5 mesi: non ha esperienza maturata presso la Voce o l'Eco o tramite uno stage estivo, ma ha i M.A.G.O. della materia. Oppure, viceversa, ha i M.A.G.O. ma non ha esperienza redazionale.
  • 7 mesi: completamente neofita del giornalismo, a prescindere dalle materie seguite ai tempi di Hogwarts.


Apprendistato per uscite quotidiane
  • 3 mesi: ha esperienza di redazione presso la Voce o l'Eco o tramite uno stage estivo e ha il M.A.G.O. in Storia della Magia.
  • 6 mesi: ha esperienza redazionale ma non il M.A.G.O. in Storia della Magia. Oppure, viceversa, ha il M.A.G.O. in Storia della Magia ma nessuna esperienza redazionale.
  • 9 mesi: completamente neofita del giornalismo, a prescindere dai M.A.G.O. in Storia della Magia.
Per scrivere in un quotidiano c'è bisogno di una preparazione maggiore da parte dei giornalisti su cultura generale, attualità, società, politica. Almeno una conoscenza storica del mondo magico è necessaria per poter scrivere di queste dinamiche. Ovviamente questi aspetti vengono approfonditi durante il praticantato, in maniera più o meno specifica a seconda di chi conosca solo qualcosa, abbastanza o molto.


Non è previsto l'apprendistato se il personaggio
  • l'ha già svolto per un'altra testata giornalistica, diversa da quella in cui vuole accedere ora.
  • ha almeno un anno di esperienza (giocata o da bg) in una redazione giornalistica del mondo magico (quindi non Voce o Eco).

Articolista freelance

E' possibile, pur svolgendo un mestiere diverso da quello del giornalista, provare a vendere un proprio pezzo ad una testata giornalistica. Non ci sono particolari requisiti ON da rispettare se non un'eccellente capacità di scrittura e qualsiasi altra caratteristica che - secondo coerenza - si decida di mettere in evidenza per riuscire a catturare l'attenzione della redazione. Oltre all' articolo che si vuole proporre è normalmente gradita una presentazione/cv dell'autore del pezzo. Tutti gli articoli e le proposte che giungono in redazione vengono presi in esame dal Direttore che, in base alle tematiche proposte, può decidere di consultarsi anche con altri componenti della redazione per decidere se comprare o meno il pezzo. Non è possibile proporre pezzi per Rubriche già esistenti e segnalate in wiki, delle quali coerentemente si occupa già qualche pg/png giornalista appartenente alla redazione. Il prezzo di ogni articolo è contrattabile e orientativamente può variare da 1 a 5 galeoni.

Off

E' necessario inviare al referente dei Giornali l'articolo che si ha intenzione di pubblicare. Saranno di volta in volta valutati il bg e il percorso di gioco portato avanti dal pg per decidere se l'articolo verrà acquistato e conseguentemente pubblicato dal giornale scelto. Ogni testata pubblicherà un massimo di un articolo al mese proveniente da articolisti freelance.

Vendita e distribuzione dei giornali

La distribuzione dei quotidiani è affidata ai cosiddetti strilloni, dipendenti ambulanti di una precisa redazione, incaricati della vendita nelle strade principali dei centri magici e nell'atrio del Ministero della Magia. Gli strilloni attirano facilmente l'attenzione poiché urlano i titoli in prima pagina e frasi ad effetto, o fermano eventuali passanti proponendo loro domande retoriche su argomenti che, verosimilmente, sono affrontati proprio nell'edizione in vendita. I quotidiani si possono acquistare anche nelle locande principali dei centri magici, come il Paiolo Magico a Diagon Alley o i Tre Manici di Scopa a Hogsmeade.

È possibile sottoscrivere un abbonamento annuale a qualsiasi tipo di giornale, quotidiano o periodico che sia. Al momento della sottoscrizione sono richiesti, oltre a nome e cognome, un indirizzo e una fascia oraria in cui si preferisce ricevere la nuova copia. Sarà poi uno dei gufi appartenenti alla redazione a recapitare il giornale direttamente agli abbonati. I gufi impiegati per la consegna sono generalmente docili, e non rifiutano quasi mai spuntini o piccoli premi per la consegna nonostante siano in servizio. Allo scadere dell'abbonamento, insieme all'ultima copia pagata, i gufi portano con sé anche un modulo di rinnovo e un sacchetto in cui inserire le monete per il pagamento anticipato. Nel caso in cui un neo-abbonato desiderasse ricevere delle copie di uscite precedenti, dovrà inviare un gufo alla redazione con l'anticipo monetario relativo ad ogni edizione richiesta.

Il metodo di distribuzione per eccellenza dei periodici è l'abbonamento, ma è possibile acquistare singole copie anche nelle locande dei centri magici o nei banchetti appositi. Questi stand compaiono occasionalmente nelle strade principali, nei giorni immediatamente successivi all'uscita del periodico. Di solito vendono le uscite di mensili e bimestrali di diversi periodici specialistici fino a esaurimento scorte.

Non c'è un limite di copie che un pg può acquistare da un botteghino o da uno strillone. L'acquisto di un paio di copie passerebbe facilmente inosservato e si può facilmente dare da bg. L'assenza di un numero massimo di copie acquistabili fa sì che un pg possa potenzialmente comprarne dalla prima all'ultima, da uno stesso venditore che finirebbe così le proprie scorte. Va da sé che un acquisto del genere darebbe nell'occhio e desterebbe sospetti, motivo per cui sarebbe sempre preferibile passare per il gioco on, ancora meglio contattando un fato per giocare il tentato acquisto "di massa". Conseguenza diretta dovrebbe essere almeno una notizia nella bacheca Whisper in land, in cui si segnala che un certo strillone o un particolare botteghino hanno venduto tutte le copie da loro disponibili, e che chiunque voglia procurarsi quella precisa edizione dovrà rivolgersi ad altri punti vendita. I dettagli saranno ovviamente variabili a seconda degli eventi ongame.


Le radio

Le due emittenti principali sono la secolare Radio Strega Network e la più recente Beat Radio (B3DO).

La redazione radiofonica e i suoi ruoli

• Direttore
Gestisce la redazione, assume/licenzia dipendenti, è in contatto con le testate giornalistiche e con i contesti influenti del mondo magico (Ministero, Wizengamot, Forze dell'Ordine, San Mungo, …)
Stipendio: 60 galeoni al mese
• Vicedirettore
Fa le veci del direttore e collabora con la gestione generale, indice e partecipa alle riunioni redazionali, coordina i teams.
Stipendio: 55 galeoni al mese
• Team di redattore e conduttore
Il team collabora nel reperimento e nella rielaborazione delle informazioni, si accorda sulle fasi preliminari di ogni format e pianifica la scaletta di ogni trasmissione.
La redazione dirige il backstage del programma e stabilisce eventuali pause pubblicitarie o musicali. Redattori e conduttori sono infatti in comunicazione costante durante la messa in onda. Il conduttore o speaker è la voce della trasmissione e intrattiene attivamente i radioascoltatori, oltre ad accogliere e preparare eventuali ospiti in previsione di una registrazione o una diretta radiofonica. Più conduttori possono essere seguiti dallo stesso redattore.
Stipendio del redattore: 45 al mese
Stipendio del conduttore: 40 al mese
• Apprendista
Partecipa alla vita redazionale per impararne le dinamiche e le tempistiche: assiste alle riunioni dei team, collabora con redattori e conduttori nelle fasi preliminari, svolge mansioni d'ufficio e di archiviazione, può anche reperire informazioni e contribuire alla scaletta dei programmi. Nel caso in cui ambisse al ruolo di speaker, alla fine del praticantato potrebbe anche supportare qualche conduttore principale partecipando attivamente alla messa in onda.
Stipendio: 20 galeoni al mese (durata apprendistato: 3 mesi) oppure 15 gal/mese (6 mesi) oppure 10 gal/mese (9 mesi)

Regolamento e durata dell'apprendistato

Anche i personaggi che vogliono affacciarsi al mondo radiofonico sono chiamati a svolgere un praticantato al cui termine è prevista l'assunzione. Come per i giornalisti, l'apprendistato radiofonico non è vincolante ma può essere richiesto in caso di passaggio da un'emittente all'altra. Oltre alla propensione naturale e alla capacità di ragionare e reagire rapidamente, propria degli speaker, per essere giornalista radiofonico c'è bisogno di una buona preparazione su cultura generale, attualità, società, politica e sull'argomento specifico del proprio programma. Almeno una conoscenza storica del mondo magico è quindi necessaria, nonostante questi aspetti vengano approfonditi durante il praticantato in base alla conoscenza pregressa. La durata dell'apprendistato può variare secondo questi criteri:

  • 3 mesi: il pg ha esperienza di redazione maturata presso la Radio Scolastica ai tempi di Hogwarts oppure ha svolto lo stage estivo presso una redazione radiofonica e ha i M.A.G.O. in Storia della Magia.
  • 6 mesi: non ha esperienza maturata presso la Radio Scolastica o tramite uno stage estivo, ma ha i M.A.G.O. in Storia della Magia. Oppure non ha i M.A.G.O. ma ha esperienza redazionale.
  • 9 mesi: completamente neofita del giornalismo radiofonico, a prescindere dai M.A.G.O. in Storia della Magia.
Non è previsto l'apprendistato se il personaggio
  • l'ha già svolto per un'altra emittente radiofonica.
  • ha almeno un anno di esperienza (giocata o da bg) in una redazione radiofonica del mondo magico (non Radio Scolastica).

Stage estivo per gli studenti in ON

Verso la fine di ogni anno scolastico, i vicedirettori delle principali testate giornalistiche si informano sugli studenti che fanno parte delle redazioni della Voce degli Studenti e dell'Eco del Corvo, documentandosi sulle attitudini e sulle esperienze di questi giovani nel mondo dell'informazione scolastica. Anche le emittenti radiofoniche possono contattare i giovani giornalisti di Hogwarts, dando precedenza a chi partecipa alla Radio Scolastica. Ad alcuni di questi studenti è offerta la possibilità di svolgere lo stage estivo presso la redazione, propedeutico all'eventuale assunzione futura. Durante lo stage gli studenti possono scoprire le realtà della redazione, contribuire al reperimento di notizie e persino alla stesura di qualche articolo o alla messa in onda di programmi radiofonici. Il ruolo che gli studenti sono invitati a scoprire è generalmente quello del giornalista o dello speaker, ma per la stampa è anche possibile essere convocati come fotografi e disegnatori.


Sezione OFF

Gestione di articoli e programmi radio in OFF

In off è il player a scrivere l'articolo vero e proprio e ne sceglie l'argomento di volta in volta. È sempre meglio che l'argomento arrivi dal giocato, ma possono anche capitare periodi ongame più tranquilli o con poche novità, per cui diventa difficile se non impossibile redigere articoli in merito, soprattutto per le testate di settore. È infatti possibile alternare coerentemente articoli basati sull'on con altri pezzi più generici, che sono comunque in linea con l'ambientazione e, ovviamente, con la testata giornalistica.

Tutti gli articoli vengono pubblicati dal player in bacheca ongame Rassegna Stampa: ogni topic riguarda una testata e ogni giornalista risponde al topic per aggiungere il proprio articolo, che in on fa parte dell'ultima edizione del giornale.

Almeno per i primi articoli e per le prime trasmissioni si consiglia di consultare il referente, così da verificare sin da subito che gli eventi descritti siano in linea con l'orientamento del giornale e che non vi siano errori, di ortografia e/o di contenuto.

Articoli per una Testata diversa dalla propria

È possibile che un pg giornalista scriva un articolo per un'altra testata in via del tutto eccezionale se:

  • la testata giornalistica permette ai suoi redattori di condividere/vendere articoli ad altre testate
  • il pg ha partecipato in on all'evento di cui vuole trattare nell'articolo
  • la carriera/il background del pg è coerente (un redattore rodato ha più mobilità di un novellino che ha appena finito l'apprendistato)

Si può anche optare per:

  • scrittura a quattro mani, tra pg che ha partecipato in on e png (esperto di settore) redattore della testata diversa da quella per cui scrive normalmente il pg. L'articolo verrebbe attribuito (quindi firmato) ad entrambi, pg e png.
  • pseudonimo, il pg scrive in on per un altro giornale ma si firma con un nome falso. Sarebbe preferibile che si usi lo stesso pseudonimo nel caso in cui si pubblichino ulteriori articoli per la stessa testata

Requisiti di gioco OFF

Il giornalismo è un settore vivo e dinamico e ha bisogno di personaggi attivi e reattivi, sempre sul pezzo. Il redattore si tiene informato per poter informare gli altri, per questo è necessaria una partecipazione attiva in land e una buona conoscenza dell'ambientazione. Si consiglia infatti di consultare spesso la bacheca Whispers in land.

In bacheca Mestieri è presente un topic apposito con il Registro Attività relativo al giornalismo, per monitorare la presenza attiva dei pg. Ogni giornalista e speaker può rispondere al topic riportando un breve resoconto delle giocate di mestiere svolte, che si tratti di una quest, una freerole, un'intervista, un'indagine, un qualsiasi reperimento o diffusione di informazioni: tutto ciò che è inerente al ruolo di giornalista o speaker radiofonico.
Non è previsto un numero minimo di role o di articoli/trasmissioni per i pg del settore, ma si tiene conto della presenza e dell'attività per un eventuale avanzamento di carriera.