Beat Radio (B3DO)

Da WikiMh.
Il logo di Beat Radio

Situata in una via secondaria di Diagon Alley, l'emittente radiofonica si è fatta strada negli anni, emergendo pian pianino. Dicono che la fondatrice e attuale direttrice, Emmeline Towers, sia stata introdotta al mondo radiofonico dalla rinomata Glenda Chittock. Le voci di corridoio raccontano di continui diverbi tra mentore e allieva, tanto da interrompere bruscamente ogni rapporto. Da allora, l'intraprendente Emmeline si è rimboccata le maniche e messa all'opera per tirar su una stazione radio tutta sua.

Descrizione

L'edificio si sviluppa su due livelli. Al piano terra, una vetrina è fissa mentre l'altra è scorrevole, costituendo l'accesso principale alla hall. Sulla sinistra, il bancone con due receptionist è pronto all'accoglienza e al controllo del personale autorizzato ad intraprendere la scalinata subito successiva al desk. Il resto della sala è provvisto di comode poltroncine e divanetti. In tutto l'ambiente è possibile ascoltare la radio in tempo reale. Ai lati di uno stretto corridoio si trovano degli uffici direzionali, tra cui la sala riunioni, mentre il bagno è palesemente in fondo a destra. Il primo piano si apre in un disimpegno tramite cui si accede ai tre studi, nei quali è possibile registrare le prossime messe in onda in contemporanea alle trasmissioni in diretta. Lo studio centrale è il più grande e include un'ulteriore saletta in cui poter accogliere eventuali ospiti. All'occorrenza, lo spazio extra si trasfigura in studio sotto Muffliato per far esibire le band in live.

La varietà dei programmi che si susseguono è volutamente ideata per conquistare un numero sempre maggiore di ascoltatori, estendendo il target a qualsiasi età, genere e razza magica. Proprio per l'intenzione di raggiungere chiunque e ovunque, la mascotte è un gufo comune, come quelli addetti alla posta, che si rivede stilizzato nel logo della radio. Infatti, all'esterno non è presente un'insegna vera e propria, ma è il logo ad occupare tutta la restante parete che da sulla strada: nella gigantografia di graffiti animati, un simpatico gufetto alto più di tre metri lancia occhiolini ai passanti o improvvisa brevi coreografie sul posto.

Palinsesto

  • Dalle 8 alle 10 – Innerviamoci – Dayleen Worepick & Donnell Sealter
  • Dalle 10 alle 12 – Impervius, Ministero ladro – Theodore Posteern
  • Dalle 12 alle 13.30 – MagiGiornale Radio – Sondra Hooks
  • Dalle 13.30 alle 14 – La volta dei segni – Juan Carlos Ribera Hernandez Talù (El Talù)
  • Dalle 14 alle 15 – Ci pensa zia Gertrude! – Gertrude Pikes
  • Dalle 15 alle 16.30 – Un Jobberknoll per amico, gossip&friendzone - Gwendolyn Eers & Francis Rawtings
  • Dalle 16.30 alle 18.30 – Un, due, tre: Tarantallegra! - Billie R. Oddensen
  • Dalle 18.30 alle 20 – Lo stridiosporo - Artie Geeno, Samwell Parkins, Simmen Broak
  • Dalle 20 alle 21.30 – MagiGiornale Radio - Sondra Hooks
  • Dalle 21.30 alle 23 – Babbano a ore tredici – Cristiano Casey Orbello (Ciccio)
  • Dalle 23 alle 00.30 – Astra Perflùo - Lashme Wedeer Ankhaame
  • Dalle 00.30 alle 8 – Rotazione musicale – Peeno Treaphoyeux (Dj Pì)

Tra una trasmissione e l'altra, un paio di minuti sono dedicati alla pubblicità delle attività che sponsorizzano l'emittente.

Innerviamoci

Dalle 8 alle 10
Con Dayleen Worepick e Donnell Sealter

Siete curiosi di sapere cos'è successo all'ultimo coraggioso che ha cercato di accarezzare una manticora? Beh, se vi domandate chi abbia preparato la colazione più scontata del mondo magico o di che colore siano i calzini di Donnell, questo è decisamente il programma adatto. L'allegria di Dayleen e quel gran burlone di un Sealter sono pronti per un brioso risveglio agli ascoltatori, proponendo ogni giorno nuovi trend, sfide e sondaggi per... beh, un Innerva in piena regola.

Impervius, Ministero ladro

Dalle 10 alle 12

Theodore Posteern offre spunti di riflessione sul mondo magico di ieri, oggi e domani dal punto di vista politico, economico e sociale. È solito invitare in studio figure di spicco e non, interessato tanto al dibattito con l'ospite del giorno quanto all'opinione pubblica. Nell'ultima mezz'ora, infatti, il radioascoltatore può intervenire personalmente e sentirsi parte integrante della trasmissione, sia per porre ulteriori quesiti, sia per esporre il proprio punto di vista in merito all'argomento del giorno.

MagiGiornale Radio

Dalle 12 alle 13.30
Dalle 20 alle 21.30

Sondra Hooks illustra le ultime novità del mondo magico, dal Regno Unito al resto del globo. I primi 50 minuti prevedono la diffusione delle news, informazione e attualità. I successivi 25 minuti sono dedicati a lettura e commento di articoli ed estratti dai vari giornali magici.

La volta dei segni

Dalle 13.30 alle 14
Con Juan Carlos Ribera Hernandez Talù (detto El Talù)

Trasmissione sulla divinazione astrologica, in un'intrigante analisi di pianeti, casate, segni e aspetti: il level-up dell'oroscopo babbano.

Ci pensa zia Gertrude

Dalle 14 alle 15
Con Gertrude Pikes

Quel calderone arrugginito non reagisce più ai Gratta&Netta? Avete distrutto l'antico vaso della trisnonna ed il Reparo non è servito a un Accio? Tranquilli, ci pensa zia Gertrude! In questa trasmissione l'arzilla Mrs Pikes si dedica alla condivisione di quei trucchetti che ad Hogwarts non ti insegnano mica: dalla cucina alle acconciature per capelli, dalle pulizie domestiche all'utilizzo alternativo degli ingredienti per pozioni, passando per il cucito, il giardinaggio, la manutenzione delle scope e persino qualche consiglio un po' più hot. In più, è possibile approfittare della pluricentenaria esperienza di zia Gertie tramite la newsletter: ogni venerdì l'intero programma si incentra sui gufi inviati dai radioascoltatori, così da trovare una soluzione alternativa, a volte persino “alla babbana”, alle loro difficoltà.

Un Jobberknoll per amico, gossip&friendzone

Dalle 15 alle 16.30
Con Gwendolyn Eers e Francis Rawtings

Per ogni Gwendolyn c'è un Francis e per ogni friendzone c'è per forza un gossip. Se siete personaggi famosi nel mondo magico, fareste meglio a castare un doppio Salvio Hestia sulla vostra vita privata. Non c'è incantesimo di protezione che tenga quando entra in scena il duo più scoppiettante del mondo radiofonico. Un programma che farebbe marcire qualsiasi pozione del Guardone... e se non potete prepararvela da soli, ci penseranno loro due a servirvi una bella porzione di pettegolezzi con contorno del motto della trasmissione: “Questa te la sei proprio Acciata!”

Un, due, tre: Tarantallegra!

Dalle 16.30 alle 18.30 (2h)
Con Billie R. Oddensen

Lasciate ai bambini il classico “un, due, tre: Immobilus“ , perché dopo il tre, l'importante è scatenarsi! Sulle note delle hit musicali e dei brani più interessanti dell'ultimo periodo, Billie R. Oddensen (al secolo, Bro) vi travolgerà con tutte le news del momento, con ospiti a sorpresa, esibizioni live in studio, aggiornamenti su cantanti, concerti, esibizioni e molto altro. Nel weekend, l'ultima mezz'ora della trasmissione è dedicata alle band emergenti, con interviste ed esibizioni dal vivo.

Lo stridiosporo

Dalle 18.30 alle 20

Con Artie Broak, Samwell Loaker, Simmen Martens Il trio più sarcastico di sempre è pronto ad intrattenere i più noiosi pomeriggi con un programma incentrato sulla critica e la parodia di personaggi famosi, sportivi e ministeriali: una satira in chiave ironica che non risparmierà nessuno.

Babbano a ore tredici

Dalle 21.30 alle 23 (1h30)
Con Cristiano Casey Orbello (Detto Ciccio)

Origini italiane e interesse storico sono gli ingredienti ideali per un rinfrescante mix serale. In un viaggio radio-temporale, Ciccio è capace di immergere il radioascoltatore in qualsiasi epoca di qualsivoglia parte del mondo. E non solo: ogni evento storico è analizzato tanto dal punto di vista di un mago quanto di un babbano, entrambi contemporanei... oppure no. Se siete curiosi di scoprire come se la sarebbe cavata Paracelso alle prese con la chimica babbana del Novecento, o se avete fantasticato sui babbani che assistono alle rivolte dei Goblin mangiando pop corn, sintonizzatevi alle 21.30 e ne scoprirete delle belle.

Astra Perflùo

Dalle 23 alle 00.30
Con Lashme Wedeer Ankhaame

Da quando l'Osservatorio Astronomico Hakon ha chiuso i battenti, il ricercatore nordafricano affascinato dall'astronomia ha trovato nella radio il mezzo ideale per veicolare la propria passione. Il programma ripercorre in diretta l'allineamento di pianeti, costellazioni e corpi celesti, notte dopo notte, includendo spiegazioni magico-scientifiche ed aneddoti di storia, mitologia, etimologia e chi più ne ha, più ne metta.

Rotazione musicale

Dalle 00.30 alle 8
Con Peeno Treaphoyeux (Dj Pì)

Di poche parole, Dj Pì preferisce esprimersi con la musica: tutti i generi, tutte le epoche, tutta la notte.