Radio Strega Network

Da WikiMh.


Radiostreganetwork.png

Storia e descrizione

La sede di RSN è un palazzo facilmente riconoscibile, in primo luogo per via della sua posizione in piena Diagon Alley, ma sopratutto per via dell'insegna, con il famoso logo che senza dubbio attira l'attenzione dei passanti. L'edificio è su due piani, di cui solo il pianterreno è aperto al pubblico. A entrambi i lati della grande porta c'è una vetrata, le quali sono sempre tappezzate di cartelloni pubblicitari dei principali sponsor della radio e di altri avvisi random, a causa dei quali si intravede poco l'interno del palazzo.

Al pianterreno, davanti alla porta d'ingresso c'è una larga scala che porta ai piani superiori, proprio ai suoi lati, al muro in bella vista sono appesi due grandi quadri: quello a sinistra decisamente più vecchio appartiene a lady Ambrosine Wilkinson, la fondatrice di Radio Strega Network, quello a destra della scala invece a Glenda Chittock, famosa e popolare conduttrice della vecchia guardia. Ai piedi della scala è sempre presente un mago di guardia, il quale fa salire ai piani di sopra solo le persone munite dello specifico pass. Grazie a un incantesimo, nella stanza si sente ad un volume di sottofondo la diretta, tutti i presenti sentono la musica e i programmi dell'emittente come avendo un apparecchio radio sempre accanto, ovunque loro si trovino. È una grande e spaziosa sala quella al pianterreno, sulla sinistra della solita scala, è posizionato un lungo bancone dietro il quale segretari si occupano dell'accoglienza e delle informazioni. Sulla parete alle spalle sono affisse targhe e teche contenenti vecchie pergamene, tutti riconoscimenti e premi dell'emittente. Alla destra della scala invece, ci sono numerose poltrone e comodi puff, intorno a bassi tavolini pieni di giornali, è un piccolo angolo allestito per i visitatori. Alla parete è appesa una bacheca, la quale è per la maggior parte coperta da una grossa pergamena con scritto, a caratteri marcati e grandi, il palinsesto di RSN. Ultima presenza degna di nota del pianterreno è una grande vetrina, alla parete accanto la scala, sempre nell'angolino visitatori, contenente i dischi degli ultimi successi musicali del mondo magico, presentati in una classifica che viene continuamente aggiornata, i vinili possono essere acquistati al bancone informazioni.

Il primo piano è quello operativo, qui vengono prodotti i programmi e la musica. Salita la scalaci si trova nella redazione: una grande stanza sempre affolata, qui sono posizionati tavoli e scrivanie e si possono spesso notare i classici promemoria magici cha svolazzano per tutto il piano. Non è molto diverso dalle radio babbane, anche nella redazione di RSN gli addetti procurano ai conduttori il materiale con cui preparare le consuete puntate e si occupano dell'amministrazione e dell'organizzazione generale dell'emittente. La parete in fondo alla sala è composta da una grande vetrata, dietro la quale, a destra, troviamo la cabina speaker: un piccola stanza (perfettamente muffliata!) con un paio di sedie e un microfono, posizionato sopra un tavolo sul quale i conduttori possono sistemare giornali, fogli e qualsiasi altra cosa che possa essere utile per la diretta. A sinistra invece, sempre guardando dalla redazione, troviamo la regia, posta quindi davanti il box degli speaker e a loro volta divise da un'altro vetro, questa a differenza della prima è una stanza più spaziosa, dato che contiene le varie attrezzature necessarie. Sopra un lungo tavolo infatti, è posizionato un grande magimixer che serve ai tecnici di regia per controllare la messa in onda, un grande giradischi per gli immancabili vinili e poi equalizzatori, compressori, cuffie...tutto l'occorrente magico! Il primo piano di Radio Strega Network è provvisto inoltre di un'altra stanza adibita alle dirette radiofoniche, l'unica differenza è la sua grandezza dato che è utilizzata per ospitare gruppi e band che possono esibirsi in diretta. È anche adoperata per incidere dischi e per registrazioni varie. Altra stanza ancora, ad esempio, è quella dell'archivio musicale: una saletta completamente piena di vinili, stipati in alti scaffali. Probabilmente è la più grande raccolta di dischi magici dell'Inghilterra!

Il secondo e ultimo piano comprende un'unico corridoio, con due porte laterali e una in fondo. Alle pareti sono appesi numerosi quadri di cantanti e gruppi magici famosi. La porta a sinistra è quella della stanza riservata ai deejay , ai giornalisti e ai registi, è una comoda e accogliente sala con molte poltrone e bassi tavolini, sono presenti anche una libreria e una lunga mensola con esposti numerosi strumenti musicali magici. Solo i conduttori e i dipendenti più importanti hanno le proprie scrivanie personali. La porta sulla destra invece corrisponde alla sala riunioni, composta solamente da un grande tavolo rettangolare con numerose sedie intorno. La porta in fondo al corridoio, infine, è quella dell'ufficio del direttore artistico, attualmente Ralph Masterpiece. È un classico studio, con una grande scrivania posta davanti ad una finestra, un paio di poltrone e una vecchia, ma funzionante radio, sistemata su un tavolino in un angolo della stanza.

Palinsesto

  • Dalle 7 alle 10 - L'ora della Magia - con Jordan McCallister
  • Dalle 10 alle 12 - MagiGiornale Radio - con Maggie McCormick
  • Dalle 12 alle 13 - La Magia nel Verde - con Tilden Toots
  • Dalle 13 alle 15 - Pozioni e Canzoni - con Bridgette Campbell e Graciela Flores
  • Dalle 15 alle 16 - Divinando il Passato - con Argnon Stuart
  • Dalle 16 alle 18 - Il ruggito dell'Horklump - con Jackson Parker
  • Dalle 18 alle 20 - MagiGiornale Radio - con Maggie McCormick
  • Dalle 20 alle 21 - Bolidi e Gobbiglie - Drew Sharp e Raul Vasquez
  • Dalle 21 alle 23 - Le Stregate - con Arabella Weird e Cindy Thompsom
  • Dalle 23 alle 7 - Rotazione musicale


L'ora della magia

Dalle 7 alle 10
Con Jordan McCallister

La trasmissione che apre la giornata su Radio Strega Network, il programma di punta, probabilmente il più seguito. Glenda Chittock ha fatto la storia della radio conducendo per anni questo programma, avvicinando e coinvolgendo molte persone, lei e di conseguenza il suo ex programma sono il cuore di Strega Network, impossibile non affezionarsi. Il posto di conduttore è stato guadagnato da Jordan McCallister, una voce fresca che ha portato novità e qualche cambiamento, ma pur sempre mantenendo lo stile classico della trasmissione. Tre ore spensierate, con musica generalmente commerciale (per via degli alti ascolti in questa fascia oraria) quindi nuovi successi e grandi classici della discografia magica. Nel corso del programma di solito, alle canzoni vengono intervallati dei brevi interventi, in cui lo speaker intrattiene il pubblico, vengono anche lette in onda le lettere e i messaggi inviati dagli ascoltatori, tramite o gufo o trasporto metropolvere. L'Ora della Magia ha un'alta frequenza di pubblicità, non sono pochi infatti i break pubblicitari.


MagiGiornale radio

Dalle 10 alle 12
Dalle 18 alle 20
Con Maggie McCormick

Non molto diverso dai radiogiornali babbani. Un'ora intera dedicata alle informazioni e novità del mondo magico, con notizie ovviamente anche dall'estero. È solitamente intervallato da interviste e registrazioni varie, con (seppur raramente) apparizioni in diretta di personaggi di spicco del Ministero. È condotto ufficialmente da Maggie McCormick, la quale è spesso affiancata da altri giornalisti. Strega Network è in costante contatto con i principali giornali magici, con i quali collabora da sempre.


La magia nel verde

Dalle 12 alle 13
Con Tilden Toots

"L'uomo dai tre pollici verdi" Tilden Toots conduce (nonostante la sua veneranda età) la trasmissione "vegetariana" di Strega Network. La tarda mattinata in radio continua con il programma interamente dedicato alla natura, con le famose lezione del professor Toots, uno dei maggior esponenti del settore nell'intero mondo magico. Il programma è costituito anche da collegamenti (la maggior parte delle volte registrati, ma a volte anche in diretta) da varie parti della Gran Bretagna, non è strano infatti che il vecchio Tilden dia la linea a qualche collaboratore inviato chissà dove, per fare approfondimenti direttamente sul campo, a volte anche in posti abbastanza sperduti. La trasmissione collabora spesso e volentieri con il WWFFB, per via di alcune rubriche interamente dedicate alle creature magiche.


Pozioni e canzoni

Dalle 13 alle 15
Con Bridgette Campbell e Graciela Flores

Dall'ora di pranzo all'ora della merenda tutti sanno che lo studio muffliato della radio si trasforma in una vera e propria cucina! È Bridgette Campbelle che tiene in compagnia il pubblico... cucinando, direttamente in studio! Con tanto di calderone e utensili adatti sono anni ormai che la Campbelle intrattiene i suoi ascoltatori con ricette culinarie e perchè no... anche qualche filtro magico. Se non avete un G.U.F.O. o un M.A.G.O. in Pozioni beh, allora per un corso accelerato vi conviene ascoltare questa trasmissione. Come da titolo certamente non mancano le canzoni, necessarie tra una pubblicità all'altra e nelle attese che non si possono evitare quando si cucina o si prepara una pozione. La scelta della musica ricade prevalentemente su artisti e band emergenti che si alternano alle hit più famose, tutte rigorosamente presentate e commentate dalla giovane voce di Graciela Flores. S-canzonata ed energica esperta del settore che ha deciso di mettersi alla prova ai microfoni di RSN a partire dal 2078.

Divinando il passato

Dalle 15 alle 16
Con Argnon Stuart

Il filosofo magico Argnon Stuart prende parola per due ore nel suo, per molti soporifero, programma. Dalle 16.00 fino alle 18.00 potete entrare in contatto diretto con la storia, magica e non, raccontata alla maniera di Stuart, narrando fatti accaduti e collegandosi al presente che tutti noi viviamo, per poi ipotizzare un futuro, immaginandoselo dopo aver collegato tutti i vari pezzi del grande mosaico del passato e del presente. (?) Esatto una trasmissione contorta e abbastanza discutibile, per via anche degli attacchi di euforia e di esaltazione del conduttore, che spesso si lascia trascinare dalle sue stesse parole ed esce fuori di senno. In molti si chiedono perchè la trasmissione vada ancora in onda, tuttavia, il direttore artistico Masterpiece lo considera un programma serio, l'unico che, secondo lui, trasmette un po' di cultura.

Il Ruggito dell'Horklump

Dalle 16 alle 18
Con Jackson Parker

Dopo anni di gavetta in notturna, il Ruggito dell’Horklump sbarca in fascia pomeridiana dal 2078. Jackson Parker intrattiene i suoi ascoltatori con due ore di puro svago in cui butta nel calderone un po' di tutto, da aneddoti della sua vita - con espliciti riferimenti ad amici che si dice lo amino molto per questo - a interpretazioni di fatti di cronaca a... ricette di cucina di mamma Emily (e non solo). Appuntamento fisso di ogni giovedì sono Le Interviste dell’Horklump, in cui il conduttore chiacchiera con volti più o meno noti della Comunità Magica, rivolgendogli anche domande provenienti dagli stessi radio ascoltatori


Bolidi e gobbiglie

Dalle 20 alle 21
Con Drew Sharp e Raul Vasquez

Nel caso la sonnolenza e la noia dovuta al precedente programma avessero preso sopravvento...non c'è problema! Perchè per un’ora, partendo dalle 20.00, Drew Sharp conduce la trasmissione di approfondimento sportivo commentando tutte le notizie e le novità del mondo degli sport e dei giochi magici. Quidditch, Bromula 1, Gobbiglie, Hurtwiz, tutti argomenti all'ordine del giorno e quando è possibile vengono commentati e discussi in diretta i vari tornei e competizioni magiche. C'è anche un angolino dedicato agli sport babbani. A partire dal 2078, l’ex giocatore di Quidditch statunitense Raul Vasquez si unisce alla conduzione del programma, dopo anni in cui si è occupato di giornalismo sportivo. Interviste, valutazioni e critiche senza esclusione di colpi per giocatori, arbitri e non solo!

Le stregate

Dalle 21 alle 23
Con Arabella Weird e Cindy Thompsom

Si definiscono "Le Poltergeist di Strega Network", sono loro che concludono la giornata di RSN e la chiudono ogni giorno alla loro maniera, ma trionfando sempre con gli ascolti. Programma che numerose volte ha rischiato di chiudere, per via del modo...poco educato e volgare in cui si esprimono le due colleghe, spesso e volentieri accanendosi contro personaggi di spicco del mondo magico, per protesta o così, tanto per divertimento. La nota comica, Arabella Weird e la socia conduttrice, Cindy Thompsom, ogni sera divertono gli ascoltatori con i loro discorsi pungenti e sarcastici verso la società, spesso facendo satira e trascinando il pubblico nel loro "mondo" fatto di chiacchiere spensierate e risate, facendo inoltre imitazioni e gag divertenti. Il programma è composto da numerose rubriche e spesso sono invitati in diretta cantanti e gruppi noti nel mondo magico, i quali si esibiscono nell'apposito studio.