Spezzaincantesimi

Da WikiMh.
Pagine principali: Mestieri · Stipendi
Settori lavorativi: Commercio · Giornalismo · Ministero della Magia · San Mungo · Spezzaincantesimi · Sportivo

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle info lasciate dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

GRINGOTT.jpg
Professione nota inizialmente come Cacciatore di tesori, se ne fissa la nascita in concomitanza con l'inizio del Primo Periodo d'Oro della Magia (1400 – 1700) la cui natura era prettamente basata su un sodalizio di convenienza tra i maghi avventurieri votati alla riscoperta delle conoscenze del passato e la ricca comunità dei Goblin di cui ancora oggi se ne considera il mecenate principale, per quanto il proseguire di questo movimento di riscoperta storica fu dettato principalmente dal ritorno economico che si ebbe dalle prime spedizioni su cui i primi banchieri decisero di investire. È solo dopo il periodo delle rivolte dei Goblin e l'avvento del nuovo Periodo d'Oro della Magia (1770 – 1920) che la figura dello Spezzaincantesimi ebbe nuovo impulso nel Mondo Magico, iniziando ad assumere i connotati odierni: Maghi e Streghe dipendenti della Banca Internazionale Gringott votati al recupero di conoscenze, manufatti e preziosi appartenenti alla civiltà passate. A partire dalla fine del secolo scorso tra le competenze generali di questo mestiere si è aggiunto il compito di salvaguardia e prevenzione del patrimonio storico-magico dei siti storici posti sotto il patrocinio della Banca grazie ad una serie di accordi con i Ministeri Magici di tutto il mondo e dei presidi il loco.


Mestiere

Il lavoro dello Spezzaincantesimi è nella rosa dei lavori più pericolosi del mondo magico, dato il costante incontro, durante la loro attività lavorativa sul campo, di antiche maledizioni ed incanti di protezione di cui si è ormai persa conoscenza. Al di là dell'aspetto più avventuroso e subordinato alla banca Gringott, lo Spezzaincantesimi è principalmente uno storico che, attraverso l'analisi dei reperti culturali e resti materiali, documenta le popolazioni del passato e delle loro arti magiche contribuendo alla comprensione dell'evoluzione della magia stessa attraverso i secoli. Generalmente si occupa di:

  • Analisi dei manufatti, luoghi e Tracce magiche;
  • Disincantamento, rimozione di maledizioni e fatture minori su reperti e luoghi magici;
  • Rottura di Sigilli e Protezioni magiche;

Non di rado vengono interpellati da uffici del Ministero della Magia, così come da altre istituzioni del Mondo Magico e privati cittadini per consulenze in linea alle loro competenze.

Tracciatura: Peculiarità dello Spezzaincantesimi

Nota gergalmente come 'la sorella minore della Vista' la Tracciatura è l'abilità naturale di percepire le tracce di magia, più o meno antica, in luoghi o oggetti. Sopita in tutti i maghi per i quali una minima percentuale della popolazione ne riscontrano effetti solo in luoghi densamente magici – come ad esempio Hogwarts e le sue difese millenarie – catalogando quella sensazione ad un semplice formicolio sulla pelle. Diversamente, gli Spezzaincantesimi, sviluppano una sensibilità indotta, apprendono come attivarla a comando durante il Corso Base di Apprendistato e ne affinano la tecnica con il tempo: maggiori sono le fonti di magia antica che sondano nelle loro missioni più facilmente sapranno riconoscerle e carpire informazioni da esse. È una pratica puramente cognitiva, che non prevede l'utilizzo di formule o particolari movimenti di bacchetta: l'apprendimento in sé è un lungo percorso per sviluppare la concentrazione necessaria che s'incentra necessariamente sul trovare un proprio metodo per imparare a districare i bandoli di magia presente in un luogo e sul comprende in che modo, quest'ultima, venga percepita dallo Spezzaincantesimi. La più comune, in presenza di magia statica, è una percezione tattile sulla pelle ma taluni sviluppano una cognizione di tipo uditivo, altri come un subbuglio alla bocca dello stomaco ma non è in alcun modo un metodo vincolante: tanto è più potente la magia, tanto più questa si manifesterà in sensazioni differenti nel Tracciante.

Sedi

La Banca Gringott si estende a livello internazionale con sedi nelle capitali del mondo magico, non di meno presenta piccoli presidi nei siti di maggior interesse nell'impegno di proseguire le ricerche in proprio oltre preservare lo statuto di sicurezza lì dove l'interesse dei Babbani è ancora attivo. Per il territorio Britannico-Irlandese è la Banca Gringott di Diagon Alley, Londra. Oltre alla sua normale funzione economica per la comunità magica il palazzo comprende un'ala dedicata alla funzione di quartier generale per gli Spezzaincantesimi, in cui trova collocamento anche l'Istituto di addestramento per le nuove leve. L'area riservata agli Spezzaincantesimi, contrariamente alla sezione dedicata alle camere blindate, trova sviluppo verso l'alto, in concomitanza agli uffici amministrativi della Gringott riservati ai Goblin. L'accesso per gli Spezzaincantesimi dal marzo 2079 è stato dislocato rispetto all'accesso principale e posto nella stradina a destra della sede, dirimpetto all'ingresso di Obscurus Books.

Pian Terreno

  • Aula Magna Re Ragnuk I costruita a mo' di auditorium, viene utilizzata principalmente per l'inaugurazione del nuovo anno accademico, gli esami finali degli apprendisti, lezioni ed incontri con ospiti speciali.
  • Aule Urgruff, Bragbor, Eargit e Nagnok poste ai due lati dell'Aula Magna, ne seguono la medesima struttura discendente a gradoni in modo che, oltre a facilitare la propagazione del suono, l'attenzione degli studenti sia rivolta verso la cattedra e le grandi lavagne in ardesia poste al livello più basso. Sono le aule che più vengono sfruttate le lezioni teoriche dei corsi proposti dall'Istituto;
  • Biblioteca Gringott contenente tomi antichi, trattati e saggi storici, suddivisi per aree geografiche, per argomento e periodo storico, oltre che un archivio di mappe storiche delle terre ad oggi conosciute. Mantiene la medesima altezza e pregevolezza nei marmi riservata alla sala d'ingresso della banca, con scaffalature ordinatamente disposte nello spazio che sfiorano le alte volti innervate del soffitto sapientemente decorate da mani di artigiani goblin dei secoli passati. Nelle aree più ampie sono disposte tavolate per la consultazione dei libri, mettendo a disposizione leggii e strumentazioni d'ingrandimento per facilitare la lettura. Non vi sono finestre ma globi incantati che mantengono costantemente illuminato l'ambiente;
  • Area Spezzaincantesimi stanza disposta prettamente come zona relax, dotata di alcuni divanetti sformati ma sempre molto comodi, di color kaki. È presente un armadietto contenente bevande e snack (forniti direttamente dallo stesso reparto Spezzaincantesimi), vi si possono trovare pile di riviste come i National Geomagic e Lumos, oltre che un babbanissimo tavolo da ping pong, reperto per lo più inutilizzato rinvenuto chissà dove e rimesso in sesto per essere utilizzato nei modi più disparati. Alle pareti sono appese alcune tavole raffiguranti il mondo e le sue zone, più una serie di foto in movimento di qualche storico ritrovamento famoso ed importante finito sulla prima pagina del Profeta. Sulla parete in fondo si ha accesso alla Sala riunioni, arredata con un unico tavolo centrale ellittico intorno al quale sono disposte almeno una decina di sedie;

Il bagno è unico, posto sul medesimo corridoio che dà accesso all'Area Spezzaincantesimi, in fondo a destra antistante le scale per il piano superiore.

Primo Piano

Su questo corridoio trovano alloggio gli uffici degli Spezzaincantesimi che ricoprono una cattedra nei corsi dell'Accademia, siano questi di base o di specializzazione: la stanza si presenta alla consegna come uno spazio di 3x3m, arredato con una libreria, uno schedario, una scrivania ed una poltrona, lasciando piena libertà di arredo agli occupanti destinati. A seconda delle disposizioni dei singoli Docenti potranno disporne gli assistenti incaricati.

Camera blindata n° 742: Archivi

Archivio dei reperti storici rinvenuti nelle spedizioni dalle squadre di Spezzaincantesimi e luogo di stoccaggio di oggetti rientranti nelle proprietà della Banca Gringott. Allocata ad una quota sotterranea indefinita, è raggiungibile tramite un percorso del carrello alternativo al consueto per accedere alle consuete camere blindate di proprietà dei privati. Vi possono accedere gli Spezzaincantesimi solo se accompagnati da un Goblin incaricato ed in presenza di una richiesta per giusta causa avanzata al Mastro Goblin in carica.

L'ambiente secretato oltre la porta blindata non è altro che una grossa caverna naturale stipata di scaffalature, grandi casse di legno e schedari - imperviati per far fronte all'umidità del sottosuolo - disposti ordinatamente in lunghe e sconfinate file, creando un numero apparentemente incalcolabile di corridoi. Ogni oggetto presente è categorizzato con un sistema di codice Futhark-numerico univoco e per cui, se non è informazione nota, sarà di difficile comprensione a chiunque non sia un Goblin della Gringott. Ad ulteriore protezione di questo luogo, al suo ingresso, è stata disposta una Viverna, ammaestrata per la lasciare libero il passaggio al Goblin incaricato ed agli aventi diritto.

Ruoli

La carriera non prevede avanzamenti di grado ma si inquadrano diverse nomenclature in base al livello di conoscenze apprese:

  • Apprendista: è lo studente che ha appena iniziato il Corso Base o che comunque non ha ancora conseguito l'esame finale. Vengono sovente distribuiti alle squadre di Spezzaincantesimi per aiutare nelle ricerche teoriche ed iniziare ad apprendere i primi rudimenti del lavoro.
  • Spezzaincantesimi effettivo: è quello Spezzaincantesimi che ha concluso il suo anno di apprendistato ma non ha ancora conseguito alcuna specializzazione. Sono componenti delle squadre che partono in missione e vengono convocati dai Goblin per affidargli incarichi su territorio britannico-irlandese di puro interesse della Banca Gringott.
  • Spezzaincantesimi Specializzato: è quello Spezzaincantesimi che ha conseguito uno o più specializzazioni, per studio o in missione, a cui vengono affidati i compiti di Addestratore degli Apprendisti nella fase pratica del corso base o ruoli più accademici. Solitamente, ma non è obbligatorio, quelli con più anni di esperienza sul campo vengono nominati dai Goblin Capo missione, hanno la piena libertà di comporre la squadra per la missione assegnatagli, tra altri specializzati, effettivi e apprendisti, e ne diventano riferimento unico.
  • Spezzaincantesimi Non Operativo: Termine con cui si indica quei Spezzaincantesimi, Effettivi o Specializzati, che hanno deciso di non andare in missione ma svolgono lavoro d'ufficio all'interno della banca, con controlli alle difese delle Camere di Sicurezza, analisi di manufatti da parte dei privati o nella gestione della Biblioteca. Possono ricoprire il ruolo di Docente nel Corso Base o in un Corso di specializzazione.
  • Istruttore: Termine con cui si indica quello Spezzaincantesimi che ha conseguito l'esame di Volo su Tappeto volante ed è quindi abilitato ad insegnare agli apprendisti durante le lezioni del corso base;
  • Addestratore designato: Termine con cui si indica quello Spezzaincantesimi a cui viene affidato ufficialmente un Apprendista per seguirlo sul campo e per cui se ne fa garante dell'incolumità durante una missione sul campo fuori dai confini Britannico-Irlandesi.
  • Docente o Assistente: Spezzaincantesimi a cui è stato affidato il compito di tenere lezioni per il corso Base o di Specializzazione, possono essere anche non Operativi.

Stipendi

Ruolo Stipendio
Spezzaincantesimi Specializzato
se anche Docente
se anche Assistente
se anche Istruttore
se anche Addestratore designato
40Simbologaleone.png mensili + Bonus a conclusione della Missione e/o Consulenza

+ 20 Simbologaleone.png mensili in aggiunta a stipendio base, per cattedra coperta
+ 10 Simbologaleone.png mensili in aggiunta a stipedio base
+ 10 Simbologaleone.png mensili in aggiunta a stipendio base
+ 5 Simbologaleone.png mensili in aggiunta a stipendio base, per numero di apprendisti affidati

Spezzaincantesimi Non Operativo
se anche Docente
se anche Assistente
Se anche Istruttore
30 Simbologaleone.png mensili + Bonus a conclusione di Consulenza a cui partecipa

+10 Simbologaleone.png mensili
+10 Simbologaleone.png mensili
+10 Simbologaleone.png mensili

Spezzaincantesimi effettivo 40Simbologaleone.png mensili + Bonus a conclusione della Missione
Apprendista Spezzaincantesimi 30Simbologaleone.png mensili + Bonus a conclusione della Missione

Formazione

Per diventare Spezzaincantesimi è necessario partecipare ad un corso formativo presso la Banca Gringott, a seguito del quale si ottiene il diploma abilitante al mestiere dello Spezzaincantesimi. Il corsista apprenderà i fondamentali del mestiere in via teorica e pratica, affiancando gli Spezzaincantesimi di ruolo nelle missioni e consulenze che verranno richieste nel corso del loro periodo di apprendistato

Corso Base

A seguito del D.M.D.M. del maggio '76, l'Istituto di addestramento per Spezzaincantesimi si è adeguato alla nuova normativa, rimodulando il Corso Base ad un solo anno, al termine del quale, dopo aver superato un esame pratico, si acquisisce la qualifica. A partire dal Gennaio 2080 la Banca Gringott ha introdotto una nuova calendarizzazione delle iscrizioni al corso di apprendistato:

Corso Inias Corso Highid
Corso Autunnale
  • Termine Iscrizioni: 30 Settembre
  • Lezioni: 1 Ottobre - 30 Maggio
  • Esami Finali: 15 - 30 Settembre
Corso Primaverile
  • Termine Iscrizioni: 28 Febbraio
  • Lezioni: 1 Marzo - 31 Ottobre
  • Esami Finali: 14 - 28 Febbraio

Anno di studi in cui il corsista apprenderà i fondamentali per proseguire la carriera di Spezzaincantesimi. Il corso si compone di lezioni teorico-pratiche per i primi otto mesi del corso con successivo affiancamento degli Spezzaincantesimi effettivi nelle missioni in territorio britannico-irlandese, in modo da mettere in campo quanto appreso in aula sino alla conclusione del corso culminante con gli esami finali previsti nel dodicesimo mese dall'iniziale scrizione dell'apprendista. Concluso con esito positivo il corso base sarà volontà del neo-spezzaincantesimi intraprendere un percorso di studio specializzante o meno.

Lingue

Ogni corsista dovrà esprimere, ad inizio del Corso Base, il suo interesse per due delle tre lingue affrontate nel ciclo di lezioni relative alle lingue Antiche. In assenza dei MAGO di Rune non sarà possibile scegliere il Runico.

Requisiti minimi di accesso

  • Il GUFO nelle discipline di Antiche Rune, Astronomia, Pozioni, Trasfigurazione, Storia della Magia.
  • Il MAGO in Aritmanzia, Antiche Rune, Difesa contro le Arti Oscure, Incantesimi.

Note aggiuntive

  • L'assenza del MAGO in Antiche Rune precluderà alla possibilità di proseguire il corso di specializzazione Europa Settentrionale.
  • Apprezzati ma non obbligatori la presenza di GUFO e/o MAGO in Astronomia, Babbanologia, Cura delle Creature Magiche, Erbologia, Trasfigurazione

Accessi con riserva e Corsi di Aggiornamento

In caso di assenza di votazioni ufficiali o di disallineamenti didattici dovuti a Diplomi conseguiti in Scuole Estere viene concesso il recupero didattico delle discipline mancanti con studio parallelo al Corso Base e/o di Specializzazione. La Banca Gringott si riserverà di attestare le avvenute conoscenze con un esame inter nos che, in caso di superamento, verrà certificato con una votazione puramente indicativa di tre livelli (Buono, Discreto, Ottimo) e darà accesso all'esame conclusivo del Corso Base. Tale possibilità è accessibile anche ai Spezzaincantesimi effettivi, secondo le necessità di recupero individuali o dettate da eventuali modifiche ai requisiti minimi di accesso, a cui si garantirà l'integrazione delle conoscenze lacunose tramite corsi specifici organizzati internamente alla Gringott o con un istruttore esterno.

Mancato superamento Esami

In caso di plurime note negative da parte degli spezzaincantesimi incaricati (Docente, Assistente o Addestratore) o del mancato superamento delle prove d’esame il corsista sarà rinviato alla successiva sessione d'esami calendarizzata. Il Corsista disporrà di tre tentativi per il superamento dell'esame finale, in caso di reiterato esito negativo ad esso verrà negata la possibilità di proseguire nella carriera di spezzaincantesimi vita natural durante.

Materie ed Insegnanti

Disciplina Docente Assistente
Teoria Rituali Base di Purificazione e Controincantesimi Eldritch Montrose
Pratica Incantesimi e Rituali Eldritch Montrose -
Teoria Storia e Cultura delle Popolazioni Antiche Jasper Ravenwood Eileen Walker
Teoria Topografia e Studio delle Mappe Antiche Keira O'Really Haven Collins
Pratica Ricognizioni e Lezioni di volo (Scopa e Tappeto) Keira O'Really Beitriss Livingstone
Teoria Teoria della Tracciatura Horatio Oxley Ian O'John
Pratica Tracciatura Pratica Horatio Oxley Ian O'John
Lingue Corso base: Latino; Fondamentali di: Rune, Greco Antico, Geroglifici Egizi;
Specializzazione: Runico, Greco Antico, Geroglifici Egizi;
Dùghall McLaughlin -

Non di rado sono organizzate lezioni tematiche specifiche e corsi d'approfondimento ad adesione facoltativa. Solitamente sono tenute da esperti del settore trattato con lo scopo ultimo di ampliare il bagaglio di conoscenze ed informazioni a disposizione dei corsisti e Spezzaincantesimi partecipanti.

Corsi Base Precedenti

Ordinamento Lloyd - Spezzaincantesimi diplomati prima del ottobre 2076
In tale ordinamento il Corso di Addestramento Base aveva una durata di due anni, con la necessità di superare un esame alla conclusione di questi per avere accesso ai corsi di Specializzazione della durata di un anno.

Requisiti Richiesti:

MAGO Aritmanzia, Difesa Contro le Arti Oscure, Incantesimi
GUFO Antiche Rune, Pozioni, Storia della Magia, Trasfigurazione


Ordinamento McFlurry - Spezzaincantesimi diplomati prima del ottobre 2072
In tale ordinamento il Corso di Addestramento Base aveva una durata di tre anni, con la necessità di superare un esame alla conclusione di questi per avere accesso ai corsi di Specializzazione della durata di un anno.

Requisiti Richiesti:

MAGO Antiche Rune, Aritmanzia, Difesa Contro le Arti Oscure, Incantesimi, Trasfigurazione;
GUFO Pozioni

Corsi di Specializzazione

Il Corso di Specializzazione è pensato per integrare ed approfondire le conoscenze ottenute con il superamento del Corso Base in linea con la branca di specializzazione prescelta con l'approfondimento teorico ed esperienze pratiche più mirate. Questa tipologia di corsi andranno a fornire gli strumenti necessari per l'interpretazione delle Civiltà ad essi connessi, nella pluralità di variazioni che l'evoluzione stessa della magia attraverso i secoli e, più largamente, la differenziazione per posizione geografica: Differenti ambienti creano differenti magie, stesse necessità producono diverse soluzioni.

  • Egitto e vicino Oriente
  • Europa Meridionale, bacino Mediterraneo
  • Europa Settentrionale — nota: è necessario il M.A.G.O. in Rune Antiche

Specializzazioni istituite a partire da Ottobre 2077

  • Civiltà precolombiane
  • Giappone feudale

I Corsi di specializzazioni non sono comunque da ritenersi indispensabili per proseguire una carriera da Spezzaincantesimi all'interno della Banca Gringott, ma sono ritenuti necessari per chiunque aspiri a ruoli di responsabilità nelle missioni o essere designato come addestratore degli Apprendisti durante la parte pratica del Corso Base.

Piano di Studi

I corsi teorici per gli specializzandi si tengono in sede, per una durata quadrimestrale e con la possibilità di esprimere adesione alla partecipazione entro e non oltre il mese precedente all'inizio delle lezioni. Nel corso del quarto ed ultimo mese vi sono tre possibilità di scelta per lo specializzando:

  • Esprimere la disponibilità ad essere valutato come elemento integrativo ad una missione già in corso in linea con la specializzazione;
  • Presentare una proposta di spedizione sul campo in linea con la specializzazione che andrà al vaglio del Mastro Goblin;
  • Sottoscrivere una nuova specializzazione teorica entro i termini prestabiliti dal calendario fisso dei corsi.

Calendario Corsi Teorici

Turno Thoui Turno Odag Turno Učri
Turno Iniziale
  • Termine iscrizioni: 31 Dicembre
  • Lezioni teoriche: 3 Gennaio - 31 Aprile
Turno Mediano
  • Termine iscrizioni: 31 Aprile
  • Lezioni teoriche: 1 Maggio - 31 Agosto
Turno Finale
  • Termine iscrizioni: 31 Agosto
  • Lezioni teoriche: 1 Settembre - 31 Dicembre

OFF

Mini guida da tener conto per la creazione di un personaggio Spezzaincantesimi, facendo sempre fede alle indicazioni presenti nel Topic BANDI PER DOPPI PG presente nella Bacheca News dallo Staff. Per qualsiasi dubbio si invita a contattare il Referente tramite lo Schema Richieste (Nuova Richiesta > Mestieri > Gringott, Spezzaincantesimi)

Requisiti di Accesso e Mantenimento Mestiere

Creare un personaggio che ricopra questo tipo di Mestiere comporta un impegno attivo da parte del giocatore nel muovere il pg in favore del gioco del settore specifico e quello più ampio indirettamente connesso

  • Partecipazione attiva al gioco
  • Presenza OFF
  • Buon capacità di Rolling
  • Rispetto delle regole della Land

È riservato al Referente la decisione, in caso di prolungata assenza e mancanza di gioco attivo bocciature per gli apprendisti del corso base, come decretare allontanamenti dalla Sede di Londra, riassegnazioni o, in casi estremi come il reiterato rispetto del quarto punto dei requisiti OFF, licenziamenti ON dei personaggi Spezzaincantesimi.

Corso Base e Apprendimenti

Il Corso base, esattamente come è descritto in on, si articola in off con un gioco che interessa un anno (Ottobre - Settembre; Marzo - Febbraio), non si vuole imporre un minimo di role ma al Referente si riserva la possibilità di valutare la partecipazione al gioco di apprendistato tramite il topic di Registro attività degli Spezzaincantesimi, aperto nella Bacheca Mestieri e Corporazioni. Alla fine dell'anno off di riferimento tirerà le somme valutando se procedere a far giocare un esame valutativo con l'ausilio di un Narratore o propendere per valutare assieme al player un prolungamento dell'apprendistato.

Dopo un anno di giocato effettivo e partecipe comporta
Apprendimento da BG:

  • Lingua Latina;
  • Incantesimi: Appare Vestigium; Infirmo Fracto; Necto;
  • Rituali: Rito della Purificazione Ordinaria;

Apprendimento in Corso:

  • due delle lingue dichiarate ad inizio corso al Referente, a scelta tra: Greco Antico, Runico o Geroglifici Egizi;

Capacità apprendibili, secondo le indicazioni del Regolamento qui descritto

  • Incantesimi Integrativi:
Necto; Maleficium Revelio; — per chi non possiede il MAGO in Rune;
Stalker Convocàtus; Illuscìndum — per chi non possiede il MAGO in Trasfigurazione;
Phi Revelio — per chi non fosse stato studente del quinto anno ad Hogwarts nell'a.s. 2071/2072 e precedenti;
  • Rituali Integrativi:
Rito della Purificazione Ordinaria — per chi non possiede il MAGO in Rune;
  • Tracciatura: 3 freerole
  • Volo su Tappeto Volante: 2 freerole
  • Volo su scopa: 2 freerole — finalizzate alla specifica di monitoraggio in volo

Specializzazioni e Apprendimenti

Le Specializzazioni vengono attribuite alla fine di un filone ove si contano 3 role teoriche e 4 role di pratica. Tale numero va rispettato anche in caso in lui la specializzazione si prosegue tramite gioco personale, sconnesso da eventuali trame proposte da un Narratore della land. Non vi sono limiti di specializzazioni che uno Spezzaincantesimi può ottenere giocando ma verrà riconosciuta in ON solo una Specializzazione all'anno anche in presenza di gioco parallelo.

A fronte di un giocato effettivo e partecipe vengono riconosciuti gli apprendimenti e le possibilità:

Specializzazione Egitto e vicino Oriente
  • Decifrazione iscrizioni geroglifiche appresa con 3 o più freerole di ricerca in un filone
  • Accesso all'esame come istruttore di volo su tappeto volante e concessione di possesso di tappeto volante su suolo inglese – tramite role masterata
Specializzazione Europa Settentrionale
  • Lingua Runica di Terzo Livello – appresa con 3 o più freerole di ricerca in un filone
Specializzazione Europa Meridionale
  • Traduzione dal Greco Antico – appresa con 3 o più freerole di ricerca in un filone

Creazione degli Spezzaincantesimi Specializzati

Per i Player interessati alla creazione di un PG già Spezzaincantesimi, sia questo Adulto all’iscrizione o ExNovo, sarà richiesto un tentativo di Tracciatura (nel Provino di creazione per gli Adulti all’iscrizione, via Gufo al Referente prima di comporre la scheda) Superata la valutazione avranno la possibilità di avere apprese tutte le capacità del Corso Base, compresa la Tracciatura. In caso contrario saranno indirizzati alla creazione di un apprendista, indipendentemente dall’età del pg proposto.

Limitazioni

  • In caso di Spezzaincantesimi con meno di 10 anni di servizio sul campo sarà possibile, oltre ad avere il corso base come appreso, scegliere solo una specializzazione appresa da Background a scelta tra: Egitto e vicino Oriente, Europa Settentrionale, Europa Meridionale.
  • In caso di Spezzaincantesimi con 10 anni o più di servizio sul campo sarà possibile, oltre ad avere il corso base come appreso, richiedere due specializzazioni apprese da Background a scelta tra: Egitto e vicino Oriente, Europa Settentrionale, Europa Meridionale.
  • In caso di Spezzaincantesimi con 20 anni o più di servizi sul campo sarà possibile, oltre ad avere il corso base come appreso, richiedere due specializzazioni apprese da Background a scelta tra: Egitto e vicino Oriente, Europa Settentrionale, Europa Meridionale; più la possibilità di essere considerati esperti in una delle specializzazioni integrate in ON dal 2077 in poi o di proporne una nuova in caso mancasse. Il Personaggio dovrà avere un background congruo che dimostri il suo essere stato un ‘’pionere’’ in quell'ambito. Le conoscenze date alla creazione verranno opportunamente indicate nelle note master del pg e solo a fine di un filone affine alla specializzazione (sempre nel rispetto della formula 3 teoriche + 4 pratiche/sul campo) verrà consegnata in on la Specializzazione ad Honoris Causa