Trasporti

Da WikiMh.
Ministero.png Pagina principale: Ministero della Magia

Pagine correlate: Poteri all'interno del Ministero · Personale del Ministero · Legge magica · Stipendi


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Nel mondo magico ci sono diversi mezzi di trasporto, per spostarsi da un luogo ad un altro. Questi sono regolati dal Dipartimento dei Trasporti Magici, situato al sesto piano del Ministero della Magia.

Trasporti Magici

Metropolvere

La Rete Metropolvere è un servizio di trasporto che si basa sull’uso della Polvere Volante presso i camini ad essa collegati: ampiamente utilizzato per la sua discrezione e rapidità, è semplice da usare e tollerare, adatto anche a bambini, anziani ed infermi. Viene gestito dal Ministero della Magia attraverso un comitato apposito per la sua regolamentazione e si compone di camini pubblici e camini privati, ciascuno associato ad un titolo o indirizzo univoco. La corretta pronuncia dell’indirizzo è discrime imprescindibile per raggiungere la destinazione desiderata, nonostante errori possano comunque accadere a causa della fuliggine, calore, panico o altro ancora.

  • E’ possibile richiedere il collegamento del proprio camino, di abitazione o di attività, contattando il referente di settore.

Usare la Metropolvere

Gettando una manciata di polvere volante all’interno del camino collegato alla Rete, si vanno a generare alte fiamme color verde smeraldo, che producono calore ma non bruciano. Una volta all’interno del camino, il viaggiatore deve solo scandire chiaramente l’indirizzo di destinazione prima di essere trasportato all’interno della Rete ed infine sbucare fuori dal camino indicato. Il viaggio in sé può durare pochi istanti fino a qualche minuto, a seconda della distanza: aprendo gli occhi durante questo intervallo di tempo, si potrebbero intravedere i vari camini d’uscita lungo il percorso sfrecciare intorno, anche se è consigliato mantenere occhi e bocca chiusi, con le braccia aderenti al corpo. La Rete può essere utilizzata anche per semplici comunicazioni, infilando tra le fiamme soltanto la testa che sbucherà nel camino di destinazione, consentendo così di conversare con chi si trova dall’altra parte.

La Polvere Volante

Inventata da Ignatia Wildsmith nel XIII secolo, si tratta di una polvere scintillante dall’aspetto simile a sabbia argentea. La sua produzione è altamente controllata e l’unico produttore riconosciuto continua ad essere la Floo Pow, una società con sede principale a Diagon Alley che non risponde mai alla porta. Il procedimento e la ricetta esatta per crearla rimane tutt’oggi ignota, continuando a venire prodotta senza in segreto ma con costanza. Anche il prezzo non è mai cambiato, due falci a sacchetto. Il Ministero ne è rivenditore attraverso chioschi viola, presenti in ogni quartiere magico del Regno Unito e gestiti dal Sesto Livello, dove è possibile comprare un sacchetto o fare ordini più cospicui.

I camini privati

Qualunque mago o strega maggiorenne può fare richiesta presso il Ministero della Magia di collegare il camino della propria abitazione alla Rete, pagando la tassa di collegamento annuale ed assegnando al camino un indirizzo unico. Il camino, che per essere collegato deve disporre di una canna fumaria abbastanza ampia da far passare testa e spalle di una persona, potrà poi essere temporaneamente bloccato a piacimento con un semplice incantesimo quando si è fuori casa o non si vogliono ricevere visite. È possibile richiedere in qualunque momento l’interruzione definitiva del collegamento. A tutela dello Statuto di Segretezza, la Legge Magica proibisce di collegare alla Rete Metropolvere le abitazioni abitate esclusivamente da babbani. Nel caso di famiglie miste o di famiglie magiche in contesti urbani babbani, è obbligatorio lasciare chiuso il collegamento in presenza di Babbani Non Autorizzati.

I camini pubblici

In tutti i quartieri e villaggi magici è presente almeno un camino pubblico, all’interno delle principali infrastrutture cittadine (tra cui anche autorizzate locande o altri simili luoghi di accoglienza e ritrovo particolarmente noti). Essi sono:

  • attivi 24 ore su 24, tutto l’anno;
  • disponibili al pubblico gratuitamente;
  • dotati di un incantesimo di blocco incorporato attivabile solo dalle forze dell’ordine (o alternativamente dal proprietario dell’attività);
  • si trovano soltanto in luoghi protetti da difese anti-babbano;
  • possono venir staccati definitivamente dalla Rete su richiesta del proprietario dell’immobile in cui si trovano, attendendo le previste tempistiche di attesa per l’esecuzione.


Nel Regno Unito sono attivi circa un migliaio di camini pubblici, la cui lista completa è consultabile presso la segreteria del Sesto Livello o richiedibile via gufo al costo di tre falci. I camini di Hogwarts non sono generalmente collegati. Anche proprietari di attività semplici o negozi possono richiedere il collegamento alla Rete, potendo poi interrompere autonomamente e temporaneamente l’utilizzo del camino durante la chiusura o per altre motivazioni. Tra gli indirizzi più famosi, ci sono:

  • Diagon Alley (Il Paiolo Magico, sala Metropolvere, Londra)
  • San Mungo (Ospedale San Mungo, accettazione, Londra)
  • Ministero della Magia (Ministero della Magia, Atrium, Londra)
  • Hogsmeade (Tre Manici di Scopa, Hogsmeade)

Passaporte

Una Passaporta è un oggetto incantato, qualunque esso sia, capace di trasportare chi lo tocca in un altro luogo programmato. La creazione legale di una passaporta avviene attraverso l’incantesimo Portus, generalmente appreso solo dagli impiegati dell’ufficio relativo, cui si deve fare richiesta ufficiale per ottenere il permesso all’utilizzo. L’autorizzazione viene concessa, anche in tempi molto lunghi, solo in caso di “comprovata necessità e ragionevole utilità”, oltre che dietro pagamento di un’apposita tassa. Le autorità ministeriali, nazionali ed esteri, allestiscono generalmente passaporte ad uso pubblico, tramite oggetti di scarso interesse per i babbani, in caso di eventi affollati come partite di Quidditch, feste nazionali o congressi internazionali.

Viaggiare tramite Passaporta

Toccando l’oggetto incantato il meccanismo della Passaporta si attiva: si genera una luminescenza azzurra e i viaggiatori hanno l’immediata sensazione di essere arpionati all’ombelico da qualcosa che li strattona via. Durante il viaggio che dura pochi secondi, tutt’attorno i colori si confondono in una massa indistinta prima di atterrare a destinazione, rischiando talvolta di creare nausea o altri fastidi e far perdere l'equilibrio o far cadere atterra i più inesperti. L’utilizzo è sconsigliato ad infermi e donne incinte.

L’incantesimo Portus

L’incantesimo imprime su un oggetto un singolo viaggio verso una singola destinazione, con la possibilità di scegliere alternativamente al tocco un orario di attivazione automatica o un comando specifico. La destinazione deve essere nota al castatore, perché l’ha visitata fisicamente oppure perché ne conosce l’indirizzo esatto. È possibile settare la passaporta affinché venga utilizzata anche per il viaggio di ritorno, dalla destinazione al luogo di partenza, ma una volta svolto il suo dovere programmato, la passaporta torna ad essere un oggetto qualunque. Su di essa possono essere individuate tracce residuali di magia, che svaniscono del tutto nell’arco di una settimana, con tempi più lunghi nel caso in cui vi fosse stato apposto più di un incantesimo.

  • La creazione di passaporte illegali è vincolata ai Fati/Narratori.

Smaterializzazione

La smaterializzazione è una forma magica di trasporto di livello avanzato che molti maghi e streghe adulti sono in grado di utilizzare, anche se non si tratta di una capacità obbligatoria da acquisire. Questa pratica viene appresa tramite un corso specifico che rilascia anche un’apposita licenza da parte del Ministero della Magia, che ne legalizza l’utilizzo. La licenza può essere revocata a coloro che commettono gravi crimini o si dimostrano incapaci di osservare le regole imposte dallo Statuto di Segretezza. Alcune creature magiche o esseri, come gli [Elfi_Domestici|elfi domestici] e le Fenici, sono in grado di smaterializzarsi e portare con sé anche più di una persona. È altamente sconsigliato l’utilizzo della Smaterializzazione per viaggi all’estero, tanto per una questione di rispetto delle leggi del paese di visita, tanto per una questione di sicurezza personale: maggiore è la distanza e minore la familiarità con il luogo, più alto è il rischio di spaccatura, ferite gravi e morte.

Nottetempo

Il Nottetempo è un gigantesco autobus viola scuro a tre piani, con la scritta 'Nottetempo' in lettere dorate sul parabrezza. È un mezzo di emergenza per i maghi e le streghe in difficoltà: per chiamarlo basta puntare la bacchetta verso la strada (alla stessa maniera in cui i Babbani fermano un bus o un taxi) e questo si fermerà per offrire loro un passaggio. Può andare ovunque in Gran Bretagna, tranne che sott'acqua. Il prezzo del biglietto, indipendentemente dalla tratta, è di 1 falce e 2 zellini.

Manici di Scopa

Sicuramente il mezzo di trasporto più diffuso fra i maghi e le streghe di tutto il mondo: poco ingombrante e facilmente camuffabile in mezzo ad altri oggetti babbani, era ampiamente utilizzato ancor prima che lo Statuto Internazionale della Segretezza Magica entrasse in vigore. L’abilitazione all’uso della Scopa si acquisisce superando l’esame di volo del Primo Anno ad Hogwarts. Per l’abilitazione all’uso professionistico della Scopa, la richiesta viene gestita direttamente dalla Lega Britannico-irlandese del Quidditch. Scope attualmente in commercio.

Treni magici

Si tratta di un sistema di trasporto introdotto nella seconda metà del XIX secolo dalle Ministre della Magia dell’epoca per ovviare alle problematiche logistiche del rientro annuale degli studenti ad Hogwarts. Oltre al celebre Hogwarts Express, che parte dal binario nove e tre quarti, sono andati nel corso degli anni a definirsi altri treni, come quello che parte dal binario sette e mezzo, con percorsi che collegano diverse destinazioni nel mondo magico. Altre corse vengono organizzate per eventi speciali, come concerti e grandi partite di Quidditch.

  • Le corse nazionali nel Regno Unito (e Irlanda) per i principali centri e città magiche possono essere giocate in autonomia. Le corse internazionali invece non sono risapute, pertanto la scoperta e l’utilizzo è vincolato ai Fati/Narratori.


Automobili e motociclette volanti

Sebbene la maggior parte dei maghi non voglia assolutamente ammetterlo, le automobili babbane hanno sempre esercitato un fortissimo fascino, al punto che sulla base di alcuni modelli di automobili sono state costruite delle macchine volanti, adatte ai bisogni della comunità magica. Curiosamente, i maghi non sembrano subire lo stesso fascino verso le moto, e per questo, le moto volanti, sebbene ne esistano, rimangono una stravagante eccentricità.

Per poter possedere legalmente una vettura volante, occorre richiedere l’autorizzazione agli uffici dell’UCT, che si occuperanno di fornire al mago o alla strega richiedente una vettura volante in norma con la legge, ovvero provvista del Turbo Invisibile, un congegno a forma di pulsante argentato che, una volta attivato, rende completamente invisibile ai babbani tanto la vettura quanto il suo contenuto, passeggeri inclusi. La licenza può essere revocata a coloro che commettono gravi crimini o si dimostrano incapaci di osservare le regole imposte dallo Statuto di Segretezza.

Tappeti Volanti

I tappeti volanti sono particolarmente popolari come mezzo di trasporto in Asia e Medio Oriente, mentre nel Regno Unito sono inclusi nel Registro degli oggetti incantati vietati, poiché considerati artefatti babbani. Il vantaggio del tappeto rispetto a un manico di scopa è che può facilmente accomodare più persone e bagagli con un grado maggiore di comodità, pur non promettendo allo stesso modo protezione alcuna dagli elementi esterni. Axminster è una nota marca di tappeti volanti.

Cavalcare creature magiche

Lo spostamento a dorso di una creatura magica, sia questo un Ippogrifo o un cavallo alato, è possibile solo nel rispetto dello Statuto di Segretezza. Meno consueto è l’uso di Thestral, sia per la difficoltà nel vederli che per la scarsità di allevamenti.

Altri mezzi di trasporto magici

Esistono altri mezzi di trasporto meno comuni, capaci di muoversi grazie ad incantesimi o usando creature magiche, come velieri e carrozze volanti. Questi mezzi possono appartenere a grandi istituzioni, come scuole di magia o ministeri, o essere di utilizzo privato. In entrambi i casi, questi mezzi di trasporto devono essere correttamente registrati presso il Dipartimento dei Trasporti Magici.

Mezzi di trasporto babbani

La comunità magica tende ad evitare l’utilizzo dei mezzi trasporto babbani, sia per una questione di lentezza che di comodità. L’utilizzo, per necessità o preferenza, non è proibito ma in ogni caso soggetto alle norme dello Statuto di Segretezza, tra cui l’obbligo di adottare un abbigliamento consono alla presenza di babbani. L’utilizzo di mezzi di trasporto privati è altresì soggetto anche alle leggi e ai codici stradali stabiliti dal governo babbano, tra cui l’obbligo di conseguire la patente di guida babbana, ottenibile tramite il percorso babbano. Il mancato rispetto di queste norme, soprattutto nel caso di messa a rischio dello Statuto, può comportare sanzioni anche da parte del Ministero della Magia.

L’UCT fornisce gratuitamente un vademecum, aggiornato ogni due anni, sull’utilizzo dei mezzi pubblici babbani a tutte le famiglie magiche. Essendo scritto da maghi che possono incappare in errori o inesattezze riguardo il mondo babbano, la sua distribuzione non impedisce pertanto il verificarsi di piccoli incidenti o stranezze.

Dato il contesto urbano in cui è situato, il Ministero della Magia dispone di una serie di automobili babbane, che possono essere talvolta usate per scorte o pattugliamenti speciali. A seconda delle necessità, queste automobili possono venire fornite di Incantesimi di Estensione non riconoscibili o incantesimi che facilitano il passaggio nel traffico.

Trasporto magico Internazionale

Tra i diversi Ministeri della Magia esistono accordi per regolamentare gli spostamenti dei loro cittadini da un paese all’altro, in pieno rispetto dello Statuto di Segretezza e della necessità di non creare attriti con i governi babbani locali. Per viaggiare in altri paesi occorre disporre del passaporto ed eventualmente richiedere permessi speciali in base alle necessità. Tali permessi sono:

  • Permesso di trasporto di creature, piante ed artefatti di natura magica non comuni (a scopi privati per personale competente);
  • Permesso di trasporto di creature ed artefatti oscuri (a scopi privati o dipartimentali riconosciuti ed approvati dal Ministero);
  • Permesso di trasporto eccezionale per creature, oggetti ed altro la cui pericolosità o impossibilità di trasporto da parte del singolo in rispetto della Segretezza comporta la cooperazione con il Dipartimento di Catastrofi e Incidenti Magici al fine di salvaguardare lo Statuto.

Qualunque sia il mezzo scelto per arrivare in un altro Paese, che sia necessario fare richiesta al Dipartimento come per la passaporta o sia libero l’utilizzo come nel caso di treni e mezzi babbani, si dovranno rispettare le regolamentazioni imposte dai governi locali. In alcuni di questi, ad esempio, sarà necessario registrare la propria bacchetta presso il Ministero di competenza per legalizzare la permanenza sul territorio.

NB: Si ricorda che il centro primario del gioco di MH è il Regno Unito. La possibilità di giocare viaggi all’estero esiste per arricchire il gioco, con vacanze esotiche, ricerche sul campo per categorie come gli Spezzaincantesimi o i Magizoologi e ad altri spunti simili. Spostare del tutto o primariamente le trame dei propri personaggi in terra straniera è altamente sconsigliato. Lo Staff si riserva di formulare richiami all’ordine nel caso di esagerazioni.

Note Off

  • Tutte le richieste On-game (ad es.: richiesta di collegamento alla Metropolvere per abitazione o attività, richiesta creazione di una passaporta, dichiarazione possesso di un mezzo babbano volante, etc.) dovranno essere effettuate al Referente di Settore.
  • Tutte le richieste Off-game che necessitano di previa approvazione (ad es.: possedere un tappeto volante, una cavalcatura magica, un mezzo babbano volante, etc.) devono essere fatte direttamente allo Staff.