Materializzazione e Smaterializzazione

Da WikiMh.

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da altre fonti riportate nelle singole sezioni. Vietata la riproduzione.

La Smaterializzazione o Materializzazione consiste nella scomposizione del corpo in un luogo e la successiva ricomposizione in un altro istantaneamente. Si tratta di un metodo difficile da acquisire, a causa delle gravi conseguenze che un'errata smaterializzazione provoca, e che richiede molte accortezze; per questo motivo è sconsigliato l'uso su distanze molto lunghe ed in condizioni di grande stanchezza o fretta. Questa pratica è utilizzabile solo dai maghi maggiorenni che sono in possesso di un'apposita licenza ottenuta previo superamento del corso e dell'esame. Qualunque tentativo di Smaterializzazione da parte di un mago non provvisto di licenza è illegale, oltre che molto pericoloso. Per la precisione, si definisce Smaterializzazione l’atto di scomporre il corpo in un luogo per lasciarlo, e Materializzazione l’atto di ricomporre il corpo in un luogo per giungervi. I due atti sono così strettamente legati che in molti usano i due termini indifferentemente.


Regole base della smaterializzazione

Ci sono delle regole base da seguire per la smaterializzazione:

  1. La prima è che si deve conoscere con esattezza o si deve aver visto almeno una volta il posto nel quale vogliamo smaterializzarci.
  2. La seconda è che il posto non sia protetto da un incantesimo anti-smaterializzazione.
  3. La terza è la sigla cardine della smaterializzazione, ovvero le tre "D":
    • Destinazione: fissare la mente sulla destinazione desiderata.
    • Determinazione: mettere a fuoco la determinazione di occupare lo spazio desiderato col proprio intero corpo.
    • Decisione: girare con decisione sul posto, cercando di entrare nel nulla, con la ferrea Decisione di raggiungere la Destinazione scelta.
  4. La quarta ed ultima regola, lo ricordiamo, prevede un giro sul posto mentre si tiene in mano la bacchetta. Questo movimento cardine permetterà al mago di immaginarsi un salto nel vuoto e ricomparire dall'altra parte.

Si ricorda inoltre che maggiore è la distanza tra il luogo in cui ci si Smaterializza e quello in cui ci si Materializza, maggiore è il quantitativo di energie richiesto dall’incantesimo. Dunque è vivamente sconsigliato l'utilizzo della Smaterializzazione per lunghe distanze.
NB: La smaterializzazione in luoghi pubblici popolati dai babbani è vietata secondo lo Statuto di Segretezza.

Una scarsa concentrazione, una smaterializzazione effettuata in un posto sconosciuto o fatta frettolosamente possono causare effetti indesiderati. Uno degli errori più comuni è il raggiungimento di una destinazione imprecisa, pochi centimetri nei casi più blandi e fino a una decina di metri nei più gravi.

Corso di Smaterializzazione e Materializzazione

Il corso di Smaterializzazione e Materializzazione, organizzato dal Sesto livello del Ministero della Magia, dura solitamente cinque mesi (da gennaio a maggio) e si snoda in modo tale che l'apprendimento avvenga in maniera graduale così che al termine di questo, lo studente sia in grado di effettuare la smaterializzazione autonomamente, in presenza di distrazioni e in presenza di un'altra persona (smaterializzazione congiunta).

Il corso, tenuto ad Hogwarts, può esser frequentato da tutti gli studenti che compiono 17 anni entro il 31 luglio, che abbiano ottenuto un G.U.F.O. in Incantesimi e Trasfigurazione, con votazione A o superiore e che abbiano versato la tassa d'iscrizione pari a 1 galeone e 9 zellini presso il Centro esami di Materializzazione. Inoltre gli iscritti non devono avere diffide alla Materializzazione sancite dal Wizengamot. L'esame può esser sostenuto solamente dopo il compimento della maggiore età e viene diviso in due sessioni: la prima effettuata a giugno per tutti coloro che compiono 17 anni entro il 31 Maggio, la seconda effettuata a settembre per tutti coloro che compiono 17 anni entro il 31 Agosto. Alla seconda sessione può partecipare sia chi non ha superato l'esame precedente, sia chi non ha potuto presenziare alla sessione prima. Talvolta vengono organizzate sessioni d’esame straordinarie, ma la norma prevede soltanto le due sessioni di giugno e settembre.

La validità del corso è di un anno solare dalla sua conclusione, scaduto il quale il corso deve essere frequentato da capo. Inoltre, dovranno ripetere il corso anche tutti coloro che sono stati bocciati all’esame per due volte. Chi non supera l'esame mentre frequenta Hogwarts può conseguire la licenza presso il Centro Esami di Materializzazione al Ministero della Magia, che offre anche corsi per coloro i quali non l'hanno mai frequentato o devono ripeterlo.

Lezioni del corso

L'ordine che viene usato per le lezioni solitamente è:

  • Approccio teorico e smaterializzazione con un punto fisso.
  • Smaterializzazione con un punto fisso con distrazione esterna e con un punto mobile.
  • Smaterializzazione con punto mobile con distrazione esterna.
  • Smaterializzazione in tempi rapidi e situazioni d’emergenza, smaterializzazione congiunta.
  • Ripasso delle lezioni precedenti.

Smaterializzazione Congiunta

La Smaterializzazione Congiunta è una pratica che prevede la smaterializzazione di due o più maghi mediante il contatto fisico tra Portatore e Passeggero.
In genere, viene utilizzata da un mago abilitato alla Materializzazione che abbia necessità di portare con sé una o più persone che non sono in grado di eseguirla. Non a caso, in periodi di particolare instabilità del mondo magico, il Ministero della Magia ha incoraggiato tutti coloro che avessero all’interno delle proprie famiglie soggetti non in grado di Materializzarsi di fare pratica con questo particolare mezzo magico di spostamento (un esempio sono gli opuscoli distribuiti dal Ministero a ridosso di quella che poi sarebbe divenuta nota come “la battaglia di Hogwarts”.) che può risultare fondamentale in situazioni di emergenza. Non è importante quali parti del corpo siano in contatto, purché vi sia una presa salda tra i Passeggeri.

Nella pratica, la Materializzazione Congiunta non si distanzia dalla Smaterializzazione classica, se non per il movimento che diventerà più simile ad un salto nel vuoto che ad un giro completo su sé stessi. Si tratta tuttavia di un’operazione complessa, in quanto è necessario pensare alla propria integrità e a quella dei compagni.

Indicativamente, ogni mago con licenza può portare con sé, oltre a se stesso, un certo quantitativo di “peso”. Il “peso” consigliato (per una smaterializzazione congiunta senza pericoli) può variare in base a diversi fattori:

  • quanto è alto e pesante il passeggero e chi compie la smaterializzazione
  • se il passeggero è capace di smaterializzarsi e materializzarsi a sua volta
  • da quanto tempo il mago, impegnato nella smaterializzazione congiunta, ha ottenuto la licenza di smaterializzazione
  • quanto è lontana la Destinazione dal punto di Smaterializzazione congiunta
  • quanto si conosce la Destinazione scelta

Nei primi sei mesi da quando si ha la la licenza, infatti, è consigliato smaterializzarsi esclusivamente con un Passeggero che sia di uguale o minore peso/altezza rispetto al nostro, tenendo conto del fatto che i rischi di spaccatura aumentano se questa persona è incosciente o priva di licenza. I rischi diminuiscono (o sono pressoché nulli) se il Passeggero ha la nostra stessa corporatura/altezza, è in grado di smaterializzarsi, è cosciente o se conosce la Destinazione verso cui ci si sta materializzando congiuntamente. Infatti, anche la Destinazione in sé ha un peso sulla riuscita della congiunta: più la Destinazione è lontana (oltre i 150 km di distanza dal punto di smaterializzazione) o è una Destinazione che non si conosce nei minimi dettagli, e più c’è il rischio che la smaterializzazione congiunta non riesca senza conseguenze, anche gravi. Ovviamente, se la Smaterializzazione congiunta viene praticata di fretta o quando si è molto stanchi, il rischio di Spaccatura aumenta.

Dopo almeno un anno di pratica (dall’ottenimento della licenza) il Passeggero può essere anche di peso/altezza superiore al proprio, incosciente, privo di licenza o non conoscere la Destinazione verso cui ci si sta materializzando congiuntamente. Tuttavia bisogna tenere conto che si arriverà a destinazione stanchi o addirittura esausti se tutti questi fattori di rischio si sommano, anche se le probabilità di spaccarsi scendono sensibilmente. La Destinazione può essere, a questo punto, distante anche più di 150 km, ma restano valide le stesse raccomandazioni sopra se la Destinazione non è molto familiare a entrambi i maghi o se si pratica la Smaterializzazione congiunta quando si è molto stanchi o di fretta.

Con la pratica, anno dopo anno, si acquista quindi una maggiore padronanza della Smaterializzazione, rendendo quindi anche quella Congiunta più sicura e con meno rischi o conseguenze (gravi o meno), ma il consiglio è di farsi guidare comunque dal buon senso, con una presa di coscienza delle proprie reali capacità, per non mettere in pericolo se stessi e gli altri.

NB: se si vuole tentare di Materializzare via qualcuno contro la sua volontà, o di “attaccarsi” alla Materializzazione messa in atto da qualcuno senza il suo permesso, è obbligatorio contattare un Fato.

La Spaccatura

La più famosa e spaventosa conseguenza di una Materializzazione imprecisa è la cosiddetta Spaccatura., ossia la Materializzazione di solo alcune parti del corpo. Estremamente dolorosa per chi la subisce, è facilmente risolvibile tramite l'intervento tempestivo di un Guaritore o di un mago esperto, e può portare al ricovero in infermeria o al San Mungo, a seconda di quali e quanti danni essa provochi, e della tempestività dei soccorsi. In genere, la Spaccatura interessa le parti più esterne del corpo: arti, dita, orecchie, sopracciglia, epidermide e muscoli esterni. La Spaccatura di organi interni può provocare la morte istantanea del soggetto, e fortunatamente è estremamente rara (vedi paragrafo: incantesimi anti-smaterializzazione).

La Spaccatura provoca un dolore immenso e una perdita di sangue consistente, poiché la parte interessata rimane nel punto di partenza mentre il resto del mago si Materializza altrove. A meno che la parte interessata non venga recuperata e ricongiunta al mago nel giro di trenta minuti, il procedimento di riattaccatura del pezzo mancante sarà più lungo. Non trattandosi di un effetto causato da incantesimi di Magia Oscura, il rischio di perdere completamente il pezzo spaccato è minimo ma, in caso non si intervenga prontamente o il mago che esegue l’intervento non è sufficientemente competente nella Guarigione potranno rimanere dei segni o dei danni.

Nel caso in cui non sia possibile recuperare e riattaccare prontamente la parte del corpo lesa, l’emorragia potrà essere arrestata con del Dittamo direttamente sulla parte lesa o con incantesimi appositi (da un Epismèndo a un Pervènio o a un Sanàre Livor eccetera, a seconda della gravità). Sebbene il dolore svanisca immediatamente nel momento in cui la parte viene riattaccata o la ferita sanata, la perdita di sangue rimane comunque una conseguenza della quale occuparsi. Trascurabile nel caso in cui a Spaccarsi siano un dito o un sopracciglio, diventa molto debilitante nel caso di spaccature più gravi, e tanto più pesante quanto più tempo passa dal momento in cui ci si Spacca al momento in cui si interviene. Generalmente una somministrazione adeguata di Pozione Rimpolpasangue risolve il problema.

Incantesimi anti-smaterializzazione

Generalmente le abitazioni di Maghi ed i luoghi d’interesse vengono forniti di una protezione magica che impedisce di Materializzarsi al loro interno o Smaterializzarsi da esse. La decisione di imporre simili incantesimi spetta al proprietario del luogo, in quanto anche il proprietario stesso sarà soggetto allo stesso divieto. L’incantesimo può essere imposto in modo tale da investire l’intero edificio o anche solo parti di esso.

Nel caso in cui si tenti di Materializzarsi in un luogo protetto da un incantesimo di questo tipo, il mago avvertirà una sorta di “tappo” nel suo normale percorso di ingresso nel Nulla, nonché un dolore ben localizzato al centro della testa. Se, avvertendo il tappo, il mago dovesse insistere nel suo proposito, potrebbe arrivare a Materializzarsi anche a decine di metri dalla Destinazione scelta, e/o subire una Spaccatura degli organi interni.

Vi sono luoghi particolari e generalmente più che noti sui quali la protezione imposta è di un livello tale che il minimo tentativo di raggiungerli via Smaterializzazione comporterebbe le conseguenze più gravi. È questo il caso ad esempio della protezione imposta su Hogwarts, in quanto millenaria e costantemente rafforzata, o sul Ministero della Magia, per gli stessi motivi. È infatti possibile Materializzarsi solo fuori dei confini di Hogwarts (il cancello sormontato dalle statue di due cinghiali) e solo nell’Atrium del Ministero. I passaggi segreti (tunnel del Platano Picchiatore, passaggio segreto per Mielandia, ecc.) che conducono dentro/fuori dal castello sono protetti allo stesso modo da incanti anti-smaterializzazione per tutta la loro lunghezza, anche quelle zone localizzate oltre i confini della scuola.

Alcuni luoghi dall’architettura magica particolare ed appositamente progettata, come la Sala Grande di Hogwarts o l’apposita sala del CEM, consentono di sospendere momentaneamente tale protezione al loro interno, ma solo ed esclusivamente al loro interno. Ciò significa che, a protezione sospesa, e solo mentre la protezione è sospesa, sarà possibile Smaterializzarsi e Materializzarsi al loro interno. Ad esempio, la Sala Grande di Hogwarts deve essere sia il punto di partenza che di arrivo della Materializzazione. Se si tentasse di uscire da Hogwarts o di raggiungere qualunque altra parte del castello, si incorrerebbe negli stessi problemi riscontrati da chiunque tenti di arrivare alla scuola dall’esterno via Materializzazione. Ivi compresa, vista la forza della protezione imposta sul castello, la possibilità di uno spaccamento degli organi interni, nei casi peggiori anche tale da provocare la morte immediata.

NB: Non è possibile per i giocatori fare richiesta di ottenere “protezioni millenarie” o “ministeriali” per la propria abitazione o qualsivoglia luogo. Si dà per assodato che queste siano talmente difficili da ottenere che nessun personaggio, per quanto ricco o influente, possa disporre dei mezzi materiali e della forza lavoro necessaria ad attuare i rituali in questione. Non si esclude comunque la possibilità per i Fati di mettere in gioco questo tipo di protezioni per eventuali filoni di quest o similari, ma questo rimane un mezzo ad esclusivo uso dello staff e non acquisibile dai pg.

Regole OFF

  • Nel caso di un PG Adulto all’iscrizione o di un Doppio PG Adulto la licenza di Smaterializzazione può essere data da bg e inserita tra le capacità acquisite in fase di creazione del pg.
  • Nel caso di un PG Studente per ottenere la licenza (durante il suo VI anno o dopo la sua maggiore età) occorre:
    • giocare almeno 1 Lezione del Corso di Smaterializzazione
    • giocare l’Esame del Corso di Smaterializzazione

OPPURE

  • giocare almeno 1 role tra le suddette (o la Lezione o l’Esame)
  • inviare almeno 2 azioni via gufo al Narratore incaricato del corso in risposta alle stringhe di fato che verranno pubblicate in bacheca nel topic riepilogativo del corso. I fati prevederanno l’esercitazione in solitaria del pg di fronte all’istruttore e varranno a tutti gli effetti come situazione accaduta in ON, al tag prescelto.