Legge magica

Da WikiMh.
Ministero.png Pagina principale: Ministero della Magia

Pagine correlate: Poteri all'interno del Ministero · Personale del Ministero · Legge magica · Stipendi


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

La legge nel Mondo dei Maghi è controllata da diversi Organi. La Confederazione Internazionale dei Maghi è l'organo 'supremo' che riunisce i Ministeri di ogni Paese che ha deciso di accettare le leggi e gli obbiettivi preposti dalla stessa al fine di garantire la pace e l'armonia del Popolo magico. Le leggi della Confederazione dei Maghi sono raccolte nel 'LIM' ('Leggi Internazionali Magiche')

Ogni Paese ha un proprio Ministero della Magia, un ente territoriale che si occupa di far rispettare le leggi della Confederazione e di curare gli interessi della Popolazione residente in loco. I Ministeri hanno il potere di emanare a loro volta ulteriori leggi, purché queste non vadano in contrasto con i principi fondamentali del LIM. Inizialmente i Ministeri, prima della creazione della Confederazione Internazionale, venivano chiamati 'Consigli magici', una forma primitiva di organizzazione sociale e politica.

Ogni Ministero deve avere tre organi fondamentali:

  • Il Ministro, che è a capo del Ministero.
  • Un organo legislativo e giuridico che curi l'aspetto burocratico del Ministero, identificato in Inghilterra dal Wizengamot.
  • Un Seggio per la Confederazione Internazionale, ovvero un organo che ha la funzione di curare i contatti del Ministero locale con la Confederazione Internazionale dei Maghi.


Indice

Leggi Internazionali Magiche

Decreto fondamentale per il controllo delle Nazioni magiche unite e dell'augurabile pace della Razza magica

I rapporti Internazionali tra le Nazioni magiche sono controllati dall'Assemblea della Confederazione Internazionale dei maghi.

Articolo nun.1 La Confederazione Internazionale dei maghi è formata da sette esponenti per ogni Ministero. Tali esponenti vengono scelti tramite elezioni del Popolo magico controllate dal Ministero locale tra i Maghi e le Streghe residenti in loco e con età superiore ai 30 anni e una fedina penale priva di qualsiasi crimine. Le sedute sono presiedute dall'Alto Reggente delle Assemblee della Confederazione magica.

Articolo num.2 La sede delle riunioni della Confederazione varia a seconda dell'argomento di discussione o su invito di un Ministero specifico. Ogni Ministero ha infatti l’obbligo di possedere una struttura a norma ideale a ospitare tali assemblee. Le assemblee della Confederazione sono a porte chiuse. L'accesso è consentito solamente a un giornalista per ogni Paese partecipante.

Articolo num.3 Ogni Ministero ha il diritto di richiedere una riunione della Confederazione internazionale. Tale decisione deve essere presa da un gruppo di Alti funzionari del proprio Ministero riuniti in Seggio. Il numero e le modalità sono a discrezione dei singoli Ministri.

Articolo num.4 E' potere della Confederazione intervenire in qualsiasi maniera in qualsiasi Stato anche contro le volontà del Ministro locale nel caso in cui questo venga meno in maniera grave ai patti stipulati con la Confederazione stessa.

Articolo num.5 L'Alto Reggente delle Assemblee della Confederazione magica viene eletto tramite votazione tra i membri della Confederazione. E' suo compito mantenere viva la corrispondenza tra Ministeri, e tenere d'occhio l'operato di ognuno. A sua discrezione può avvalersi di una schiera di Assistenti stipendiati dalla Confederazione stessa.

Articolo num.6 Qualsiasi membro della Confederazione magica, Alto Reggente incluso, può essere rimosso dal suo ruolo su richiesta della maggioranza.

Articolo num.7 Comma A. (o Legge per la diffida delle attività belliche internazionali) Ogni attività bellica intrapresa da qualunque nazione a scapito della Confederazione Internazionale dei Maghi sarà soppressa e severamente punita anche con l'espulsione dalla Confederazione stessa.

Articolo num.7 Comma B. Qualsiasi attività bellica va autorizzata dalla Confederazione Internazionale dei Maghi al completo, e presa sempre come ultima possibilità in occasioni eccezionali. Nessuna nazione può essere costretta a partecipare a iniziative simili ma non può esimersi dal finanziarle in caso di bisogno. L'ammontare della somma viene stabilito a tavolino dalla Confederazione Internazionale

Articolo num.7 Comma C. L'Esenzione dai tributi straordinari per le attività belliche internazionali può essere richiesta da un Ente Governativo esclusivamente in situazioni di estrema povertà attestata da un controllo della Confederazione Magica.

Articolo num.8 La Confederazione dei Maghi non ha un fondo di credito proprio. Ogni sua attività è finanziata dagli Enti facenti parte della stessa con il 'Ragionevole Tributo per le Pratiche di quotidiana Amministrazione', da versare annualmente al Tesoriere della Confederazione, ovvero l'Alto Reggente, sotto la promessa di utilizzare quanto accumulato esclusivamente per le sedute della Confederazione e per i 'finanziamenti di Aiuto imprescindibile alle Nazioni in difficoltà. L'ammontare della somma viene stabilito a tavolino dalla Confederazione Internazionale di anno in anno.

Articolo num.9 Ogni Ministero può richiedere in caso di gravi esigenze economiche l'aiuto della Confederazione tramite i 'Finanziamenti di Aiuto imprescindibile alle nazioni in difficoltà'. Esso viene rilascio solo dopo un controllo di un Rappresentante della Confederazione Internazionale che attesti l'effettiva esigenza economica del Ministero preso in esame. In tal caso il Ministero viene anche esentato dal versamento del Ragionevole tributo per le pratiche di quotidiana Amministrazione e dai tributi straordinari per le attività belliche internazionali.

Articolo num.10 Qualora una nazione metta in pericolo la Confederazione Internazionale dei Maghi e lo Statuto di Segretezza Magica o qualora questa stessa dimostri un'incapacità nell'amministrare e difendere il proprio territorio, può essere cacciata dalla Confederazione. L'espulsione della Confederazione deve essere chiesta da un Paese membro e il Supremo Pezzo Grosso dovrà valutare se ci sono gli estremi per procedere con la definitiva votazione per stabilirne l'esclusione. La votazione dovrà raggiungere il 50% più uno dei votanti per essere ritenuta valida.


Decreto per la Ragionevole Restrizione delle Arti magiche tra i minorenni

L'uso della magia al di fuori del contesto scolastico (domicilio incluso) è interdetto ai Maghi e alle Streghe Natibabbani di età inferiore ai diciassette anni. Ai Maghi e alle Streghe Mezzosangue dopo il conseguimento dei G.U.F.O. è consentito l’utilizzo della magia fuori dal contesto scolastico, ma non in presenza di Babbani (domicilio incluso) e sempre attenendosi alle limitazioni imposte dallo Statuto di Segretezza. Ai Maghi e alle Streghe Purosangue dopo il conseguimento dei G.U.F.O. è consentito l’utilizzo della magia fuori dal contesto scolastico, ma devono comunque attenersi alle limitazioni imposte dallo Statuto di Segretezza.

Articolo num.1 E' dovere del ministero monitorare i maghi e le streghe minorenni con incantesimi di rintracciamento. Tali incantesimi devono essere comunque a tempo determinato, ed essere rimossi al compimento dell'età adulta per quanto riguarda i Maghi e le Streghe Natibabbani, o dopo il conseguimento dei G.U.F.O per i Maghi e le Streghe Purosangue e Mezzosangue.

Articolo num.2 Tale decreto può essere infranto solamente nei casi contemplati negli articoli 1-3 dello Statuto di Segretezza internazionale.

Decreto per la comprensibile diffida delle Arti Oscure e della magia nera

La magia di natura oscura è diffidata dalla Confederazione internazionale. Trattandosi tuttavia di una branca della magia non ne è vietato l'insegnamento.

Articolo num.1 Ogni Ministero può decidere autonomamente se inserire o meno la magia nera tra gli argomenti di studio dei propri programmi d'istruzione, assumendosene le relative responsabilità.

Articolo num.2 Il commercio di oggetti di natura oscura e simili è un reato punibile dalle legge.

Articolo num.3 L'uso di magia nera da parte dei Funzionari ministeriali di qualsiasi paese è da considerarsi illegale, esclusi casi di estrema necessità. Il Ministro è il diretto responsabile e qualsiasi effrazione sarà a suo discapito.


Decreto per l'applicazione della legge sulla magia e per la sua ragionevole amministrazione

Ogni Ministero deve avere un organo giuridico che tuteli e amministri la giustizia e che amministri il potere legislativo. A discrezione del Ministero racchiudere questi poteri in uno o più organi

Articolo 1. Comma A

Ogni Ministero deve avere a disposizione un luogo di reclusione che rispetti le dovute norme di sicurezza. E' compito della Confederazione assicurarsi che tale luogo sia a norma.

Articolo 1. Comma B.

Ogni 'Prigione' deve disporre di incantesimi di protezione di alto livello e di Dipendenti che ne controllino periodicamente l'efficacia.

Articolo 1. Comma C.

E' concesso l'uso di Creature magiche da guardia.

Articolo 2

La pena di morte è legalizzata dalla Confederazione Internazionale dei Maghi. Tale potere deve comunque essere amministrato sapientemente dal Ministero locale a proprio rischio. Ogni abuso sarà severamente punito dalla Confederazione stessa.


Decreto sui beni magici commerciabili

I commerci di beni magici sono concessi esclusivamente in luoghi non frequentati da non-maghi da parte di Maghi e Streghe aventi un’autorizzazione che attesti la loro capacità di trattare con la merce venduta.

Articolo num.1

I beni magici commerciabili sono divisi in tre categorie. Classe A, Classe B e Classe C.

Articolo num.1 comma A.

I beni commerciabili di Classe A, in quanto beni rari e preziosi, richiedono una tassa addizionale sul prezzo, destinata al Ministero locale.

Articolo num.1 comma B.

I beni commerciabili di Classe B, in quanto beni comuni e dozzinali, non sono soggetti a tasse addizionali e possono essere smerciati con la sola autorizzazione commerciale.

Articolo num.1 comma C.

I beni commerciabili di Classe C, in quanto beni pericolosi e di natura instabile, sono soggetti a tasse addizionali per la sicurezza del trasporto. Richiedono inoltre un registro che contenga i nomi degli acquirenti.


Decreto sull'utilizzo dei Catalizzatori magici o Legge bacchetta

Articolo num.1 L'uso delle Bacchette è consentito esclusivamente a Esseri dotati di poteri magici con un profilo psicologico consolidato. Qualora una di queste doti venga meno è richiesto il sequestro immediato dell'oggetto.

Articolo num.2 In caso di Esseri quali lupi mannari e vampiri è necessario un permesso ministeriale in cui si attesti la stabilità dell'individuo.

Articolo num.3 Un essere è qualunque creatura dotata di intelletto sufficiente a comprendere le leggi della comunità magica e da assumersi parte della responsabilità di stilare quelle leggi


Leggi Magiche Britanniche

Decreto per la distribuzione dei poteri legislativi e giudiziari (Legge Wizengamot)

Per quanto enunciato nel Decreto per l'applicazione della legge sulla magia e per la sua ragionevole amministrazione i poteri legislativi e giuridici del Ministero inglese sono assegnati alla Corte Suprema del Wizengamot e al Ministro della Magia. Tutti i Membri del Wizengamot devono avere un'età superiore ai 40 anni. La loro nomina avviene su scelta del Ministro.

Clausola Ministeriale ausiliaria

Il Wizengamot ha pieni poteri decisionali e esecutivi. In caso di maggioranza può anche decidere di deporre il Ministro in carica, assumendo il temporaneo controllo del Ministero per il tempo massimo di 33 giorni. Allo scadere di questi deve essere nominato un nuovo Ministro, a meno che l'Alto Reggente della Confederazione Internazionale dei Maghi non conceda una proroga. L'assemblea del Wizengamot in questo caso assume il titolo di 'Corte suprema reggente ausiliaria' La Corte Suprema Reggente non può emanare leggi se non a tempo determinato. Tali leggi dopo l'elezione di un nuovo Ministro devono essere revocate. E' tuttavia potere del nuovo Ministro renderle effettive o meno. La Corte Suprema entra in gioco anche in caso di dimissioni o di morte del Ministro in carica. Solitamente il Ministro uscente termina di coprire la propria carica solo una volta eletto il nuovo Ministro.

Uso di collaboratori esterni al Ministero

L'uso di collaboratori esterni al Ministero è vietato, salvo alcune eccezioni:

  • sono ammesse le collaborazioni storiche con istituzioni importanti del territorio (Gringott, San Mungo e Istituti di ricerca o ex Accademie); le suddette istituzioni sono tenute ad aggiornare il Livello del Ministero che ha chiesto la consulenza sugli sviluppi della stessa, senza omettere informazioni e mantenendo l'accordo di segretezza; il Livello del Ministero che richiede la consulenza si impegna a rispettare gli stessi termini.
  • sono ammesse le collaborazioni di consulenti esterni in caso di competenze specifiche che nessun dipendente del Ministero o i collaboratori abituali possiedono e che dunque richiedano un esperto in uno specifico campo o con specifiche capacità, o nel caso di eccessivo carico di lavoro e necessità di garantire tempistiche rapide. Queste collaborazioni esterne devono prima essere approvate da un giudice del Wizengamot che verificherà i requisiti morali, civili e di competenze dei coinvolti.
  • in caso di ritardi con gli aggiornamenti da parte dei consulenti, il Livello del Ministero che ha chiesto la consulenza ha facoltà di sollecitare (non meno di due volte) fino a richiedere un cambio di consulente in caso di mancata risposta a reiterato sollecito. Il cambio di consulenti, anche in questo caso, deve ottenere l'approvazione del giudice del Wizengamot.


I consulenti esterni ricevono regolare compenso per la prestazione, salvo mancata consegna delle informazioni richieste. In caso il consulente abbia necessità di interpellare un'altra Istituzione, è sua facoltà farlo ma deve darne comunicazione al Livello che ha commissionato la consulenza così da aggiornare l'accordo di segretezza ed attendere l'approvazione del giudice del Wizengamot prima di procedere. (Introdotto dal Governo Pembroke - 12 Maggio 2076)

Leggi di tolleranza e collaborazione tra le razze

Disegno di legge per la soppressione degli Ibridi (Abolito)

Presentato da Dolores Jane Umbridge, prevedeva forti restrizioni in campo lavorativo nei confronti degli Ibridi di ogni specie, dai Vampiri ai Lupi mannari. Durante la carica del Ministro O'Tusoe il disegno di legge subì numerose modifiche che lo allargarono anche alla cerchia di Maghi e Streghe classificati come Mezzosangue. [Fu soppresso dal Ministro Shacklebolt all'inizio del suo mandato].

Legge di intolleranza contro le persecuzioni razziali

La xenofobia e le persecuzioni contro le minoranze razziali sono bandite dal territorio governato dal Ministero della Magia. Tutti coloro che mineranno all'incolumità o discrimineranno le razze potranno essere condannati penalmente[1]. [Fu promulgata da Shacklebolt e soppressa dal Ministro Humphrey all'inizio del 2072, per poi essere ripristinata alla sua caduta]

Accesso all'istruzione

Tutti i maghi e gli ibridi hanno diritto all'istruzione magica. Essi verranno contattati dal Preside e dal Vicepreside di Hogwarts al compimento dell'undicesimo anno di età. [Fu promulgato da Schaklebolt nel 2000. Era nel programma delle riforme ministeriali della campagna del Ministro Humphrey per Agosto 2072]

Decreto sul Regolare Riordinamento dello Stato di Sangue

"il Ministro della Magia Revoca le precedenti disposizioni ministeriali attinenti allo status di sangue e la sua trasmissione, instituendo un equilibrato criterio di valutazione e certificazione riguardante ciascuna linea discendenza esistente.

Decreta l'occorrenza di una nuova formalizzazione dello status di sangue e di un nuovo censimento della popolazione magica tutta, al fine di correggerne l’appartenenza e le origini all’interno della comunità stessa.

Assicura l'intensificazione dei controlli e la creazione di un nuovo impianto di registrazione familiare, al fine di:

  • verificare le linee di parentela legittima;
  • regolarizzare e segnalare matrimoni tra stati di sangue differenti, incroci razziali e maledizioni trasmissibili tramite sangue;
  • indagare su circostanze sospette o deleterie, che preannuncino una sfavorevole corruzione del sangue magico o danneggino lo stato di sangue della stessa famiglia.

Ciascun mago o strega, di qualsiasi razza o status di sangue d’appartenenza, è incaricato di presentare la documentazione relativa al proprio ceppo familiare, che includa, laddove presente, l'insieme dei legami parentali, delle generazioni tutte e delle interazioni matrimoniali con altri ceppi familiari, in previsione della redazione ministeriale di un registro unico che attesti e ricostruisca tanto le origini magiche della comunità del Regno Unito quanto la sua conformazione e diversità corrente.

Si notifica inoltre l’abolizione delle liste introdotte nel Novembre 2071, pertanto ai Maghi Purosangue è proibito donare il proprio sangue per il programma di saziamento dei vampiri del Quarto Livello." (Introdotto dal Governo Pembroke - 8 Aprile 2077)

Legge sulla Salvaguardia dei Reperti Storici Stregati

Ogni reperto storico di interesse magico, mobile o immobile che sia, appartiene alla Comunità Magica tutta. La sua salvaguardia spetta al Ministero della Magia e al Tribunale Supremo del Wizengamot. Ogni azione sugli stessi deve essere autorizzata dal Ministro, che ne delibererà anche le modalità di preservazione.

Articolo num.1 Comma A

La Comunità Magica ha il diritto di poter accedere alle vestigia del nostro Passato. E' tuttavia dovere del Ministero assicurarsi che manufatti o luoghi pericolosi non mettano a repentaglio la sicurezza dei Visitatori

Articolo num.1 Comma B

In caso di grande pericolo rappresentato dal reperto storico, il Ministero può decidere, previa approvazione del Wizengamot, di chiuderlo al pubblico o, in caso di immobili, di isolare l'area.

Articolo num.1 Comma B

L'Ufficio Misteri ha facoltà di intervenire nelle decisioni riguardanti il reperto in questione, dopo averlo visionato e averne constatato la natura magica

Articolo num.3 Comma A

Se il reperto storico presenta stregonerie di natura oscura è compito del Ministero provvedere alla sua purificazione.

Articolo num.4 Comma A

L'articolo 3 può essere infranto solo previa autorizzazione del Wizengamot e del Ministro, beninteso che la sua natura non venga meno all'Articolo 1 Comma A

Decreto sulla riclassificazione dei Mannari

Con il Decreto 01/2080, il Ministro della Magia Revoca le precedenti disposizioni ministeriali attinenti allo status di Creature Oscure relativamente ai Mannari. Da questo momento essi sono considerati come maghi o streghe affetti da maledizione e, come tali, il Registro legato al loro censimento sarà compilato esclusivamente con i dati anagrafici ed il tipo di mannarismo contratto

Leggi britanniche sulla Magia Oscura

Legge per l'Uso Consapevole della Magia Oscura

L'utilizzo di qualsiasi pratica di carattere oscuro o riguardante la magia nera è consentito esclusivamente a fini conoscitivi, di studio teorico e di approfondimento accademico e culturale.
L'uso pratico della magia oscura è vietato e punito con un periodo di reclusione dai 6 mesi ai 20 anni a seconda della gravità della pratica utilizzata, con eventuali proroghe a discrezione della Corte.
L'applicazione di magia oscura con scopi e propositi differenti dai precedentemente indicati corrisponderà a un periodo di reclusione dai 3 ai 30 anni a seconda della gravità della pratica utilizzata, con eventuali proroghe a discrezione della Corte.''

  • Clausola per il necessario svolgimento delle proprie mansioni.
    L'utilizzo delle Maledizioni senza perdono è consentito agli Auror nell'esercizio delle loro attività lavorative. L'abuso di questi incantesimi da parte di questi ultimi verrà comunque severamente punito.
  • Clausola 'Salvavita'
    L'utilizzo delle Maledizioni senza perdono da parte di tutti i maghi e le streghe è consentito in situazioni di vita o di morte laddove l'uso di una di queste si rivelasse l'unica soluzione per mettere in salvo la propria vita o quella di altre persone.

(Modificato dal Governo Pembroke - 3 Ottobre 2078)

Leggi restrittive sulle Pozioni, sugli Incantesimi di Memoria e sugli incantesimi mentali

Restrizioni sull'utilizzo del Veritaserum

E’ compito del Ministero della Magia controllare severamente l’uso del Veritaserum. Previa autorizzazione ministeriale, il Veritaserum può essere applicato in tutti i casi che ricadono nel crimine Penale di livello B o superiore. La testimonianza tramite Veritaserum non può essere utilizzata per incriminare qualcuno e non ha valenza di prova in tribunale. Vista la comprovata possibilità di alcuni maghi di opporsi ai suoi effetti e la soggettività delle risposte indotte, il Veritaserum è ritenuto unicamente un mezzo di supporto per trovare le prove necessarie ad una incriminazione ed una possibile condanna da parte del Tribunale. Qualsiasi altro utilizzo riguardante crimini di serie C, questioni non penali o addirittura personali è punibile a norma di legge[1] laddove si riscontri non ci sia stata un'approvazione preventiva del Ministero nei casi in cui lo stesso lo ritenga opportuno.

Le Forze dell'Ordine ministeriali sono autorizzate a ricorrere all'utilizzo del Veritaserum per agevolarsi con le indagini per crimini di serie B o superiore. L'uso del Veritaserum sarà giustificato su qualsiasi individuo sospettato di aver commesso il crimine in questione con almeno due prove indiziarie a suo carico. Tuttavia è possibile rivolgergli una sola domanda strettamente inerente al crimine al quale è collegato. Anche se la risposta lo collega al crimine, non sarà possibile incriminarlo solamente a causa della sua testimonianza sotto Veritaserum, bisognerà altresì incastrarlo tramite prove concrete. In aggiunta, si potrà utilizzare Veritaserum su un individuo sospettato di appartenere ad una Setta Oscura ma unicamente nel caso in cui esista almeno una prova concreta di questa appartenenza[2].

Restrizioni sull'utilizzo dell'Oblivion

L'utilizzo dell'Oblivion deve essere limitato al Quartier Generale degli Obliviatori e, in casi eccezionali, può essere esercitato negli interventi dei Magipsicologi laddove ritenuto clinicamente necessario. Saranno perseguibili penalmente[1] tutti gli utilizzi per vantaggio personale o che a causa della scarsa padronanza causano danni alle menti degli obliviati.
Il suo uso è sempre giustificato laddove venga usato su esseri non-magici per proteggere la Segretezza del Mondo Magico.

Restrizioni sull'utilizzo della Legilimanzia

E’ compito del Ministero della Magia controllare severamente l’uso della Legilimanzia. In tutti i casi che ricadono nel crimine Penale di livello B o superiore, la Legilimanzia può essere applicata da Auror e Lega per la Difesa contro le Arti Oscure solamente su indiziati strettamente collegati al reato in questione e già punibili per legge tramite prove concrete[3]. I ricordi ottenuti tramite Legilimanzia non possono essere utilizzati per incriminare qualcuno e non hanno valenza di prova in tribunale. Vista la comprovata possibilità di alcuni maghi di compromettere i ricordi e opporsi ai suoi effetti, e la soggettività dei ricordi stessi, la Legilimanzia è ritenuta unicamente un mezzo di supporto per trovare le prove necessarie ad una incriminazione ed una possibile condanna da parte del Tribunale. In aggiunta, si potrà utilizzare la Legilimanzia su un individuo sospettato di appartenere ad una Setta Oscura ma unicamente nel caso in cui esista almeno una prova concreta di questa appartenenza.

Laddove il Dipartimento Auror voglia appoggiarsi a dei consulenti esterni per l’utilizzo di tale pratica, la responsabilità è totalmente a carico del Dipartimento Auror stesso nella figura del Capo Auror che sarà autorizzato ad esigere dal collaboratore un Accordo di Segretezza[4]. Qualsiasi altro utilizzo riguardante crimini di serie C, questioni non penali o addirittura personali è punibile a norma di legge[1] laddove si riscontri non ci sia stata un'approvazione preventiva del Ministero nei casi in cui lo stesso lo ritenga opportuno.

  • Decreto Sturmgrant 2025: registro dei Legilimens
    Tutti i Legilimanti dovranno essere registrati all'Ufficio Misteri affinché il Ministero della Magia possa mantenere sotto controllo coloro che possono far uso di tale pratica magica.


Bando dell'Allevamento Sperimentale

E' severamente proibita la creazione di nuove Creature magiche o l'esecuzione di esperimenti atti a cambiare le loro naturali proprietà o caratteristiche fisiche se non dietro autorizzazione dell'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche.

Emendamento sull'utilizzo della Metropolvere

L'uso della Metropolvere è consentito solo in abitazioni appartenenti a maghi e streghe. I Camini collegati alla metropolvere devono presentare le misure standard regolamentari atte al passaggio di Umani e Ibridi o essere muniti di un incantesimo dilatante incorporato.

Relazioni con il Mondo Babbano

Statuto di Segretezza Internazionale

E' stabilito che il Mondo magico debba essere totalmente distaccato dal Mondo dei non maghi, onde evitare problemi dovuti all'abissale diversità tra i due Popoli già riscontrata in passato. Pertanto è vietato a qualunque membro del mondo magico passare informazioni riguardo la propria natura o la propria comunità a qualunque membro dell'altro mondo.

Articolo num.1 Comma A

E' consentito fare utilizzo di magia o stregoneria in presenza di Babbani in situazioni di vita o di morte.

Articolo num.1 Comma B

E' dovere del Castatore dell'incantesimo avvertire il Ministero di tale infrazione.

Articolo num.2 Comma A

E' compito di ogni Ministero impedire che la cortina di fumo imposta dallo Statuto di Segretezza internazionale venga infranta. E' quindi suo dovere applicare restrizioni e misure di sicurezza in qualsiasi campo, dall'allevamento delle Creature magiche all'Istruzione dei Maghi e delle Streghe più giovani, affinché sappiano controllare i loro poteri. E' necessario inoltre disinfestare aree frequentate dai non-maghi dalle piante e dalle Creature magiche.

Articolo num.2 Comma B

Ciascun ente governativo magico sarà responsabile dell'occultamento, la cura e il controllo di tutti gli animali, esseri e gli spiriti magici viventi entro i confini del suo territorio. Se una di queste creature dovesse danneggiare la comunità Babbana o attirarne l'attenzione l'ente governativo della nazione in causa sarà sottoposto a misure disciplinari da parte della Confederazione Internazionale dei Maghi.

Articolo num.3

E' possibile comunicare a un non-mago l'esistenza del mondo magico solo in caso di matrimonio, con la condizione che l'informazione resti riservata.

Articolo num.4

Qualsiasi grave infrazione del suddetto Statuto verrà punita dalla Confederazione Internazionale a discapito del Ministero locale nel caso questo non riesca a risolvere il problema.

Articolo num.5 comma A (o Articolo sul necessario controllo del trasporto aereo)

Gli strumenti di viaggio utilizzati per viaggi tra paesi diversi richiedono un controllo totale. E' quindi indispensabile che gli strumenti da viaggio legalizzati nel paese in uso siano sottoposti a controlli annuali e regolamentati dall'Ufficio competente.

Articolo num.5 comma B.

E' discrezione del Ministero locale bandire l'uso di particolari mezzi quali tappeti, vasche da bagno e carrozze volanti e simili, a seconda della loro 'vistosità' nel contesto babbano.

Articolo num.5 comma C.

Per mezzi speciali è comunque indispensabile un incantesimo di invisibilità incorporato, revisionato annualmente.

Articolo num.6

L'utilizzo di creature da viaggio è regolamentato dal Ministero locale come nel caso dell'articolo num.5 comma B.


Legge per il controllo degli Oggetti Incantabili Proibiti

E' compito dell'Ufficio Uso Improprio delle Arti Magiche e dell'Ufficio per l'Uso improprio dei Manufatti dei Babbani compilare il Registro degli Oggetti Incantabili Proibiti e aggiornarlo in caso di necessità. Tale Registro dovrà essere pubblicato di volta in volta in maniera da permetterne la visione ad ogni componente della Popolazione. Su di esso vanno annotati tutti gli Oggetti incantabili proibiti secondo le norme dello Statuto di Segretezza Internazionale (Articolo 5 Comma-A-B-C). L'uso di incantesimi sui suddetti oggetti verrà severamente punito tramite sanzioni[1].

Salvaguardia dell'incolumità del Patto di Segretezza Internazionale contro babbani pericolosi

Si definisce Babbano pericoloso un individuo che è a conoscenza dell'esistenza del mondo magico e lo discrimina. Il Ministero può monitorare questi soggetti ed intervenire laddove i Giudici del Wizengamot lo ritengono necessario fino ad attivare il Comitato per l'Invisibilità e la squadra degli Obliviatori per rimuovere le conoscenze del Mondo Magico dalla mente del soggetto.

Salvaguardia dell'incolumità dei maghi contro babbani pericolosi

Se un Babbano pericoloso è il genitore o il tutore di un mago mezzosangue o natobabbano e discrimina il figlio, provocandogli un danno fisico e psicologico, il Ministero della Magia - solo ed esclusivamente a seguito della denuncia da parte del figlio stesso - potrà attivare il Comitato per l'Invisibilità e la squadra degli Obliviatori per rimuovere le conoscenze del Mondo Magico dalla mente della famiglia babbana del mago. In questo caso, il Comitato per l'Invisibilità prenderà contatti con il Ministero babbano per eliminare dai registri anagrafici le informazioni riguardanti il figlio del Babbano pericoloso che verrà ospitato all'interno di un Orfanotrofio Magico.

Registri delle Razze e Capacità

Per motivi di censimento e sicurezza, il Ministero mantiene dei Registri costantemente aggiornati per gli esponenti di determinate razze e gli utilizzatori di determinate capacità. Tali registri sono tenuti segreti e saranno accessibili solo agli Auror e agli alti esponenti del Wizengamot, nonché al Ministro stesso, solamente nel caso in cui siano utili per questioni legali o amministrative. Qualsiasi ministeriale che, entrato a conoscenza del registro, ne divulghi il contenuto incorrerà a sanzione.

Gli esponenti delle seguenti razze o capacità hanno l'obbligatorietà ad iscriversi ai Registri Ministeriali:
- Mannari (di qualsiasi tipologia)
- Animagus
- Legilimens

Per le altre Razze e per gli altri Stati di Sangue, esistono registri meno formali ma ugualmente obbligatori, mentre per le Capacità Innate i registri sono facoltativi.

Con il Decreto Ministeriale 01/2080, il Ministro della Magia Pericles McClaim revoca le precedenti disposizioni ministeriali attinenti allo status di Creature Oscure relativamente ai Mannari. Da questo momento essi sono considerati come maghi o streghe affetti da maledizione e, come tali, il Registro legato al loro censimento sarà compilato esclusivamente con i dati anagrafici ed il tipo di mannarismo contratto eliminando di fatto le fotografie e le informazioni personali introdotte dal precedente Ministro Pembroke

Decreto per la Ragionevole Registrazione delle Bacchette Estere

Tutte le bacchette in possesso di Maghi e Streghe con nazionalità estera rispetto alla Gran Bretagna, all’Irlanda e all’Irlanda del Nord devono essere registrate presso il negozio di Ollivander a Diagon Alley, che si preoccuperà di verificare e di trasferire al Ministero della Magia l’elenco aggiornato. I Maghi e le Streghe stranieri che verranno trovati in possesso di una bacchetta non regolarmente registrata verranno immediatamente rimpatriati nella loro nazione di origine. Inoltre, l'assenza di un regolare permesso rilasciato dal MDM che giustifichi la presenza sul territorio inglese, irlandese o nord-irlandese di Maghi e Streghe stranieri prevederà, oltre al già citato rimpatrio, l’obbligo di pagamento di una multa.

Note off

[1]Conseguenze penali: Chi infrange una legge non finisce per forza dritto ad Azkaban. I trasgressori verranno puniti previo processo da parte del Wizengamot. Le conseguenze possono spaziare, partendo dalle sanzioni in Galeoni, al lavoro socialmente utile, alla limitazione professionale temporanea o permanente (con allontanamento dai luoghi di lavoro o allontanamento magico degli strumenti di lavoro dallo stesso condannato in modo che non si possa accostare ad un calderone ad esempio), alla requisizione temporanea o permanente della bacchetta, fino alla reclusione ad Azkaban.

[2]Esempio di indagine con Veritaserum: Un mago è stato ritrovato morto davanti a Magie Sinister. Testimoni affermano di aver visto Ron Weasley sul luogo del delitto attorno all'ora della morte del mago. Non è sufficiente per poter utilizzare su di lui il Veritaserum. Ulteriori indagini però rivelano che il mago morto aveva un fazzoletto che appartiene a Ron. Sono due indizi che lo collegano al morto, perciò è possibile interrogarlo con Veritaserum. La domanda più intuitiva e diretta sarebbe "hai ucciso tu il mago?" Ma non porterebbe a nulla, perché se Ron dicesse di no allora gli Auror sarebbero senza piste. Se Ron dicesse di sì non sarebbe comunque punibile penalmente per via delle restrizioni al Veritaserum. L'obiettivo degli Auror è effettivamente crearsi una nuova pista grazie a quell'unica domanda disponibile. Ad esempio "perché l'hai ucciso?" otterrebbe un "non l'ho ucciso" se Ron è effettivamente innocente (contando che non sia in grado di sviare la pozione) mentre nel caso sia colpevole rivelerebbe dettagli da cui possono partire ulteriori indagini.

[3]Quando utilizzare un Legilimens per le indagini: A causa della maggiore invasività della Legilimanzia, che non opera mai in maniera minuziosa ma piuttosto rivela tante immagini mentali del soggetto, la restrizione alle indagini prevede un coinvolgimento già provato di un mago in un crimine. Ad esempio poniamo che Ron Weasley abbia confessato di aver visto il mago a terra ma di non avergli prestato soccorso, ma si rifiuta categoricamente di dire qualsiasi altra cosa riguardo al caso. L'omissione di soccorso è un reato e riguarda proprio il caso in questione. Questo permette agli Auror di applicare la Legilimanzia su Ron per tentare di scoprire di più. Nulla di quello che verrà fuori potrà però incriminare maggiormente Ron o qualsiasi altra persona.

[4]Accordo di Segretezza: è un rituale semplice in cui si richiede la firma delle parti che si accordano su una pergamena preventivamente incantata e riportante i termini dell'accordo. Se una delle due parti viola l'accordo, subirà l'effetto magico con cui è stata incantata la pergamena. Solitamente il Ministero ricorre a conseguenze leggere, atte più a segnalare chi ha infranto l'accordo che a punirlo tramite il rituale stesso.