Ministero della Magia (ruoli)

Da WikiMh.
Ministero.png Pagina principale: Ministero della Magia

Pagine correlate: Poteri all'interno del Ministero · Personale del Ministero · Legge magica · Stipendi


Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Il Ministero della Magia è l'organizzazione che si occupa di gestire l'intero Mondo magico britannico, stilando leggi e decreti al fine di mantenere intatta l'incolumità di Maghi e Streghe e, sopratutto, la cortina di fumo che li nasconde dai Babbani. La più alta carica prevista è quella di Ministro della Magia, ovvero colui che detiene diversi poteri decisionali, e ha la responsabilità di ogni minima cosa, dagli attacchi terroristici all'aumento del prezzo del fegato di drago. Tuttavia l'ente che ha veramente il potere 'supremo' è il Wizengamot, la Corte Suprema dei Maghi, un'assemblea di anziani incaricata di controllare l'operato del Ministro oltre a svolgere il normale impiego di Tribunale. La maggior parte delle leggi in vigore sono state scritte proprio dai Membri del Wizengamot.

Ministro della Magia

E' la più alta carica a cui un Mago o una Strega possa aspirare, tanto che essere eletto Ministro prevede anche l'ammissione all'interno dell'Ordine di Merlino II classe.

  • Approvare o Bocciare leggi.
Dopo un breve incontro con la sua 'rosa di consiglieri' il Ministro può approvare o bocciare una legge propostagli dal Wizengamot o, in alternativa, proporre eventuali modifiche. Ha anche il potere di agire da solo, senza interpellare i suoi Collaboratori, ma sono rari i casi in cui questo accade.
  • Controllare e mettere in discussione l'operato di un Ufficio.
Dietro proposta o per iniziativa personale, la figura del Ministro ha il potere di interrompere una determinata iniziativa intrapresa da uno o più Uffici, emanando un decreto interno con le dovute spiegazioni al Direttore. Nella stessa maniera può modificarne le procedure, rallentarle, o indirizzarne gli sforzi ad un altro scopo.
  • Licenziare o assumere nuovi Dipendenti
Con il consenso di almeno due dei suoi Consiglieri può dare un posto di lavoro a qualsiasi Mago o Strega desideri. Anche se solitamente non se ne occupa personalmente, può anche decidere di licenziare qualcuno per i più svariati motivi. Il Direttore dell'Ufficio non può opporsi a questa scelta in alcun modo, se non durante un incontro tra il Ministro, o chi ne fa le veci, e il diretto Interessato.
  • Assumere o Licenziare i propri Consiglieri
E' di sua spontanea volontà, infatti, che sceglie i suoi Consiglieri. Il Wizengamot può, ovviamente, suggerire dei nomi, ma questo si è verificato poche volte in passato. E' l'unico a poter licenziare il Vice-Ministro della Magia e il Sotto-Segretario Anziano.
  • Assumere o Licenziare i Direttori degli Uffici principali
Gli incarichi come Direttori degli Uffici più importanti vengono affidati direttamente dal Ministro. I nomi possono essergli consigliati, ma alla fine è sempre lui ad avere l'ultima parola.
Solitamente nomina:
  • Direttore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia
  • Direttore del Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici
  • Direttore della Cooperazione Magica Internazionale
  • Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico
  • Direttore dell'Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici
Tuttavia può anche decidere le sorti degli Uffici minori, ma convenzionalmente lascia che siano i Direttori di questi Dipartimenti a occuparsene. Ha anche il potere di licenziarli.
  • Sciogliere la Corte Suprema del Wizengamot
Potere che gli viene concesso solo in situazioni estreme e di evidente stallo, in accordo con lo Stregone Capo del Wizengamot e il Patrono Giuridico, che conservano comunque la carica. Il periodo in cui il Wizengamot non è riunito e le decisioni vengono prese esclusivamente dal Ministro non può durare per più di ventisette giorni.
  • Controllare la Prigione per Maghi di Azkaban
E' lui a nominare il Direttore del carcere e a svolgere i controlli mensili per assicurarsi che le condizioni di sicurezza siano consone. Questi controlli, tuttavia, possono essere svolti anche da uno dei suoi Consiglieri. In accordo col Wizengamot può decidere se rilasciare o meno uno o più Detenuti.

Vice-Ministro della Magia

  • Fare le veci del Ministro
In assenza del Ministro della Magia, o su sua esplicita richiesta, può prendersi la responsabilità di firmare, bloccare, iniziare, modificare ogni sorta di pratica. Ne risponde direttamente alla rosa dei Consiglieri. Data la valanga di lavoro giornaliero, è solito dividere questo onere con il Sotto-Segretario anziano del Ministro. Come lui, a fine giornata, deve presentare una relazione dettagliata al suo Capo su ogni decisione presa.
  • Partecipare alle sedute del Wizengamot
E' Membro onorario del Wizengamot, e , durante le sedute, il suo voto vale per due in assenza del Ministro o del Sotto-Segretario Anziano.
  • Occuparsi della Sicurezza del Ministero
Tra le altre cose il Vice-Ministro è anche il Capo della Sorveglianza del Ministero. A lui sono legati i principali incantesimi di protezione, almeno secondo la prassi, ed ha il compito di leggere ed archiviare ogni giorno il rapporto del Guardia-Mago nell'Atrium.
  • Consigliere del Ministro

Sotto-Segretario Anziano del Ministro

  • Fare le veci del Ministro
In assenza del Ministro della Magia, o su sua esplicita richiesta, può prendersi la responsabilità di firmare, bloccare, iniziare, modificare ogni sorta di pratica. Ne risponde direttamente alla rosa dei Consiglieri. Data la valanga di lavoro giornaliero, è solito dividere questo onere con il Vice-Ministro. Come lui, a fine giornata, deve presentare una relazione dettagliata al suo Capo su ogni decisione presa.
  • Partecipare alle sedute del Wizengamot
E' Membro onorario del Wizengamot e, durante le sedute, il suo voto vale per due in assenza del Ministro o del Vice-Ministro
  • Occuparsi del proprio Ufficio
Al contrario del Vice-Ministro, infatti, il SottoSegretario Anziano è anche Direttore o Dipendente di uno degli Uffici ministeriali.

Stregone Capo del Wizengamot

  • Gestire l'Ordine di Merlino
Su richiesta della Popolazione o del Wizengamot, lo Stregone Capo può investire qualcuno dell'Ordine di Merlino per determinati meriti. Può rifiutarsi di concederlo senza interpellare nessuno.
  • Occuparsi del proprio Ufficio
Come per il Sotto-Segretario Anziano, la sua non è una carica che lo occupa a tempo pieno. Per questo può dirigere o lavorare in un altro Ufficio ministeriale.
  • Interrompere o indire nuove udienze della Corte Suprema
Durante le sedute del Wizengamot può intervenire per interromperle e rimandare cosi il giudizio a data da destinarsi. Inoltre può indire nuove Udienze su un determinato caso senza presentare richiesta formale al Patrono Giuridico.
  • Consigliere del Ministro

Patrono Giuridico del Wizengamot

  • Occuparsi dell'Archivio del Wizengamot
Una volta al mese il Patrono Giuridico deve controllare i rapporti delle ultime udienze, assicurandosi che non manchi nulla, in maniera da catalogare e accantonare il tutto. Questo lavoro è cosi lungo che dà un controllo all'altro spesso non passano che una decina di giorni. Può farsi aiutare da dei Colleghi del Wizengamot che, tuttavia, spesso rifiutano l'onere di un compito tale.
  • Nominare i Giudici del Wizengamot
  • Presiedere le sedute del Wizengamot
Ha il compito di presiedere le sedute del Wizengamot o di delegare uno dei suoi Giudici perche lo faccia al posto suo. Solitamente occupa personalmente la panca centrale solo in casi molto gravi. Può essere sostituito dal Ministro della Magia dietro sua esplicita richiesta o dal Patrono Giuridico se, e solo se, il processo lo riguarda personalmente.
  • Partecipare alle sedute del Comitato per la la Soppressione delle Creature Pericolose