Azkaban

Da WikiMh.
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Descrizione e Misure di Sicurezza

Azkaban.gif

Ubicato nel bel mezzo del Mare del Nord, il Carcere di Massima Sicurezza di Azkaban è il luogo di prigionia ove vengono rinchiusi quei Maghi o quelle Streghe che hanno violato le leggi magiche britanniche. Sotto il diretto controllo del Ministero della Magia, il penitenziario è praticamente inespugnabile per via della sua posizione geografica e della presenza dei Dissennatori che fungono da guardiani e carcerieri al servizio del Ministero. I secondini, infatti, entrano all'interno della struttura soltanto per scortare e prelevare i detenuti quando vi è necessità. La fortezza è protetta da diversi incantesimi che servono più che altro per evitare intrusioni esterne (anti materializzazione/smaterializzazione, anti-mappatura e anti-Babbani).
Azkaban si presenta come una massiccia torre cava e dalla pianta triangolare che si erge su un isolotto scoglioso posto in mezzo al mare. Esternamente, la prigione è protetta da alte mura di metallo con una piccola area in cui - chi è in possesso dei dovuti permessi - può materializzarsi ed accedere al primo dei numerosi cancelli che attraversano il cortile all'interno delle mura. Qui, accanto al sentiero lastricato che separa dal vero e proprio ingresso, vi è il cimitero dove vengono sepolti i detenuti i cui corpi non sono reclamati da nessun familiare. Tutte le lapidi sono identiche e color antracite in modo che solo i nomi e le date di morte possano distinguerle le une dalle altre. Le celle sono composte da semplici pareti di nuda pietra munite di una singola finestra stretta e profonda. Non vi sono particolari accorgimenti per costringere i detenuti all'interno delle proprie celle, la presenza dei Dissennatori contribuisce infatti al loro appiattimento emotivo. Semplici porte di legno introduco in celle di piccole dimensioni al cui interno si trova giusto lo spazio per un letto, una latrina ed un lavabo. Per i detenuti condannati al Bacio del Dissennatore, invece, lo spazio vitale concesso per trascorrere le ultime ore, si riduce esclusivamente a un letto ed una latrina, senza la presenza di alcuna finestra.

Trattamento dei Carcerati

La gestione dei carcerati è interamente lasciata in mano ai Dissennatori, compresa la distribuzione dei pasti. I Dissennatori mantengono i detenuti soggiogati, assorbendo loro qualsiasi pensiero felice o speranzoso. In breve tempo ogni detenuto si rinchiude nella propria mente, intrappolato in pensieri negativi ed ossessivi, incapace di pensare lucidamente e scivolando così nella pazzia. Molti detenuti smettono di mangiare e preferiscono lasciarsi morire di fame. A nessun detenuto è permesso mantenere la propria bacchetta ed è difficile ottenere il consenso per far visita ad un carcerato. Uno strappo a quest'ultima regola si ha nel caso alcuni alti funzionari ministeriali vogliano far visita ad un parente, come nel caso di Barty Crouch. In questi casi, il visitatore dovrà essere scortato da almeno un Auror.

Storia e Politica

Costruita dal quarto Ministro della Magia, la Torre di Azkaban fu progettata e costruita da Urlen Von Kopreskyn con lo scopo di creare una fortezza del tutto inespugnabile in cui rinchiudere i soggetti più pericolosi del Mondo Magico in totale sicurezza. Come ubicazione fu scelto un esiguo ammasso di roccie sperduto in mezzo al Mare del Nord, un luogo anche piuttosto pericoloso da raggiungere per via delle correnti. Ci vollero circa tre anni per completare la costruzione, non tanto per delle complicazioni dal punto di vista tecnico, ma perché il Ministero segregò sull'isolotto le allora numerose orde di Dissennatori, messe sotto il giogo della Britannia.
Fu un'ottima idea in quanto simili carcerieri erano molto più efficaci di semplici Maghi, ma la convivenza con queste Creature e gli addetti ai lavori non fu per niente tranquilla. In un anno ben tre volte qualche Dissennatore cercò di aggredire gli operai. Una volta il malcapitato riuscì a sottrarsi al bacio della Creatura, ma gli altri due non ebbero la stessa fortunata sorte.
Tuttavia, tra proteste e continui incidenti, la prigione fu finalmente portata a termine.
Ben presto si rilevò adattissima alla sua funzione: chi vi entrava difficilmente ne usciva completamente sano di mente, e coloro che anelavano di evadere non vi riuscirono mai, soprattutto grazie alla tortura psicologica inflitta ogni giorno dai Dissennatori. Durante il regime di potere di Voldemort la prigione divenne un luogo molto più tetro, destinato alla raccolta dei Mezzosangue. Molti vennero trucidati violentemente per ordine di Pius O'Tuose, un semplice burattino messo al potere dopo le dimissioni del precedente Ministro, Rufus Scrimgeour, di cui si scoprì in seguito l'assassinio. Quando Lord Voldemort fu sconfitto Azkaban fu ripristinata al suo scopo originario, anche se senza l'utilizzo di Dissennatori per via di un decreto emanato dal Ministro Shacklebolt su approvazione unanime del Wizengamot.
Cinquant'anni dopo, il tribunale magico del Wizengamot si vide costretto ad abrogare questo decreto, facendo tornare nella prigione i Dissennatori per via dell'incombente pericolo dell'organizzazione criminale nota come Ordine del Sigillo di Fuoco, dietro suggerimento dell'allora Preside di Hogwarts Hermione Granger.

Le Evasioni

  • Il primo detenuto mai riuscito ad evadere da Azkaban è Barty Crouch Jr nel 1982, anche se il fatto venne scoperto solamente nel 1995. Infatti il detenuto riuscì ad evadere solo grazie all'intervento del padre Bartemius Crouch Sr. e della madre gravemente ammalata. Grazie alla Polisucco, la madre assunse le sembianze del figlio e il figlio quelle della madre. I Dissennatori, ciechi, percepirono solo una persona viva e una morente che entravano e poi uscivano dalla prigione.
  • Nel 1993 vi fu la seconda evasione nella storia di Azkaban, da parte di Sirius Black, la cui riuscita venne giustificata in un primo momento dall'utilizzo di qualche incantesimo oscuro di estrema efficacia se non da un diretto coinvolgimento dell'allora latitante mago oscuro Lord Voldemort.
  • Nel 1995 i Dissennatori abbandonarono l'isolotto per schierarsi tra le fila di Voldemort. Senza più i Dissennatori a trattenerli, numerosi detenuti riuscirono ad evadere in massa.
  • Nel 2065 Jerlen Breen, detenuto di massima sicurezza, evade dalla Prigione sparendo nel nulla
  • Pochi anni dopo Caius Hansen riesce a fuggire dall'isola.
  • Il 25 agosto del 2072, Novomir Stoker evade da Azkaban. Voci non confermate alimentano il sospetto che il membro del Sigillo di Fuoco abbia approfittato del tentativo di evasione organizzato dall'esterno per consentire la fuga dell'ex Ministro della Magia Marquise Omega Humphrey.
  • Il 9 aprile del 2076, grazie ad un aiuto esterno, riescono ad evadere dalla fortezza sei criminali di alto profilo: Thelonious Trevelyan, Dedalus De Clermont, Galatea Leah Miracle, Henrietta Rhea Miracle, Lamoral Liboiron e Isaiah Birdwhistle.