Dissennatori

Da WikiMh.
Dementor.png Creature Oscure: Creature Oscure · Demoni
Difesa Contro le Arti Oscure: Programma della materia
Le voci relative alle Creature Oscure sono state sviluppate dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.
Dissennatore
Aspetto: Il loro aspetto è celato sotto un mantello nero e si dice che gli unici ad averli visti in faccia sono coloro che hanno ricevuto il Bacio del Dissennatore, prima di restarne uccisi.
Zona di diffusione: Azkaban
Pericolosità e capacità: Il loro "bacio" risucchia l'anima del condannato direttamente dalla bocca. Chi li ha visti da vicino dice che sembrano risucchiare l'aria attorno a loro, producendo una specie di rumore metallico. Quando si avvicinano a una persona, questi demoni ne strappano ogni pensiero felice poiché essi si cibano della felicità altrui, svuotando le persone intorno a loro di ogni pensiero gioioso e costringendole a rivivere nella loro mente i ricordi più brutti e dolorosi del loro passato, fino a farle impazzire dalla disperazione. È questo il meccanismo che usano sui prigionieri di Azkaban, fungendo dunque da guardiani eccezionali poiché eliminano dai carcerati qualsiasi desiderio di fuga o di reazione.

La caratteristica più pericolosa è data dal fatto che queste creature sono incapaci di discernere tra colpevoli e innocenti, quindi ogni persona che capiti sul loro cammino avrà la stessa sorte di un qualsiasi condannato o prigioniero di Azkaban.

Note degli Esperti: Per legge, a questi Demoni di Alta Lega, non evocabili, è permesso dare il bacio alle loro vittime solo sotto espresso ordine del Ministero della Magia. I Dissennatori possono essere sconfitti, o semplicemente scacciati, solo tramite un incantesimo: il cosiddetto "Incanto Patronus" o, in formula, Expecto patronum, il quale crea un'immagine che fa da scudo e "nutre" il Dissennatore, affinché esso si concentri su quest'immagine ricreata piuttosto che sul mago. Utile per far passare l'effetto della loro presenza, e in parte anche per rinsavire, pare sia mangiare del cioccolato. Dopo la sconfitta finale di Lord Voldemort, il Ministero della Magia ha rinunciato all'utilizzo di queste creature come guardie.
I Dissennatori hanno la particolarità di essere invisibili ai Babbani sebbene questo non impedisca loro di agire sugli sventurati come agirebbe sui maghi. I Maghinò possono vederli.