Mezzi di Comunicazione

Da WikiMh.

Gufi

Posta.png
La superstizione britannica secondo cui vedere i gufi volare alla luce del sole è presagio di sventura è facilmente riconducibile al fatto che se i maghi rinunciano alla loro copertura per inviare messaggi di giorno qualcosa di drammatico deve essere in corso nel mondo magico. I babbani potrebbero quindi avvertire sgradevoli ripercussioni sul proprio mondo senza avere alcuna idea della loro causa. Come (quasi) ogni rapace notturno, il gufo è inevitabilmente guardato con sospetto dai Babbani, ma è da secoli un fedele collaboratore di streghe e maghi. Nonostante le molte alternative disponibili per la comunicazione magica su lunghe distanze, (tra cui Patronus, polvere volante e dispositivi incantati come specchi e monete) il fedele e affidabile gufo rimane il metodo più comune utilizzato dai maghi di tutto il mondo. I pregi dei gufi come messaggeri risiedono proprio in quelle qualità che inducono i Babbani ad essere diffidenti nei confronti di queste creature: operano nelle tenebre, per le quali Babbani hanno una superstiziosa avversione; hanno una vista notturna eccezionalmente sviluppata, sono agili, furtivi e capaci di grande aggressività se sfidati o minacciati. I gufi impiegati dai maghi di tutto il mondo sono così numerosi che è lecito ritenere che la quasi totalità degli esemplari appartenga o del Servizio Postale del loro paese o di un singolo mago/strega.

Che sia perché in possesso di un'innata propensione per la magia, o perché i loro antenati sono stati addomesticati e addestrati per generazioni dai maghi, lasciando in eredità alla specie le caratteristiche che facilitano l'addestramento, i gufi imparano molto rapidamente e sembrano prosperare grazie alla loro abilità di tracciare e localizzare la strega o il mago a cui le sono destinate le lettere che traspostano. La magica associazione tra un nome e l'umano a cui appartiene è stata compresa da tempo da streghe e maghi di tutte le culture. Sebbene tale processo rimanga un mistero anche per chi addestra queste creature per renderle animali magici o gufi postali, questi uccelli si mostrano capaci di effettuare un collegamento tale fra il nome e il suo possessore da permetter loro di risalire alla strega o al mago in questione ovunque lui o lei si trovi. Un gufo non ha bisogno, infatti, di conoscere l'indirizzo, anche se i maghi in genere lo aggiungono sulla busta nella remota possibilità che il gufo venga intercettato o la lettera finisca in altre mani.

Qualora una strega o un mago non volesse ricevere lettere (o essere rintracciato in qualsiasi altro modo), dovrà ricorrere a incantesimi repellenti, svianti o camuffanti, dei quali è disponibile una vasta gamma. è possibile proteggersi da tutta la corrispondenza, o da tutta tranne quella di un gufo specifico. Se un mago o una strega vuol rendersi irrintracciabile da un creditore insistente o un ex ragazzo/ragazza, può tentare un incantesimo specifico per quella persona, ma è uno stratagemma facilmente superabile, ad esempio chiedendo a qualcun altro di inviare il gufo. In generale, è necessaria una potente magia protettiva (e la volontà di rinunciare ad un sacco di biglietti di auguri di compleanno) per riuscire ad evitare le attenzioni del servizio postale.

I gufi addestrati sono molto costosi, ed è abbastanza usuale per una famiglia di maghi condividere un singolo gufo oppure avvalersi solo dei gufi del servizio postale.

(contenuto interamente tratto da Pottermore)

Patronus messaggero

A disposizione di tutti coloro che avranno appreso come inviare un messaggio utilizzando della velocità di spostamento del proprio Patronus. È considerato un mezzo di comunicazione che permette di mandare brevi messaggi ad un individuo. Un Patronus messaggero ben castato è complicato e permette di mantenere la forma completa animale dell'Incanto che riferirà il messaggio, utilizzando la voce del proprio castatore. Essendo un messaggio vocale, tutti coloro che saranno nel raggio d'ascolto potranno udirlo. È difficile utilizzare un Patronus per mantenere chiaro un messaggio che deve percorrere una lunga distanza che divide il mittente dal destinatario; in questi casi, Patronus corporei possono giungere più simili a globi di energia argentea che riferiscono messaggi più o meno frammentati. Per trasmettere un messaggio non c'è bisogno di alcuna formula aggiuntiva. Basta concentrarsi sul nome e volto della persona da contattare e trasmettere mentalmente la frase al proprio Patronus. Più la distanza è grande tra mittente e destinatario, maggiore sarà la possibilità che il messaggio non venga ricevuto in modo chiaro o, addirittura, che il Patronus non arrivi completamente a destinazione, sfiancando semplicemente il mago che lo ha castato. Per grandi distanze, che indicativamente possono essere paragonate a Londra-Hogwarts, è preferibile utilizzare altri sistemi di comunicazione come i gufi per essere sicuri che il messaggio arrivi sicuramente al destinatario.