Negozi

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.
Voce da aggiornare!

Negozi e Oggetti

Pur non avendo un sistema monetario che pesa sul gioco ON, esiste un sistema di negozi e oggetti grazie al quale è più facile e piacevole tracciare gli oggetti utilizzati dai personaggi e, soprattutto, tenere nota degli oggetti speciali ricevuti in quest o lezioni da parte dei Master. Le tipologie di oggetti possono essere divise in 3 macro gruppi:

  • Oggetti comuni: sono acquistabili dai negozi nel Mondo Magico dal burattinaio stesso che impiegherà i galeoni a disposizione del personaggio per fare l'acquisto.
  • Oggetti con particolarità: sono oggetti comuni che però sono muniti di una particolarità o capacità in più rispetto alla descrizione base. Può trattarsi di una differenza nell'aspetto o nella funzione. Sono oggetti di cui si può far richiesta allo Staff o che sono ottenibili in quest o lezioni. Verranno acquistati come il corrispettivo comune e la diversità verrà segnalata in Note Master.
  • Oggetti speciali: sono oggetti che non somigliano a nulla di già esistente nei negozi. Hanno aspetto e funzioni uniche ed è possibile riceverli solo tramite quest o lezioni. In questa categoria possono rientrare anche pozioni (comuni e non), poiché nell'effettivo non c'è modo di acquistare una pozione dai negozi o ottenerla senza seguire la regola.

Per comodità abbiamo incluso gli animali tra gli oggetti.

Galeoni a disposizione

Nel momento dell'iscrizione, ogni personaggio riceve un numero randomico di Galeoni, Falci e Zellini. In aggiunta a questo numero, verranno assegnati soldi ad ogni promozione, seguendo questa lista:

Passaggio dal 1 al 2 anno: 25000 zellini (circa 50 galeoni)
Passaggio dal 1 al 3 anno: 50000 zellini (circa 100 galeoni)
Passaggio dal 2 al 3 anno: 25000 zellini
Passaggio dal 2 al 4 anno: 50000 zellini
Passaggio dal 3 al 4 anno: 25000 zellini
Passaggio dal 3 al 5 anno: 50000 zellini
Passaggio dal 4 al 5 anno: 25000 zellini
Passaggio dal 5 al 6 anno: 25000 zellini
Passaggio dal 6 al 7 anno: 25000 zellini
Passaggio ad Adulto: 100000 zellini

  • Siccome non esiste un sistema monetario legato e influenzato dal gioco on (mestiere, ceto sociale), ed è interesse della Gestione incoraggiare ogni spunto magico di gioco, all'occorrenza sarà perfettamente possibile contattare uno staffer per chiedere un incremento di soldi, laddove il credito non sarà sufficiente per un determinato acquisto.
  • Stessa cosa per quanto riguarda oggetti particolari posseduti da bg da un personaggio: se il vostro studente di 12 anni riceve in regalo dalla famiglia una Nimbus3000 e la cosa la ritenete coerente, fatene semplicemente richiesta allo Staff. Diamo per scontato che i burattinai sappiano agire con coerenza rispetto al proprio personaggio; uno studente povero è molto improbabile che possa comprarsi una Nimbus3000, anche se tecnicamente non c'è nulla che lo impedisca.

Come acquistare un oggetto

Ogni burattinaio può acquistare un oggetto comune in totale libertà, senza renderne conto a nessuno. Non poniamo molte limitazioni, come scritto nel paragrafo precedente, quindi se il credito del personaggio non è sufficiente per un determinato acquisto, il burattinaio può tranquillamente contattare uno staffer per farsi aggiungere soldi.

I negozi che permettono acquisti in Land sono i seguenti:
Diagon Alley:

  • Stationery Shop
  • Il Ghirigoro
  • Il Serraglio Stregato
  • Quidditch Shop
  • Calderoni Shop
  • Madama McClan
  • Scherzi da Maghi

Hogsmeade:

  • Mielandia
  • Emporio di Zonko

Per acquistare un oggetto, bisogna cliccare sull'insegna del negozio che lo vende. Apparirà la lista di articoli in vendita. Da lì, cliccare sul sacchetto col simbolo $. L'oggetto acquistato andrà nel Baule.
Per dubbi sugli oggetti non elencati nei negozi, leggete il paragrafo "note e chiarimenti".

Negozi.png

Oggetti rari e costosi

Se durante i vostri acquisti vi imbattete in oggetti con "prezzo da concordare", quelli sono oggetti di un certo valore e/o rarità, il cui possesso a differenza del resto degli oggetti acquistabili, è da richiedere obbligatoriamente alla Gestione.

Il Baule

Si tratta di uno spazio a disposizione di ogni personaggio (studenti e adulti) accessibile dalle linguette laterali nella scheda del personaggio. Vi vengono elencati tutti gli oggetti in suo possesso, divisi per categoria. Esiste una categoria per ogni negozio da cui è possibile comprare articoli. Nel baule saranno visibili solo le categorie in cui è presente almeno un oggetto posseduto. Fanno categoria a parte tutti gli oggetti speciali, ovvero gli oggetti ottenuti da lezioni o quest.
Ogni burattinaio può riordinare il proprio baule eliminando gli oggetti indesiderati. Per fare questo, basta cliccare sull'icona col simbolo $. L'intero valore dell'oggetto verrà rimborsato.

Nota: i moderatori potranno assegnare oggetti da un negozio direttamente nel baule di un determinato personaggio. Questa funzione è riservata ai casi in cui un oggetto venga ottenuto via lezione/quest o previa richiesta accettata dallo Staff. Eventuali abusi verranno segnalati.

Baule.jpg

Note e Chiarimenti

  • La sezione Oggetti Speciali è stata creata per tenere traccia con più facilità e comodità degli oggetti che i master creano per offrire spunti di gioco in quest e lezioni, pertanto è riservata unicamente a questo tipo di oggetti.
    • Non verranno quindi accettate richieste di inserire un proprio oggetto "speciale" ottenuto da bg / tramite richiesta allo staffer. Il posto per questo tipo di oggetti resta le Note Master, o la scheda del personaggio, dipendentemente da quanto particolare è l'oggetto in questione.
  • Gli oggetti in vendita nei negozi sono quelli più classici dell'ambientazione, con l'aggiunta di oggetti che hanno acquisito una certa notorietà in Land (come i diari gemelli WhatsOwl). Sebbene siano previste ulteriori aggiunte nelle liste di articoli in vendita, questo non vuol dire che ogni singolo oggetto esistente e approvato verrà inserito in un negozio. Sarebbe un lavoro enorme e pesante per il database stesso. Questo è anche il motivo per cui non verranno inseriti gli ingredienti di Pozioni.
    • L'acquisto di un oggetto non inserito nell'elenco degli articoli venduti dai negozi è sempre possibile secondo le solite modalità: se si tratta di qualcosa di semplice e accessibile è a discrezione del burattinaio. Se si tratta di artefatti particolari, rari, molto costosi etc bisogna fare richiesta alla Gestione. Questo sistema di acquisto non vuole assolutamente limitare la varietà di cui la nostra Land dispone.