Malattie & Rimedi

Da WikiMh.
SanMungo.png
Ospedale: San Mungo · Il personale del San Mungo · Stipendi
Scuola Superiore di Medimagia e Guarigione San Mungo: Curriculum Medimagico · Curriculum Magi-infermieristico
Pagine correlate: Incantesimi curativi · Malattie & Rimedi · Gravidanza magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

Gergo medimagico

Jobberknoll canterino: termine gergale che indica un paziente inguaribile/prossimo alla morte. Viene usato dai guaritori che, dovendo esercitare un distacco professionale, sviluppano un facilmente definibile "cinismo" nei confronti delle malattie e disgrazie.Il termine non viene mai pronunciato in presenza di pazienti e parenti, per ovvie ragioni. La vita in ospedale crea un inevitabile costante confronto con la morte. Tutti i tirocinanti e gli infermieri finiscono per essere in grado di vedere i Thestral entro il primo anno di tirocinio.

Malattie più comuni

Malattia Psicosi Magica
Descrizione E' una malattia derivante dalla Maledizione Imperio, che porta la vittima ad avere difficoltà di percezione tra la realtà effettiva e non. E' una malattia che viene dopo attacchi ripetuti da parte dell'Imperio o dopo una lunga esposizione alla stessa
Rimedi


Malattia Trollinfluenza
Descrizione E’ una delle malattie più semplici da diagnosticare. Deriva dalla diffusione di un batterio che si contrae nel momento in cui si viene a contatto con escrementi di troll, pure inconsapevolmente. E’ una malattia di più facile contrazione nel periodo invernale, a causa dell’aumento della riproduzione di queste specie. Ne consegue che il malato tenderà ad una regressione del proprio Q.I a quello di un troll.

Sintomi:

  • amnesia a breve termine
  • vaneggiamenti
  • scarsa capacità di concentrazione
  • incapacità articolatoria leggera
  • febbre
  • sete
Rimedi


Malattia Leptospirosi Magica
Descrizione Nota volgarmente come Febbre da Crup o dei ratti.

Si tratta di una malattia batterica contagiosa trasmessa dalla maggior parte dei mammiferi domestici e selvatici babbani e dai Crup, le uniche Creature Magiche portatrici. La forma magica di Leptospirosi si differenzia da quella babbana per il solo fatto che si presenta in forma molto più grave (insufficienza renale ed epatica, diatesi emorragica, grave ipotensione sanguigna, importante alterazione del sensorio e alta mortalità e se non trattata subito anche addensamenti polmonari, alveoliti, emottisi), a detta degli ultimi studi per la dieta dei Crup che mangiano praticamente ogni cosa, dagli gnomi ai vecchi pneumatici. La malattia si trasmette per inalazione, per il contatto con le urine degli animali o a causa di morsi e graffi di animali infetti. L'incubazione (di una durata massima di una decina di giorni per i ratti, una quindicina per mammiferi Babbani e quasi una ventina per i Crup) comincia a manifestarsi con una leggera febbre.

Rimedi


Malattia Sindrome di Foracal
Descrizione È una malattia degenerativa dei tessuti muscolari e degli organi interni. Esistono diversi stadi della malattia che aumentano in termini della gravità del paziente. Generalmente la malattia provoca la morte in 5 anni, ma il paziente può durare anche di più se si sottopone alla somministrazione del Distillato della morte vivente
Rimedi

Non esiste una cura.


Malattia Spruzzolosi
Descrizione A prima vista potrebbe essere scambiato per vaiolo, se non fosse per la presenza di pustole esclusivamente violacee e per il fatto che si prova a toccarle, queste si rompono rilasciando una sostanza maleodorante. E’ estremamente contagiosa e si consiglia la quarantena del paziente infetto. La malattia si trasmette per inalazione o per il contatto con il contenuto delle pustole infette.
Rimedi


Malattia Vaiolo del Drago
Descrizione È una malattia estremamente contagiosa che, se non curata in tempo, può portare anche alla morte dell’infetto. I sintomi sono:
  • eruzione cutanea che varia dalle colorazioni viola, rosse o verdi nei casi meno gravi.
  • Febbre alta
  • Forti nausee
  • un colorito della pelle verde (nei casi più gravi)

E’ raro contrarla ma non impossibile, soprattutto se si viene a contatto con il batterio che la trasmette (Variola draco) in maniera diretta o indiretta. Ha un periodo di incubazione silente di una decina di giorni. Si consiglia la quarantena. Anche in caso di guarigione, la pelle rimane butterata.

Rimedi



Pozioni & Erbe

Rimedi pozionistici Effetti
Antidoto Mentale Utilizzato per stati confusionali. Associata alla cura per la Trollinfluenza
Bevanda della Pace Placa ansia, stress ed agitazioni
Decotto Tiramisù Cura per il comune raffreddore
Distillato della Morte Apparente Induce il paziente in un coma indotto. "Trattiene" le condizioni del corpo dal momento in cui è ingerito, rallentando qualsiasi processo avverso. Che sia per avvelenamento o la degenerazione di un incantesimo.
Distillato della morte vivente Utilizzato solo ed esclusivamente per indurre il paziente in coma.
Pozione Soporifera Ottima cura contro l'insonnia
Pozione Depurante Utilizzata per la Trollinfluenza
Pozione Purificante Cura il Vaiolo di drago e la Spruzzolosi
Pozione Rigenerante Dona energia istantanea. Utilizzata anche nel caso di Trollinfluenza e Leptospirosi, associata ad altri rimedi.
Pozione Rituale della Vita Eterna Assorbe e conserva energie vitali di chi la indossa
Pozione Cura Ferite Brucia e fuma a contatto con la ferita che viene completamente rimarginata a distanza di qualche ora.
Essenza di Purvincolo Alleviare dolori da taglio e graffio o lenire il dolore delle eruzioni cutanee
Ossofast Fa ricrescere le ossa
Pasta Cancellalividi Rimedio per i lividi e gli ematomi
Pozione Rilassante Calma ansie e tormenti.
Pozione Rimpolpasangue Rigenera il sangue
Pozione Riparacciacchi Sistema contratture e stiramenti muscolari causati dalla magia
Pozione Singhiozzante Cura un forte singhiozzo
Unguento Smemorello del Dottor Obly Per dimenticare spiacevoli eventi. Viene generalmente utilizzato sui bambini per i traumi infantili o sulle donne dopo dei maltrattamenti o delle aggressioni.
Quedate Màs Antidoto per la Quedatenunca
Elisir curativo contro la Leptospirosi magica Usato quando si contrae la leptospirosi magica, in concomitanza con la rigenerante.


Preparati erbologici Effetti
Acetosa di Bosco Digestivo. Migliora il metabolismo, il bioritmo e la lucidità mentale, favorendo anche la resistenza al caldo, sebbene non combatta la disidratazione. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per preparare tisane o decotti (non di grado superiore al 20%). I fiori in polvere possono essere assunti direttamente per via orale oppure utilizzati in polvere.
Adone di Primavera rimedio contro leggera ansia e irrequietezza. Più blando della Bevanda della Pace e Pozione Rilassante. Cardiotonico, aumenta le difese dell'organismo. Il suo pentacalice può essere utilizzato per la preparazione di decotti o tisane (in quantità non superiori al 5%). I fiori essiccati possono essere assunti direttamente per via orale oppure utilizzati in polvere.
Agrimonia in foglie Se applicate sulla fronte le foglie inducono in un sonno profondo fino alla loro rimozione, fungendo da anestetico per il tempo necessario alle cure. Da maneggiare con guanti in pelle di drago.
Agrimonia in polvere può essere utilizzate per la preparazione di tisane dalle proprietà antidolorifiche (in quantità non superiore al 30%) per i dolori più gravi.
Essenza di Purvincolo Alleviare dolori da taglio e graffio o lenire il dolore delle eruzioni cutanee
Essenza di dittamo Pomata gelatinosa con effetto cicatrizzante immediato, per ferite non magiche.
Estratto di foglie d'Afrodite Hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, sono spesso applicate sulle ferite e poi bendate, per assicurarsi che le stesse restino pulite e sterili.
Estratto di foglie di Niphlora Hanno proprietà antidepressive. Possono essere bevute in infuso o bruciate nell'ambiente e inalate. Usate per curare i sintomi dei disturbi psicologici dello spettro dell'umore. Si consiglia cautela nell'utilizzo e un affiancamento magipsicologico.
Frutto di Pianta Caramella Dato per risollevare la glicemia nel sangue in caso di calo grave di zuccheri. Somministrato non intero ma a piccoli morsi, ogni tre ore circa, per evitare picchi glicemici pericolosi.
Gocce di Ruta Rimedio per l'affaticamento oculare. La soluzione si presenza liquida e di colore azzurrino e viene fatta cadere con un contagocce all'interno dell'occhio; dona una sensazione di calore immediato e conforto agli occhi.
Impacco di Giunchiglie Strombazzanti Rimedio per i danni all'udito. Solitamente vengono imbevute garze di cotone, applicate sulle orecchie e infine fissate alle stesse a mo' di grosso paraorecchie. Quando le garze saranno completamente asciutte sarà segno che l'impacco è stato assorbito e sarà dunque possibile rimuoverlo, fare un test dell'udito e, nel caso, procedere ad una nuova applicazione.
Infuso del Fiore della Banshee Tonico per il cuore.
Infuso di radici d'Afrodite Ha proprietà digestive, antinfiammatorie, depurative e diuretiche. Allevia i problemi di stomaco (digestivi e infiammatori) e renali.
Ricostituente alla Mandragola Fa tornare umano chi è stato pietrificato.
Unguento di Eroinum Rimedio contro l'ipotermia, realizzato a partire dalla melassa contenuta al centro della pianta. Si cosparge il corpo del paziente con l'unguento e si procede a massaggiare per riportare gradualmente la temperatura corporea allo stato normale. Si parte dal petto/centro del corpo per riattivare gli organi vitali e poi ci si sposta gradualmente verso la periferia. Non utilizzare i guanti in quanto il calore delle mani e il contatto diretto con l'energia magica del guaritore/infermiere può solo agevolare il processo di riscaldamento. Un tappo al naso è consigliato visto l'intenso odore di carne putrefatta che sprigiona l'unguento; è abitudine accendere incensi profumati (lavanda o rosmarino) per sopperire a tale odore.