Curriculum Medimagico

Da WikiMh.
SanMungo.png
Ospedale: San Mungo · Il personale del San Mungo · Stipendi
Scuola Superiore di Medimagia e Guarigione San Mungo: Curriculum Medimagico · Curriculum Magi-infermieristico
Pagine correlate: Incantesimi curativi · Malattie & Rimedi · Gravidanza magica

Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling. Vietata la riproduzione.

È il curriculum per diventare Guaritori. Gli studenti di Medimagia e i Guaritori abilitati sono forniti di:

  • Kit per pronto soccorso: ciascun guaritore e studente di guarigione ha sempre a disposizione un kit composto da un bezoar, 5 fialette di bevanda della pace, rigenerante, dittamo e una pozione cura ferite. Questo kit è tenuto all’interno di un piccolo scrigno della grandezza di una tabacchiera e viene rifornito ogni giorno dal personale del San Mungo. E' comunque una scelta personale portarlo sempre con sé o meno, anche se è strettamente consigliabile.
  • Manichino Umanoide Medimagico (MUM) è un manichino dall'aspetto estremamente simile ad una strega, fatto appositamente per mostrare ferite magiche o malattie magiche e subirne relativa diagnosi/rimedio/cura da parte degli aspiranti Guaritori. Nella Guarigione, un mago deve saper affrontare qualsiasi campo d'espressione magica, pertanto può capitare che MUM presenti sintomi del vaiolo di drago, ferite provocate dal morso di un Mannaro o di un Vampiro, effetti derivanti dalla Magia Oscura, ma anche semplice febbre di troll o effetti di trasfigurazioni fallite o incompiute. Reagisce agli incantesimi, urla e si lamenta quasi come un umano

Programma di studi per i Guaritori

A seguito della riforma Lloyd (Agosto '72), il percorso di studi per diventare Guaritori è stato ridotto da tre anni a due, con un tirocinio che comprende gli ultimi dieci mesi del secondo anno.

I anno

Lezioni prettamente accademiche. Con un percorso che prevede la formazione del guaritore dal punto di vista etico e professionale.

I semestre

  • Anatomia
  • Erbe mediche e preparati
  • Pozioni Curative Avanzate
  • Malattie, Fatture e Ferite Magiche (MFF)
  • Incantesimi curativi I
  • Magipsicologia di base (a scelta, se si vuole diventare Magipsicologi. È un corso annuale)

II semestre

  • Disturbi da Maledizione
  • Magi-patologia clinica
  • Taumaturgia. È un ramo di guarigione che trae energia dalla terra, dalle piante magiche, da ciò che ha attorno di NON oscuro. Si basa su conoscenze mistiche ed esclusivamente di carattere positivo. Primi fautori e conservatori di quest'arte sono i centauri che difficilmente la condividono con il genere umano.
  • Fitoterapia. È la branca che studia la combinazione delle piante con la medimagia per trarne vantaggi e strutturare nuovi composti curativi. I Fitoterapeuti sono spesso ricercatori dell'Hector Tulange che lavorano all'interno dell'ospedale assieme ai tirocinanti o ai primari.

II anno

I primi due mesi si dedicano allo studio delle tecniche diagnostiche e agli incantesimi curativi del II anno, mentre i successivi dieci mesi si incentrano principalmente nel Tirocinio, che prevede l'affiancamento di uno studente ad un piano del San Mungo per la durata di due mesi. Questo accade anche per coloro che scelgono il percorso da Magipsicologo. Ogni due mesi, gli studenti di Medimagia e Magipsicologia cambiano piano e, di conseguenza, reparti. Sono seguiti quotidianamente da un guaritore (o da un Magipsicologo) che li mette dinnanzi ai diversi casi clinici per acquisire le competenze necessarie. Gli studenti devono essere sempre reperibili a qualunque ora del giorno e della notte.
Tre volte a settimana gli studenti di Medimagia si ritrovano a fare pratica con MUM, affrontando diverse situazioni che tenderanno a peggiorare man mano che il corso di studio dell’anno in corso progredisce verso la fine.

Esercitazioni con MUM

  1. Febbre di Troll
  2. Trasfigurazione andata a male
  3. Ferite da Morso
  4. Lesioni da Magia oscura

Tutte le esercitazioni dovranno andare a buone fine, curando il manichino umano con relativa relazione di come hanno agito, perché hanno agito a quel modo e compilazione della cartella clinica. Il tutto verrà poi consegnato al guaritore di competenza. E nel caso uno non venga passato, si ha la necessità di riseguire quel modulo inerente a quell’esercitazione in cui hanno fallito. L’esito delle esercitazioni, concorrerà, insieme all’esito dell’esame finale, al conseguimento del diploma come guaritore.

Modalità di esame finale

Ogni studente si ritrova con un paziente del reparto abilitato alla sperimentazione, dove a ciascuno verrà assegnato un paziente reale, affidando loro il compito di formulare diagnosi e cura, avendo a disposizione un tempo limite, entro la quale il paziente verrà dichiarato come “Jobberknoll Canterino”.

Specializzazione

Dopo i due anni di studi e la nomina a Guaritore, è possibile decidere di specializzarsi in un particolare ramo della medimagia. Per far ciò, gli basterà comunicare il reparto nel quale lavorare e specializzarsi, appunto, approfondendo gli studi che riguardano quel settore specifico. E' anche possibile conseguire la specialistica in un'accademia differente nazionale o internazionale. Per i Magipsicologi, invece, non c'è alcun percorso di specializzazione.
Ovviamente, i Guaritori sono istruiti in qualsiasi campo medimagico, ergo, la suddivisione tra i reparti indica la "Specializzazione" e non la possibilità di operare in un singolo reparto.