Niphlora

Da WikiMh.
Erbe.png Pagina Principale: Libro delle Erbe
Materia: Programma di Erbologia · Teoria sull'erbologia
Pagine correlate:Preparati erbologici · Nuove invenzioni
La seguente voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts e dai diversi docenti di Erbologia negli anni, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite da J.K. Rowling oppure reperibili su internet. Ne è vietata la riproduzione.


Niphlora
Nome botanico Niphlora
Nome popolare Niphlora
Famiglia Piante delle Necessità
Descrizione Fiore che nasce sulle rocce in colonie che possono essere molto numerose formato da uno stelo sottile e morbido marrone violaceo con delle foglie verde scuro leggermente tondeggianti e ricoperte di peluria alla base. L'unico fiore che nasce sulla punta di ogni stelo ha una grandezza che varia dai 4cm ai 10cm formato da un unica sacca carnosa e ricoperta da una leggera peluria. Ha un colore giallo acceso con delle screziature rosse che si evidenziano particolarmente nella parte anteriore, sotto l'apertura della sacca piatta e bianca. La parte attaccata allo stelo presenta due piccole foglioline carnose di circa un centimetro ed i due pistilli sono posti esattamente al centro delle due foglie.
Periodo Primavera - Estate
Clima Temperato
Luogo Endemica del Sudamerica, trapiantata in Scozia
Tossicità Bassa
Tempo di lavorazione 28 giorni
Proprietà Antidepressiva
Note Facile da coltivare, deve essere sistemata in un vaso piccolo ricco di terreno drenante (metà sabbia e metà terriccio) ed il terriccio deve rimanere sempre secco. Delle sostanze presenti all'interno della sacca infatti agiscono sugli ormoni del corpo umano prendendo una funzione antidepressiva a tutti gli effetti. Le prime assunzioni provocano intontimento, così come l'abuso.
Effetto primario Rimedio
Nella serra di Hogwarts
Niphlora
Trattamento
  1. Lasciare essiccare al riparo da qualsiasi tipo di umidità