Imparare a ruolare

Da WikiMh.
Logomh.jpg
Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.

Azioni

L’azione è divisa in tre parti ossia TAG, la descrizione e il parlato. A seguire, un esempio di azione.

Fleis Showerade (Tavolo Grifondoro) Se ne sta seduta sul tavolo appartenente alla sua casa, con la divisa ben in ordine. I capelli scuri sono raccolti in una morbida treccia, che cade sulla spallina del golfino grigio indossato. Lentamente, l’undicenne porta il cucchiaio alle labbra, pieno zeppo del porridge di fine pasto. Ad un tratto, solleva gli occhi verso la compagna che le siede affianco, sorridendole appena. «Ma tu li hai finiti i compiti?» batte un paio di volte le palpebre, arricciando le labbra in una smorfia, per poi riprendere a mangiare con lenta lena quella poltiglia bianchiccia.

TAG

La TAG non è altro che la parte precedente l’azione. Nel caso dell'esempio prima riportato, la tag è (Tavolo Grifondoro). Per indicare la tag, sono consigliate le parentesi tonde. Ci sono due tipologie di Tag:

  • Tag locale, quando si vuole specificare il posto in cui sta avvenendo la giocata. Attenzione però, le tag locali servono per aumentare il grado di dettaglio riguardo la posizione del vostro personaggio. Ad esempio, se la giocata si svolge in Sala Comune, si può usare una tag con su scritto (Sala Comune-Vicino al Caminetto).
  • Tag temporale quando invece si vuole specificare l’ora o un giorno diverso da quello attuale. Ad esempio, se è sera in OFF (ovvero nel reale) e la role la volete ambientare di mattina, è possibile mettere la tag locazione + la tag temporale (Tavolo Grifondoro - Mattina). Se ad esempio sono le tre del pomeriggio in OFF e la giocata è ambientata poco dopo il pranzo, non c'è bisogno di ricorrere alla tag temporale.
    • Il limite concesso per usufruire di una tag temporale è di 5 giorni (prima e dopo) dalla data in ON salvo diversamente specificato dallo staff. (Esempio: oggi è il 9 aprile, Scolapatate Patatolino inizia una role con tag 7 aprile, non riesce a completare la role, può completarla entro e non oltre il 12 aprile).

Descrizione

La descrizione è invece quella parte di azione che lascia ad intendere cosa il personaggio fa, quindi è tutta gestualità, espressività, tono di voce, abbigliamento, oggetti portati con sè, andatura (ecc…) del nostro pg. Nella descrizione si cerca di rendere l’idea del proprio personaggio, cosicché l'immaginazione dello stesso, per l'altro giocatore, sia resa più facile ed immediata.

Come descrivere?

Essendo questo un Gioco di Ruolo by Chat, vi si chiede di descrivere le azioni dei vostri personaggi nel modo più chiaro possibile. Non si pretende che siano tutti scrittori, ma si richiede almeno una correttezza grammaticale di base che permetta agli altri giocatori di non fare troppo sforzo per comprendere le azioni altrui:

  1. Si richiede un utilizzo corretto della grammatica italiana.
  2. Evitare l'inserimento di pensieri del personaggio.
  3. In On Game niente linguaggio da SMS: niente ke, niente Daje, niente inflessioni dialettali, né cmq o altre abbreviazioni.
  4. La forma verbale da usare nelle azioni è l'indicativo presente: terza persona singolare quando si descrive l’azione, prima persona singolare quando si fa parlare direttamente il personaggio.
  5. Sono sconsigliati linguaggi arcaici. Se il vostro pg ha un modo particolare di parlare, fatelo notare solo nei dialoghi. Con “modo particolare” di parlare si intende una pronuncia diversa da quella inglese, un difetto di pronuncia o anche uno stile (esempio: il modo in cui si esprime il ritratto di Sir Cadogan o la professoressa Cooman nei libri della saga di Harry Potter).

Il Parlato

Il parlato è invece ciò che viene detto dal personaggio. Racchiudete il parlato nelle parentesi quadre [ ], e la chat provvederà automaticamente a colorarlo diversamente e racchiuderlo tra « ».

Esempio: e avvicinandosi alla ragazza, le dice [Ehi! Ciao!]'

Le parole volgari

  • Niente bestemmie. Anche se fatte in On Game, possono risultare comunque estremamente offensive. Per intenderci, la “bestemmia” è l’offesa che mette in campo elementi di una religione o invoca in modo offensivo i defunti della persona a cui ci si rivolge. Per la comune quiete, siete dunque caldamente invitati ad evitare bestemmie di questo tipo, anche perchè le religioni tradizionali non sono proprie del mondo magico ed è vietato fare allusioni religiose di qualsiasi tipo all'interno del GdR, se non legate alla Magia, all'Inquisizione, all'Animismo e quant'altro.
  • Su Mondo Hogwarts è vietato l’uso di volgarità. Vi consigliamo di fare uso di “parolacce magiche” che dovrebbero caratterizzare come volgare il vostro pg senza che siate volgari a vostra volta, in più sono anche più coerenti con l'ambientazione.

Esempi:

"Porco bolide, mi hai veramente avadato i boccini con sta storia, che ti venga un Accio!"
"Ma schiantati, Merlino gramo. Sei il solito figlio di Morgana! Se non stai zitto vedi dove ti ficco la bacchetta!"


Qui è disponibile un elenco dei modi di dire magici più frequenti

Errori da evitare in un'azione

Il modo per ruolare correttamente è principalmente quello di mantenere l’interazione tra il proprio pg e quello di un altro utente, senza scadere in azioni autoconclusive, nelle azioni off game o ancora nelle azioni troppo scarne che ti impediscono qualsivoglia interazione tra i due PG.

Azioni autoconclusive

Le azioni autoconclusive sono quelle che descrivono l'intenzione e il suo esito automatico, quindi non lasciando la possibilità all’altro giocatore di poter far reagire il proprio personaggio. Un'azione autoconclusiva può essere la dichiarazione di successo automatico ad un attacco – sia esso fisico o un incantesimo – da parte dello stesso pg che lo muove. Ad esempio:

Fleis Showerade guarda negli occhi Robby, arricciando il naso in una palese smorfia di disappunto. All’ultima derisione del compagno, poi, estrae la bacchetta e gli scaglia un Densaugeo addosso, facendogli quindi crescere enormi denti da castoro.

La parte in corsivo e grassetto è errata, proprio perché, in questo caso, il player di Fleis non ha dato possibilità al player di Robby di fare qualcosa per difendersi. Per esempio, Robby avrebbe potuto fare un Protego per proteggersi dall’incantesimo di Fleis, ma lo stesso non gliene ha dato la possibilità. In questo caso, l’azione corretta per un eventuale attacco sarebbe:

Fleis Showerade guarda negli occhi Robby, arricciando il naso in una palese smorfia di disappunto. All’ultima derisione del compagno, poi, estrae la bacchetta e puntandola contro il viso del serpeverde grida la formula « Densaugeo! » nell’ovvia speranza che l’incantesimo vada a segno, facendo comparire due grossi dentoni da castoro a Robby.

La differenza fra la prima e la seconda azione, come si può notare, è che nella prima, Fleis da già per scontato il risultato del suo incanto, quindi negando la possibilità a Robby di reagire. Nella seconda, Fleis tenta l’incantesimo lasciando a Robby, invece, il tempo di fare qualsiasi cosa per difendersi. Gli esiti degli incantesimi possono essere decisi secondo le modalità riportate in questa pagina. Bisogna sempre descrivere un tentativo e mai una riuscita se questa concerne: rubare un oggetto all'altro PG, attaccarlo con un pugno, calcio, incantesimo, fargli il solletico & così via. Anche per un bacio, uno si appresta ad avvicinarsi alle labbra del partner On game, senza dare per scontato che l'altro PG ricambi senza scostarsi.

Azioni off game e Sussurri

Le azioni off game sono tutte quelle azioni che comprendono smiley ed info da chat non inerenti al gioco. Sotto, un esempio dei tre casi:

  1. Fleis Showerade// ciao, scappo! Grazie per la giocata!”
  2. Fleis Showerade alza la mano in segno di saluto in direzione del suo compagno di classe Mike prima di avvicinarsi all'uscita della classe. [Ehi, ci vediamo a Divinazione!] (END)
  3. Fleis Showerade guarda il compagno avvicinarsi e poi sedersi, soffermandosi diverso tempo con attenzione sulla cioccorana che questi stringe. Tace e s’umetta le labbra per un po’, per poi rifilargli un «Ciao Cloe! ^_____^ mi daresti un pezzo della tua cioccorana? XDDD»


  1. Per il primo caso, esistono i gufi o i sussurri, che si possono mandare digitando &NomeDestinatario_CognomeDestinatario&messaggio (Esempio: &Harry_Potter&ciao, scappo! Grazie per la giocata!).
  2. Per il secondo caso, è scorretto l'uso di tag alla fine dell'azione che decretano la fine della ruolata, come (FINE), (EXIT) o (END). Sono considerati degli inutili OFF alla fine di un'azione.
  3. Per il terzo caso, gli smiley sono assolutamente da evitare. Descrivete che sorride nel salutarlo o che ridacchia dopo aver fatto la richiesta.


È vietato mettere link di canzoni o di immagini nelle proprie azioni On Game, in quanto saranno considerati degli Off-game a tutti gli effetti e per questo segnalati dai membri dello Staff. Soltanto i Fati, potendo fare dei fati di info Off, possono inserire dei link nelle giocate e SOLO se sono attinenti con la quest in corso, senza eccezione alcuna.

Azioni troppo poco descritte

Infine, le azioni troppo poco descritte sono tutte quelle azioni che, per mancanza di descrizione (gestualità, abbigliamento, le espressioni del viso), mancano degli elementi necessari per far immaginare al player che gioca con noi lo status del nostro personaggio. Sono evitare le azioni del tipo:

Fleis Showerade entra in Sala Comune e si siede.

Innanzitutto manca la TAG locale! E poi come entra in sala comune, Fleis? Con passo deciso e pesante? Cosa indossa? Com'ha legati i capelli, che espressione ha sul viso? Quest’azione non ci dice nulla a riguardo e non ci lascia nemmeno ad immaginare il personaggio. Un esempio di azione correttamente descritta potrebbe essere:

Fleis Showerade (Scale -> Sala Comune) fa il suo accesso in Sala Comune, gettando un paio di occhiate in giro. Sotto gli occhi castani, sono visibili due profonde occhiaie, celate a tratti da qualche ciuffo della scompigliata ed arruffata chioma nera che arriva sin sotto il collo. Indossa la divisa della propria casa sebbene la stessa sia piuttosto in disordine, con la camicia fuori dai calzoni ed il cravattino allentato, che sobbalza all'andatura trascinata del passo. Dedicato un sorriso apparentemente sbattuto ai compagni, si lascia cadere su una delle poltrone poste affianco al caminetto.

Qui il player che gioca con Fleis può supporre qualcosa riguardo allo stesso ed immaginarsene l'aspetto, le condizioni non proprio ottimali, grazie alle informazioni maggiori che vengono date, sbloccando anche un possibile spunto di interazione con l'altro giocatore.

Un ulteriore approfondimento sulle libertà del player è presente in questa pagina

Distinzione ON-OFF game e Metaplay

ON e OFF Game

Quando si inizia a giocare ad un gioco di ruolo, è fondamentale conoscere la differenza tra ON game e OFF game.
In breve, l'on game è tutto quello che riguarda il nostro personaggio, la sua vita, ciò che gli succede e tutte le nozioni che impara tramite le ruolate. Quando si gioca, si deve pensare che il personaggio ha una vita propria - quella al castello, o nel caso degli adulti, quella nell'intero mondo magico - che segue una certa routine che il burattinaio manipola giocando a suo piacimento. Quindi fanno parte dell'ON game tutte quelle cose che sono strettamente collegate al personaggio, come le bacheche della scuola o i giornalini scolastici. Tutto questo deve essere scisso dall'OFF con cui non ha nulla a che fare.
L'off game, al contrario, è tutto quello che riguarda la vita reale e il giocatore stesso, includendo tutte le informazioni che si ottengono guardando i profili o i background, o addirittura le bacheche off.

Metaplay

Imparare a scindere l'ON dall'OFF è fondamentale per giocare correttamente ed è altrettanto essenziale non mischiarli, perché si corre il rischio di cadere nel Metaplay, un tipo di gioco scorretto che utilizza le conoscenze OFF game di Background, profili e comunicazioni del player di un personaggio anche in ON game. Se nel profilo del personaggio con cui state giocando c'è scritto che suo padre è stato arrestato e portato ad Azkaban, a meno che non ci sia stato un articolo sulla faccenda, non è un fatto risaputo, quindi non potete giocare in ON che lo sapete.

I Turni

Un Turno è la sequenza con cui i pg giocanti in una determinata chat, possono azionare. Ci sono tre tipi di turni: i Turni Normali, i Turni Relativi e i Turni Liberi.

Turni Normali

I Turni Normali sono la sequenza di azioni che si presenta in qualsiasi, normale giocata. Se in una giocata ci sono Fleis, Robby e Ginger ed azionano in quest'ordine, il turno sarà sempre: Fleis-Robby-Ginger-Fleis-Robby-Ginger e così via. Non è possibile scavalcare qualcuno nel turno a meno che:

  • non si debba staccare, quindi si contatta il player che si deve scavalcare nella turnazione e si comunica l'azione anticipata;
  • un player ci metta troppo ad azionare per problemi di connessione, perché si è dovuto allontanare dal PC o qualsivoglia motivo. Ovviamente, è sempre corretto contattare il player in questione tramite gufo per capire se sta azionando e ci sta mettendo più del dovuto o se si può saltare (poiché non risponde).

Turni Relativi

I Turni Relativi sono quei turni che si possono adottare in una giocata troppo affollata, qualora i giocatori che la popolano non stiano tutti interagendo fra loro. Per esempio, se in una chat si trovano a giocare Fleis, Robby, Ginger, Miza, Ashton e Wanda, e di questi sei Fleis, Robby e Ginger interagiscono unicamente fra loro, non calcolando invece cosa a loro volta fanno Miza, Ashton e Wanda, allora Fleis, Robby e Ginger possono azionare secondo i turni stabiliti all'interno del terzetto, senza dover necessariamente aspettare che azionino anche Miza, Ashton e Wanda, poiché – seppure nella stessa chat – i due trii presentano due giocate completamente distaccate l'una dall'altra.

Turni Liberi

I Turni Liberi sono solitamente usati per lezioni e quest sotto specifica del master tramite fato. I turni liberi non costringono a rispettare la sequenza d'azioni normali, ma danno la possibilità di azionare in tutta libertà non appena concluso di scrivere l'azione.

Cosa può e non può fare un utente

In questa pagina puoi trovare qualche dettaglio in più sulle decisioni che spettano ad un utente, durante una role.

Come iniziare una role?

E ora che vi sono state fornite le nozioni base per ruolare...COME farlo? E' semplice. Chi entra su MH e ha un delle ore libere da trascorrere ruolando può farlo mandando un messaggio ad uno dei presenti nella Mappa del Malandrino che hanno il pallino della disponibilità di colore verde, chiedendo loro se sono disponibili per una giocata (o ruolata o role, che dir si voglia). Si consiglia di ruolare solo se si ha almeno un'oretta di tempo perché azionare può richiedere anche più di 10 minuti e si finirebbe per dover chiudere la role in meno di 2-3 turni.

Le lezioni e il Calendario

Orario ON delle Lezioni

All'interno del GdR esiste un orario di Lezioni On game che viene utilizzato per coerenza di gioco.
Le giocate relative alle lezioni vengono organizzate dai Docenti o dagli Assistenti delle varie materie tramite la Bacheca Off Lezioni: nel titolo del topic viene riportato chiaramente l'anno (o gli anni) a cui fa riferimento e la materia. Rispondendo all'interno del topic è quindi possibile dare le proprie preferenze per la data e l'ora imposta dal docente, che non è detto sia conforme a quella presente nell'Orario On.

Calendario OFF delle Quest e delle Lezioni

Per evitare fraintendimenti e accavallamenti di giocate nello stesso giorno, cliccando sulla data impressa sulla polaroid (a destra dello schermo), si accede al Calendario in cui vengono programmate in anticipo lezioni ed attività comunitarie. Ricordiamo che in ON game, il vostro pg segue ogni giorno le lezioni dalle 8.00 del mattino alle 18.00 di sera, con delle lezioni serali alle 21.00 per quelle lezioni di Astronomia che richiedono l'utilizzo del telescopio. Tuttavia, in OFF le lezioni verranno assicurate soltanto 1 volta ogni mese per ciascuna materia.

Accavallamento di impegni OFF: consiglio

In presenza di ruolate con orario coincidente come una lezione ed una riunione di qualche Club o di un allenamento di Quidditch, è preferibile dar precedenza alle lezioni rispetto che ad altro, specie se si tratta di ruolate con un singolo altro player non legate a filoni principali di quest connesse alla storia della land. Le lezioni vengono generalmente messe con largo anticipo nel Calendario, quindi, si consiglia fortemente di rispettare il "lavoro" del docente e di non fargli saltare la lezione perchè dovete giocare altro.