Babbanologia

Da WikiMh.
Castello.png
Tale voce è stata sviluppata dall'utenza di MondoHogwarts, talvolta partendo da zero, talvolta basandosi sulle informazioni fornite dalla Rowling o da Pottermore. Vietata la riproduzione.

Indice

Terzo anno

Babbanologia livello base
Lo stile di vita babbano: interazioni quotidiane

Introduzione alla Babbanologia

Che cosa studia la Babbanologia? Cenni storici e perché è importante studiarla

La Babbanologia è la disciplina che studia le abitudini, le tradizioni, i marchingegni e la morfologia nel suo complesso del mondo babbano.
S'iniziò a parlare di Babbanologia fra il XVI e il XVII secolo quando gli assetti fra i due mondi magico e babbano erano ormai stabili ed iniziavano a solidificarsi. Avendo i maghi vissuto a contatto con i babbani per secoli, risulta piuttosto chiaro che non avessero bisogno di seguire e studiare lo sviluppo dei loro 'coinquilini' potendoli osservare e potendo vivere con loro pacificamente. Nel momento in cui avvenne la scissione, però, risultò sempre più difficile trovare nuovi metodi e nuove strategie che mantenessero al sicuro lo Statuto di Segretezza. La Babbanologia venne a questo punto in aiuto degli studiosi, insegnando loro la mentalità dei non-maghi e i modi in cui sdeviare il rischio che la magia venisse scoperta, sfruttando le loro credenze e i loro stessi marchingegni. Questa disciplina fa il suo ingresso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts - ufficializzandosi dunque anche a livello scolastico - intorno al 1700, su proposta della nobildonna inglese Gleba Galdiny Marquiesses, fautrice di vari scontri in difesa della dignità babbana. La stessa Marquiesses viene anche ricordata per essere stata la prima docente di Babbanologia nella stessa scuola.
Attualmente la Babbanologia viene insegnata in circa 36 scuole e istituti minori di magia nel mondo, seppur sotto nomi differenti. Una criticatissima variante della disciplina, nota sotto il nome di 'Superiorità della Razza Magica', viene insegnata a Durmstrang e ha come elemento base del suo insegnamento l'esaltazione della purezza di sangue, argomento che la Babbanologia inglese ha sempre rifiutato se non durante il regime oscuro degli anni novanta, quando per un anno è addirittura divenuta una materia obbligatoria.

Gleba Galdiny Marquiesses

Nobil donna inglese vissuta a cavallo tra il 1600 e il 1700. Originaria del Hertfordshire, una contea dell'Inghilterra orientale, ha studiato presso la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Al termine degli studi ha passato tutta la sua vita a dedicarsi agli scontri fra maghi e babbani, alle tematiche affrontate sino a quel momento sulla scissione avvenuta qualche secolo prima. Lei, purosangue, ha passato gli anni post-Hogwarts a difendere i non-maghi, per sottolinearne la loro intelligenza, la loro furbizia e il loro modo di rendere facili le cose anche senza poter usare la magia. Voci dell'epoca parlando di gravi perdite familiari che hanno costretto la Marquiesses a vivere con dei babbani, atto ignobile per la mentalità ancora fortemente classista dell'epoca.
L'ufficializzazione a livello scolastico della Babbanologia arrivò nel 1698 su proposta di Gleba che ne diventò la prima docente ad Hogwarts, fino al 1713, anno in cui si ritirò dall'insegnamento. Attualmente Babbanologia viene studiata in tantissime scuole di stregoneria di tutto il mondo, eccetto la variante che viene studiata di Durmustrang "Superiorità della Razza Magica".

Charity Burbage

Lo studio della Babbanologia non è sempre stato facile o ben visto da tutti i membri del mondo magico. Non è un caso che Charity Burbage, docente di Babbanologia, sia scomparsa durante l’era dell’ascesa del signore oscuro nel 1997. Spesso Natibabbani e babbanologi sono vittime di attacchi da parte delle frange più estreme e violente del mondo magico. I recenti eventi, del 2071, con l’ascesa di Marquise Omega Humphrey ne sono un’ulteriore prova. Da questo deriva l’importanza della disciplina che da sempre promuove un mutuo rispetto e una pacifica convivenza tra i due mondi.

Modi di comunicazioni cartacei, lettere

Il Sistema postale babbano

Il sistema postale babbano in Gran Bretagna è in larga parte gestito dalla Royal Mail, un'azienda postale babbana che risale addirittura al 1516, quando ancora non esisteva lo Statuto di segretezza internazionale. Fu, tuttavia, il re Enrico VIII a fondare il primo sistema di poste nazionali. Il King’s Post si assicurava che tutte le città avessero un nuovo cavallo disponibile per chiunque trasportasse della posta dalla corte e la figura centrale di questo era il Master of the Posts il cui compito era coordinare il recapito delle missive del re e della sua corte. Da questa organizzazione nazionale prenderà l’avvio il Royal Mail, che però solo in seguito sarebbe stato aperto anche a tutti, ma d'altronde, erano in pochi a saper leggere e scrivere all'epoca. Se prima si utilizzavano i cavalli e funzionari a cavallo, poi diligenze o carri trainati da cavalli, il sistema postale babbano cambia definitivamente con l'invenzione della prima locomotiva a vapore. In generale, nel corso dei secoli l'obiettivo finale del sistema postale babbano resta quello di recapitare nel più breve tempo possibile le lettere ai destinatari, variando, quindi, il mezzo di trasporto, fino a preferire mezzi di trasporto aerei (come aerei) per lunghe distanze e camion e automobili per più brevi distanze. Una figura rimane comunque centrale nel sistema postale babbana ed è quella del postino, un uomo o una donna assunto e pagato dal sistema postale babbano per ritirare le lettere imbucate, ossia inserite all'interno della caratteristica buca delle lettera, definita così perché è una piccola apertura, grande abbastanza per farci entrare solo missive, presente sulla parte superiore di colonnine in muratura, di base cilindrica e di colore rosso. In questo modo il postino avvia il processo di spedizione mediante specifici centri di meccanizzazione postale che provvederanno a smistare i messaggi verso gli uffici postali di destinazione e lì saranno altri postini che consegneranno le lettere ai destinatari, il cui indirizzo è indicato sulla busta, infilando la missiva all'interno di buche delle lettere più piccole e private, chiamate cassette delle lettere, per la loro particolare forma, che ogni babbano ha davanti casa sua. Il pagamento per il servizio postale babbano avviene in anticipo in genere, tramite l'acquisto di francobolli, ossia dei quadratini adesivi che vengono attaccati sulla busta, con immagini sempre diverse sopra (tanto da essere anche collezionabili). Quindi, nel sistema postale babbano fondamentale è l'indirizzo corretto sulla busta e il nome del destinatario che deve coincidere con quello riportato sulla cassetta della posta, per far sì che la lettera venga recapitata, anche se non sempre basta per avere il successo sperato.

Come riconoscere un Postino e una cassetta della posta babbana

Per riconoscere un Postino, ossia l'incaricato delle Poste babbane inglesi a distribuire la posta, ci può aiutare l'uniforme che sono soliti indossare. Il colore rosso è il colore distintivo della sua uniforme che in genere prevede una giacca impermeabile di colore rosso, appunto, e pantaloni da lavoro neri. Inoltre spesso si portano dietro una pesante cartella o borsa a tracolla per custodire gelosamente tutte le loro lettere. Non è necessario dare una mancia ai Postini se li incontriamo, né è buona usanza ricompensarli con un biscottino o un dolcetto come facciamo con i nostri gufi, ma questo perché sono già pagati dal servizio postale. La cassetta postale inglese è altrettanto facilmente riconoscibile grazie alla sua forma a colonna, alta circa un metro, con base nera e corpo rosso. In alto, sul davanti in genere, c'è un piccolo spazio aperto grande abbastanza per infilarci una lettera. Se non sono lettere, ma pacchi di diverse dimensioni che si vuole spedire invece occorre recarsi in uno degli Uffici postali babbani presenti sul territorio inglese e affidare lì, dopo un adeguato pagamento, il proprio pacco al funzionario postale presente.

L'inesorabile caduta in disuso della lettera come forma di comunicazione tra i babbani

Negli ultimi cento anni, tuttavia, la pratica dell'invio di lettere e missive cartacee tra babbani è andata via via sempre più disuso grazie soprattutto all'avvento della Posta elettronica, che avviene tramite computer o dispositivi elettronici collegati ad una Rete, denominata Internet. Senza entrare nel dettaglio, ciò che si è andata via via perdendo nell'ultimo secolo nel mondo babbano è proprio l'abitudine a utilizzare carta e penna per comunicare tra loro, lasciando questo metodo soltanto per comunicazioni più ufficiali, mentre per scambi più informali si preferiscono ormai altri metodi, di più immediata ricezione. Comunque sia, la penna stilografica e la penna a sfera restano comunque nel quotidiano di un babbano.

Come si veste un Babbano?

Abbigliamento e moda babbana: stili, vestirsi in base all’occasione d’uso, moda maschile e femminile, come essere “trendy”

L'abito è il primo fondamentale impatto visivo che abbiamo quando incontriamo una persona. Il modo in cui ci vestiamo rivela molto su chi siamo, cosa pensiamo e le nostre abitudini. Con una rapida occhiata a ciò che si ha indosso si è in grado di distinguere perfettamente un mago da un babbano. Motivo per il quale è sempre consigliabile non indossare abiti da mago quando si è fra i babbani, regola fondamentale dello Statuto. Al contrario, l'abbigliamento babbano è consentito all'interno del mondo magico ed è anche piuttosto in voga fra i giovani maghi. L'abitudine degli adolescenti di indossare abiti notoriamente babbani nasce in epoca recente al seguito della libera fioritura di correnti di stampo muggle culture ma anche a causa di un volontario distaccamento dal mondo adulto e dalla rigida etichetta magica - elementi, questi, contraddistintivi delle nuove generazioni. Nonostante l’accostarsi dell’abbigliamento magico a quello babbano, vanno ricordate l’abbondanza di materiali sintetici nel vestiario comune, lo stile e il taglio che sono tendenzialmente moderni e comodi nella vita di tutti i giorni. La moda ha delle distinzioni chiare, per i babbani, tra ciò che è maschile e ciò che è femminile, bisogna quindi prestare attenzione al tipo di vestiario utilizzato se non si vogliono attirare troppe attenzioni. Gli stili della moda babbana sono molteplici che vanno dal più eclettico al più classico, dal più sportivo al più elegante. Per tutte le possibili varianti è consigliata la consultazione di riviste settimanli babbane che non datino di più di 12 mesi. Il limite si abbassa a 1 mese se si vuole essere “alla moda”.

Accessori e indumenti da mago/strega da evitare di indossare in presenza di babbani

  • Mai indossare cappelli a punta nelle giornate ordinarie.
  • Evitare qualsivoglia tipologia di tunica, i babbani sono abituati a vederle solo in determinate situazioni;
  • E' proibito qualunque tipo di accessorio (bracciali, collane, orecchini, spille, fermagli, etc.) che sia animato, autoconvercolorizzante o incantato in qualunque altro modo. (benché grazie ad alcune moderne tecnologie in campo tessile e della moda possano essere scambiati per accessori e indumenti Hi-Tecᴬ)

Note al Testo
ᴬHi-tec significa ad alta tecnologia, è un modo semplice di definire un oggetto ad alto contenuto tecnologico, in genere gli artefatti babbani che sembrano incantati rientrano in questa categoria. Ma, attenzione, la tecnologia babbana avanza molto rapidamente e solo i prodotti più recenti possono essere definiti Hi-tec senza farsi ridere addosso.

Abiti da lavoro babbani: saper riconoscere le diverse divise e uniformi babbane da associare alle diverse figure lavorative corrispondenti

L'abito babbano presenta anch'esso delle forti differenziazioni in base al mestiere, alla circostanza e alla tradizione. Un medico, almeno durante le ore lavorative, non potrà mai indossare jeans e maglietta ma solo un camice. Ad un convegno, invece, non indosseremo mai un costume da bagno ma solo pantaloni e giacche. Alcune figure di rilievo o servizio nella società babbana (es. Polizia, Pompieri, Operatori ecologici etc…) hanno delle uniformi distintive che identificano immediatamente il loro ruolo agli occhi di un babbano (o un babbanologo esperto).

“Eccentricità” nel vestire: cosa è eccentrico per un babbano?

Halloween, Carnevale e feste in maschera in genere: “mascherarsi” per non dare nell’occhio

Durante particolari festività (Halloween, Carnevale ecc.) in cui si usano degli costumi è possibile indossare accessori e indumenti appartenenti al mondo magico purché non palesemente incantati.

Il denaro babbano

Banconote della Sterlina

Il denaro babbano è forse uno degli argomenti più complessi della Babbanologia non tanto sul piano teorico, quanto invece su quello applicativo. Imparare la valuta e saper fare conti veloci permettono ai maghi che si muovono nell'altro mondo di apprendere il valore del denaro babbano tramite un confronto con i prezzi che vigono invece nel mondo magico. Al momento del pagamento, inoltre, non è consentito indugiare o reclamare un resto che non esiste se non si vuole attirare troppo l'attenzione.

Le diverse valute babbane: cenni sull’Euro, il Dollaro e altre valute babbane straniere


La moneta babbana varia di nazione in nazione e ha un valore diverso in ogni stato. In passato alcune nazioni di un determinato continente si sono abbracciate in unioni basate sulla moneta unica - oltre che sul libero scambio di merci e sulla libera circolazione delle persone. Un esempio lampante è l'Unione Europea, mentre un'altra ancora più nota è la federazione degli Stati Uniti d'America. La moneta dell'Unione Europea è l'Euro mentre quella degli Stati Uniti d'America è il dollaro. La Babbanologia inglese prevede anche l'apprendimento della valuta Galeone-Sterlina in quanto il Regno Unito, nonostante membro dell'Unione, conserva la sua moneta originaria - per l'appunto la Sterlina. Mentre l’Irlanda, ad esempio, ha adottato l’Euro.
Banconote dell' Euro

Approfondimento sulla Sterlina: riconoscere i diversi tagli di banconote e monete

La differenza più importante e più sconvolgente per un mago è, però, il fatto che i babbani abbiano un corredo monetario che include anche le cosìddette banconote. Una banconota può essere definita come una moneta di carta attraverso la quale i babbani esprimono valori monetari più alti. In soldoni, si provi ad immaginare una banconota da cinque, dieci, venti Galeoni: non cambia nulla rispetto alla stessa quantità di denaro in monete ma questo sistema permette di portare con sé una quantità maggiore di denaro senza avere le tasche piene di monetine.
Ogni moneta ha il proprio 'corredo monetario' formato da una serie di tagliᴬ che possono ovviamente variare. Per ragioni geografiche, il programma ministeriale prevede che vengano presi in analisi solo l'Euro e la Sterlina. Il primo dei due ha un corredo composto da otto monete: 1, 2, 3, 5, 10, 20, 50 cent, 1 e 2 euro più sette banconote: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. La seconda presenta otto monete: 1 penny, 2, 5, 10, 20, 50 pence, 1 e 2 sterline più quattro banconote: 5, 10, 20 e 50 sterline.


Note al Testo


ᴬSi definisce 'taglio', nell'ambito delle banconote, il valore quantitativo della banconota stessa.

Conversione Sterlina-Galeone e Galeone-Sterlina

Segue il fattore di conversione [ Galeone → Euro / Sterlina ]
1 zellino = 0,10 € | 0.09 GBP
1 falci = 2,90 € | 2.59 GBP
1 galeone = 49,30 € | 43.95 GBP


Si ricordi che:
1 Galeone = 17 Falci
1 Falce = 29 Zellini
1 Galeone = 493 Zellini

Altri metodi di pagamento: carte di credito, bancomat

Sempre più spesso i babbani non usano nemmeno direttamente il denaro, ma delle piccole carte (simili a delle carte da gioco ma più rigide) che contengono in memoria i dati del babbano e che possono comunicare direttamente alla banca la somma di denaro da spostare da un conto all’altro. Praticamente grazie a questa teconologia è come se le banche babbaneᴬ ricevessero un gufo rapidissimo e spostassero esattamente la somma scelta dalla riserva di chi ha comprato alla riserva del venditore!


Note al Testo ᴬI babbani hanno molte banche diverse invece che una sola, le banche sono spesso in competizione tra loro per avere in deposito i soldi dei babbani.

Cenni sulle banche babbane: somiglianze e differenze rispetto alla Banca Gringott’s

Esercitazioni pratiche sul fare acquisti in negozi babbani

Cibi e bevande babbane

Cenni sui supermercati e negozi di alimentari babbani

I babbani spesso acquistano nei “Super- o Iper-mercati” che come suggerisce il nome sono dei negozi “Super” perché contengono tantissimi prodotti diversi. In questi commerci si può trovare quasi di tutto, a seconda del paese, l’interazione col venditore è minima e non è possibile contrattare sul prezzo che è sempre esposto su un cartellino. Esistono però anche dei commerci “normali” all’interno delle città e dei paesi, in questi casi possono essere simili ai negozi del mondo magico. Ovviamente, bisogna prestare attenzione ai prodotti che non saranno li stessi che possiamo trovare in un esercizio magico.

Il cibo babbano in vendita nei supermercati: fresco, surgelato, in lattina, in busta, in scatola

Il bar, la sala da té e il pub babbano: differenze e somiglianze con i corrispettivi magici. Quali sono le bevande babbane più amate?

La somiglianza tra i locali magici e quelli babbani è notevole, nonostante i secondi si siano distinti per varietà e non solo dal punto di vista strutturale, quanto anche nel cibo e bevande. Un mago non troverà mai della burrobirra all'interno di un pub babbano, ma la versione babbana chiamata 'birra' composta da luppolo, malto e orzo; così come una strega non riceverà certo un succo di zucca, bensì un succo di frutta a scelta in voga da diversi decenni in tutta la comunità non-magica.

Approfondimento sui ristoranti babbani più diffusi: pizzerie, fast food, ristoranti etnici, ristoranti vegani e salutari

Tra i babbani è inoltre molto diffuso il culto della 'pizza'ᴬ tanto da dare origine ad un locale denominato 'pizzeria', diffuso quasi esclusivamente in Italia. Nel Regno Unito sono invece numerosi i ristoranti che propongono cucine provenienti da paesi diversi quindi vi sono ristoranti indiani, ristoranti messicani, ristoranti cinesi, ristoranti greci, ristoranti brasiliani etc.. La genialità dei babbani ha inoltre dato origine ha una forma di consumazione rapida del pasto, esattamente adatta alla vita frenetica delle cittadine babbane con il nome di 'fast-food' appunto. I prezzi modici si adattano perfettamente al tipo di pasto proposto che generalmente prevede un hamburgerᴮ con french friesᴰ e bibita a scelta.

La comunità babbana ha anche saputo pensare alle necessità dei giovani - soprattutto - che sin dal 1950 circa ha costruito dei ritrovi in cui la danza, il cibo e il bere convergono in un unico luogo chiamato 'discoteca'. In questo tipo di locale è possibile consumare bevande alcoliche e non, talvolta anche miscelate fra loro in miscugli chiamati cocktails con frutta varia. Questi particolari pub registrano un grande sovraffolamento soprattutto nel week-end e per mantenere l'ordine pubblico, le entrate delle discoteche sono spesso sorvegliate dai cosìddetti 'buttafuori'.

Street food, Take away e Delivery e del perché ai babbani piace mangiare cose cucinate da altri in strada o a casa propria

Cavatappi, apribottiglie, apriscatole, forbici e altri manufatti babbani da saper maneggiare quando si ha a che fare con il cibo babbano


Note al testo
ᴬ cibo di origine italiana. E' un impasto di farina che può essere condito in vari modi e cotto. Generalmente di forma tonda.
ᴮ Ha la forma di un disco ed è composto di carne di manzo macinata e cotta generalmente alla griglia.

ᴰ Patate tagliate a bastoncino e cotte nell'olio bollente.

Cinema e Televisione

La televisione come strumento per compensare il grigiore della vita babbana quotidiana

I babbani spesso compensano il grigiore della loro vita quotidiana con l’immaginazione. Uno strumento presente in tantissime case babbane è una scatola, dotata di schermo che viene usata per trasmettere storie di altri babbani. Questa scatola è chiamata “Televisione”. La televisione serve anche ai babbani per sapere cosa sta succedendo e per l’informazione, ma il suo uso principale è quello di trasmettere delle storie in cui i babbani stessi compiono imprese incredibili o provano emozioni che i babbani stessi non riescono a provare nella vita di tutti i giorni. Alle volte, per avere l’impressione di vivere delle avventure insieme i babbani si riuniscono in sale oscure con degli sconosciuti guardando una grande televisione, questo luogo si chiama “Cinema” e vi si può accedere solo pagando un biglietto come un vero e proprio spettacolo! Gli argomenti trattati sono:

  • Cartoni animati
  • Documentari
  • Quiz televisivi
  • Film e serie
  • Il mondo del gossip
  • Realizzazione di film, cortometraggi
  • Il regista e le altre figure
  • Gli effetti speciali, magie dei babbani

Il bisogno dei babbani di raccontare storie attraverso immagini in movimento

Introduzione sui Film e sulle Serie Tv, con accenno ai Cartoni animati e ai Documentari

Il Cinema: una televisione solo molto grande o qualcosa di più?

Gli effetti speciali nei film: le “magie” dei babbani

Tipologie di programmi televisivi: focus su quiz e giochi a premi, talk show e reality show

La teledipendenza ossia la dipendenza da televisione nei Babbani

Media e Notizie nel mondo babbano

Introduzione sui Media e sul mondo delle Notizie babbano

Approfondimento su giornali, telegiornali e riviste specializzate di informazione

Le maggiori testate giornalistiche babbane stampate nel Regno Unito: quali sono? E come riconoscerle?

Somiglianze e differenze con il mondo dell’informazione magico

Quarto Anno

Babbanologia livello intermedio
Viaggiare nel mondo babbano
La cultura babbana: sport e arte

Elementi di Geografia babbana

  • I principali stati babbani, lingue e culture babbane
  • Le città, i paesi, le principali metropoli babbane
  • Gli stereotipi legati ai vari paesi e culture babbane
  • Modi di dire babbani: espressioni da usare e non usare
  • Favole e leggende babbane: elementi magici in storie babbane

Mezzi di trasporto babbani

Nel Mondo Magico quelli che conosciamo sono ad esempio la Metropolvere, la scopa, la materializzazione e quant'altro. Nel Mondo Non-Magico invece esiste una varietà di mezzi di trasporto molto ampia, oltre cinquanta meccanismi in grado di muoversi sulla terra, sull'acqua e anche per aria.

Introduzione sui Mezzi di trasporto su strada

Approfondimento sull’automobile: storia ed evoluzione del mezzo preferito dai babbani per spostarsi

L’automobile è un mezzo progettato per il trasporto di persone e, insieme ad esse, cose. Ha la forma di un parallelepipedo ed è composto di tre vani principali:

  • l'abitacolo: contiene i sedili sui quali siedono le persone, il cui numero può variare da due a nove compreso il conducente (ovvero colui che guida il veicolo grazie ad uno strumento di forma rotonda detto 'volante'ᴬ e dei pedaliᴮ)
  • bagagliaio: la zona destinata ai bagagli, un comodo spazio posteriore per portare con sé gli oggetti che si vuole
  • il vano del motore: il motore è quello che fa funzionare tutto quanto, un pò come il cervello per il corpo umano.

Un altro modo babbano per riferirsi alle automobili è chiamandole "autoveicoli", che effettivamente spiega meglio il concetto secondo cui si tratta di un veicolo autonomo, cioè capace di muoversi da solo. La presenza del conducente rende ben chiaro che così non è, oltretutto perché le automobili possano funzionare necessitano di un liquido detto petrolio, che altro non è che un minerale che si trova nel sottosuolo.

Note al testo:
ᴬ permettere di scegliere la direzione che l'automobile deve seguire, ruotando da un lato o dall'altro. Ad esso infatti sono collegate le quattro ruote esterne a contatto col terreno e dotate di una libertà di movimento di circa 80°, tale per cui è possibile svoltare a destra o a sinistra
ᴮ sono tre (chiamati: accelleratore, freno e frizione) e sono degli strumenti che si trovano vicino ai piedi, quindi in basso sotto il volante, e permettono di far avanzare e far frenare il veicolo.

  • L’automobile volante
FordAnglia.jpg

Nel corso degli anni i maghi hanno tentato di studiare e incantare questo affascinante mezzo di trasporto babbano indipendente e il primo modello di automobile incantata da un mago risale agli anni `80 del secolo scorso. Si tratta di una Ford Anglia. Perfettamente identica al modello babbano originale ma con un`unica capacità: la capacità di volare! Per opera del medesimo incanto lievitante che permette alle scope di volare, quest`auto riesce a muoversi orizzontalmente al suolo che sia con le ruote poggiate al terreno o a mezz`aria. Essendo il Regno Unito però, per lo più abitato dalla comunità babbana che da quella magica, è stato necessario implementare un pulsante posto sul parabrezza anteriore che rende l`auto invisibile durante il volo.

Introduzione sui mezzi di trasporto babbani su rotaia: treni e tram

Treni magici, automobili e motociclette volanti: quando sono i Maghi a prendere in prestito una tecnologia dai Babbani

Introduzione sui mezzi di trasporto babbani su acqua: navi, motoscafi, gommoni, traghetti

Introduzione sui mezzi di trasporto babbani su aria: aerei ed elicotteri

Introduzione sui mezzi di trasporto pubblici babbani: taxi, autobus, tram e metropolitana

Abbiamo dei mezzi che si muovono su strada Autobus, Taxi e filobus che possono ricordare il Nottetempo e ovviamente mezzi su rotaia come il Treno o il Tram che non differiscono molto dagli equivalenti magici. Navi e traghetti sono spesso mossi con lo stesso derivato del “Petrolio” usato per le macchine, ma con motori molto più grandi e potenti che permettono di coprire grandi distanze in acqua. Anche i babbani possono spostarsi volando, ma non è così semplice come inforcare una scopa, infatti l’Aereo è un mezzo di trasporto moderno ma che richiede molta energia e per questo i babbani tendono a spostarsi in molti su un solo aereo. Inoltre, non potendo fermarsi in poco spazio come una scopa, ha bisogno di un vero e proprio Aeroporto per atterrare e far scendere sani e salvi e passeggeri.</p>

Approfondimento sulla metropolitana di Londra: regole e comportamenti da seguire per non farsi riconoscere

I mezzi di trasporto babbani con sirene: autoambulanze, macchine della polizia babbana, vetture dei vigili del fuoco

Introduzione sul codice della strada

Il mondo babbano ha delle regole per muoversi e dirigere il traffico dei veicoli e dei pedoniᴬ ci sono delle zone apposite per attraversare la strada, dei marciapiedi dove i veicoli non possono andare e delle zone dedicate solo ad alcuni veicoli come le mitiche “piste ciclabili”. In quasi tutto il mondo babbano sono stati adottati dei simboli per dare delle indicazioni sulla strada e sul traffico, questi simboli, affissi su dei pali, si chiamano cartelli stradali.
Note al testo:
ᴬI pedoni sono tutte le persone che si muovono a piedi senza utilizzare un veicolo particolare.

Approfondimento sui principali cartelli del codice della strada babbano per evitare pericoli

Lo Sport nel mondo babbano

Per conoscere una comunità, c'è bisogno di comprenderne le abitudini e cosa c'è di meglio dello sport? Lo sport nel mondo babbano ha una rilevanza culturale molto elevata, capace di creare faide anche violente tra diverse città, o addirittura all`interno della stessa che sfociano nel vandalismo e nella violenza. Tra gli sport più praticati c'è il calcio, paragonabile in fama al nostro Quidditch, la pallacanestro, molto in voga soprattutto negli Stati Uniti o per dirne uno diffusissimo nel Regno Unito babbano, si potrebbe citare il rugby.

I principali Sport babbani

Possiamo classificare gli sport babbani in diversi tipi, a seconda ovviamente del luogo e del modo in cui si svolgono:

  • gli Sport Acquatici comprendono sport incentrati più che altro sul moto corporeo in acqua e, talvolta, anche l'utilizzo di strumenti che slittano sull'acqua mossi dalla spinta del vento. E' possibile citare il Nuoto e la Vela.
  • gli Sport Invernali includono discipline mirate a sfruttare la consistenza della neve e troviamo lo Sci e lo Snowboarding.
  • gli Sport Aerei sono quelli che grazie al vento, permettono al babbano di far decollare e addirittura far rimanere sospeso un oggetto (al quale il babbano stesso si regge) che deve comunque avere particolari caratteristiche adatte alla "levitazione". I più diffusi sono certamente il Parapendismo e il Deltaplanismo.
  • gli Sport che richiedono l'utilizzo di animali sono l'Equitazione o anche il Rodeo. Vengono semplicemente impiegati degli animali e le gare sono nella maggior parte delle sfide di corsa.
  • Gli Sport giocati a terra comprendono sport che si giocano sulla terra ferma e spesso in squadre, come il Calcio, Rugby, Tennis, Pallacanestro e Pallavolo.

I principali eventi sportivi babbani

Olimpiadi, Mondiali, Europei

Olimpiadi1948.png
Esiste un'occasione in cui i babbani riuniscono tutti i campioni delle varie discipline sportive per dar vita ad un'immensa manifestazione dedicata appunto allo sport: le Olimpiadi.

Le Olimpiadi sono una competizione nata nell`antica Grecia, cui partecipano delegazioni di nazioni di tutto il mondo. I moderni Giochi Olimpici così come noi li conosciamo nascono nel 1896. Esistono anche Olimpiadi Invernali per particolari discipline tipiche appunto dei posti nevosi, e le Paraolimpiadi per persone diversamente abili. Come la convivenza di due tifoserie opposte in una città può portare odio e violenza, i Giochi Olimpici invece portano un clima di fratellanza e tolleranza fra le nazioni in competizione, dove l`unica prerogativa è il rispetto reciproco e la determinazione ad far eccellere il proprio paese in uno sport.


Olimpiadibabba.jpg

Il simbolo delle Olimpiadi è la Bandiera Olimpica raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.
Il motto dei giochi olimpici è Citius, altius, fortius, ovvero "Più veloce, più alto, più forte".
Il Regno Unito ha ospitato le Olimpiadi estive per 4 volte, di cui due di seguito (1944/48)

Come si comporta il pubblico babbano durante un evento sportivo: come mimetizzarsi tra il pubblico babbano

Assistere a un evento sportivo è certo un’occasione di divertimento per i babbani tanto quanto per i maghi. Ma ogni sport ha un suo stile diverso di pubblico e certamente chi segue il golfᴬ, non avrà la stessa attitudine di un tifoso di calcio o di tennis! Note al testo:
ᴬ da non confondere con il “golf” maglione, è uno sport basato su una sottile mazza e una piccola pallina. In genere usato come esempio di sport “noioso” oppure da ricchi.

Arte babbana

L'Arte rappresenta l'espressione creativa umana che sia babbana o magica. Sono i mezzi a fare la differenza, perché di certo i maghi e le streghe utilizzano per qualsivoglia forma d'arte, la bacchetta e la potenza magica di cui sono dotati. I babbani invece, come in ogni campo, hanno imparato a costruirsi gli arnesi adatti e specifici per settore.
Sostanzialmente la così detta vena artistica si distingue in tre categorie:

  • Pittura, una forma d`arte attuabile su carta, su tela, su stoffa, legno, vetro o ceramica e supportata da colori, che siano scuri o chiari
  • Scultura, l`arte di dar forma a masse informi di pietra o metalli, legno o altri materiali preziosi come l`oro
  • Architettura babbana, la disciplina artistica atta alla costruzione di edifici e alla gestione degli spazi
  • Quadri magici e quadri babbani a confronto

I principali monumenti e luoghi di interesse babbani

  • Nel Regno Unito.
  • In Europa.
  • Negli Stati Uniti d'America e nel resto del Mondo.

Arte contemporanea babbana

  • Come riconoscerla e utilizzata come scusa di copertura per manufatti magici.
  • Approfondimento sui Graffiti babbani

Quinto Anno

Babbanologia livello medio-alto
I pericoli del mondo babbano

L’elettricità

  • Introduzione sui pericoli del mondo babbano: l'elettricità
  • L'elettricità, la cosiddetta magia babbana: cenni storici
  • Thomas Edison e l'invenzione della lampadina
  • Approfondimento sui diversi tipi di lampadine: a incandescenza, a led e a neon
  • Come viene trasformata dai babbani l'energia reperibile in natura in energia elettrica: fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
  • Metodi di diffusione dell'energia elettrica nel mondo babbano: cavi elettrici ed elettrodotti. Introduzione al concetto di spina elettrica
  • Presa di corrente e spina elettrica: i pericoli che si annidano dietro l'elettricità
  • La pila ovvero l'energia elettrica portatile babbana
  • Esercitazione su inserimento corretto di due pile all'interno di un marchingegno babbano in sicurezza
  • Introduzione sulla teoria della diselettrizzazione di un marchingegno babbano
Lampobabba.jpg

Si tratta certamente della più alta manifestazione dell'ingegno babbano dal momento che, attraverso lo studio ed esperimenti ad hoc, sono riusciti ad assoggettare le forze naturali per ricondurle ai propri fini.
La magia babbana, o meglio definita Elettricità è il mezzo che i babbani utilizzano più comunemente per trasportare l'energia necessaria a far funzionare i loro congegni.

lampadario



Diffusione, elettrodotti

I babbani non creano, ma trasformano! Difatti l'energia elettrica viene generata all'interno di costruzioni chiamate centrali in cui l'energia reperibile in natura viene riutilizzata come energia elettrica.
Tali forme di energia naturale possono originariamente distinguersi in:

  • fonti rinnovabili (non esauribili): l`energia solare, l`energia eolica, l'energia idrica
  • fonti non rinnovabili (esauribili ma più economiche): la combustione del petrolio, del carbone fossile o del metano e l'energia nucleare.

presa di corrente

L'energia elettrica tramite lunghissimi cavi appositi, sotterranei e non, viene diffusa per kilometri e kilometri ad una velocità sorprendente. Alcuni congegni babbani sono direttamente connessi a questa rete di fili e vengono azionati tramite interruttori che letteralmente li accendono o li spengono, al pari di come Lumos e Nox accendono e spengono le bacchette.
Tutti gli oggetti non direttamente connessi alla rete di cavi elettrici - pur essendo anch'essi generalmente dotati di interruttore - sono dotati di un componente chiamato spina elettrica, la quale si attacca ad una presa di corrente e in questo modo l'elettricità può attivare l'oggetto che abbiamo così connesso alla rete elettrica.


La Pila

La Pila ed i suoi componenti interni]]Poichè è chiaro che la presa di corrente non sia qualcosa di portatile, quindi da estrarre e portare con sé anche fuori casa, i babbani hanno inventato anche un altro oggetto sorprendente, strettamente connesso ai discorsi fatti nella scorsa lezione: la pila. Essa, tramite interazioni fra particolari sostanze al suo interno, produce energia elettrica - come fosse una piccola centrale - quando è richiesta, ovvero quando vengono giust'apposte all'interno dell'apposito vano dell'oggetto da far funzionare. La polarità della Pila, ovvero il più e il meno, rappresentano i due poli di un magnete e funzionano esattamente come la spina elettrica nella corrente: il + attrae, il - libera energia.

Diselettrizzazione

Per diselettrizzazione s'intende la neutralizzazione dell'energia elettrica presente in un marchingegno babbano. Si tratta di un'operazione messa a punto di recente, ovvero da quando i babbani hanno imparato a propinare l'elettricità a qualunque oggetto senza vincoli di sorta. La diselettrizzazione va obbligatoriamente compiuta ogni qual volta si vuole incantare un oggetto di natura babbana: se provassimo a castare incanti su oggetti elettronici avremmo risultati deludenti, senza mettere in conto eventuali pericoli. Come sappiamo, infatti, la magia provoca insolite reazioni nell'elettricità e sarebbe in grado di mandare in TILT la rete elettrica di un'intera città.
Prima di eseguire la pratica è necessario scollegare l'oggetto dalla rete elettrica qualunque sia la sua modalità di alimentazione. Per un ventilatore, ad esempio, è necessario staccare la spina elettrica, mentre per un cellulare bisogna togliere la batteria. Infine tramite l'incantesimo Delectro provvederà con la diselettrizzazione dell'oggetto.

La realizzazione dell'incanto porta il nome Andrew Simpson, uno dei più grandi babbanologi della storia della magia. Si dice che l'americano vivesse in un piccolo appartamentino babbano dove, non appena trasferitosi, cominciò a notare gli stranissimi comportamenti che gli oggetti - con cui aveva arredato la casa - avevano. La soluzione dell'enigma non fu certo facile ma, dopo anni di studi, Simpson ebbe la sua ricercatissima risposta nel modo più inatteso possibile. Cambiava una comune lampadina facendosi luce con la bacchetta quando, avvitata l'ampolla al soffitto, questa esplose con inaudita violenza. A parte la benda sull'occhio destro con cui tutte le foto lo ritraggono, il babbanologo guadagnò fama mondiale grazie a questa scoperta.

Muoversi in una casa babbana in sicurezza: focus sugli elettrodomestici

Nonostante sembrino simili alle case normali, le case dei babbani possono nascondere delle vere e proprie insidie per un mago inesperto, oltre all’onnipresente elettricità abbiamo condotte di pressione, condotte con gas esplosivi, strumenti da lavoro taglienti e perforanti. Oltre tutto, una buona conoscenza di un’abitazione babbana vi permetterà di muovervi all’interno della stessa con sicurezza, potendo quindi facilmente nascondervi agli occhi dei babbani.

  • Introduzione sugli elettrodomestici più comuni presenti in una casa babbana
  • Approfondimento sugli elettrodomestici babbani e paragone con gli incantesimi che di solito vengono utilizzati per svolgere le stesse mansioni
  • I pericoli più comuni che si nascondono in una casa babbana: prese elettriche, condotte di pressione, condotte con gas esplosivi, strumenti da lavoro taglienti e perforanti
  • Approfondimento sulla cucina babbana, intesa come luogo all'interno di una casa babbana: come è cambiata negli ultimi cento anni?
  • Approfondimento sul salotto babbano e cenni sul televisore e l'importanza della televisione nella società babbana
  • L'importanza del risparmio di energia nei babbani: perché è importante per loro non sprecare energia nel quotidiano?
  • Come leggere un libretto di istruzioni di un elettrodomestico babbano
  • Esercitazione pratica su assemblaggio di un manufatto babbano con uso di attrezzi babbani
  • Il Fai da te: un pericoloso passatempo?

Le armi babbane, la criminalità babbana e le forze di sicurezza babbane

La violenza esiste nel mondo babbano tanto quanto in quello magico. Non avendo accesso alla magia però i babbani hanno costruito strumenti via a via più sofisticati per poter nuocere agli altri. Alcune armi usano l’elettricità, altre sono basate sull’accelerazione di un piccolo corpo solido contro un bersaglio specifico per aumentare l’impatto. Altre ancora si basano su reazioni chimiche o fisiche per generare violenti esplosioni. Saper riconoscere a prima vista un’arma babbana può essere davvero qualcosa in grado di salvarvi la vita, nonostante le ferite di queste armi non siano magiche, i babbani hanno sviluppato negli anni strumenti che sono in grado di provocare ferite più che mortali. Per muoversi nel mondo dei babbani è necessario quindi conoscerle e saper come comportarsi di fronte a un pericolo.

  • Approfondimento sulle armi bianche babbane (pugnali, spade, manganelli ecc.) per saperle riconoscere e per sapere come comportarsi di fronte al pericolo
  • Approfondimento sulle armi da fuoco babbane (pistole, fucili ecc.) per saperle riconoscere e per sapere come comportarsi di fronte al pericolo
  • Approfondimento sulle armi esplosive babbane per saperle riconoscere e per sapere come comportarsi di fronte al pericolo
  • La criminalità babbana: ladri, truffatori e gruppi violenti
  • Forze dell'ordine babbane: chi chiamare in caso di pericolo
  • La polizia babbana: somiglianze e differenze con la Squadra Speciale Magica, con gli Auror e con gli Hit Wizard

Il Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici del Ministero della Magia: introduzione

Il Terzo Livello del Ministero della Magia, Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici cura, difende e promuove la protezione della comunità magica da quella babbana. Perché è importante per la coesistenza tra Babbani e Maghi?

  • Il nuovo assetto del dipartimento e la nuova Commissione per l’Invisibilità e Coesistenza con i Babbani: quali compiti e doveri ha?
  • Accortezze base per mantenere la segretezza e non infrangere lo Statuto di Segretezza in presenza di Babbani

Sesto anno

Babbanologia livello avanzato
Passare per Babbani: come pensa un Babbano?

Studiare come un babbano: l'istruzione babbana

Introduzione sull'istruzione babbana e sul sistema scolastico

Nel Regno Unito ogni regione ha personalizzato il sistema scolastico governativo, modificandone alcuni aspetti della terminologia o nella durata delle varie fasce scolastiche.
In linea molto generale, la scuola babbana si distingue in maintained (pubblica) e independent (privata), ognuna di esse è amministrata da autorità scolastiche locali. Pertanto il Ministero dell' Istruzione babbano non è coinvolto in prima persona, ma fa riferimento alle amministrazioni locali tramite delle assemblee semestrali.
Percorso di studio:

  • Primary Education (dai 4/5 agli 11 anni d'età)
    • infant (5-7 anni)
    • junior (7-11 anni)
    • junior e infant (5-11 anni) percorso unico e senza esami di transizione
  • Secondary Education (dagli 11 ai 16 anni d'età)
  • Tertiary Education (facoltativa - dai 16 ai 18 anni d'età)

E' obbligatorio ai fini lavorativi, aver superato i quattro (4) step richiesti dal National Curriculum Vitae:

  • 1° key stage: fino a 7 anni d'età (min: matematica, scienze e inglese)
  • 2° key stage: 7 - 11 anni d'età
  • 3° key stage: 11- 14 anni d'età
  • 4° key stage: 14 - 16 anni d'età

Le materie scolastiche insegnate nella scuola babbana

  • Inglese
  • Matematica
  • Scienze
  • Informatica
  • Tecnologia e design
  • Storia
  • Geografia
  • Arte e design
  • Musica
  • Educazione fisica
  • Religione

Gli esami di transizione nella scuola britannica babbana

Il passaggio da una fascia scolastica all'altra implica il conseguimento di esami. Un po' come i nostri G.U.F.O. e M.A.G.O.

  • 7-11-14 anni d'età: Standard Assessment Task si tratta di una prova nazionale che prevede una aggiuntiva valutazione dei docenti
  • 16 anni d'età: General Certificate of Secondary Education vengono istituite 7 commissioni d'esame autonome nel Regno Unito che si attengono a criteri nazionali. Ogni materia scelta dallo studente viene esaminata.
  • 18 anni d'età: General Certificate of Education Advanced Level (o A-Level) certificato che permette l'iscrizione universitaria

Differenze e similitudini tra l'istruzione babbana e l'istruzione magica: conclusioni

Mimetizzarsi tra i babbani attraverso l'arte del lamentarsi come un babbano

Nella cultura babbana la lamentela ha un ruolo fondamentale! Una persona che non è mai scontenta solleva sempre dei sospetti. Ci sono degli argomenti speciali che si possono usare in quasi tutte le occasioni per piazzare una buona lamentela che farà annuire compiaciuti i vostri amici del mondo babbano.

Gli argomenti di lamentela più comuni

  • le banche
  • le tasse
  • le leggi
  • il meteo
  • i giovani (se si è anziani)
  • i vecchi (se si è giovani)
  • il traffico

Lamentarsi quando si è in fila o in attesa di qualcosa: forma di aggregazione o inutle spreco di fiato?

L'arte delle "chiacchiere" (small talks)

Presenziare a eventi babbani rispettando lo Statuto internazionale di segretezza magica

  • Matrimonio babbano: somiglianze e differenze con il matrimonio magico
  • Funerale babbano: somiglianze e differenze con il funerale magico
  • Cosa dire e come comportarsi durante eventi e feste pubbliche per non attirare l'attenzione
  • Festività del calendario babbano che hanno in comune Maghi e Babbani
  • Il Natale babbano
  • Babbo Natale: origine della sua leggenda tra i Babbani
  • Cosa regalare a un babbano? I regali più comuni e apprezzati

La creatività babbana

  • Esercitare la creatività manuale, senza uso della magia
  • Smontare e rimontare manufatti babbani semplici senza uso della magia
  • Il riciclo cretivo di manufatti babbani: perché i babbani lo fanno?
  • Il riuso creativo di manufatti babbani da non confondere con l'uso improprio dei manufatti babbani

Il Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti Magici del Ministero della Magia: approfondimento

  • Definire l’uso Improprio dei Manufatti dei Babbani secondo la Legge per il controllo degli Oggetti Incantabili Proibiti
  • Magia accidentale: come prevenirla e cosa fare in caso di pratica di magia accidentale di fronte a un babbano?
  • Giustificare grandi eventi di magia in territorio babbano insanabili con la magia: cenni storici e le "scuse" più famose utilizzate in passato per giustificare eventi magici con i Babbani
  • Sicurezza degli insediamenti di maghi e creature magiche, e parchi erbologici: perché è importante?
  • Casi storicamente famosi di creature magiche sfuggite al controllo o avvistate da Babbani nei secoli con relativa creazione di leggende in merito

Settimo anno

Babbanologia livello esperto
Una vita tra due mondi

Sopravvivere senza magia

  • Corso di sopravvivenza senza magia nel mondo babbano
  • Orientarsi nel mondo babbano senza magia
  • Primo soccorso babbano: cosa fare e chi chiamare in caso di pericolo

Metodi di comunicazione virtuale

La società babbana è molto connessa, i babbani comunicano quasi in continuazione tra di loro spesso utilizzando le rune babbane già viste al terzo anno, oppure immagini ancora più complesse. Molto dell’ingegno babbano viene speso per sviluppare sistemi per trasferire sempre più informazioni in sempre meno tempo.

  • Telefonia fissa, mobile (smartphone), computer
  • Approfondimento su Internet e il mondo virtuale, con cenni sui social network
  • L'iper connessione della società babbana

Lavorare nel mondo babbano

  • Il lavoro babbano: perché fare un'esperienza lavorativa babbana
  • Branche lavorative babbane: quale scegliere in base alle proprie inclinazioni e cenni sulla retribuzione
  • Stesura di un curriculum vitae babbano
  • Modalità più diffuse di ricerca di un lavoro babbano
  • Come affrontare un colloquio di lavoro babbano senza infrangere lo Statuto di Segretezza

Il Governo babbano del Regno Unito

  • Il sistema politico nel Regno Unito: cenni su parlamentarismo, monarchia e democrazia
  • La monarchia inglese: cenni storici e attuali
  • I rapporti del direttore della Commissione per l'Invisibilità e Coesistenza con i Babbani con il Primo Ministro inglese babbano nel rispetto dello Statuto di Segretezza internazionale

Il Quartier Generale degli Obliviatori

  • La figura dell'Obliviatore: quali compiti e doveri ha? Pre e post riforma Pembroke del Terzo livello
  • La Teoria dell'Obliviazione
  • Definizione, limiti e possibili danni che l'Oblivion può causare se castato da un Non-Obliviatore

FOCUS: La "Magia" nel mondo babbano

  • Il concetto di Magia nel Babbano moderno
  • Trucchi di magia babbani: la prestidigitazione e l'illusionismo babbano
  • I "Maghi" babbani più famosi
  • Le formule magiche babbane: Abracadabra, Hocus Pocus, Alakazam, Apriti sesamo, Sim sala bim, Bibbidi Bobbidi Bu

FOCUS: Il progresso babbano

  • L'importanza della scienza nel mondo babbano
  • Le principali teorie scientifiche babbane
  • Il metodo scientifico babbano
  • I maggiori scienziati babbani
  • Sete di scoperta innata o modo per affrontare l'assenza della Magia nelle proprie vite?