Differenze tra le versioni di "Regolamento Responsabili di settore"

Da WikiMh.
(Incarichi)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Regolamenti}}
 
{{Regolamenti}}
Al fine di poter seguire ed organizzare al meglio il gioco dei diversi settori esistenti su MondoHogwarts, si è deciso di nominare dei responsabili per ciascuno di essi. Il compito che queste figure dovranno portare avanti è quello di essere dei referenti per tutti i pg che frequentano un determinato ambiente - sia esso lavorativo che studentesco - senza prescindere dai "poteri" che si possiedono in base al ruolo eventualmente ricoperto in land. Questo significa che - per chi non è Staffer o Narratore - sono concesse solo quest d'ambient. Ad esempio non è possibile questare indagini ex-novo, ma si possono fare delle giocate interne al settore ed inerenti ad una quest/filone aperto da uno Staffer o Narratore, sempre dopo averlo fatto presente/concordato con quest'ultimo.
+
<br>
 
+
==Referenti==
 +
Per organizzare e gestire tutti gli ambiti che compongono il gioco, ad ogni settore viene assegnato un '''Referente''', o '''Responsabile di settore'''. Questo ruolo è generalmente ricoperto da uno staffer o da un master, con rare eccezioni.
  
 
==Incarichi==
 
==Incarichi==
*delucidazioni di base sul settore
+
'''Un Referente ha il compito di:'''
*domande dei player inerenti il settore
+
*Fornire spiegazioni e chiarimenti agli utenti, riguardo al proprio settore
*organizzazione interna del settore di competenza
+
*Provvedere a stilare e aggiornare la documentazione necessaria ad approcciarsi al proprio settore (requisiti d’ingresso, informazioni necessarie per permettere ai giocatori di muoversi nell’ambito scelto, aggiornamenti facilmente fruibili sugli avvenimenti che si sono giocati, etc)
*requisiti on/off per l'introduzione di un pg in quello stesso settore
+
*Organizzare il proprio settore aggiungendo gruppi, istituzioni, figure di rilievo e qualsiasi altro elemento di gioco possa servire a ravvivare l’interesse per il settore (un referente ha libertà creativa sui contenuti che inserisce anche se è comunque richiesto di consultarsi con la Gestione per assicurarsi che i nuovi contenuti non svicolino troppo dal tema originale dell’ambientazione)
*continuità del gioco di settore [aggiornamento delle informazioni/fatti accaduti in modo che siano accessibili e consultabili da chiunque]
+
*Laddove possibile, creare spunti di gioco per il proprio settore (tramite quest, se il referente è anche Master, tramite articoli di giornale, bandi on game, iniziative etc)
*Aggiornamenti del materiale presente sulla wikimh [comprese le eventuali caratterizzazioni di Rettori/Capi/Presidi]
+
*Nel caso sia referente di Accademie, occuparsi dei progetti finali degli accdemici (concordandoli con il referente di materia laddove i due ruoli non coincidano)
*Progetti finali delle Accademie [laddove il responsabile sia diverso dal docente della materia di riferimento, occorre approvazione di quest'ultimo]
+
*Nel caso in cui il Referente decida di venire incontro ad un utente che richiede qualche spunto giocabile, il Referente è tenuto ad allargare lo spunto a qualsiasi giocatore sia interessato al proprio ambito, così da non chiudere il gioco ed evitare preferenze. Per richieste o situazioni particolari è sempre meglio consultarsi con lo staff per trovare una soluzione ottimale evitando situazioni che possano far sorgere dubbi a posteriori.
  
 +
<br>
 +
'''Un Referente NON deve:'''
 +
*Dare la sua approvazione per qualcosa in cui è coinvolto un suo pg. Ad esempio:
 +
**il docente di pozioni può aggiungere nuove pozioni alla wiki ma se vuole che il suo personaggio sia il creatore di una determinata pozione, allora dovrà assolutamente seguire l’iter di creazione come un utente semplice, fare tutte le role necessarie e affidarsi alla Gestione per l’approvazione finale.
 +
**il referente del quidditch non può decidere che i Bats siano stati chiamati per un tour ad Hogwarts se il proprio personaggio gioca proprio nei Bats. Se la proposta ha un buon motivo per essere stata avanzata (ad esempio altri utenti muovono giocatori dei Bats e la proposta viene da loro) allora va rigirata allo staff per garantire la massima trasparenza e lasciare la decisione in mano a chi non è coinvolto.
 +
*Garantire uno spunto ad un singolo utente che ne ha fatto richiesta e che ne trarrebbe l’intero vantaggio. Ad esempio:
 +
**il referente dei giornali non deve accordare un’intervista ad un utente che muove un pg cantante e vuole apparire in un’intervista sulla gazzetta del profeta. Può invece cogliere lo spunto per organizzare un festival della canzone e poi intervistare chi vi ha partecipato attivamente.
 +
**nel caso in cui un utente faccia una richiesta più sensata, come richiedere un colloquio alla farmacia Cronwell per ottenere un posto di lavoro, la richiesta può essere accettata in quanto il referente non sta utilizzando un potere decisionale per avvantaggiare un singolo giocatore ma piuttosto asseconda una situazione realistica dall’esito aperto (non è detto che la farmacia assuma il pg).
  
 +
==Lista Referenti==
 
#Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore delle Accademie in [[Accademie Magiche|questa pagina]].
 
#Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore delle Accademie in [[Accademie Magiche|questa pagina]].
 
#Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore dei Mestieri in [[Mestieri|questa pagina]].
 
#Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore dei Mestieri in [[Mestieri|questa pagina]].

Versione delle 20:37, 2 ago 2019

Logomh.jpg
Pagina Principale: Regolamento
Sezioni Regolamento: Personaggio · Bacheche · Ban · Incantesimi, Rituali e Pozioni · Invenzioni · Docenti · Narratori · Responsabili di settore · Quest

Questa voce è di proprietà di MondoHogwarts. Vietata la riproduzione.


Referenti

Per organizzare e gestire tutti gli ambiti che compongono il gioco, ad ogni settore viene assegnato un Referente, o Responsabile di settore. Questo ruolo è generalmente ricoperto da uno staffer o da un master, con rare eccezioni.

Incarichi

Un Referente ha il compito di:

  • Fornire spiegazioni e chiarimenti agli utenti, riguardo al proprio settore
  • Provvedere a stilare e aggiornare la documentazione necessaria ad approcciarsi al proprio settore (requisiti d’ingresso, informazioni necessarie per permettere ai giocatori di muoversi nell’ambito scelto, aggiornamenti facilmente fruibili sugli avvenimenti che si sono giocati, etc)
  • Organizzare il proprio settore aggiungendo gruppi, istituzioni, figure di rilievo e qualsiasi altro elemento di gioco possa servire a ravvivare l’interesse per il settore (un referente ha libertà creativa sui contenuti che inserisce anche se è comunque richiesto di consultarsi con la Gestione per assicurarsi che i nuovi contenuti non svicolino troppo dal tema originale dell’ambientazione)
  • Laddove possibile, creare spunti di gioco per il proprio settore (tramite quest, se il referente è anche Master, tramite articoli di giornale, bandi on game, iniziative etc)
  • Nel caso sia referente di Accademie, occuparsi dei progetti finali degli accdemici (concordandoli con il referente di materia laddove i due ruoli non coincidano)
  • Nel caso in cui il Referente decida di venire incontro ad un utente che richiede qualche spunto giocabile, il Referente è tenuto ad allargare lo spunto a qualsiasi giocatore sia interessato al proprio ambito, così da non chiudere il gioco ed evitare preferenze. Per richieste o situazioni particolari è sempre meglio consultarsi con lo staff per trovare una soluzione ottimale evitando situazioni che possano far sorgere dubbi a posteriori.


Un Referente NON deve:

  • Dare la sua approvazione per qualcosa in cui è coinvolto un suo pg. Ad esempio:
    • il docente di pozioni può aggiungere nuove pozioni alla wiki ma se vuole che il suo personaggio sia il creatore di una determinata pozione, allora dovrà assolutamente seguire l’iter di creazione come un utente semplice, fare tutte le role necessarie e affidarsi alla Gestione per l’approvazione finale.
    • il referente del quidditch non può decidere che i Bats siano stati chiamati per un tour ad Hogwarts se il proprio personaggio gioca proprio nei Bats. Se la proposta ha un buon motivo per essere stata avanzata (ad esempio altri utenti muovono giocatori dei Bats e la proposta viene da loro) allora va rigirata allo staff per garantire la massima trasparenza e lasciare la decisione in mano a chi non è coinvolto.
  • Garantire uno spunto ad un singolo utente che ne ha fatto richiesta e che ne trarrebbe l’intero vantaggio. Ad esempio:
    • il referente dei giornali non deve accordare un’intervista ad un utente che muove un pg cantante e vuole apparire in un’intervista sulla gazzetta del profeta. Può invece cogliere lo spunto per organizzare un festival della canzone e poi intervistare chi vi ha partecipato attivamente.
    • nel caso in cui un utente faccia una richiesta più sensata, come richiedere un colloquio alla farmacia Cronwell per ottenere un posto di lavoro, la richiesta può essere accettata in quanto il referente non sta utilizzando un potere decisionale per avvantaggiare un singolo giocatore ma piuttosto asseconda una situazione realistica dall’esito aperto (non è detto che la farmacia assuma il pg).

Lista Referenti

  1. Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore delle Accademie in questa pagina.
  2. Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore dei Mestieri in questa pagina.
  3. Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore delle Forze dell'Ordine in questa pagina.
  4. Potrete trovare l'elenco completo dei referenti di settore delle Sette Oscure in questa pagina.